Vai al contenuto
paolo

La gabbia ideale.

Recommended Posts

Un paio d'anni fa ho proposto l'argomento in mailing list e confesso di non aver avuto troppa partecipazione.

Ora me ne sono ricordato e ho deciso di proporlo anche a voi.

Come dovrebbe essere la gabbia ideale per i porcellini d'india, la gabbia dei vostri (e loro) sogni?

Se desiderate partecipare vi invito a non porre freno alle vostre idee, piccole o grandi che siano.

Sarebbe bello arrivare ad avere un progetto così innovativo e dettagliato da poter interessare qualche ditta che produce gabbie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo pensato di scrivere alla $ditta_della_mia_gabbia per spiegargli la storia della rete... non si sa mai che mi ascoltino :rolleyes:

Come "desiderio" in questo momento sto cercando uno di quei cuscini elettrici riscaldanti in vista dell'inverno.

Se ci fosse una gabbia che lo integra (con rispettivo collegamento alla rete elettrica) sarebbe perfetto. Un po' come quelle cucce per cani con il pavimento riscardato.

Già che ci siamo, se lo stesso sistema fosse anche in qualche magico modo refrigerante per l'estate.... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi propongo alcune mie idee.

- La gabbia ideale dovrebbe, per quanto grande, essere spostabile grazie a delle rotelline bloccabili, meglio se in carenature esterne (ricordate la citroen 2 cv?) o parzialmente "annegate" nella struttura in corrispondenza degli angoli, per non aumentare ulterioremente l'altezza da terra e rendere difficoltos l'uscita dei porcelli meno mobili.

- Sempre per facilitare l'uscita dei pigrotti o dei cicciottelli vorrei che lo sportello fosse incernierato a filo del fondo della gabbia, per non dover superare un grosso dislivello.

Inoltre il "ponte levatoio" dovrebbe essere realizzato in un pezzo unico di materiale trasparente (in posizione chiusa consentirebbe sempre il passaggio della luce) e leggermente rugoso per una migliore percorribilità.

- Fondo della gabbia liscio, senza quella grigliatura stampata antiscivolo che cattura la lettiera sporca e crea zone più difficili da pulire. Per agevolare l'uscita della lettiera un lato della gabbia dovrebbe essere ribaltabile.

- Per chi ha necessità di ospitare più gabbie senza aumentare la superficie occorrente dovrebbe essere prevista la possibilità di sovrapporle e fissarle saldamente tra loro.

Sistema utilizzabile anche da chi desidera realizzare "condomini" o ampliare lo spazio a disposizione dei porcelli:

"pavimento" e "tetto" dovrebbero avere un'apertura corrispondente attraverso la quale far passare una rampa per lo spostamento tra i piani.

- I porcelli solitamente amano la musica soft: in un punto della gabbia dovrebbe esserci (fissa o come opzione) una radio-lettore di CD funzionante a batterie (per evitare la presenza di cavi) regolabile a volumi idonei per non infastidirli. Anche gli altoparlanti dovrebbero essere orientati in modo da non sparare la musica direttamente contro di loro, ma per diffonderla nell'ambiente.

Nella versione optional la radio-lettore potrebbe essere fissata ad altra gabbia o trasportino per allietarli durante gli spostamenti o, magari, in campeggio.

- presenza (o predisposizione) di diversi punti-pappa, tante mangiatoie comunicanti con l'esterno per l'inserimento della vedura e la rimozione degli avanzi, per consentire di pranzare meglio e con più privacy a più porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Come "desiderio" in questo momento sto cercando uno di quei cuscini elettrici riscaldanti in vista dell'inverno.

Se ci fosse una gabbia che lo integra (con rispettivo collegamento alla rete elettrica) sarebbe perfetto. Un po' come quelle cucce per cani con il pavimento riscardato.

Già che ci siamo, se lo stesso sistema fosse anceh in qualche magico modo refrigerante per l'estate.... B)

Magari una sorta di doppio fondo in cui inserire dei blocchetti tipo siberini, precedentemente raffreddati in freezer per l'estate, scaldati o riempiti con acqua calda per la stagione fredda. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto che penso ad una gabbia ho una domanda leggermente O.T.

Le cavie soffrono il freddo di inverno in un appartamento normalemente riscaldato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto che penso ad una gabbia ho una domanda leggermente O.T.

Le cavie soffrono il freddo di inverno in un appartamento normalemente riscaldato?

La temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 12-14°C, cosa che in un appartamento "normale" difficilmente dovrebbe verificarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

- presenza (o predisposizione) di diversi punti-pappa, tante mangiatoie comunicanti con l'esterno per l'inserimento della vedura e la rimozione degli avanzi, per consentire di pranzare meglio e con più privacy a più porcelli.

Io ce l'ho il punto pappa con la carica dall'esterno.

C'è un minisportellino in corrispondenza del piano rialzato dove si infila ed incastra l'apposito contenitore fatto a L.

Il gambo piccolo della L è la ciotola (che resta all'interno della gabbia), il gambo lungo invece è il contenitore vero e proprio. Resta all'esterno e sulla sommità ha il tappo per le "ricariche". :P

La temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 12-14°C, cosa che in un appartamento "normale" difficilmente dovrebbe verificarsi.

Infatti io non abito in un appartamento normale. 14 °C sono la norma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi prima di me ha fatto un meraviglioso elenco di dotazioni tecnologiche, a me non resta che aggiungere la possibilità di aggiungere le gabbie in larghezza (non credo sia stato detto) semplicemente con un sistema click clak, e/o la possibilità di mettere dei divisori all'interno della gabbia quando si vogliono separare i porcelli

Infatti io non abito in un appartamento normale. 14 °C sono la norma.

dove abiti in siberia? :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come "desiderio" in questo momento sto cercando uno di quei cuscini elettrici riscaldanti in vista dell'inverno.

Se ci fosse una gabbia che lo integra (con rispettivo collegamento alla rete elettrica) sarebbe perfetto. Un po' come quelle cucce per cani con il pavimento riscardato.

Già che ci siamo, se lo stesso sistema fosse anche in qualche magico modo refrigerante per l'estate.... B)

Io avevo trovato questi splendidi porta ghiacciolini in pile:

http://www.hammockyh...product_hpc.htm

(volendo li facevano anche su misura rettangolari ecc. ma non spediscono quest'oggetto in Italia, peccato.. era molto carina come idea)

(oddio, si può mettere un link di un altro sito? :unsure: se no, scusate.. cancello)

Comunque, io desidero un sito (o un negozio) così in Italia:

http://www.guineapig...ges-guinea-pigs

(altro link, uccidetemi se non si può)

C&C già pronte, con polionda già tagliato alla perfezione e perfettamente posizionato nelle griglie, con la possibilità di fare il secondo piano, rampe a prova di caviotta...

Ecco, logicamente non spediscono in Italia. Quindi. Lo voglio qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per unire alcune vostre proposte, ho pensato direttamente a un sistema di gabbie componibili (pezzi acquistabili separatamente), in modo che ognuno possa sviluppare la gabbia nel modo più adatto alla situazione o per evitare spese ingenti in caso di aggiunte di topini. Per esempio, vorrei poter espandere la mia gabbia senza doverne acquistare una nuova più grande, spendendo molto di più e lasciando la vecchia in cantina, oppure ancora "incastrare" i vari fondi per fare una gabbia a "L" per occupare uno spazio maggiore rispetto alla classica gabbia lineare (un po' come con i cube, ma non tutti sono pratici nel fai-da-te e noi italiani fatichiamo a trovarli - online li ho visti al doppio del prezzo del discount, alla fine faccio prima a prendere una gabbia già pronta).

Vorrei avere anche la possibilità di scegliere la distanza tra le sbarre della gabbia o poter acquistare un accessorio apposito di copertura a maglia più stretta, magari per stare tranquilla con un gatto senza dover chiudere le porte quando non ci sono o dormo. I gatti arrivano ovunque e infilano ovunque le loro zampone, per quanto siano docili sono pur sempre bestioline curiose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

(oddio, si può mettere un link di un altro sito? ...)

...

ma certo! :)

quello che ovviamente non desideriamo è che si faccia della pubblicità a fini commerciali o con intenti esclusivamente di promozione personale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque, io desidero un sito (o un negozio) così in Italia:

http://www.guineapig...ges-guinea-pigs

(altro link, uccidetemi se non si può)

C&C già pronte, con polionda già tagliato alla perfezione e perfettamente posizionato nelle griglie, con la possibilità di fare il secondo piano, rampe a prova di caviotta...

Ecco, logicamente non spediscono in Italia. Quindi. Lo voglio qui.

Facciamolo noi! :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo trovato questi splendidi porta ghiacciolini in pile:

http://www.hammockyh...product_hpc.htm

(oddio, si può mettere un link di un altro sito? :unsure: se no, scusate.. cancello)

si puoi tranquillamente mettere link ad altri siti che pubblicizzano prodotti da acquistare, basta che ovviamente non siano dannosi o pericolosi per le caviette :)

(io il pile non lo trovo comodo come porta ghiacciolini, con 30 e passa gradi a casa le mie sul pile non ci stanno (ho provato a rivestire i ghiacciolini e ho dovuto togliere pure il fondo gabbia in pile), riscalda troppo, preferisco gli asciugamani in spugna che assorbono anche l'acqua

Per unire alcune vostre proposte, ho pensato direttamente a un sistema di gabbie componibili (pezzi acquistabili separatamente), in modo che ognuno possa sviluppare la gabbia nel modo più adatto alla situazione o per evitare spese ingenti in caso di aggiunte di topini. Per esempio, vorrei poter espandere la mia gabbia senza doverne acquistare una nuova più grande, spendendo molto di più e lasciando la vecchia in cantina, oppure ancora "incastrare" i vari fondi per fare una gabbia a "L" per occupare uno spazio maggiore rispetto alla classica gabbia lineare (un po' come con i cube, ma non tutti sono pratici nel fai-da-te e noi italiani fatichiamo a trovarli - online li ho visti al doppio del prezzo del discount, alla fine faccio prima a prendere una gabbia già pronta).

Vorrei avere anche la possibilità di scegliere la distanza tra le sbarre della gabbia o poter acquistare un accessorio apposito di copertura a maglia più stretta, magari per stare tranquilla con un gatto senza dover chiudere le porte quando non ci sono o dormo. I gatti arrivano ovunque e infilano ovunque le loro zampone, per quanto siano docili sono pur sempre bestioline curiose.

ecco questa componibilità, e la facilità di realizzazione mi piacciono ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il tuo problema, Nici, puoi fare come ho fatto io ora per evitare che i piccoli uscissero dalla gabbia (dato che passano attraverso le griglie dei cubes).

Ho circondato la gabbia con una rete metallica (che trovi in ogni ferramenta/fai da te) fissandola con delle fascette.

la rete può anche essere facilmete piegata o tagliata con dei tronchesni per far combaciare le misure.

Unico accorgimento: se tagli la rete poi usa della cartavetra per smussare dove hai tagliato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si potrebbe prendere spunto dall'idea di Nemuriko, mettere un doppio fondo con un setaccio (bisogna studiarne le misure) che faccia cadare sotto cacchette e il pellet sbriciolato cha ha assobito la pipì

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si potrebbe prendere spunto dall'idea di Nemuriko, mettere un doppio fondo con un setaccio (bisogna studiarne le misure) che faccia cadare sotto cacchette e il pellet sbriciolato cha ha assobito la pipì

Devo dire che in questo periodo (complici i nuovi arrivi) la mia superidea non sta più funzionando come dovrebbe.

Forse sto usando troppo pellet, forse in taverna c'è troppo umido, forse loro girellano di meno e smuovono meno pellet, forse perché sono raddoppiate le pipì, fatto sta che se ne sbriciola veramente tantissimo e si crea uno strato inferiore compatto che fa da tappo.

Io non mi faccio problemi e la sera e la mattina do una spazzata a tutto così da rimuovere lo strato inferiore (che raccolgo da sotto), però non è più così "automatico" come agli inizi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe risolversi con una griglia diversa, bisogna sperimentare!

Comunque ti confermo che da quando sono arrivati i piccoli anche a me il pellet dura di meno e le cacchette sono aumentate in maniera vertiginosa (si vede che per poter crescere mangiano come delle mucche e come tali poi hanno le funzioni corporali).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe risolversi con una griglia diversa, bisogna sperimentare!

Comunque ti confermo che da quando sono arrivati i piccoli anche a me il pellet dura di meno e le cacchette sono aumentate in maniera vertiginosa (si vede che per poter crescere mangiano come delle mucche e come tali poi hanno le funzioni corporali).

Può essere. Io ho preso questa perché dovevo anche tappare i buchi della griglia della gabbia e dare supporto al pellet e, va da sè, alle zampette.

Io, per paura che manchi qualcosa alla mamma in allattamento, sto riempiendo le ciotole a dismisura. Ovviamente non avanza mai nulla, anche perché la zia dà man forte!

Insomma, tutto ciò che entra prima o poi deve uscire. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nik: ingegnandoci ovviamente troviamo tutte le soluzioni del caso (al massimo chiediamo a qualcuno più esperto), ma avere già la "struttura" pronta, nell'ambito della gabbia ideale, credo possa facilitare la vita a molti.

OT: intanto segno per un futuro ed eventuale gatto, non sono ancora pronta, ma ragiono sempre come se la mia palletta di pelo non se ne fosse andata cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come "desiderio" in questo momento sto cercando uno di quei cuscini elettrici riscaldanti in vista dell'inverno.

Se ci fosse una gabbia che lo integra (con rispettivo collegamento alla rete elettrica) sarebbe perfetto. Un po' come quelle cucce per cani con il pavimento riscardato.

Ho visto questo e mi sei venuta subito in mente :-DDD

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/kaefigausstattung/lettini_nicchie_riposo/61772

. può mantenersi caldo anche per 10 ore

. non deve essere riempito di acqua

. sicuro e atossico: utilizzo senza cavo e a prova di morso

. federina in paille inclusa nell''acquisto

. particolarmente adatto per animali neonati, anziani, malati e mammiferi

. raccomandato da veterinari!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto questo e mi sei venuta subito in mente :-DDD

http://www.zooplus.i...ie_riposo/61772

. può mantenersi caldo anche per 10 ore

. non deve essere riempito di acqua

. sicuro e atossico: utilizzo senza cavo e a prova di morso

. federina in paille inclusa nell''acquisto

. particolarmente adatto per animali neonati, anziani, malati e mammiferi

. raccomandato da veterinari!

è che io non ho il microonde, per questo ne cercavo uno elettrico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi avete già detto tutto!!sicuramente l'idea dello sportellino raso terra sarebbe di una comodità assoluta,considerando che i miei entrano ed escono quando vogliono!vorrei anche trovare una soluzione per i bibber..ne ho ben 5 di cui uno posso dire che è abbastanza buono..però vorrei ci fosse qualcosa di meno scomodo da pulire..boh,tipo fontanino..aahaaha!che idea stupida..va beh ma se bisogna sognare è bello sognare in grande!:)))anche l'idea delle ruote..comodissima!bravi bravi bravi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...