Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, vi chiedo un consulto perché non so cosa sia successo..

Stamattina (come sempre) appena alzata ho preparato il cibo per i porcelli, noto una cosa strana: Chuck, che di solito è il primo a fischiare per reclamare e che protesta facendo una gran confusione fino a che non arrivano le ciotole, oggi non si è proprio mosso. E' salito Eddie per fischiare (cosa anomala ripeto, dato che lui non si muove quasi mai, è furbo eheh lascia protestare l'altro).

Quando è arrivatala pappa Chuck è salito piano piano e ha dato due morsini al peperone e ha assaggiato due foglie di insalata poi è tornato giù e si è rimesso a riposo...

il finocchio ad esempio l'ha lasciato lì, così come la carota (che gli do poche volte ma di cui lui va matto!!)

praticamente non ha mangiato niente :undecided: Sono preoccupata, in 7 mesi non è mai successo che non avesse appetito... non solo, ma non si muove neanche dal solito angolino.

L'ho coccolato un po' e ho controllato non avesse qualcosa ai dentini, ma non sono rotti.

Mentre stava con me sulla cuccina ha fatto pipì e una sola cacchina (di consistenza normalissima), ho provato a dargli il peperone che aveva lasciato per cercare di farlo mangiare dalle mie mani, ma l'ha proprio ignorato. Fino a ieri sera ha mangiato normalemente ed era vispo mentre giocava fuori dalla gabbia, nessun segnale insomma, è successo tutto stamani all'improvviso!

Li avevo portati sabato dal veterinario e al controllo sembrava che andasse tutto bene.

Ho preso una giornata da lavoro e sto con lui, non so come aiutarlo per invogliarlo a mangiare, secondo voi potrebbe avere un blocco?

sto ripensando a cosa può avergli fatto male ma ieri hanno mangiato la stessa quantità di verdure, non erano fredde e le ho asciugate come al solito.

A questo punto penso di chiamare il veterinario, lo porto a farlo visitare :( Spero tanto che non sia grave... non so cosa possa avere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile dire di cosa possa trattarsi, ma l'inappetenza è un sintomo da non sottovalutare mai.

Fai bene a portarlo a vedere.

Nel frattempo se puoi tienilo anche con te, al caldo, vedi se riesci a massaggiargli il pancino e se puoi fallo bere un pochino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facci sapere, il digiuno per piu di 7 ore debilità velocemente il piccolo organismo di questi animaletti, portalo dal veterinario, e cerca di idratarlo se non va a bere da solo, magari con una piccola siringa e un pò di acqua o succo d arancia o del succo d ananas naturale senza zucchero che magari gradisce di piu e lo invoglia un pò...

Carezze..:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se èun gran mangione può anche darsi che sia un pò costipato e si regola da solo col cibo fino a quando la situazione del pancino/intestino non si regolarizza. Se il problema persiste fa un salto dal veterinario. Prova a fare un frullato di finocchio con acqua tiepida, il finocchio è calmante per spasmi intestinali e digestivo...Magari lo aiuta un pò a sbloccarsi senza passare subito a rimedi con medicinalio che, spesso, fanno poi l'effetto inverso(diarrea!!).

carezzine al topolotto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il non mangiare è un campanello d'allarme, potrebbero essere i dentini, tu hai controllato gli incisivi ma i molari non si vedono, oppure qualcosa al pancino, o più semplicemente è successo qualcosa che lo ha spaventato o modificato la sua routine ed è questo il suo modo di protestare! (a me è capitato parecchie volte)!

Ti consiglio di riportarlo dal vet se puoi in modo da capire meglio cos'ha, sempre meglio una visitina in più ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il non mangiare è un campanello d'allarme, potrebbero essere i dentini, tu hai controllato gli incisivi ma i molari non si vedono, oppure qualcosa al pancino, o più semplicemente è successo qualcosa che lo ha spaventato o modificato la sua routine ed è questo il suo modo di protestare! (a me è capitato parecchie volte)!

Ti consiglio di riportarlo dal vet se puoi in modo da capire meglio cos'ha, sempre meglio una visitina in più ;)

Ci hai proprio preso, ha un problema ai molari.

Sono appena tornata dal veterinario, il quale ha controllato subito la bocca...gli incisivi sono perfetti, ma purtroppo ha i molari molto appuntiti e gli ha visto anche un pochino di pus in bocca :undecided:

I dentini andranno limati quindi devono addormentarlo.

Gli ha subito fatto una punturina di'antibiotico (e lui ha strillato con un acutissimo "puuuuuuuuuui!"), mi ha detto dovrà rifare delle punturine per qualche giorno e che probabilmente andrà invogliato a mangiare perché non avrà molto appetito da subito. L'ho lasciato da loro, mi chiamano nel pomeriggio appena hanno fatto.

speriamo che vada tutto bene e che chuckino torni ad essere il mangione e il monello di sempre..

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'antibiotico può portare inappetenza, se sarà così meglio che ti prepari, prova ad acquistare il critical care della oxbow, è un preparato energetico che si addiziona con l'acqua e serve per l'alimentazione forzata nel caso in cui il porcellino no voglia mangiare le verdure, può capitare in caso di dolore (dentini limati, infezioni alle gengive) oppure proprio a causa dell'antibiotico.

Purtroppo i dentini sono un po' fastidiosi e armati di un po' di pazienza, se non avrà tanta voglia di mangiare dovrai provare con un po' di tutta la verdura, o magari facendogli dei frullatini di peperone, e un extra di vit. C!

Menomale però che l'hai presa in tempo, mi pare di capire che è successo tutto in questa settimana, pe rcui dovrebbe essere meglio.

Tante carezzine al pelosetto e tienici aggiornati! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nono è successo tutto stamattina! Una cosa allucinante, fino a ieri sera mangiava tranquillo, chissà come ha fatto piccolino... magari gli dava già fastidio ma la fame era troppa e vinceva!

Si vede che oggi si è arreso, dava due morsini a tutto e poi se ne andava ma non era proprio da lui!!!

Grazie per avermi consigliato come aiutarlo poi a mangiare, non so se i negozi qui vicino hanno il critical care ma entrerò ovunque a cercarlo. e utilizzerò anche i frullatini di verdure ;)

Per l'antibiotico non so invece se sia meglio andare più giorni dal veterinario (credo che sia stressante per chuck) o se posso farglielo io, il vet mi ha detto che può darmi una mano a capire come fargli una puntura insieme in modo che possa poi fargliela io a casa...qualcuno di voi in queste situazioni le ha fatte? O facevate più viaggi all'ambulatorio?

Questa cosa mi ha colta impreparata ma ce la metterò tutta per aiutarlo a guarire :love:

Intanto Eddie cerca suo fratello *_*

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per l'antibiotico non so invece se sia meglio andare più giorni dal veterinario (credo che sia stressante per chuck) o se posso farglielo io, il vet mi ha detto che può darmi una mano a capire come fargli una puntura insieme in modo che possa poi fargliela io a casa...qualcuno di voi in queste situazioni le ha fatte? O facevate più viaggi all'ambulatorio?

...

Si tratta di fare l'iniezione nella collottolina, prendendo la pelle a formare una pieghina e iniettando.

Tutto sta se ti senti abbastanza coraggiosa da non farti intimidire dai suoi strilletti... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di fare l'iniezione nella collottolina, prendendo la pelle a formare una pieghina e iniettando.

Tutto sta se ti senti abbastanza coraggiosa da non farti intimidire dai suoi strilletti... :)

Eh infatti prima ha tirato un urlo da paura... la veterinaria che gliel'ha fatta peraltro mi ha detto che lui ha poca collottola e ha la pelle un po' dura, devo essere ferma nel fargliela.

Non so se sono in grado, vediamo.. altrimenti per qualche giorno sarà il male di fare 5 km ma almeno so che non gli faccio del male e che prende la medicina.

sto un po' con eddino e aspettiamo insieme la tanto attesa telefonata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il critica care puoi tentare anche nelle parafarmacie. Se non ce l'hanno potrebbero vedere disponibili ad ordinarlo

Grazie mille, proverò anche nelle parafarmacie!

Mi hanno appena telefonato dall'ambulatorio, l'intervento sui dentini è andato bene e Chuck è già sveglio :)

Lo tengono un po' al calduccio e tra poco posso andare a riprenderlo!!! sono molto più tranquilla...

adesso mi organizzo affinché torni a poter mangiare. Vi ringrazio, mi avete aiutata in un momento un po' di panico, siete davvero fantastici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono contenta, intanto questo primo passo è stato positivo ;)

il Critical Care, se non lo trovi in negozio puoi ordinarlo via internet, per questo ti dicevo di acquistarlo e tenerlo sempre in caso di bisogno perchè con le consegne può passare qualche giorno.

Da noi a Palermo ad esempio non lo vendono nè ritirano da nessuna parte, e io ne ho preso uno da tenere come scorta di emergenza, perchè in questi momenti poi succedono sempre i contrattempi!

In bocca al lupo allora! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che si sia trovato e risolto il problema che portava Chuck a non mangiare...Vedrai che se hai una persona che ti aiuta tenendo fermo il peloso riuscirai a fare le punturine...i pelosi hanno la pelle piuttosto dura quindi decisa quando devi infilare l'agoZAC! e via!! Se ce l'ho fatta io che ho il terrore degli aghi...ce la fanno tutti!! Io il critical care lo trovo in diversi negozio per/di animali come le catene Tutto Zoo o L'isola dei tesori....oppure c'è quell'altro gel di cui parla Paolo Vegetal gel ...mi pare.

Bravo Chuck!! rimettiti presto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta anch'io, credo che la parte più dura l'abbia affrontata, adesso ci concentriamo sul riprendere a fare la pappa normalmente.

tra poco vado a riprenderlo e lo riempio di coccole.. :love:

subito dopo, appena aprono i negozi cerco il critical care... vi ringrazio per l'informazione sull'alternativo vegetal gel ;) nel caso non trovassi il critical proverò con quest'altro!

vi farò sapere se dovessi incontrare delle difficoltà nell'invogliarlo a mangiare.

Vi ringrazio da parte di Chuck :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri pomeriggio sono andata a riprendere Chuck, era abbattuto e la sera non aveva proprio fame.

Mentre stamattina dei passi in avanti li abbiamo fatti: ha mangiato un po' d'insalata e spontaneamente è salito sul soppalco con Eddie per fare dei piccoli assaggi di peperone (credo che ci vada piano perché magari quello gli brucia di più). Il finocchio invece zero proprio...l'avevo grattugiato per facilitarlo ma nonostante sia una delle sue verdure preferite non l'ha proprio toccato. Qualche morsino alla mela, ma davvero poco.

Evidentemente fa ancora fatica a mangiare con il pus iin bocca.

Il veterinario mi ha dato del concentrato in polvere da diluire con l'acqua (penso sia come il critical care) per alimentarlo un po' con la siringa.

oggi ha fatto un'altra punturina di antibiotico e domattina ne facciamo un'altra, poi vediamo come va la situazione e se é il caso di continuare. Deve buttarlo molto giù...

Ogni tanto lo vedo masticare del fieno, anche se passa la maggior parte della giornata fermo in un angolino :undecided: cerco di invogliarlo a mangiare e a tranquillizzarlo con le coccole ma mi sembra tanto triste..

sono contenta da una parte dei piccoli miglioramenti, ma vederlo così avvilito mi fa pensare che stia soffrendo e vorrei fare di più :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo sia normale che non abbia appetito visto che gli hanno "trafficato" in bocca...

Sicuramente gli antibiotici lo debilitano un po', come succede anche a noi.

Povero cucciolotto. Vedrai che con le tue amorevoli cure si rimetterà presto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi è certamente l'effetto dell'antibiotico e un po' anche il fatto che non mangi molto...

è che mi fa così strano vederlo lì senza forze in quell'angolino mentre l'altro, che tra i due é il più tranquillo, bruca poi saltella (e gli dà noia :knuppel: eheh forse cerca delle reazioni da parte del fratellino convalescente?)

Poco fa sono riuscita a fregarlo con un po' di bunny sbriciolato e annacquato, appena ha sentito l'odore della sua "caramella" si è un po' risvegliato! Poi è tornato nell'angolo.

stasera oltre all'integratore con la siringa gli rirpropongo qualche verdurina, spero che pian pianino recuperi le energie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buone notizie... Chuck non fischia e non reclama cibo come faceva prima, ma ieri sera è salito sul soppalco con Eddie e aspettava accanto a lui la pappa! :lol:

certo, in silenzio e immobile, ma era lì! Aveva appetito, che gioia!!!! mi mancava vederlo attendere il cibo affamato (quando sta bene è un gran rompiscatole ehehe ma lo preferisco così)

Alla fine ha cenato spolverando peperone, insalata romana e radicchio :o e ovviamente il fieno (quello è stata l'unia cosa che non ha mai smesso di mangiare neanche dopo l'operazione limatura)

Stamattina invece ha fatto qualche passo indietro, nel senso che è salito a mangiare ma al peperone ha dato due morsini e ha mangiato solo qualche foglia di insalata.

tra poco dovrà fare un'altra iniezione di antibiotico... forse l'ultima ma non è detto, credo dipenda da quanto pus ha ancora in bocca (ogni volta urla tantissimo e si divincola, tanto che purtoppo ieri per tenerlo fermo al veterinario è rimasto una ciocca di capelloni in mano..ora Chuck ha una zona rosa senza pelo, proprio dove gli fanno la punturina :unsure: spero che gli ricresca velocemente, piccolino)

Intanto si sta prendendo tantissime coccole e attenzioni da tutti in casa, alla fine si darà sempre per malatino :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un dubbio, stamattina ho notato che la pipì di Chuck era bianca :mellow: che sia l'antibiotico?

il veterinario ha detto che la cura dev'essere fatta per una decina di giorni... e io che pensavo fosse finita la tortura delle punture!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...