Vai al contenuto
Nik

Regole di convivenza: innate o imparate?

Recommended Posts

Riassumo in breve la situazione per che non la conoscesse:

Da tempo ho sistemato i pelosi in due gabbie (2x4 cubes) separate in una Chicco e Moky vivono con loro figlia Tippy senza particolare problemi.

Nell'altra i due figli maschi Chip e Dale condividono il loro spazio con Willy che ho adottato in seguito.

Tippy e Moky ogni tanto affrontano cosi come Chip e Dale ma quasi sempre senza contatto fisico e senza mostrare particolare particolare stress subito dopo la disputa.

A differenza degli altri William ha passato i primi mesi dello sviluppo senza poter interagire coi simili e temo che non abbia imparato (quando era il momento) a gestire le relazioni sociali. In particolar modo mi sembra che non abbia capito come indicare la sottomissione agli altri.

Anche se non si fanno male ci sono certi momenti in cui Dale gli da la caccia per tutta la gabbia oppure sembra spingere Chip verso di pui ad affrontarlo il risukltato e' sempre che il povero Willy si rifugia in un soppalco battendo i denti.

Col tempo mi sembra che Willy sia sempre piu stressato, ora urla quando lo prendo, se gli tocco il sederino di sorpresa morde le dita con un scatto (ma non serra mai il morso e non fa male) e quando lo tengo in braccio per calmarlo sembra piangere.

Vorrei che mi aiutaste a capire cosa e' meglio per tutti loro e anche per chi deve occuparsi della pulizia gabbie:

Lasciare la situazione così come è sperando che Willy impari.

Rimetterlo in una gabbia piccola da solo.

Creare un'altro piano alla gabbia (2x4 cubes) e mandarlo a vivere con la piccola Tippy sperando che vadano daccordo e non si crei lo stesso problema tra i fratellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riassumo in breve la situazione per che non la conoscesse:

Da tempo ho sistemato i pelosi in due gabbie (2x4 cubes) separate in una Chicco e Moky vivono con loro figlia Tippy senza particolare problemi.

Nell'altra i due figli maschi Chip e Dale condividono il loro spazio con Willy che ho adottato in seguito.

Tippy e Moky ogni tanto affrontano cosi come Chip e Dale ma quasi sempre senza contatto fisico e senza mostrare particolare particolare stress subito dopo la disputa.

A differenza degli altri William ha passato i primi mesi dello sviluppo senza poter interagire coi simili e temo che non abbia imparato (quando era il momento) a gestire le relazioni sociali. In particolar modo mi sembra che non abbia capito come indicare la sottomissione agli altri.

Anche se non si fanno male ci sono certi momenti in cui Dale gli da la caccia per tutta la gabbia oppure sembra spingere Chip verso di pui ad affrontarlo il risukltato e' sempre che il povero Willy si rifugia in un soppalco battendo i denti.

Col tempo mi sembra che Willy sia sempre piu stressato, ora urla quando lo prendo, se gli tocco il sederino di sorpresa morde le dita con un scatto (ma non serra mai il morso e non fa male) e quando lo tengo in braccio per calmarlo sembra piangere.

Vorrei che mi aiutaste a capire cosa e' meglio per tutti loro e anche per chi deve occuparsi della pulizia gabbie:

Lasciare la situazione così come è sperando che Willy impari.

Rimetterlo in una gabbia piccola da solo.

Creare un'altro piano alla gabbia (2x4 cubes) e mandarlo a vivere con la piccola Tippy sperando che vadano daccordo e non si crei lo stesso problema tra i fratellini.

Ieri quando lo tenevo in braccio dopo la lite con Chip il povero Will sembrava avere le lacrime agli occhioni....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ricordo queste parole dette dal veterinario che segue i miei pelosi " Quel povero coniglio non aveva imparato il conigliese e quindi veniva sempre bistrattato dagli altri""

In questo caso lei parlava di conigli dunque non so se si possa attribuire anche alle cavie <.<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo pensando anche io a questo...quella cavietta abbandonata e curata dalla vet che poi ho dato a una utente del forum non riesce a integrarsi con le altre piccole...in effetti lei ha vissuto per due mesi a contatto solo con umani e sembra che non riesca a comunicare con le altre che invece mostrano interesse nei suoi confronti idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

onestamente è una bella domanda e anche se non ho particolari conoscenze scientifiche risponderei entrambe, cioè sicuramente qualcosa di innato c'è e qualcosa lo imparano probabilmente da mamma, papà eventuale, fratellino, sorelline o branco.

Per dare una risposta pratica al tuo problema invece, prova a vedere se mettendo Willy insieme alla piccola Tippy (che è femminuccia giusto?) le cose migliorano, le femminucce sono molto più soft nei rapporti interpersonali e magari la convivenza sarebbe meglio per entrambi :love:

mentre per il cambio lettiera anche io ho una cavietta che appena mi avvicino per prenderla scappa, morde, salta, ecc mentre si fa fare le carezzine ma solo dentro la gabbia, per risolvere il problema pulizia la trasporto dentro un tubo/tunnel in plastica rigida tappando i lati con le mani così lei entra di sua sponte e non soffre a stare in braccio o essere presa ;)

edit: fra l'altro quando la prendo così mi piace immaginare che lei si diverta a giocare ai finti ghostbusters perchè entra in gabbia ed esce che è nel recinto, e la immagino con il costumino da supereroe dopo W-P:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro i fratellini sembrano dirgli: "levati di qui che devo passare!". Lui invece indugia sul posto perchè non lo capisce e loro la prendono come una sfida e lo assalgono,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è venuto in mente un video che avevo visto tempo fa, non so se l'avevate già pubblicato: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-946abfcf-3cf7-44c4-afaa-329f2a206f7f.html

Ne parla dal minuto 17 (per chi non ha voglia di guardarlo tutto).

Le regole sociali sembrano essere apprese quando le cavie sono piccole. Diversamente, i segnali che mandano risultano essere "errati" o comunque non comprensibili alle altre cavie (quindi immagino nemmeno loro capiscano cosa vogliano dire quelle del "gruppo").

Io proverei con Tippy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho ancora poca esperienza perché i grandi li ho solo da un anno.

Comunque avendone ora 7 ho capito che i caratteri contano tanto e sicuramente il passato di Willy non aiuta.

Secondo me potresti provare a metterlo insieme alla piccolina come ha detto anche Binypatata. Magari con una femminuccia si trova meglio anche se dipende sempre dal carattere.

Per esempio la mia Black è più prepotente di tutti i miei maschi messi insieme...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che crescere e vivere in mezzo ad altri porcellini sia fondamentale per l'apprendimento delle regole di buona convivenza caviosa. Inoltre sappiamo che i maschi spesso si affrontano tra loro.

Forse, visto l'elevato stress di WIlly, potresti sistemarlo con una o più femminucce eliminando radicalmente le possibilità di confronto con altri maschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è venuto in mente un video che avevo visto tempo fa, non so se l'avevate già pubblicato: http://www.rai.tv/dl...9f2a206f7f.html

Ne parla dal minuto 17 (per chi non ha voglia di guardarlo tutto).

Le regole sociali sembrano essere apprese quando le cavie sono piccole. Diversamente, i segnali che mandano risultano essere "errati" o comunque non comprensibili alle altre cavie (quindi immagino nemmeno loro capiscano cosa vogliano dire quelle del "gruppo").

Io proverei con Tippy.

In effetti è stata proprio quella trasmissione a farmi pensare che fosse dovuto al fatto di essere cresciuto da solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto un esperimento.

ho creato un recinto provvisorio per Willy e Tippy.

Ho messo Willy da solo ed era felice, Tippy invece non ha gradito e assieme nessuno dei due sembrava a suo agio. Oltretutto il padre di Tippy (Chicco) cercava di mordere le sbarre per andare a riprenderla.

Gli ho aperto la gabbia e (casa che lui odia fare) è uscito ed è andato verso il recinto. Ho tirato fuori Tippy e l'ho messa al suo fianco e sono tornati assieme nella gabbia e poi si sono dati i bacini.

Willy, che nel frattempo è rimasto solo, ha cominciato a popocornare e i fratellini senza di lui sembravano più rilassati anche tra di loro.

Ho stabilito quindi che:

Chicco, Moky e Tippy sono un gruppo felice ed inseparabile

Chip e Dale Stanno bene senza Willy.

Willy sta meglio solo che con Chip e Dale.

Resta da stabilire se Willy sta meglio solo o con una nuova amica (nel caso domenica a Caviando a tutto pelo spero di adottare una cucciola)

Share this post


Link to post
Share on other sites

e assieme nessuno dei due sembrava a suo agio

io però non limiterei ad uno il tentativo di socializzazione, mi sembra troppo poco, poi per carità è possibile che non vadano d'accordo, ma una sola volta non hanno nemmeno il tempo di ambientarsi e il popcornare ritornando alla situazione originale è la chiara spiegazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ma se Tippy sta già bene dove sta non la voglio forzare e nemmno voglio fare sentire la sua mancanza a mamma e papà anche se poi si rassegneranno.

Se tippy fosse stata sola e stesse soffrendo la solitudine allora sarebbe stato un discorso diverso.

Meglio una amica nuova magari molto piccola così si abitua fin da subito al problematico Willy e lui si abitua a lei. In fondo lui è solo invadente, non aggressivo.

Poi se non funzionasse metterei una grata per dividerli

Oltretutto: posso fare felice un'altra piccola e 7 è il mio numero fortunato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik la tua arca è in continua espansione! rotfl.gif comunque nel video che avevamo già caricato spiegano che le regole della convivenza bisogna impararle. in pratica ci sono 2 colonie di cavie e un'altra cavietta abituata a vivere solo con la sua fidanzata. mettendo la cavia in entrambe le colonie si creavano continui litigi, spostando invece le cavie da una colonia all'altra non succedeva nulla... per cui willi dovrebbe imparare a cavarsela o trovargli una compagnia... riguardo al rapporto con te... io ho notato che maya e trilly se non le prendo per qualche giorno quando mi avvicino scappano, basta che qualche giorno passo un pò di tempo con loro per vederle arrivare quando le chiamo etc.. magari puoi prenderlo in braccio e aspettare giorno dopo giorno che si abitui e capisca che si può fidare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che Willy in 4 mesi di convivenza (pur senza scontri violenti) era sempre più stressato, quindi ho abbandonato l'idea di lasciarlo con Chip e Dale.

Spero che una compagna giovane e femmina sia meno aggressiva e possano abituarsi a stare assieme, altrimenti diveiderò le gabbie (avranno meno spazio ma almeno staranno bene).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora Willy sta bene da solo... ma temo che alla lunga possa soffrire di solitudine. Come siamo messi con le giovani caviette femmina adottabili?

Per ovvi motivi posso adottarne una che sicuramente non sia gravida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci posso credere nemmeno io!!!

Di fatto l'ho già ampliata costruendo un'altra gabbia. Il povero Willy sembrava una cenerentolcavia, ora non sono nemmeno 24 ore che è solo e sembra che sorrida.

Ora pero' c'e' più posto e temo che alla lunga Willy possa sentirsi solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sono andato a comprare beverino portafieno per la gabbia nuova e nel solito negozio di [censura] ho visto tre caviette piccole piccole (tanto che sarebbero passate tra le griglie dei cubes).

Erano li da sole senza mamma, tutte appollottolate tra loro nella ciotola del cibo e una aveva un occhietto chiuso (probabilmente mancava proprio). Ho dovuto fare violenza a me stesso per lasciarle li...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' brutto da dire, ma non si possono salvare tutti. Già vi siete presi la responsabilità dei gemelli inaspettati e di Tippy (un po' meno inaspettata), poi vi siete offerti di prendervi cura di Willy e ancora state a pensare a tutte le soluzioni possibili per farli vivere tutti serenamente, nonostante i sacrifici che comportano.

Ammetto sia frustrante ragionarci su e non accogliere tutte le bestioline in situazione di disagio, ma la vostra è una grande famiglia e non può esserci altro che stima per tutto ciò che avete creato, in cui ogni esserino ha trovato il suo spazio.

Rimane che arriverà l'amichetta per Willy (da dove o quando cambia poco), ormai è tutto pronto e dubito seriamente che vi leverete questo dubbio di Willy solo, avete condiviso con noi tutte le esperienze dall'arrivo dei primi due e credo sia abbastanza scontato il vostro prossimo passo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse, come dici Nici, ormai è deciso e quindi tutte le scuse sono buone ma vi aggiorno sulla situazione: sono sempre pronto a prendere in considerazione eventuali consigli.

Ieri ho tolto la paratia che impediva a Willy di vedere la gabbia accanto in cui vivono Chicco e le due femmine. Ha cominciato a rosicchiare le sbarre per cercare di andare da loro.

L'ho fatto uscire e si è avvicinito ma chicco, ovviamente dall'altra parte delle sbarre gli si parava davanti come per dire "sbarre o non sbarre TU di qui NON PASSI!".

Ho provato a mettere la pacifica Moky in gabbia col lui e lui ha tentato di ... ehm insomma di fare il porcellino... e lei non si opponeva più di tanto.

Caviamente parlando, poteva essere una buona soluzione ma umanizzando la situazione ho immaginato: I figli grandi sono ormai andati via e la madre abbandona il marito con figlia per andare con un'altro... che tristezza!!! (ovvio il problema è più mio che loro)

Nel frattempo Chip & Dale, senza willy, hanno passato due giorni d'amore e daccordo in completo relax.

Quindi sono ancora dell'idea di non separare una colonia che ormai funzione bene e prendere una nuova amica per Willy e non penso , sinceramente, che cambierò idea ma vi prego comunque di segnalarmi eventuali problemi a cui non ho pensato fino a che sono in tempo per adottare una soluzione diversa. anche perchè, consideranto i due nuovi mandarini appena nati la linea di galleggiemanto dell'arca è pericolosamente bassa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...