Vai al contenuto
siwia

Il parco giochi di Maya e Trilly!

Recommended Posts

buonasera! come già annunciato io e il mio ragazzo abbiamo costruito una bella casetta per le nostre principesse! purtroppo siamo stati molto condizionati dallo spazio disponibile dato che viviamo con altre persone a casa, per cui le abbiamo "incastrate" in camera del mio ragazzo, tra letto, armadio e un mobiletto.Ho usato due scatoloni di quelli grandi in plastica (78 cm il lato più lungo), uno di questi aveva un coperchio che si poteva smontare in 3 parti, una l'ho usata per fare da tetto e da soppalco per accedere alla casetta, l'altra parte è diventata una rampetta e l'altra l'ho dovuta utilizzare per impedire alla piccola peste di arrampicarsi sul letto. evil.gifin tutti gli scatoloni ho messo uno strato scarsissimo di pellet e il tappetino di gomma. sul pavimento ho messo fogli di giornale e il tappetino di gomma. la casetta di legno (che ho visto parecchie volte sul forum), l'ho adattata a maya che non voleva entrarci perchè troppo piccola, allora ho tolto il muro laterale così ha una doppia entrata!i due piccoli portafieno in plastica li abbiamo comprati in un negozio d'animali, servivano ai pappagallini per tenere dentro non ho capito cosa. il tubo grosso ad angolo è quello delle grondaie che ci ha regalato un amico muratore :) quello lungo uguale al divanetto invece l'ho realizzato arrotolando un cuscino da sedia e ingrandendo di qualche cm il diametro, cucendo un lembo ritagliato da un pezzo di cuscino sfoderato (da cui trilly trova divertente lanciarsi shocked.gif) l'altra cuccetta invece l'abbiamo trovata in un negozio di cinesi a 2 €. in totale, calcolando anche le cuccetta, un metro di tappetino di gomma, le scatole, la ciotola nuova , 4 cuscini per sedie e tutto il resto abbiamo speso 33 €. Spero questo progetto sia utile a qualcuno! e se avete domande fate pure :) un grazie speciale a klakla e alle sue creazioni che mi hanno ispirata nel realizzare il divano, il tubo morbido e un'altro cuscino che si trova in una delle casette :) (non ho usato il pile però perchè lo mangiano e ho utilizzato la fodera stessa dei cuscini)

dsc08089n.th.jpg dsc08084p.th.jpg dsc08093b.th.jpg dsc08094m.th.jpgdsc08087d.th.jpg dsc08086o.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che bella la nuova casa :) se uno considera che io la gabbia l'avevo pagata 30 euro ed è comunque una semplicissima gabbia, vale proprio la pena ingegnarsi un pò e costruire un albergo tutto per lorosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimentissimi,. è veramente bella...e te sei ingengnosa..usare il cervello, usare il cervello!

E sembra anche divertentissima...perchè non uso anch io il cervellino?mmm....aspetta, vado a farmi un giretto nel sito della zooplus, mi tiro un po su di morale..perchè io non ho tanta fantasia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per l'impegno! Davvero un bel parco giochi!!!!! :-D

Solo ho una curiosità: ma...i bigosnini?! Non li fanno ovunque?!? Perché il mio Ringo sotto quell'aspetto è moooooooooooooooooooolto indisciplinato!

proprio perchè qualche incidente c'è sempre ho messo giornale e tappetino sul pavimento, così ogni 2-3 giorni svuoto i tappetini gommosi ed eventualmente cambio il giornale dove c'è bisogno. fanno pipì soprattutto nella vecchia gabbia anche perchè il fieno è lì dentro, così la maggior parte del tempo la passano lì, fanno anche pipì nelle 2 scatole ma tanto sotto c'è il pellet che assorbe (anche se è davvero pochissimo in queste). prevedo che la gabbietta col fieno dovrò pulirla una volta a settimana e mettere tanto pellet, mentre le 2 scatole ogni 15 giorni circa e in quel caso smonterò tutto e laverò anche il pavimento. l'ideale sarebbe mettere una traversina a terra e coprirla col tappetino in modo da lasciare tutto pulito o mettere un foglio di polionda, ma tanto non ci vuole molto a pulire a terra coi metodi tradizionali :) ho notato che maya crescendo è diventata più disciplinata, ma non so se dipende dall'età o dal carattere!

vorrei dare 2 consigli tecnici a chi decide di costruire una gabbia:

1- dividetela in almeno 2 settori o se avete un grosso tappetino dividetelo in 2, così se sporcano una zona più di un'altra non dovete pulire tutto ma solo la zona interessata

2- se avete la possibilità mettete un piccolo recipiente sotto il portafieno, così il fieno che cade non viene disseminato per tutta la gabbia ma potete anche rimetterlo nel portafieno. evitate così la puzza del fieno bagnato e lo spreco di fieno!

in realtà non è stato troppo impegnativo, ci sono volute solo un paio di prove per capire come "incastrare" i pezzi. scegliete la zona dove volete far stare i vostri pelosotti e sperimentate tutte le possibilità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

è veramente una soluzione fai da te molto ingegnosa e carina anche ;)

e poi devo dirtelo, mi spiace per la piccola trilly (carinissima anche lei) ma io ho una cotta per mayetta :love: ha un musetto troppo simpatico :D

e confermo anche io che anche le mie fanno litrate di pipì dove hanno il fieno, chissà che non abbia un effetto diuretico :D (Paolo tu che ne sai a proposito?) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

è veramente una soluzione fai da te molto ingegnosa e carina anche ;)

e poi devo dirtelo, mi spiace per la piccola trilly (carinissima anche lei) ma io ho una cotta per mayetta :love: ha un musetto troppo simpatico :D

e confermo anche io che anche le mie fanno litrate di pipì dove hanno il fieno, chissà che non abbia un effetto diuretico :D (Paolo tu che ne sai a proposito?) :)

ahahah secondo me i porcellini diventano più belli da grandi perchè da piccoli assomigliano di più a topini e poi diventano buffissimi!!!!! mayetta è più vanitosa ci tiene a ricevere complimenti! secondo me il discorso pipì dipende dal fatto che la maggior parte del tempo la passano a mangiare fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...