Vai al contenuto

Recommended Posts

si lo so ci sono tante discussioni simili a riguardo, ma di solito riguardano un problema momentaneo e non di lunga durata. Negli ultimi 20 giorni circa le mie porcelline producono feci morbide, che a guardarle sono normali ma che pressandole si appiattiscono completamente. direi che sono "gommose". Il veterinario ha fatto l'esame delle feci e non c'è nulla e sostiene che il problema riguardi l'alimentazione, probabilmente troppo umida e con poco fieno, ma comunque nulla di minimamente preoccupante. Mi ha detto di ridurre il contenuto di verdure anche se io ne davo già solo 100g a testa al giorno. però alcuni dei vostri porcellini ne mangiano molte di più e non hanno lo stesso problema. oltretutto prima le feci avevano una consistenza normalissima (incomprimibili e secche). Non capisco se il problema è :

- qualche verdura in particolare, specialmente insalata che forse abbiamo aumentato un pò anche se prendiamo sempre varietà differenti contemporaneamente

- il fieno. Ho sempre usato fieno più scadente e secco, quello della vitakraft invece è più morbido. può essere questo il problema? non è da molto che l'ho comprato...

Ho anche fatto l'infuso di fieno per sistemare il pancino delle piccole e le ho lasciate alcuni giorni (non continuativi!)solo con acqua e fieno ma la situazione non è cambiata molto.

voi che dite???

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me pochi giorni fa è capitato un problema simile proprio a causa del fieno che ho dovuto comprare x emergenza, era secchissimo e giallognolo e oltre che aver cambiato il colore delle cacchette erano diventate abbastanza molli. Quindi magari è il cambio del fieno che può avergli causato questo scombussolamento :undecided:

Aspettiamo i più esperti.. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che il veterinario ti abbia detto di diminuire la quantità di verdure mi fa credere che non sia tanto esperto.

Dal momento che riguarda entrambe le porcelle e' sicuramente qualcosa legato all'alimentazione. Verdura fredda? Bagnata? Non credo sia il fieno il problema afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccoline.. anche a me sembra strano sia il fieno, ma è vero che a _klakla_ è successo quindi potrebbe essere possibile.

Per quanto riguarda le insalate potresti aver ragione, forse hanno bisogno di mangiare meno verdure in foglia... ridurre le verdure non so se sia la soluzione, non mi è mai capitato, proviamo a sentire altri pareri.

Tanti grattini alle due porcelline :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lui dice che le feci sono morbide per la mancanza di fibre quindi mangiano troppo cibo ricco d'acqua in proporzione al fieno. La verdura l'asciugo sempre con uno strofinaccio. Non so se devo prendere un fieno più secco magari miscelandolo con quello che ho o se devo ridurre le quantità di insalate, o magari di qualche verdura in particolare. Per ora non mangiano il peperone se non qualche pezzetto per cui integro con il cebion. Le verdure che mangiano in maggior quantità sono: insalata scarola, canasta, verdura riccia, lattuga, finocchio. Poi aggiungo in varietà variabili e non tutti i giorni, cime di rapa, broccoletti, radicchio. ogni tanto un pezzetto di pomodoro, spinaci e carote

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie a volte ne fanno qualcuna più "gommosa", probabilmente sono troppe verdure a foglia, prova dando solo un tipo al giorno e poi dai ortaggi di diversi tipi invece, vedi se migliora...anche il fieno comunque può incidere nella formazione delle feci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo nel ridurre la verdura, magari anche drasticamente per un paio di giorni: è la prima cosa che si fa quando le feci diventano molli e poi si verifica se la cosa ha funzionato.

Possibile anche che l'attuale fieno non le aiuti a regolare bene l'intestino: prova a cambiare o torna al vecchio.

L'infuso di fieno l'avevo consigliato io in altro topic: è altamente biologico e utile se in casa non si ha altro, ma è un prodotto molto "diluito"; visto il perdurare della situazione io sarei per un po' di fermenti lattici (enterogermina o simili).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, mi sono attaccata a questo vecchio post per non aprirne uno nuovo in merito allo stesso problema. Da circa una settimana mi sono accorta che le mie tre porcelline fanno le feci "morbide". Le feci sono formate (tipica forma a siluro) ma loro con le zampette riescono a schiacciarle facilmente. La consistenza è gommosa e le cacchette risultano oleose e lucide in superficie anche dopo diverso tempo in cui sono state fatte. Ovviamente come prima cosa le ho lasciate a stecchetto di verdura (con loro grande disappuntotickedoff.gif) ed ho rispolverato il pellet che non davo loro praticamente mai, oltre a quantità industriali di fieno. Dopo due o tre gg la situazione non sembrava migliorare, allora ho preso Tupsie (quella che secondo me aveva il problema più grosso di cacchette) e l'ho portata dal veterinario esperto in esotici. Dalla visita è risultato che la piccola aveva il pancino gonfio e pastoso (termine usato dalla veterinaria). Come cura mi ha dato delle goccette da dare due volte al giorno per togliere l'aria e i fermenti lattici da dare per una decina di giorni.

Ho così iniziato la cura per Tupsie ed ho ripreso a dare loro anche un po' di verdura, scegliendo quella meno acquosa (gambi di sedano e finocchio e un po' di peperone), ma in minima quantità (circa 20/30 gr a pasto due volte al giorno), e qualche filo di erba gatta che ho piantato in un vaso. Ovviamente in tutti questi gg sto dando loro il Cebion.

Aggiungo infine che non ho cambiato tipo di fieno e che le porcelline non manifestano nessun tipo di malessere ma mangiano volentieri tutto il fieno e mi sembrano vivaci come al solito. Si lamentano solo della mancanza di verdure fresche che loro adorano.

A tutt'oggi la situazione non sembra cambiata per niente. Domani contatterò la veterinaria per farle sapere come va.

Secondo voi posso ancora fare qualcosa? Questo cambiamento può essere dovuto all'improvviso innalzamento delle temperature?

Forse sono io che sono un po' paranoica dry.gife magari è normale avere le feci un po' più morbide nel periodo estivo. Sto passando le serate a reperire cacchette ed ad esaminarle con le dita......dry.gif

Vi ringrazio tanto!!!!

Paola, Lola, Olivia & Tupsie

Share this post


Link to post
Share on other sites

I fermenti lattici e una dieta più "asciutta" sono le prime misure da adottare, cosa che tu hai fatto.

Può essere che il caldo notevole e improvviso le abbia un po' scombussolate.

Posso solo dirti di contattare nuovamente la vet, però non ti fare troppe paranoie; le loro feci sono tipicamente "oleose" in superficie, almeno poco dopo essere state emesse, è una cosa che indica che la flora intestinale funziona. In effetti non dovrebbero essere "spiaccicabili", almeno non più di tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, questa sera mando già una mail alla veterinaria così le spiego la situazione. Probabilmente sono un po' troppo cavio-condriaca (anche il mio compagno la pensa così!!shocked.gif).

Posso ancora chiederti una cosa? secondo te posso dare i fermenti lattici anche alle mie Lola e Olivia anche se le loro cacchette sono più solide (cmq con le dita si schiacciano), oppure dando i fermenti rischio di renderle stitiche? (ebbene si, mi sono fatta anche questa paranoia!!! dry.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Posso ancora chiederti una cosa? secondo te posso dare i fermenti lattici anche alle mie Lola e Olivia anche se le loro cacchette sono più solide (cmq con le dita si schiacciano), oppure dando i fermenti rischio di renderle stitiche? (ebbene si, mi sono fatta anche questa paranoia!!! dry.gif)

Si, ma naturalmente per un periodo piuttosto limitato (pochi giorni, 2-3), se loro non hanno problemi particolari.

Chiedi comunque conferma al vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me questo problema è il più frequente a presentarsi in tutte le caviette!

E' capitato un paio di volte anche a me , ma il mio vet mi ha assicurato che probabilmente escludendo , qualora ci fossero , fonti di stress .. è dovuto ad una dieta troppo acquosa.

Come risolvere? Semplicemente io quelle volte l'ho risolto non dando per 4/5 giorni , le lattughe ricche d'acqua , ma solo radicchio , bietole , cicore aumentando la dose di cibi più duri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente lo scorso week end avevo esagerato con le verdure, soprattutto quelle in foglia....però ora dopo una settimana a fieno e poca verdura mi sembra strano che le cacchette non siano diventate dure come pietre......forse hanno bisogno di più tempo, visto anche che qui a Torino siamo passati dai 20 ai 30 gradi nell'arco di 3 giorni!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di recente io ho notato che Ichi deve aver sviluppato una qualche intolleranza alla lattuga (riccia quest'ultima volta). Non l'avevo più presa dopo dopo l'episodio di diarrea dello scorso anno e avevo pensato di fare qualcosa di buono con l'arrivo del caldo. Niente, cacca bruttina anche con solo un paio di foglie. Via la lattuga e tornano perfette. Mi sembra strano sia solo la quantità di acqua, non succede con altre verdure a foglia e lui di notte beve tantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io verdure in foglia non ne do quasi mai, giusto poche foglie di radicchio ogni tanto (max 1 volta a settimana) niente insalate di nessun tipo! Possono dare problemi di diarrea e a volte con gli sbalzi stagionali l'intestino può essere più "debole"e le insalate fermentano troppo provocando anche gonfiore. Meglio cetriolo, finocchio, sedano, ecc..eventualmente erba di campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari con il caldo stanno bevendo di più e ci vuole un pochino più di tempo affinché le cacchette si normalizzino ?

Sicuramente stanno bevendo molto di più..sembrano delle alcolizzate di acqua!!!!!....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io verdure in foglia non ne do quasi mai, giusto poche foglie di radicchio ogni tanto (max 1 volta a settimana) niente insalate di nessun tipo! Possono dare problemi di diarrea e a volte con gli sbalzi stagionali l'intestino può essere più "debole"e le insalate fermentano troppo provocando anche gonfiore. Meglio cetriolo, finocchio, sedano, ecc..eventualmente erba di campo.

Grazie Simo, proverò anche io a non dare più di tanto verdure in foglia......è molto probabile che ne abbia date troppe.......povere piccole!!! mi sono fatta abbindolare dai loro occhioni dolci e dalle loro richieste....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto. Come al solito questo forum si rivela essere una fonte inesauribile di informazioni, capace di tranquillizzarmi ogni singola volta.

Il mio topastro sta avendo lo stesso "problema" vostro : mangia come un bufalo, attivo come sempre, produce cacca in quantità gigantesche della solita forma, colore e dimensione ma non "consistenza". Al tatto sono facilmente schiacciabili (invece che durissime come al solito) e pur non spappolandosi si appiattiscono con una facilità curiosa. La sua dieta comprende finocchio e radicchio in quantità due volte al giorno, più un cucchiaio di pellettato oxbow lasciato a disposizione nella notte casomai avesse fame (e se non lo lascio, "protesta") ed ovviamente fieno infinito più pasticca di vit. C la mattina. Noto che sta bevendo tanto nonostante la stanza sia sempre fresca (23 gradi) grazie al condizionatore e anzi, inizialmente pensavo fosse proprio quest'ultimo ad aver generato il problema... Ma ora comincio a pensare di aver individuato il vero colpevole.

Zero verdura in foglia, reintrodurrò il sedano e magari il cetriolo. Male che vada, due giorni a pellettato e fieno se li becca... Dopodichè tutti dal vet a controllare non ci sia nulla di male, nel caso dovesse persistere.

Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lieti di essere utili!

D'accordo con la tua strategia.

Anche i miei in questi giorni fanno cacchine un po' più morbide e lo attribuisco al caldo arrivato da un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi attacco a questo vecchio post per confermare che secondo me il problema delle cacchette morbide riguarda una maggiore sensibilità al caldo. La mia Tupsie ha iniziato a soffrirne verso giugno....a luglio visto che qui a Torino il tempo è stato non bellissimo (ma più fresco) la situazione è migliorata ma in questi giorni con elevato tasso di umidità ha ripreso a fare cacchette morbide morbide (in casa alla sera arriviamo a 26 gradi). In questi giorni la sto alimentando solo a finocchio, carota, peperone e un po' di sedano. Lei è super attiva, affamata e di buon umore come sempre. Cmq se a settembre con l'arrivo del fresco la situazione migliora penso proprio che la mia Tupsie (e molte delle vostre caviette a quando leggo) soffrano di colon irritabile da caldo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il caldo disturba sicuramente l'intestino dei porcellini, come quello di noi umani.

Finchè il disagio si limita alle feci morbide è sufficiente ridurre la verdura troppo acquosa e aiutare con fermenti lattici o infuso di fieno.

Anche la carota non è molto consigliabile (se non in minima quantità), essendo molto zuccherina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...