Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!!ho deciso finalmente di prendere due caviette femmine! però prima del loro arrivo volevo cercare di fargli una casetta accogliente e senza fargli mancare nulla!! mi sono informata su cosa devono mangiare e di cosa hanno più bisogno come la vitamina c, l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è la lettiera... cioè vi spiego meglio ho una "stanza" di circa 2metri x3m, che è in una vecchia rimessa degli attrezzi di mio marito, ed è come un terratetto, prima ci tenevamo i pulcini appena nati...finchè non diventavano grandi abbastanza per stare fuori con gli altri. quindi come dimensioni mi è sembrata molto adatta..in più c'è un cancellino davanti a un metro da terra da cui loro non sarebbero in grado di uscire e in più nemmeno di essere attaccate da latri animali...e stando sempre all'aria aperta...(ma con tutti i confort) per ripararsi quando ne sentono il bisogno!! ora mi chiedevo, la lettiera deve coprire tutta la superficie o posso essendo di grandi dimensioni dedicargli una parte di questa stanzetta?!?!! così nello spazio rimanente gli metterei il mangiare il bere e il resto di cui hanno bisogno... per favore datemi dei consigli pratici di come fare! e se potete anche qualche foto di come avete sistemato voi i vostri pelosetti!! Grazie! spero mi possiate aiutare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta. :)

Non mi è molto chiara la disposizione di questa stanza. Sarebbe all'esterno della casa?

I porcellini amano stare in compagnia (non solo tra di loro) e interagire con gli umani, sarebbe un peccato lasciarle isolate. E anche tu te le godresti meno. :azn:

Per il discorso lettiera, di solito consigliamo il pellet da stufa su tutto il fondo della gabbia, ma in una stanza non saprei come agire. O meglio, la prima cosa che mi viene in mente sarebeb quella di stendere un telo (una tovaglia di plastica, per esempio) per terra e metterci la lettiera, di modo da facilitare il cambio.

In questa sezione trovi le foto delle case delle cavie del forum: http://www.amicacavia.net/forum/forum/150-la-loro-casa/

Magari se ci dai qualche dettaglio in più possiamo aiutarti meglio. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non ho capito com'è la stanza...ha il tetto ma è aperta da un lato?

Per la lettiera onestamente se le metti a disposizione una stanza intera non so se ti conviene utilizzare quella da gabbia, che superficie arriveresti a coprire? Com'è la pavimentazione della stanza?

inoltre come già suggerito da Nemuriko lasciare i caviotti isolati non è il massimo, oltre a soffrire di solitudine ed essere più paurosi sarebbe un peccato perdersi tutti i loro discorsi, i loro saltelli, i loro richiami...è come se avessi un animale domestico da andare a trovare e non in casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie tendono a fare pipì negli angoli (ma non tutte) e, alcune, tendono ad essere abitudinarie nella scelta dei luoghi, alcune hanno la gentilezza di cercare di avvertirti se stanno per fartela in braccio. Quanto alla pupù: dove capita capita.

Se con la tua domanda intendi chiedere se è possibile mettere una lettiara da qualche parte e insegnargli ad utilizzarla come farebbe il gatto la risposta è: "impossibile".

Se, invece, vuoi sapere se hanno bisogno di lettiera ovunque direi di no, a patto che poi lavi spesso i pavimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quanto ho capito io si tratta di un'attrezzaia a piano terra con la possibilità di uno spazio antistante recintato distaccato dall'abitazione vera e propria. E' questo che intendi? 2 metri x 3 per 2 caviette mi pare quasi dispersivo, ma è anche vero che in questo modo hanno spazio per correre e muoversi in libertà. Io creerei comunque una zona recintata magari coi cubes dove apporre la lettiera e i loro ripari con beverini e ciotole per il cibo, un lato del recinto potrebbe restare aperto per permettere alle pelosette di fare escursioni per la stanza, magari potresti lasciare al di fuori del recinto tunnel o giochi coi quali si possono divertire...poi è logico che pipì e cacchine le faranno un pò ovunque. L'unica cosa che mi lascia perplessa è se riescono ad interagire con gli umani di casa, se stanno sempre da sole diventeranno quasi selvatiche ..o meglio "ruspanti" e andarle ad acchiappare quando le si vuole coccolare o controllare diventerà un'impresa non da poco!! Io se avessi uno spazio così ne terrei molte di più!! Un mini-allevamento cavioso!!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ma ancora devo abituarmi al forum, e non riuscivo vedere le vostre risposte.. cmq non è una vera e propria stanza è chiusa su tutti lati tranne in una parete c'è un cancellino dove posso aprire e spostarle fuori nel giardino, quando ci sono anchio!!! in casa non posso tenerle perchè ho una cagnolina e un bimbo di un anno...e non mi sembra conveniente per le due cavie....undecided.gifundecided.gif in più questa stanzetta è proprio sotto casa mia...quindi ogni volta che voglio posso andare da loro e godermele un po in giardino....la stanza è tutta in cemento e essendo di misure grandi volevo attrezzarla al meglio per tutti i loro bisogni, gioco cibo e lettiera....non so proprio come fare...per l'allevamento aspetto di vedere come va con le prime due...poi ci penseremo....afro.gifafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quando sarà inverno e freddo...come farai a tenerle un po al caldo?

Mi è venuta subito questa domanda da farti..certo, hanno una folta pelliccia..però anche loro come noi (quando siamo vestiti) in inverno patiamo il freddo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

In una stanza così grande hanno molto più spazio per correre e muoversi..magari ci aggiungi qualche casetta o tunnel...e il divertimento per loro è assicurato, e anche la comodità di andarsi a rifugiare quando non si sentono a loro agio!

L unico neo starà che, non essendo in casa a contatto continuo con le persone, potrebbero essere più selvatiche e meno coccolone...e invece di stare con te volentieri, si lancerebbero a nascondersi appena ti vedono!

Questa è una mia idea, magari mi sbaglio è!

Io sto per fare un altra pazzia...forse mi porto a casa altri due caviotti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si anche se cercherò di stare con loro il piu possibile forse saranno un po' piu selvaggie!! Però con tutto quello spazio per muoversi e giocare ( dopo che l'avrò attrezzata tutta per benino) sicuramente staranno meglio che in casa!!! Cmq appena l'avrò sistemata metto qualche foto... Nel frattempo incrocio le dita!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti!! L'importante è che stiano bene... Poi se va bene prenderò un maschietto... E vediamo che succederà!!!! Grazie a tutti per i suggerimenti'!!! Spero di poter mettere le foto quanto prima!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

questa è l'apertura non sembra ma è molto spaziosa...iMD1os.jpg

questa è la stanzetta da un angolazione e la gabbia che vedete con qualche modifica potrei inserirci dentro le cucce o il mangiare 7sZoqs.jpg

questa è la stanza quasi completa ma purtroppo tutta non mi entra nella foto fatta dal mio cell. MR2bTs.jpgche ne dite??? può andare??? naturalmente una volta sistemata sarà molto più accogliente e carina....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti sconsiglio di intraprendere un allevamento, meglio creare un bel branco di caviotti dello stesso sesso o un gruppo di femmine con maschio sterilizzato avendo parecchio spazio a disposizione, non preoccupareti che fuori stanno benissimo, devi solo prendere qualche precauzione durante il periodo estivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow! Quanto ti invidio! :D Se avessi uno spazio del genere in casa mia probabilmente mi sarei trasferita pure io la con i porcellozzi :rolleyes:

Comunque anche io personalmente ti sconsiglio un allevamento, anche perchè ci sono tantissimi caviotti in cerca di casa e se tu volessi potresti salvarne qualcuno :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta che vi piaccia!!! E sicuramente dopo che l'avrò attrezzata sarà piu accogliente!!!! Per l'allevamento vedremo, sicuramente sarebbe meglio adottare quelle che hanno bisogno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il cancellino da sull'esterno, ma non ci sono correnti d'aria è molto protetto...cmq per l'inverno metterò coperte in più e cuccie più calde... tieni conto che ci tenevamo i pulcini da appena nati fino a che non crescevano per stare con gli atri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda la sistemazione nella stanza posso darti 2 consigli.

1-in ogni caso dovresti avere una gabbietta che faccia da lattiera in cui mettere il pellet, che sia bella riparata. oltretutto se fosse una bella gabbietta, potresti portarla in casa ogni tanto e goderti le cucciole in braccio davanti la tv, la sera.

2- nel resto della stanza potresti o mettere delle lettierine agli angoli, così probabilmente farebbero pipì sono negli angoli e il resto della stanza potresti semplicemente pulirlo con la scopa e lavandolo, se invece non si abituano a fare la pipì solo in certe zone e vuoi un metodo più veloce per lasciare pulito o preeferisci riparare il pavimento dalla pipì continua puoi mettere le traversine a terra e ricoprire col pile o qualche altra cosa.

suppongo che la tua sistemazione potrebbe somigliare alla mia eccetto che per le dimensioni http://www.amicacavia.net/forum/topic/3217-il-parco-giochi-di-maya-e-trilly/page__p__33628__hl__%2Bparco+%2Bgiochi__fromsearch__1#entry33628

in ogni caso per riparare d'inverno e mantenere la stanza più calda puoi mettere una bella tenda spessa (basta montare il bastone a pressione o con 2 chiodini) da montare davanti la porta :)

ps- i bimbi sono maldestri, non sanno bene come tenere le caviotte etc.. ma ho visto quando il mio cuginetto veniva a vederle che loro capiscono che è un bimbo e che se le infastidiscono non lo fa apposta.. a volte mio cugino le prendeva male, magari lasciando 2 zampette penzoloni, o le spupazzava un pò e loro stavano buone buone a farsi fare tutto, se invece sfugge un piedino a me si dimenano subito come a dire, "ma mamma come cavolo mi prendi???"rotfl.gif

la stanza puoi allestirla con tanti tubi (visto che hai spazio puoi cercare quelli che usano i muratori per le grondaie) e tanti giochi, ma sicuramente una gabbietta da poter chiudere e portare a casa per interagire un pò te la consiglio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Siwia mi hai dato un bel po di consigli!!! alla gabbietta da portare a casa ci avevo pensato anchio!!! perchè specialmente d'inverno siccome mi conosco sicuramente la notte glie l farò passare qui in casa con noi.... cmq per i tubi avevo qualche idea e mi piaceva mettere quelli grossi trasparenti fatti a fisarmonica....non so se mi sono spiegata bene....dry.gifdry.gif per le lettiere negli angoli ci avevo pensato...ma sono ancora indecisa...avevo intenzione di mettere in quasi metà stanza il pellet con il fieno per lettiera e nel resto quei tappettini di gomma di cui avete parlato anche voi...così potrei levarli e lavarli ogni cambio e metterne di nuovi...perchè so che hanno prezzi molto bassi...e poi dalla parte più riparta metterei il fondo di una gabbia molto ampio, dove posizionare un tappetino igenico e sopra i famosi tappetini gommosi...spero solo di poter fare tutto in modo che le cavie stiano bene!!!!smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...