Vai al contenuto
MayaCavia

[INFO] Nuova arrivata e malattie trasmissive!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Alla fine la nostra Maya non ha avuto i cuccioli, era - ed è - solo robusta, in forma! :)

Dispiaciuti per l'avvento mancato, mia madre oggi ce ne ha regalata una nuova, Fiona! Arriva da un negozio e, precauzionalmente, pensavamo di lasciarla in una gabbia da sola, in un periodo di quarantena, per evitare che vengano trasmesse malattie a Maya, che già è sopravvissuta ad un raffreddore!

Che malattie potrebbe avere e qual è il periodo massimo di incubazione? Qualcuno ha delle info, esperienze simili?

Grazie wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto un benvenuto a fiona!

Controlla bene il pelo, se ci siano croste, che non si gratti troppo. E portala pure dal veterinario afro.gif

Magari non ha niente e tu la tieni in quarentena huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a Fiona! :love:

In effetti le malattie trasmissibili di gran lunga più frequenti sono le parassitosi.

Anche io ti consiglio di controllare con attenzione pelo e cute alla ricerca di crosticine o lesioni e di movimenti sospetti... meglio ancora se fa una prima visita da un veterinario che conosce bene le cavie.

E se non si trova niente tanto vale metterle insieme.

Ah... sul sesso hai la sicurezza matematica, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccoci qui, allora il veterinario dice che è sana, niente funghi o altro degno di nota, solo è un po' magrolina. Ci ha consigliato di metterle insieme solo qualche ora al giorno per 10 /15 giorni e separarle quando non le possiamo controllare per essere sicuri che vadano d'accordo. Ora sono insieme da una decina di minuti e per ora si ignorano cordialmente. Fiona sta esplorando la gabbia (sembra molto curiosa) e Maya si è rifugiata in casa. Consigli per impostare la nuova convivenza nel migliore dei modi? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due femminucce non dovrebbero avere problemi ad andare d'accordo, comunque è ottimo il consiglio del veterinario di iniziare gradualmente la conoscenza e di osservarne il comportamento con attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che piccola meraviglia è la tua Fiona!! Vedrai che quando comincerà ad abituarsi a mangiare verdurine e tanto fieno + tue super coccole diventerà bella cicciottella!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti! allora, ieri sera le abbiamo lasciate insieme poco, per cominciare a farle conoscere. si sono azzuffate per bene e le abbiamo divise. Poi abbiamo messo la gabbia provvisoria di Fiona (poverina... la gabbia è davvero piccola, non vedo l'ora che possano stare insieme) vicina a quella di Maya, in modo che potessero cominciare ad abituarsi alla reciproca presenza senza picchiarsi ... questa mattina mi sono accorta che si cercavano tentando di rosicchiare le sbarre e si guardavano. Stasera procediamo con un nuovo tentativo, pensavo quasi di farle incontrare in territorio neutrale, cioè sul pavimento, così magari Maya tollera meglio "l'invasione"... Questa la foto dell'inizio dell'incontro di ieri :)

post-2664-0-19874600-1332245747_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi farle incontrare in campo neutrale è sicuramente meglio: non dover ribadire il possesso di un territorio favorirà l'approccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato una cosa dalla tua foto della gabbia: quella rotellina di sali minerali che hai attaccato...tempo fa l ho presa anch io, ma è ancora incelofanata e nuova perchè mi è stato detto che può fare del male ala porcello con magari problemi renali o calcoli. E' vero?

Perchè se è falso la uso anch io!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato una cosa dalla tua foto della gabbia: quella rotellina di sali minerali che hai attaccato...tempo fa l ho presa anch io, ma è ancora incelofanata e nuova perchè mi è stato detto che può fare del male ala porcello con magari problemi renali o calcoli. E' vero?

Perchè se è falso la uso anch io!

Complimenti per la vista! :D

La rotellina di sale non è adatta alle cavie; ricavano minerali sufficiente dai vegetali freschi e dal fieno.

Se trovassero piacere a leccare o mordicchiare quei prodotti rischierebbero di ingerire troppi sali e, soprattutto nel caso di animali con predisposizione ai problemi renali, questo potrebbe causare problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

o.O mi ha ribadito ieri il veterinario di usarla (ha trovato Fiona con i denti un po' lunghi... ma secondo me solo perchè al negozio non avevano abbastanza fieno). comunque confesso che mi ero pure dimenticata di averla: Maya le avrà dato forse due rosicchiate superficiali per curiosità poi basta... in effetti sta lì senza essere considerata. Nel dubbio stasera la facciamo sparire! Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...