Vai al contenuto
Nik

Come svuotare il fondo di ondulato?

Recommended Posts

Come molti di voi sanno ora ho tre gabbie di cubes e ondulato di dimesioni 75x150 impilate una sull'altra

Ogni 2 settimane faccio un cambio totale della lettiera (pellet da stufa e fieno conditi con avanzi di cibo, cacchette e pisciatine).

p1000938j.jpg

Per fare questo mi tocca, traslocare gli inquilini, smontare tutto e poi svuotarle con la paletta ad una ad una riempiendo tre sacchi neri pesantissimi.

Già con due gabbie era una faticata immane ora con 3 sarà massacrante.

Qualcuno che ha una situazione simile ha escogitato qualche metodo o conosce qualche attrezzo che renda più semplice questa operazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti mettere dei teli di plastica nascosti per bene sotto al pellet e al momento di cambiare arrotoli il tutto e lo butti, senza usare la paletta....tipo come si fa con le tovaglie di carta per intenderci :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione Paolo: Cambio il titolo aggiungendo un "?"

Comunque, anche in mancanza di idee geniali, una collezione di "uova di Colombo" potrebbe aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho una sola gabbia e quindi è tutto mooolto più semplice rispetto alla "palazzina" trifamiliare che hanno le tue cavie...ma comunque il tempo è sempre troppo poco e bisogna ottimizzarlo. Io pongo sul fondo della gabbia qualche foglio di giornale, tolgo con la paletta solo una parte della lettiera poi avvolgo tutto nel giornale facendo una sorta di pacchetto. io lo faccio una volta ogni 10 gg. circa e non trovo la carta di giornale bagnata al punto tale da rompersi. comunque sia in parte devi sempre smontare i piani!!....Buon lavoro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho una sola gabbia enorme con dentro 4 cavie, la pulisco due volte a settimana perchè sembra di avere delle mucche invece che delle cavie.. Noi buttiamo tutto nel compost e ci facciamo fertilizzante per il terreno.. e nel trasloco le cavie stanno brave brave dentro uno scatolone enorme per quei 10 minuti ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho una sola gabbia con soppalco...è abbastanza grande e prima anche io armata di paletta e santa pazienza svuotavo il tutto...l unica cosa era che era una fatica immane(quindi non voglio immaginare per tre gabbioni) e che si liberava una gran puzza di ammoniaca xD quindi da un po di tempo a questa parte compro delle buste per la spazzatura gialle che aperte diventano belle grandi,le metto sul fondo e piego i bordi e li fisso con lo scotch e ricopro il tutto con il pellet assicurandomi che i bordi siano un po nascosti....quando arriva il giorno della pulizia tolgo solo il fieno con le mani e sposto dai bordi verso il centro il pellet che ricopre i bordi,stacco lo scotch e srotolo il telo che avevo piegato ai lati cosi si forma un sacco bello resistente che butto direttamente nel sacchetto della spazzatura...

A parole sembra un casotto...pero se vuoi posso mettere qualche foto di come la allestisco dal momento che ora li ho puliti e devo risistemare il tutto =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo a spararla, poi correggimi se non è fattibile con le tue gabbie/Mato.

Io creerei una sorta di porta nel lato lungo delle gabbie. Il lato lungo del fondo sarebbe da mettere all'esterno rispetto a quelli più corti, tanto rimane fissato dai cubes.

Toglierei il tetto delle gabbie inferiori visto che ci sono i tavoli a reggere, fisserei gli angoli anteriori delle gabbie con dei gancetti, in modo che tu possa aprire tutto il lato lungo secondo necessità solo togliendoli (credo bastino anche i semplici chiudisacchetto di fil di ferro).

Con la gabbia in alto potresti invece mettere i gancetti sia negli angoli che nell'angolo tra tetto e fronte (oppure fare così con tutte e tre).

Per la lettiera, come ti hanno detto userei un telo da tenere sotto al pellet, così ti basterebbe aprire le "porte" e trascinare il telo con tutta la lettiera. In mezzo ci sono i pali quindi qualcosa di certo si perderebbe, ma almeno il grosso viene più veloce e non devi stare a smontare tutto.

Per il peso purtroppo c'è poco da fare, se non cambiando proprio tipo di lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente l'unica cosa che puoi fare è mettere un fondo che puoi tirare su e buttare tutto quanto senza perdere tempo con la palettina. io una volta ho messo il giornale sotto ma appena si bagnava sprigionava una puzza terribile quindi non l'ho messo più. io al momento uso il pellet, ma sto pensando di passare al pile almeno parzialmente. Dai uno sguardo al sito di klakla, lei usa il pile, con sotto uno strato assorbente. in questo modo dovresti semplicemente lavare i 3 fondi in lavatrice, non avresti sacchi pesanti di pellet e sacchi pesanti di rifiuti.. potresti provare magari in una gabbietta intanto e vedere come va! oltretutto se non usi il fieno sulla lettiera, hai anche una spesa inferiore! nel caso pensi di provare col pile, ti consiglio di mettere un "muretto" tra la zona in cui mangiano il fieno e il resto della gabbia, in modo che il fieno rimanga solo in quella zona.. metto il link perchè l'avevo già visto una volta nel forum quindi non penso di andare contro nessuna regola hehe http://www.piggystor...ina-985141.html puoi anche fare una zona col pile e la zona col fieno e dove sporcano di più col pellet..

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una gabbia di un metro per 70 con soppalco io quando li pulisco le caviotte smonto il soppalco prendo un sacco nero di quelli grandi infilo li dentro la gabbia e capovolgo e cade il tutto li dentro e poi la esco sciacco e rimonto tempo dieci minuti certo per te che e a tre piani devi smontare il tutto non conviene ansiche falle in altezza ma in larghezza e solo un soppalco dove metti sopra una pezza e cosi e piu facile da pulire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Scusate se non mi sono presentata ancora nella sezione apposita ma lo farò presto.

Ho letto questo post e al volo do una risposta. Anche io ho tre gabbie per cinque caviotti, non sono impilate ma so benissimo cosa significa pulirle tutte e tre. Posso darti qualche consiglio dopo averle provate tutte, in base a come mi sono organizzata io alla fine.

Premetto che ora i miei topini stanno tutti sulla stoffa, uso delle tovaglie molto assorbenti (non acetate mi raccomando!), e solo negli angoli dove so che si concentrano pipì e popò ho sistemato dei vassoi piatti colmi di pellet da stufa. Le gabbie interamente riempite di pellet erano un suicidio sia per la pulizia che per il peso dei sacchi oltre che un salasso monetario. Ovviamente la pipì e la popò non le fanno solo in quei vassoi (magari!) ma sono utili per tamponare negli angoli (sono sempre i bagni preferiti).

Ogni santa sera (è un po' una croce ma ripaga) dopo aver finito il pasto principale dei miei 5 topini, e prima di andare a dormire io, armata di due palette, una che mi fa da scopetta e una che mi fa da paletta, pulisco tutto il fondo di ogni gabbia. In sostanza levo i residui di cibo, di fieno non mangiato e pisciacchiato e le cacchette di una giornata intera accumulate sulla stoffa o sul pellet dei vassoi. Il tutto lo faccio senza traslocare i topini, tanto loro si scansano. Ci metto 5 minuti contati alla volta e mi facilito la pulizia generale perchè non raccolgo mai il sedimento di giorni, ma solo di quello prima.

Però un po' come quando si pulisce un pavimento, la scopa tradizionale va bene sì, ma con una scopa elettrica è moooolto meglio! Quindi ho pensato perchè no? Ho acquistato un'aspirabriciole capiente, lavabile, e caricabile con cavo elettrico, e da allora è cambiato tutto. Non solo giornalmente ma anche quando faccio la pulizia generale è utilissima per raccogliere all'istante residui di pellet e fieno corto prima di lavare tutto.

Nel tuo caso Nik potresti, se non vuoi usare le pezze, pulire giornalmente il fondo usando un paio di palette, levando ogni giorno uno strato di pellet che bagnato si gonfia, e aggiungerne poco pulito per non farli stare su quello umido. Dopo due settimane di accumulo di verdura ecc., non solo è pesante ma rischi che si sviluppino microorganismi scomodi per te e per i topini. Per non parlare delle mosche ora che si scaldano le temperature, che già sono attratte dall'odore del fieno figuriamoci dalla popò.

Poi con l'aiuto di un'aspirabriciole potresti facilitarti tutto il procedimento di pulizia generale. Se il pellet sporco continua ad essere pesante semplicemente prova ad usare più sacchi piccoli per distribuire il peso. O forse pulendo una volta a settimana il pellet risulterebbe meno gonfio di pipì e quindi più leggero per te. Un trucco è anche non fare uno strato doppio di pellet ma sottile e uniforme.

Alla fine facendo esperienza e ascoltando metodi e consigli qua e là si arriva a trovare il metodo migliore per se stessi ;)

Spero di essere stata in qualche modo d'aiuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi buttiamo tutto nel compost e ci facciamo fertilizzante per il terreno..

ciao! un'info: mi potresti dare qualche informazione più dettagliata su questa storia del compost, come si fa, ecc? sarei interessata...

ma sto pensando di passare al pile almeno parzialmente. Dai uno sguardo al sito di klakla, lei usa il pile, con sotto uno strato assorbente. in questo modo dovresti semplicemente lavare i 3 fondi in lavatrice

io sono passata dal pile al pellet invece....l'unica cosa che mi perplime del pile è la frequenza di cambio e lavaggio...

Nel tuo caso Nik potresti, se non vuoi usare le pezze, pulire giornalmente il fondo usando un paio di palette, levando ogni giorno uno strato di pellet che bagnato si gonfia, e aggiungerne poco pulito per non farli stare su quello umido. Dopo due settimane di accumulo di verdura ecc., non solo è pesante ma rischi che si sviluppino microorganismi scomodi per te e per i topini. Per non parlare delle mosche ora che si scaldano le temperature, che già sono attratte dall'odore del fieno figuriamoci dalla popò.

Poi con l'aiuto di un'aspirabriciole potresti facilitarti tutto il procedimento di pulizia generale. Se il pellet sporco continua ad essere pesante semplicemente prova ad usare più sacchi piccoli per distribuire il peso. O forse pulendo una volta a settimana il pellet risulterebbe meno gonfio di pipì e quindi più leggero per te. Un trucco è anche non fare uno strato doppio di pellet ma sottile e uniforme.

io capisco nik, ho una gabbia sola come la sua lui ne ha 3!!!!! il problema è però il tempo!!!! Avendo altri impegni (animali, figlio, ecc) non si hanno quei 10 minuti in più a sera e la forza ed il tempo di fare un cambio settimanale con quelle dimensioni...

anche io cercherei una soluzione alternativa a tutto quanto già provato... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Smontare le gabbie è meno complicato di quanto sembra.

In realtà (una volta tolta gabbia del secondo piano) sollevando i cubes del primo piano si sollevano anche i pali (che sono appoggiati) e il soffitto (che fa da fondo al secondo piano) e resta solo il pavimento.

lo stesso avviene sollevando la gabbia del pian terreno.

Il problema è proprio togliere facilmente la lettiera dai fondi che non sono abbastanza rigidi per essere sollevati.

post-2126-0-32057000-1333633318_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente non ho ben chiaro qualcosa, ma se il lato lungo del fondo si "piega" (quindi rimane dritto e non più a spondina) e togli il lato davanti di ogni gabbia, non riesci a trascinare fuori la lettiera se ci metti un telo sotto?

Io ho temporaneamente abolito il pellet per questioni proprio di peso, ma sinceramente col pile nella gabbia non mi trovo benissimo. Sarebbe da cambiare dopo 2-3 giorni per Ichi, che è da solo e ci sta solo di notte, ma è anche vero che ha il pelo lungo quindi spesso si sporca di suo. Col pellet il tutto mi sembra più igienico :unsure:

(Tempo fa si parlava di borse di studio, credo una delle utopie di Paolo... possiamo aggiungerne una per lo studio di una lettiera innocua, efficace, duratura, leggera ed economica?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me l'ideale è come ha fatto cristina, pellet nelle zone che sporcano di più e nel resto della gabbia pile o tappetini e materiale assorbente sotto (sperimenterò le traversine). In modo da non dover lavare di continuo il pile (visto che farebbero la maggior parte dei bisognini da altre parti) e da superare il problema umido e peso del pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente non ho ben chiaro qualcosa, ma se il lato lungo del fondo si "piega" (quindi rimane dritto e non più a spondina) e togli il lato davanti di ogni gabbia, non riesci a trascinare fuori la lettiera se ci metti un telo sotto?

Io ho temporaneamente abolito il pellet per questioni proprio di peso, ma sinceramente col pile nella gabbia non mi trovo benissimo. Sarebbe da cambiare dopo 2-3 giorni per Ichi, che è da solo e ci sta solo di notte, ma è anche vero che ha il pelo lungo quindi spesso si sporca di suo. Col pellet il tutto mi sembra più igienico :unsure:

(Tempo fa si parlava di borse di studio, credo una delle utopie di Paolo... possiamo aggiungerne una per lo studio di una lettiera innocua, efficace, duratura, leggera ed economica?)

Se tu intendi un telo messo preventivamente tra il polionda e il pellettato, sarebbe possibile ma devo procurarmi il telo e assicurarmi che non lo mangino

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

(Tempo fa si parlava di borse di studio, credo una delle utopie di Paolo... possiamo aggiungerne una per lo studio di una lettiera innocua, efficace, duratura, leggera ed economica?)

Sarebbe carinissimo; mi riallaccerei anche a questo topic. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me l'ideale è come ha fatto cristina, pellet nelle zone che sporcano di più e nel resto della gabbia pile o tappetini e materiale assorbente sotto (sperimenterò le traversine).

provate....traversine e sopra tappetino, con la gabbia da 1,50 mt e 2 caviotte già la sera c'è puzza di asinello :undecided:

Se tu intendi un telo messo preventivamente tra il polionda e il pellettato, sarebbe possibile ma devo procurarmi il telo e assicurarmi che non lo mangino

io metto le traverse igieniche, ma al momento di togliere la traversa da sotto il pellettato è così tanto che esce fuori, una bella parte di pellet bagnato riesco a toglierlo racchiudendolo nella traversa, ma buona parte rimane sul fondo, e per terra si fa un po' un casotto di roba che cade :undecided:

effettivamente devono ancora inventarla una lettiera che unisca solo pregi di pile, tappetini e pellet, senza i difetti di tutti quanti :undecided:

Nik ha anche il problema in più di non poter sollevare il fondo gabbia, credo che la soluzione sia la classica scopettina e paletta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come al solito mi dilungo in spiegagazioni creando più confusione che chiarezza

Lavorando su una gabbia alla volta, partendo dall'alto, la mia situazione non è molto più complicata che lavorare su una gabbia unica poggiata a terra.

Il problema è comunque che se sollevassi il polionda con il peso della lettiera potrebbe rompersi.

In sostanza non ho problemi differenti da chiunque usi un fondo in polionda grande, a parte la quantità elevata di gabbie

Quello che sto cercando di ottenere sono una serie di consigli e piccoli accorgimenti nel cambiare la lettiera, che possano valere per tutti (ma nel mio caso varrebbero il triplo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...