Vai al contenuto

Recommended Posts

Grazie mille oggi vado ad acquistare la gabbietta una per conigli nani.Per quanto riguarda il veterinario sono tutti molto lontani da dove abito.

Ho un'altra domanda da farvi: ma la visita dal veterinario gliela devo fare appena preso dal negozio o in un secondo momento,e poi due cavie femmine puzzano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita dal veterinario va fatta il prima possibile per diversi motivi:

1. stabilire il sesso: spesso i negozianti sbagliano e ti rifilano maschi dicendo che sono femmine (magari già gravide)

2. verificare che la cavia sia in salute: i negozianti che alimentano correttamente questi animali sono veramente pochi. Essendo le cavie animali molto delicati, sviluppano patologie da carenza di vitamina C

3. verificare l'assenza di parassiti: capita spesso che qualcuno si porti a casa una cavia da negozio con parassiti (anche intestinali), alcuni sono trasmissibil all'uomo. Vedi tu se ti vuoi tenere una bomba di parassiti in casa senza le adeguate cure.

In ogni caso è consigliato almeno un controllo veterinario all'anno. Perciò se lo fai subito poi per un anno potresti essere a posto, salvo patologie.

2 cavie, che siano maschi o femmine, fanno cacca e pipì per due. La quantità di puzza dipende dal tuo impegno nel tenere la gabbia decentemente pulita cambiando la lettiera ad intervalli regolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita dal veterinario esperto in cavie non è un obbligo, ma un utilissimo strumento di prevenzione.

Non pensare allo stress per la bestiola, quanto al beneficio che le darai portandola a visitare (non è necessario che tu corra 5 minuti dopo l'arrivo, ma non indugerei troppo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora magari il giorno dopo la portero', mi preoccupavo per lo stress perchè mi tocca andare a piedi o in bici dato che non ho macchina al momento ahimè ç_ç

Sono molto spaventata per i parassiti etc infatti per quello che preferivo prenderla da un allevamento anche se spendero' un po di più ma almeno staro' un po più tranquilla,ma è frequente che prendano parassiti?

Non c'è uno spruzzino o qualcosa che comunque le possa dare come prevenzione?

Sono terrorizzata dai parassiti sia quelli del pelo che intestinali scusate ho la fobia

mi consigliate qualche prodotto e accorgimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie mille a tutti, pensavo di portargli anche un campione di cacchina per farmi fare l'analisi, dite basta la semplice visita visto non viene da un negozio ma un allevamento o voi avete anche fatto quest'esamino per stare più sicuri?

Scusate ma prima di prenderla sono un po paranoica voglio sia sanissima e tutta pulitina

Share this post


Link to post
Share on other sites

spesso all'arrivo sono infestate da acari, ma difficilmente li prendono vivendo in casa quindi una terapia di prevenzione può avere più effetti negativi che positivi... nell'eventualità fossero infestati il veterinario prescriverà delle fialette da mettere tra le scapole o farà lui stesso le iniezioni a seconda del caso, ma velocemente il problema verrà risolto!wink.gif io quando la mai aveva gli acari continuavo a prenderla in braccio tranquillamente durante la terapia, perchè gli acari muoiono subito, il motivo per cui la cura dura un mesetto circa è nell'eventualità che ci siano le uova..., tranquilla non dovrai disinfestare casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è così semplice che prendano acari, parassiti o micosi...a me in quasi 20 anni di compagnia caviosa non è mai successo! E poi se anche dovesse esserci qualcosa il veterinario saprà consigliarti la giusta cura...per le feci se non sarà lui a chiederle non vedo perchè farle analizzare...è comunque un esame con un costo! L'importante è che tu trovi un veterinario esperto in cavie...altrimenti rischi di dover rimediare ad errori di valutazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok pensavo fosse facile prendessero questi parassiti, e che il mio cagnetto non ha mai avuto nulla e mi piacerebbe nemmeno la caviette prendesse nulla,comunque per il vet ho visto che c'è ne sono 2 nella mia città quindi mi sento apposto per quel lato, anche se mi toccherà portarlo a piedi o in bici (al massimo prendero' il tram dai)io sono di Rimini.

Speriamo tutto bene

la prima visita più o meno indicativamente quanto costa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi avevo guardato pensavo di andare da quello in via chiabrera che è il più vicino tanto non conoscendoli uno vale l'altro.

Ti ringrazio sei gentilissima mettero' da parte 50€ circa per la visita nel conto delle prime spesucce sperando vada tutto bene e sia in salute, mi raccomandero' anche con l'allevatore a cui mi rivolgero' ma non si sa mai.

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è così semplice che prendano acari, parassiti o micosi...a me in quasi 20 anni di compagnia caviosa non è mai successo! E poi se anche dovesse esserci qualcosa il veterinario saprà consigliarti la giusta cura...per le feci se non sarà lui a chiederle non vedo perchè farle analizzare...è comunque un esame con un costo! L'importante è che tu trovi un veterinario esperto in cavie...altrimenti rischi di dover rimediare ad errori di valutazione!!

Fortunata :-)

Non è nemmeno così raro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai tranquilla!

Se avrai una cavia con i parassiti, basterà una semplice visita dal veterinario che ti darà la cura giusta e passerà tutto nel giro di un mesetto :-)

Non è mica una cosa così tragica!

Quando la/le prenderai per stare più tranquilla prima della visita dal vet è sufficiente che tu ti lavi bene le mani e braccia dopo averla/e toccata/e e stop!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei sicura che la cavia sia l'animale più adatto a te?

Forse un gatto o un altro cagnolino sarebbero più facili da gestire e fonti di minor preoccupazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma io ho la fobia dei parassiti mica delle cavie lol, i parassiti che qualunque animale puo' avere, volevo solo cercare di capire se fosse cosi' facile prenderli per una caviotta anche se presa da un allevamento serio,

al gatto sono super allergica con crisi asmatiche e il cane già ce l'ho e richiede mille volte più cure e attenzioni di una cavia poi non ne prenderei mai un altro sapendo che potrebbe esserne geloso il mio, ti posso garantire che purtroppo io sono proprio paranoica di mio al mio cagnolino non sai che paranoie ho fatto i primi mesi, io sono cosi' poi dopo un po mi passa ma quando prendo un animale e non sono sicura al 100% di come sia stato trattato,alimentato o curato ho sempre paura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...