Vai al contenuto
Sara+Nelly

Cavie e Gatti

Recommended Posts

In genere la convivenza della cavia con il gatto è più facile che con il cane.

Nel senso che il cane deve essere sempre sorvegliato in presenza della cavia, perchè una palla di pelo in movimento potrebbe evocare l'istinto cacciatore anche nel cane più bravo al mondo.

Con il gatto non dovrebbero esserci particolari problematiche, posto che il felino abbia i suoi spazi e il suo cibo, ma si dovrà comunque porre sempre un occhio di riguardo nel momento degli incontri, in particolare nel caso di un gatto giovane che potrebbe prendere la cavia per un trastullo, magari provocandole danni anche gravi cercando di giocare con lei.

Col tempo di solito il gatto tollera o è indifferente nei confronti della cavia, e questa può talvolta provare un interesse nei confronti di questo animale più grande, morbido e caldo (come nel caso del coniglio).

Quindi: sorvegliare sempre gli incontri, e soprattutto con un micetto procedere con molta molta cautela. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un gatto che vive nell osteria di fronte a casa..non gli manca il cibo per carità...

...ma per il suo istinto felino ha fatto fuori in due pezzi un coniglio che viveva nel mio giardino da due mesi (era sempre il coniglio dell osteria, scappato)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dal carattere del gatto... se vuoi prendere un micino penso che andranno d'accordo! Io ho ospitato una settimana 5 micetti di 2 mesi in casa... lessy era felicissima di stare con loro! Dormivano anche insieme! Io ho 4 gatti che convivono benissimo con Lessy... due hanno paura (appena la vedono scappano) e altri due non la considerano... ovviamente all'inizio vanno sorvegliati ma poi PENSO che andranno d'accordo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio gatto (ma forse è solo il mio caso) appena le vede si allontana dignitosamente cercando di celare un certo disagio.

Loro, quando lo vedono, gli cercano cibo.

Nonostante tutto non li lascio mai vicini senza essere pronto ad intervenire: si sa mai che il gatto, anche solo per giocare come fa con me, tiri fuori gli artigli che per una cavia sono davvero enormi,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un gatto che vive nell osteria di fronte a casa..non gli manca il cibo per carità...

...ma per il suo istinto felino ha fatto fuori in due pezzi un coniglio che viveva nel mio giardino da due mesi (era sempre il coniglio dell osteria, scappato)!

povero coniglio!! Si vede che per lui finire nel forno dell'osteria o nella pancia del gatto era destino!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando scendiamo in sicilia, a casa mia c'è un gatto (quindi si vedono solo qualche mese l'anno). Lui curiosissimo non vede l'ora di entrare nella mia stanza per vedere cosa fanno le piccole! Maya si avvicina e poi scappa... trilly invece fa scappare il gatto rotfl.gifsmitten.gif lo prende alle spalle, gli tocca la coda e gli mordicchia i baffi! evil.gif quando sono chiuse in gabbia si corica sul tetto e dorme lì, in modo da infilare la zampetta senza uscire le unghiette e le accarezzasmitten.gif quando non sono a casa, o chiudo la stanza o le lascio nella gabbietta (basta che loro abbiano un posto dove rifugiarsi ) , quando invece sono a casa lascio tutti insieme nella mia stanza ( e anche li ci sono un pò di nascondigli a prova di gatto :) ) http://www.amicacavia.net/forum/topic/2826-lasciare-un-pelosotto-a-lungo/page__p__28604__hl__pelosotto__fromsearch__1#entry28604 qua c'è una foto dell'incontro ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Anche io ho un gatto: come ti hanno detto di solito nono ci sono problemi, ma se il gatto è cucciolo potrebbe inavvertitamente graffiare le caviette, solo per gioco. Poi appunto dipende dall'indole del gatto. In ogni caso ti consiglio, come ti hanno già detto, di sorvegliare molto ma molto accuratamente i primi incontri, e di evitare una convivenza continua, le cavie si sentirebbero a disagio ad avere sempre un possibile predatore che gira loro attorno! Quindi la gabbia della cavia dovrebbe essere in un luogo riparato da improvvise incursioni gattesche!

Quindi effettivamente se fossi in te sceglierei un gatto già adulto: lo so che non sono puffettosi come i cuccioli, ma il loro carattere è già formato, e quindi sai già cosa aspettarti. Io il mio l'ho preso al gattile, aveva almeno un anno, e si è affezionato moltissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io ti racconto la mia esperienza ma è ovvio che la cosa può essere differente a seconda dei casi e soprattutto dai caratteri degli animali. Quando ho deciso di prendere la mia prima cavietta mi sono informata dal veterinario, e tra le tante domande spiccava la più preoccupante : la mia gatta di allora 13 anni avrebbe cercato di ferire, infastidire la piccoletta??!!!:blink: Lui mi ha risposto che di solito i gatti non sono interessati alle cavie e non le vedono come possibili prede essendo piuttosto grandicelle e che probabilmente le avrebbe snobate... In effetti è andata proprio così, all'inizio quando le liberavo e la gatta si aggirava per casa, ero sempre presente ed attenta ad ogni possibile situazione...ora loro girano libere e la gatta è indifferente, anche quando è nella stessa stanza dove si trovano loro..si fa i fatti suoi e mi è pure capitato di beccare gatta e cavia ''brucare'' l'erba insieme dallo stesso vaso :-DD tranquille tranquille, si rispettano a vicenda....Nel tuo caso però si tratterebbe di un gatto cucciolo quindi è più facile che per giocare tenti di avvicinarsi e magari infastidirle ma con una costante attenzione da parte tua , non dovrebbe risultare troppo difficile, l'importante è non perderli mai di vista. Sarebbe stato più preoccupante un cane perchè (a detta del veterinario, vedono le cavie come possibili prede e le cavie stesse ne sono terrorizzate) Poi ovvio, ogni caso è a se perchè gli animali sono molto imprevedibili. Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho un gatto, anche se vive al primo piano con mia zia, ed esce in giardino ogni tanto, quindi la mia cavia e il gatto, non si vedono mai.

però tempo fa avevamo provato a farli incontrare, il mio gatto ha un carattere buono, tanto che prende le botte da tutti i gatti del quartiereXD, però è molto giocherellone.

la prima volta che si son visti, sul divano, nulla di che, il gatto era incuriosito e lo annusava, la cavia non era agitata.

la seconda volta, avevo liberato la cavia in giardino per la prima(e per ora unica voltaundecided.gif), sotto la mia stretta supervisione, convinta tral' altro che il gatto fosse in casa, invece è sbucato fuori appena l' ha vista muoversi, e la rincorreva. penso per giocare, ma col terrore che le potesse fare male, ho acchiappato la cavia, e deciso, che finchè Andrea non sarà diventato grande, non farò altri tentativi col gatto, nella speranza che il gatto vedendo la cavia adulta e grande, la snobbi.

quindi pure secondo me dipende dall' indole del gatto, magari pure che ci va per giocare, può farle male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...