Vai al contenuto
Nik

Regole di convivenza: innate o imparate?

Recommended Posts

Cosa intendi per cambiare casa? mandarlo via? Poverino ha già dovuto andarsene una volta dai padroni precedenti. Poi a casa mia la regola è che una volta che entri in famiglia ne fai parte e non ti si abbandona... e poi gli voglio bene a quel tipetto spettinato con problemi di socilizzazione mi ricorda tanto un bimbo che ora è cresciuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se provassi a inserirlo poco per volta nelle famigliole? magari qualcuno alla fine piano piano lo accetterà e lui imparerà il bon ton cavioso per la convivenza..

Magari farli incontrare un pochino e poi togliere Will e rimetterlo al suo posto,ogni volta facendolo stare in gruppo per più tempo così si ambienteranno tutti.

Oppure opti per la compagnetta afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' quello che ho fatto. Riassumo: Chicco è molto geloso e aggredisce tutti i maschi che si avvicinano alle sue femmine (compresi i figli) così ho fatto due comunità.

Willy è stato 4 mesi coi gemellini Chip & Dale ma litigava spesso (senza farsi gravi ferite) ed era sempre pù stressato e depresso. Da quando l'ho separato sono tutti e tre più rilassati e felici ma dopo due giorni di solitudine Willy cerca di raggiungere gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se in genere le cavie stanno bene in compagnia, non è però per forza detto che qualcuna non possa stare bene anche sola.

E in questo caso ha comunque tanta bella compagnia intorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto e' che Willy sembra desiderare la compagnia degli altri ma che non riesca a farsi accettare (se non dalla docilissima Moky che pero' non vorrei togliere a Chicco). Probabilmente sbaglio io ad umanizzare troppo questa situazione ma non riesco ad evitarlo. Ecco perchè volevo dargli una amica che male che vada rimarrebbe divisa da lui da una griglia. (un recinto 4x2 cubes da dividere non so se per lungo o per largo)

Questo "sacrificio" lo posso anche fare quello che temo è che (come spesso mi capita) da una soluzione nascano altri problemi (per intenderci come nel caso di Moky che doveva essere un amico per Chicco ma poi ha dato origine alla cavianza)

Al momento ho individuato alcuni "problemi" che possono insorgere e di cui mi devo accertare:

La nuova compagna crescendo potrebbe rivelarsi in realtà un maschio aggressivo.

La nuova compagna potrebbe arrivare già gravida.

La nuova compagna potrebbe portare una malattia infettiva.

Ovvio poi tutto si risolverebbe comunque ma non vorrei sprecare troppe risorse di tempo ed economiche dovendo poi sottrarle agli altri amici,

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nuova compagna crescendo potrebbe rivelarsi in realtà un maschio aggressivo.

La nuova compagna potrebbe arrivare già gravida.

La nuova compagna potrebbe portare una malattia infettiva.

In teoria, adottanto da aee o chi per essi questi problemi dovrebbero non esserci; nel dubbio, immagino avrete nel frattempo trovato un veterinario migliore del primo.

Appurato che non può stare con Chip e Dale e che non è il caso di separare il gruppo già collaudato, alla lunga potrebbe soffrire di solitudine, soprattutto perché "sentirà" gli altri senza poter interagire.

Se ve la sentite, la nuova compagnuccia mi sembra la soluzione migliore.

OT: non sai quanto vi ammiro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente ricorrerò all'adozione, probabilmente da AEE.

Ne avevo visti al negozio che avrei voluto salvare da morte certa, ma sapevo ch ecomunque avrei solo salvato loro a discapito di altri che avrebbero preso il loro posto quindi ho deciso di non incentivare ulteriormente questo genere di commercio, Claudja ed io abbiamo, però, voltato le spalle a quei tre cosini con le lacrime agli occhi.

Domenica magari approfitto domenica a "caviando a tutto pelo" per prendere contatti o se c'e' la possibilità adottare direttamente.

Se ci sei avrai modo di conoscerci, soprattutto Claudja che si fa notare meno ma è quella che ha voluto maggiormente tutto questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sono andato a comprare beverino portafieno per la gabbia nuova e nel solito negozio di [censura] ho visto tre caviette piccole piccole (tanto che sarebbero passate tra le griglie dei cubes).

Erano li da sole senza mamma, tutte appollottolate tra loro nella ciotola del cibo e una aveva un occhietto chiuso (probabilmente mancava proprio). Ho dovuto fare violenza a me stesso per lasciarle li...

Nik, se contatti AAE e segnali che ci sono delle cavie sofferenti in un negozio, provvederanno loro a salvarle (senza conseguenze per il negozio. Tra l'altro ne puoi approfittare per prendere i primi contatti per l'adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik, se contatti AAE e segnali che ci sono delle cavie sofferenti in un negozio, provvederanno loro a salvarle (senza conseguenze per il negozio. Tra l'altro ne puoi approfittare per prendere i primi contatti per l'adozione.

Io potrei indicare il negozio. Ma temo che anche per loro sarebbe una lotta contro i mulini a vento: come ho già detto ogni volta ci sono animali esotici (non solo cavie) che mi fanno letteralmente piangere. Per una che compri ne mettono in vendita 3 e temo che quelle "avanzate" diventino cibo per rettili o altri animali.

Questo posto e' tristemente noto a tutti i veterinari della zona.

Per quel che rigurda le conseguenze al negozio: spero che lo chiudano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io potrei indicare il negozio. Ma temo che anche per loro sarebbe una lotta contro i mulini a vento: come ho già detto ogni volta ci sono animali esotici (non solo cavie) che mi fanno letteralmente piangere. Per una che compri ne mettono in vendita 3 e temo che quelle "avanzate" diventino cibo per rettili o altri animali.

Questo posto e' tristemente noto a tutti i veterinari della zona.

Tentar non nuoce, se non altro loro possono cercare di farsi regalare almeno quella messa peggio e curarla...

Una che hanno salvato il mese scorso con un occhio completamente pieno di pus è stata curata ed ha già trovato una casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

o.O wow!!!!

Nik, un consiglio, chiedi una femminuccia cucciola se c'è la possibilità...sarà più facile farla ambientare, non puoi rischiare...

Si certo, l'idea è proprio: piccola e femmina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai provato a mettere willy nella gabbia di chip e dale o di moky, separati con le grate? giusto per capire se si cercano o meno? se cercano il contatto? comunque se non trovi nulla con aae cavie, potresti cercare tramite allevamenti privati, se trovi qualcuno bravo separa i maschietti dalle femminucce e li alimenta correttamente... in ogni caso la nuova arrivata dovresti trattarla con un antiparassitario così eviti di ritrovarti con un condominio infestato! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo al fatto che è probabile che Willy non sappia come comportarsi con gli altri, la mia Kiwi che ora è sul ponte, ha passato la sua "infanzia" da sola, quando lei aveva 5 mesi le ho preso una sorellina Cocò cosa che credevo potesse farle bene, ma da subito ha mostrato segni di stress e la attaccata senza mai farle male per settimane, diciamo che il resto del tempo si sono sempre tollerate ma mai avuto un legame cavioso, Cocò quando l ho presa era inaspettatamente gravida quando sono nati i piccoli Kiwi era nella disperazione piu totale con tutto quell affollamento cosichè l ho messa da sola per un pò per evitare stress a mamma e cucciolata. Risultato Kiwi stava benissimo, popcornava spesso e mangiava con piu piacere reclamando attenzioni e vizi. Quando dopo due mesi i piccoli erano stati adottati ho rimesso le due insieme e da li nuovamente baruffe , si dividevano la gabbia in due spazi, e quando Kiwi tentava di passare vicino a Cocò proprio come succede al tuo Willy riceveva morsi di avvertimento come per dire stai alla larga. Quando a dicembre è arrivato il maschio ho provato a farli incontrare tutti e 3 insieme e Kiwi si comportava in maniera disastrosa cercando di attaccare il piccolo con veri e propri morsi salti e battimento di denti a go go, ricordo che per separarli ho preso io un morso destinato al maschietto John Wayne così forte che quando ho tolto la mano Kiwi era ancora attaccata al mio dito e si è sollevata. Ho separato i tre, Jhon Wayne e Cocò insieme d amore e d accordo, Kiwi da sola felice e contenta. 3 settimane fa che sono nati i piccoli ho separato definitivamente il maschio rioptando per la soluzione Kiwi Cocò e piccoli, niente baruffe ma non piu di un semplice "tolleramento". Per questo ho sempre pensato che avendo passato l infanzia da sola molto coccolata e viziata al centro delle nostre attenzioni non abbia mai saputo comportarsi in compagnia con altre caviotte, trovando la solitudine e la nostra umana compagnia piu divertenti e apprezzate.

Però Willy dal tuo racconto sembrava aver voglia di unirsi agli altri però tu non volevi rompere le famigliole che stanno così bene nei loro nuclei e ti posso capire.

E' a volte difficile trovare ottimi equilibri caviosi e una volta trovati è ancora piu difficile reinventarli e riorganizzarli non sempre riuscendo a creare la stessa armonia.

La mia arca personale conta 6 porcelli e con il nuovo venuto di oggi siamo a quota 7, ormai non fa piu molta differenza, quindi ero daccordo con te seguendo il tuo post di inserire una nuova mogliettina per Willy senza spezzare gli equilibri precedenti, e vedo con piacere che non potevi scegliere una compagna piu graziosa Pally è un amore.

E qundi vanno d accordo?:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono due amori... Willy è sempre meno diffidente (all'inzio la teneva a distanza) ora la lecca, la insegue fino a che non si lei non si ferma e poi la lascia andare ma lei prende fiato e lo provoca di nuovo a farsi rincorrere.

Quando Willy è stanco sale sul soppalco e lei non riesce a raggiungerlo e sta li sotto ad aspettarlo, dopo un po lo chama e lui sporge la testina e lei si mette in piedi per dargli i bacini.

Se la piccola mi vede corre subito a nascondersi dietro a Willy.

L'unico problema è che lei vorrebbe dormire a contatto con Willy ma lui non gradisce cosi lei si avvicina a pochi cm e lo guarda .

Delle volte Willy sembra brontolare e dire: "ecco è finita la vita tranquilla" ma poi si mette a popcornare appena la vede, lei invece è vivacissima e chiacchierona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...