Vai al contenuto
binypatata

Non solo tanti auguri ma anche...

Recommended Posts

Ne approfitterei per augurare delle vacanze serene a Voi ed alle Vostre famiglie umane, pelose, squamose e animalose! :love:

Magari qualcuno parte o fa il w-e lungo quindi anticipo un po'....

La sezione è quantomai appropriata anche perchè prendo spunto per una riflessione.

Un avvenimento recente mi ha un po' scosso e mi ha fatto riflettere sulla sofferenza dei nostri amici animali, e su quanto possa essere triste e doloroso essere un animale, indifeso, pronto sempre ad essere tradito, o ammazzato o mangiato :(

Non ho mai amato mangiare carne, tendo sempre ad evitare perchè non mi piace moltissimo, e odio il capretto/agnello, sicuramente a Pasqua lo troverò a tavola dai miei e non lo mangerò, ma come ogni anno. Quest'anno ho deciso che voglio impegnarmi a non mangiare del tutto carne per Pasqua, che sia anche il ragù della pasta, mi sento di dover rinunciare a qualcosa (il capretto non vale perchè non lo avrei mangiato a prescindere).

Questo non è un invito a non mangiare carne, ma spero solo possa essere uno spunto di riflessione per tutti voi.

Un caro saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

I migliori auguri anche da parte mia! :love:

Si, il momento è adattissimo per soffermarsi un attimo a riflettere, seguendo l'invito di Biny, in particolare sulla coerenza tra comportamento e sentire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne approfitterei per augurare delle vacanze serene a Voi ed alle Vostre famiglie umane, pelose, squamose e animalose! :love:

Magari qualcuno parte o fa il w-e lungo quindi anticipo un po'....

La sezione è quantomai appropriata anche perchè prendo spunto per una riflessione.

Un avvenimento recente mi ha un po' scosso e mi ha fatto riflettere sulla sofferenza dei nostri amici animali, e su quanto possa essere triste e doloroso essere un animale, indifeso, pronto sempre ad essere tradito, o ammazzato o mangiato :(

Non ho mai amato mangiare carne, tendo sempre ad evitare perchè non mi piace moltissimo, e odio il capretto/agnello, sicuramente a Pasqua lo troverò a tavola dai miei e non lo mangerò, ma come ogni anno. Quest'anno ho deciso che voglio impegnarmi a non mangiare del tutto carne per Pasqua, che sia anche il ragù della pasta, mi sento di dover rinunciare a qualcosa (il capretto non vale perchè non lo avrei mangiato a prescindere).

Questo non è un invito a non mangiare carne, ma spero solo possa essere uno spunto di riflessione per tutti voi.

Un caro saluto

auguri anche da parte mia!

comunque sono d'accordo con te..io sono vegetariana e comunque a volte mi trovo in difficoltà quando sono invitata a pranzi e cene, a volte mi riduco a mangiare un po' di pane e il dolce :( e così forse farò anche questa Pasqua, non mi sembra per niente giusto che i ristoranti spesso non prevedano nessun piatto vegetariano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto il post, e le risposte a seguito..ed ho un po riflettuto.

Sinceramente non mi trovo molto d accordo: nel senso, se io questa settimana non mangio carne è solo perchè è la settimana di quaresima...

Per il resto, io NON sono vegetariana!

Non ha senso per me NON mangiare carne SOLO in questo periodo, se uno ci crede, dovrebbe farlo sempre...

Io sono stata creata onnivora, mangio praticamente tutto:

carne, pesce, formaggio, verdura, legumi....tutto insomma!

La carne mi piace...e molto direi!

Ho i valori del sangue perfetti.

Ma non mangio solo quella (la mangio dalle 2 alle 3 volte a settimana), alterno con pesce (soldi permettendo), molta verdura sia cotta che cruda,formaggi ..ecc....

Cerco un giusto equilibrio in tutto.

Ho un amica che si reputa vegetariana e lei mangia il pesce ogni tanto.

Allora mi chiedo: cosa ha fatto il pesce che non ha fatto l agnello? Lo mangi solamente perchè quando lo ammazzi non urla?

E la verdura: non soffre pure lei ad essere strappata alla terra? solo perchè non ha due occhioni che ti guardano e non urla va bene?

Cè chi non mangia il coniglio: cos'ha fatto il cavallo allora che non ha fatto il coniglio?

La carne che troviamo al supermercato o in macelleria che troviamo già tagliata, come il petto di pollo ad esmpio...viene dal pollo non dal frigo(come ho sentito dire a bambini).

Purtroppo io sono di bocca buona..

So che intanti qui mi odieranno per ciò che ho scritto!

Ma perchè devo fingere una cosa che assolutamente non condivido?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla Marica, ognuno ha i suoi punti di vista ed è giusto rispettarli.

Io sono completamente vegetariana da ormai 3 anni anche se fortunatamente in casa mia non siamo grandi mangiatori di carne e pesce, quindi non mi è mai piaciuta più di tanto e penso che se avessi avuto modo di scoprire le sofferenze e tutto ciò che c'è dietro sarei diventata vegetariana molto prima. Penso che il discorso di biny sia una sorta di ottimo punto di partenza, io porto l'esempio del mio fidanzato che da carnivoro assoluto pian piano ha iniziato a non mangiare più coniglio e capretto ed ora è sulla buona strada per diventare vegetariano anche lui.

E sinceramente non mi pesa mangiare solo il primo, un pò di pane o il dolce, preferirei di gran lunga restare a pane e acqua piuttosto che riprendere a mangiare carne. :)

Detto questo auguro una buona Pasqua a tutti voi! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che anche io sono un "parziale" carnivoro, penso che questo topic possa essere uno spunto di riflessione su un argomento importante e sul quale è difficile esprimere "verità" assolute.

Nel dettaglio possiamo pensare alla nostra eventuale dipendenza da "mode gastronomiche", ovvero se anche noi ci sentiamo di incentivare la strage di agnelli e capretti per la tavola della Pasqua, così come altri periodi dell'anno hanno il loro animale da cucinare, irrinunciabile.

Il nostro comportamento in questo aspetto di dettaglio non influisce in modo sensibile su quello più generale, dell'allevamento di animali per la nostra tavola.

Siamo in genere abituati a consumare carne, pollame e pesce senza porci troppe domande su come tali animali sono allevati e uccisi. Forse per cambiare sensibilmente abitudini dovremmo vedere di persona come sono allevati e come sono uccisi: credo che in tal caso molti diventerebbero realmente vegetariani.

Poi c'è il discorso: pollo e bovino si, porcellino d'india e cane no. Ma in altri paesi potrebbe accadere il contrario, quindi anche qui ci sarebbero da usare fiumi di inchiostro.

Ripeto quello che ho detto all'inizio, che credo rispecchi un po' il pensiero di Biny: per lo meno riflettiamoci un po', ammesso che non siamo già giunti a conclusioni in precedenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo d'accordo con Marica...nel senso che sono comunque una "carnivora" nel senso che mangio carne regolarmente e mi piace anche molto...secondo me e anche una questione di abitudini..fin da quando ero piccola mi hanno abituato a mangiare carne e anche senza denti ingoiavo i pezzetti xD

tuttavia per quanto mi piaccia la carne ultimamente quando mi presentano a tavola la fetta di carne ci penso un po su e non posso fare a meno di sentirmi almeno un po in colpa...in ogni caso non ho mai mangiato agnello/capretto perche proprio non ce la faccio psicologicamente e ultimamente se mia madre cucina il coniglio e sono stata il giorno prima da una mia amica che tiene il coniglio come pet mi blocco e non riesco a mangiarlo...

Lo so che il mio comportamento e biasimabile ma se ci penso so che non riuscire a mangiare solo frutta e verdura(perche a quel punto se uno decide di non mangiare carne non dovrebbe mangiare neanche il pesce per come la penso io )...diciamo sono in un momento un po delicato sulla consapevolezza della mia alimentazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto buone feste a tutti!

Io per motivi etici e per salute ho deciso di limitare il consumo di carne.

Cerco di non acquistarne più e mi limiterò a mangiarla, più che altro, in quelle situazioni in cui diventa difficile evitarlo (come quando si è ospiti)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io dico solo: lasciate inpace gli agnellini!! Perchè ci deve essere una strage dei piccoli SOLO in questo periodo? Ma poi ognuno è libero di pensarla come vuole...Buona Pasqua a tutti quanti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti auguri a tutti di una felice e serena pasqua a voi e ai vostri pelosi! smitten.gif

Io non sono vegetariano però ho eliminato da parecchio nella mia dieta sia coniglio che agnello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Auguri a tutti anche da parte mia!!:)

Io sicuramente agnello per pasqua non lo mangerò, in famiglia per pasqua non lo abbiamo mai mangiato...

Io di carne ne mangio poca e più ne mangio meno mi piace, soprattutto pensando al fatto che quella bestia è stata allevata esclusivamente per andare a finire nel mio piatto, sapete poi mica tutti gli allevamenti consentono uno stile di vita corretto agli animali, con questo non sto facendo una critica a chi piace la carne... dopotutto è logico è da migliaia di anni che l'uomo alleva animali per questo scopo però è brutto il fatto che CERTI allevamenti intensivi tengano animali in condizioni sufficienti a fargli vivere solo per qualche settimana oppure un paio d'anni prima della loro uccisione...

Io voglio diventare vegetariana... è da due anni che non mangio certi animali e da quest anno, anno in cui ho scoperto la dolcezza dei conigli come animali da compagnia non mi piace più neanche il coniglio anche se me lo trovo spesso davanti.

Secondo delle ricerche fatte abbastanza recentemente risulta che noi riusciamo a mangiare gli animali anche se risultano carini sapete perchè? Perchè anche se non ce ne accorgiamo li crediamo non in grado di pensare... degli esseri stupidi quindi non ce ne facciamo problemi...

Vegana io non diventerei mai... le uova mi piacciono ma sono meglio quelle in campagna dove basta che chiedo al vicino... dove le sue galline scorazzano libere e felici per il cortile invece che rinchiuse in strette gabbiette sovrafollate costrette a deporre uova in una maniera che va oltre alle loro forze... infatti muoiono dopo molto meno che per le galline del contadino... lo stesso vale per la carne meglio un animale che ha vissuto la sua vita felicemente prima di finire nel piatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto tanti auguri a tutti! umani e pelosi! :) Io mangio tutto e non riuscirei a fare a meno della carne, nè del pesce. Quello che però evito sempre è mangiare cuccioli in generale, perchè secondo me se si uccide un animale questo deve poter sfamare più persone possibili (perchè uccidere 3 agnelli per una tavolata, quando con meno di un adulto ci mangiano lo stesso numero di persone??) e ho sempre evitato di mangiare l'agnello a Pasqua, non mi sembra affatto giusto che ci debba essere una strage simile! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! io non sono vegetariana, ma ho una mia etica riguardo agli animali "commestibili" (passatemi il termine)

Io non mangio nessun cucciolo, di nessun genere..poi non mangio i conigli e i cavalli, perchè li considero animali da compagnia.. e nemmeno i pesci (perchè ne ho un sacco) se la forma della pietanza è identificabile...

Comunque penso che l'etica alimentare sia una cosa strettamente personale, come la religione, e nessuno dovrebbe criticare un altro per la sua condotta..penso che ognuno sia in grado di fare le proprie scelte e che ciascuno di noi abbia diritto di scegliere liberamente..

Comunque buona pasqua a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

voleva infatti essere solo uno spunto di riflessione, non una critica :)

siwia con il discorso dei cuccioli mi ha illuminato! :love:

di nuovo tanti auguri, e non preoccupatevi che non scompariremo dal forum....sennò sai poi Paolo che fa??? :tickedoff::knuppel:x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne approfitterei per augurare delle vacanze serene a Voi ed alle Vostre famiglie umane, pelose, squamose e animalose! :love:

Magari qualcuno parte o fa il w-e lungo quindi anticipo un po'....

La sezione è quantomai appropriata anche perchè prendo spunto per una riflessione.

Un avvenimento recente mi ha un po' scosso e mi ha fatto riflettere sulla sofferenza dei nostri amici animali, e su quanto possa essere triste e doloroso essere un animale, indifeso, pronto sempre ad essere tradito, o ammazzato o mangiato :(

Non ho mai amato mangiare carne, tendo sempre ad evitare perchè non mi piace moltissimo, e odio il capretto/agnello, sicuramente a Pasqua lo troverò a tavola dai miei e non lo mangerò, ma come ogni anno. Quest'anno ho deciso che voglio impegnarmi a non mangiare del tutto carne per Pasqua, che sia anche il ragù della pasta, mi sento di dover rinunciare a qualcosa (il capretto non vale perchè non lo avrei mangiato a prescindere).

Questo non è un invito a non mangiare carne, ma spero solo possa essere uno spunto di riflessione per tutti voi.

Un caro saluto

marica ti rispondo soltanto che l'erba non pensa e non prova sentimenti e non ha nervi che le fanno provare dolore. Per il resto ognuno è libero di pensarla come vuole ovviamente e fare quello che vuole. Io vegana non potrei mai diventarlo anche perchè i vegani devono prendere degli integratori alimentari (mi sembra della vitamina B12) e questo mi sembra contro natura, anche perchè se prendi le uova da un contadino sicuramente le galline non soffrono, anzi vivono bene e spesso muoiono di vecchiaia come dal signore che le prendo io. Così come per il latte ecc. Sono vegetariana fin da piccola, all'inizio perchè non mi piaceva la carne (mangiavo solo determinati tipi di carne, ero bambina) ora che ho 19 anni posso tranquillamente dirmi vegetariana a tutti gli effetti, non mangio nè carne nè pesce, se la mangio mi viene da vomitare pensando che ad esempio poteva essere la mucca che il mio vicino tiene per il latte e per la compagnia (ebbene si ha una mucca da compagnia) per non parlare dei conigli (che automaticamente associo alla mia caviotta) o dei polli (avevo una gallina che si chiamava Cocca e mi seguiva sempre). Ormai questo pensiero è talmente radicato in me che il mio corpo rifiuta la carne. Io rispetto ogni animale in generale. Penso di essere una delle poche che ad esempio faccio lo slalom tra i rospi e le rane che in questo periodo escono sulle strade o che freno per le lucertole! E oltretutto penso che il mio copro si sia proprio abituato, ho i valori del sangue perfetti (e non faccio una dieta ben seguita, mangio un po' quello che ho voglia in quel momento) sto bene così anche se penso che come io rispetto tutti quelli che hanno un'idea diversa da me, i ristoranti dovrebbero rispettare quelli che hanno un'idea diversa da loro e mettere a disposizione piatti vegetariani oltre a quelli carnivori. Mi è già capitato di pagare 30 euro per andare a cena con amici e di mangiare solo pane! Comunque come ho già specificato rispetto tutti questo è solo ed esclusivamente il mio pensiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni persona è un individuo, e tale pensa da individuo (in base ad insegnamenti, esperienze ecc...quello che vuoi dire).

Io mantengo la mia idea, ma rispetto la tua.

Ogni persona è libera di pensare ed agire nel migliore modo che crede. Chi farebbe qualcosa in cui non crede?

Sicuramente ogniuno di noi riporta la propria esperienza..tu hai riportato la tua...io ho dato la mia Idea, anche se sto sicuramente dando CONTRO ciò che voi dite, non mi sento affatto in colpa.

O dovrei per caso fare finta di pensarla come certe persone?

Assolutamente NO..non hopaura di ciò che penso perchè io sono così.

Se vuoi saperla tutta io sono cresciuta in una casa di campagna (questo non l ho scritto nella mia prima risposta, non pensavo servisse), dove ci son sempre state mucche, maiali, oche, polli, anatre, quaglie, conigli, colombi e tortore...un campo con grano, alberi da frutto, uva, un orto molto grande dove il papà ha sempre tenuto la verdura di stagione.

In poche parole la maggior parte delle cose non serviva che la prendessimo al supermercato.

Sono cresciuta in una famiglia di "una volta", dove, quando c era la fame, si prendeva l animale che si allevava e lo si mangiava.

Non serve ammazzare per niente, ma per sfamare si.

Non siamo cacciatori che lo facciamo per la voglia di farlo, per hobby o come lo vuoi chiamare te.

Io non la penso come te, ma posso rispettare la tua idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm, dimenticavo una cosa..te parli di uova e latte...

Ma lo sai che cè stato chi mi ha detto questo:

"formaggio non lo mangio, e il latte non lo bevo. Perchè dovrei? Il latte serve per far crescere il vitellino, che in mancanza del latte viene svezzato con quello in polvere...."

"le uova non le mangio, Perchè dovrei? Potrebbero essere dei futuri pulcini se portati fino alla fine".

Nemmeno questo io condivido, ma cè chi lo pensa.

E lo rispetto, come è giusto rispettare ogni pensiero diverso dal mio.

Sono sempre pronta a mettermi in discussione, non dico che ciò che penso sia GIUSTO sempre, altrimenti sarei il Signore hehehe.

Sono aperta a discussioni, perchè portano a far crescere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm, dimenticavo una cosa..te parli di uova e latte...

Ma lo sai che cè stato chi mi ha detto questo:

"formaggio non lo mangio, e il latte non lo bevo. Perchè dovrei? Il latte serve per far crescere il vitellino, che in mancanza del latte viene svezzato con quello in polvere...."

"le uova non le mangio, Perchè dovrei? Potrebbero essere dei futuri pulcini se portati fino alla fine".

Nemmeno questo io condivido, ma cè chi lo pensa.

E lo rispetto, come è giusto rispettare ogni pensiero diverso dal mio.

Sono sempre pronta a mettermi in discussione, non dico che ciò che penso sia GIUSTO sempre, altrimenti sarei il Signore hehehe.

Sono aperta a discussioni, perchè portano a far crescere.

infatti non era assolutamente mia intenzione criticarti, spero tu non abbia capito questo!! ho solo risposto con quello che pensavo io :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...