Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Gordon ha una chelite ai lati della bocca. Sono delle lesioni infettate da batteri, probabilmente dovute al fatto che ha mangiato foglie troppo dure. Il veterinario ci ha dato da pulire le lesioni con clorexidina e vitamina C

Se però non guarisce ci ha detto che dobbiamo dargli l'antibiotico, cosa che vorrei evitare dato che abbiamo avuto una brutta esperienza con altre due cavie che non hanno retto.

C'è qualcuno che sa cos'altro si può fare per farlo guarire senza antibiotico?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so come aiutarti, sicuramente la persona più indicata a farlo e proprio il veterinario che è un professionista.

Però voglio augurare una pronta guarigione a Gordon!

Share this post


Link to post
Share on other sites

posso chiederti che antibiotico hai dato e in che dosi? quanta vitamina c stai dando? è solo gonfio o ci sono taglietti con sangue?? comunque vai in una buona erboristeria e prendi tea tree oil, ma deve essere puro al 100%, senza aggiunta di altro. c'è scritto quando è puro e senza aggiunta di altro. Non sospendere assolutamente la cura del veterinario però! Se non migliora e lui ritiene sia il caso di dare l'antibiotico devi darlo però! il tea tree oil è antibiotico, antimicotico, antinfiammatorio etc.. possiamo usarlo anche noi umani puro per le afte in bocca, quindi anche se un puntino finisce in bocca non è tossico! ti bagni il dito, lo strofini un pò e lo metti nell'angolo della bocca. spesso però queste cose sono favorite da stress o carenze vitaminiche, ti ha dato la dose extra di vitamina C o ti ha solo detto in generale di aumentare la vitamina c?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccino! undecided.gif mi dispiace tanto per Gordon!

non ho altro consiglio da darti se non di chiedere informazioni al veterinario se è possibile dare un antibiotico diciamo un pò più "leggero" . una cosa che so bene è che durante tutte le terapie antibiotiche bisogna dare molta più vitamina c del solito, perchè l'antibiotico la distrugge (lo fa anche negli umani, figurati con i caviotti). Parlane col veterinario per eventuali dubbi, solo lui è l'esperto in materia.

Tante carezzine a Gordon per una buona guarigione! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Tarma, anche una mia porcella ha avuto questo problema qualche mese fa, non avendo veterinario sotto mano ed essendo fan dei prodotti naturali come ha giustamente anche suggerito Siwia il tea tree sulla mia ha fatto miracoli, calcola che aveva anche pus. Lo applicavo abbondantemente con un cotonfioc e per il periodo dell infezione ho raddoppiato la vt c, tu che hai la fortuna di avere il veterinario che ti ha dato una cura continua senz altro con quella, se riesci a procurarti del tea tree è naturale ed è adattissimo in questi casi di infezioni.

Bacini a Gordon :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il tea tree oil lo uso pure io su me stessa ;) l'unica cosa è che io sapevo che non va usato puro, ma diluito in acqua o olio meno aggressivo, 1 goccia di tea tree e una di olio normale o aqua, però forse è una precauzione solo per la pelle umana...siccome tende a seccare molto la pelle e una volta messo non bisogna esporsi al sole perchè può far macchiare la pelle....però non so se lo stesso vale per le caviotte....

Share this post


Link to post
Share on other sites

L ho usato anchio il tea tree miscelato ad olio di vaselina per una specie di fungo alla bocca..ma è solo migliorato, tanto che ora il veterinario mi ha detto di non metterlo più...per poi fare un prelieo della crostina e analizzare quale batterio ci sia per poi proporgli l antibiotico adatto.

Intanto devo evitare cibi acidi che peggiorano la situazione (pomodori, arance, frutta e anche peperone ha detto)...e via di vitamica c!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho trovato un buon veterinario specializzato in cavie che cura anche con l'omeopatia...ma ,si sa, con i rimedi naturali ci vuole tanta pazienza e costanza...ma se dovesse essere un battere particolarmente tenace qualche giorno di antibiotico per debellarlo ti toccherà farlo!!L'importante è trovare la cura giusta e mirata al problema, antibiotici troppo generici tamponanano solo momentaneamente il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il tea tree oil lo uso pure io su me stessa ;) l'unica cosa è che io sapevo che non va usato puro, ma diluito in acqua o olio meno aggressivo, 1 goccia di tea tree e una di olio normale o aqua, però forse è una precauzione solo per la pelle umana...siccome tende a seccare molto la pelle e una volta messo non bisogna esporsi al sole perchè può far macchiare la pelle....però non so se lo stesso vale per le caviotte....

intanto si può usare puro per qualche giorno, in modo che secchi e cominci a fare la crosta (nel caso ci sia anche qualche taglietto), Dipende se è solo esterno alla bocca o anche un pò interno, in quel caso lo devi usare puro sempre (come viene indicato per le afte in bocca ad esempio), anche perchè la saliva stessa tenderà a diluirlo... se invece è solo esterno, puoi miscelarlo con un goccino di olio d'oliva che sicuramente hai già a casa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

Gordon ha una chelite ai lati della bocca. Sono delle lesioni infettate da batteri, probabilmente dovute al fatto che ha mangiato foglie troppo dure. Il veterinario ci ha dato da pulire le lesioni con clorexidina e vitamina C

Se però non guarisce ci ha detto che dobbiamo dargli l'antibiotico, cosa che vorrei evitare dato che abbiamo avuto una brutta esperienza con altre due cavie che non hanno retto.

C'è qualcuno che sa cos'altro si può fare per farlo guarire senza antibiotico?

Grazie

tea tree l'ho usato anch io! solo che avevo fatto una cavolata ahahah :) l'ho messo per esperimento su un brufolo sperando che facesse miracoli invece mi ha bruciato la pelle e sono rimasta con una chiazza sulla faccia ahahahaha tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

tea tree l'ho usato anch io! solo che avevo fatto una cavolata ahahah :) l'ho messo per esperimento su un brufolo sperando che facesse miracoli invece mi ha bruciato la pelle e sono rimasta con una chiazza sulla faccia ahahahaha tickedoff.gif

sicura che fosse puro al 100% ? io lo metto sempre, ho anche curato un fungo che mi era spuntato sul mento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io personalmente su di me lo uso diluito, quando ho avuto un problema alle gengive l ho usato puro giusto perchè immaginavo che si diluisse con la saliva. Per la caviotta l ho usato puro, aveva un sacco di pus. Dopo due giorni si è seccato tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli.

Ho iniziato la terapia con il tea tree. Vediamo come va e vi farò sapere.

Per ora non do nessun antibiotico e solo un pò di vitamina C.

Ho letto che un eccesso di vitamina C abitua le cavie ad un livello superiore al normale e poi non riescono più ad avere un metabolismo normale, creando una spirale al peggioramento, invece che al miglioramento.

Per cui anche con la vitamina ci vado cauta. Come ho detto due esperienze precedenti non sono andate bene, per cui ora preferisco andare passo passo e vedere se migliora.

Vi farò sapere.

Buona Pasqua a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nei periodi di stress, malattie, gravidanze etc il bisogno di vitmina c aumenta, dovrebbero assumere 50 mg di vitamina in questi periodi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per ora non do nessun antibiotico e solo un pò di vitamina C.

Ho letto che un eccesso di vitamina C abitua le cavie ad un livello superiore al normale e poi non riescono più ad avere un metabolismo normale, creando una spirale al peggioramento, invece che al miglioramento.

Per cui anche con la vitamina ci vado cauta.

...

Quando si parla di un eccesso di vitamina C che paradossalmente potrebbe favorire l'insorgenza dello scorbuto, si parla di dosi sperimentali che avresti difficoltà a raggiungere.

30-50 mg di vitamina per kg di peso corporeo sono la dose normale, ma si può tranquillamente aumentare in caso di malattia o stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...