Vai al contenuto
nenne59

No alle lettiere in pile!

Recommended Posts

Sono iscritto da poco e sto leggendo qua e la.

Essendo alla mia terza cavia vedo cose che mi lasciano assai peplesso.

Una è questa delle lettiere in pile.

Ragazzi a volte il troppo amore per gli animali porta a fare cose sconsiderate. Sono appunto bestiole e non esseri umani!

Il pile è materiale sintetico ricavato dalle bottiglie di plastica: traspira poco e si impregna con la pipì provocando danni ed irritazioni.

Usate lettire di trucioli di legno fatte apposta per lettiere di roditori (no prendere trucioli o segatura dal falegname).

Ne esistono anche di aromatizzate e poi meglio se ricoperte con fieno.

Se proprio in inverno volete esagerare fate dei cuscinetti con materiali naturali tipo cotone e lana che ovviamente vanno lavati spesso ma è una soluzione poco pratica lo stesso.

Ma dove si sono mai visti gli animali che dormono sul Pile?

Così come tappetini vari che si impregnano di urina e poi lasciano umidità e cattivi odori.

Questo è il mio pensiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai detto tu in un altro topic, ogni cavia è diversa dalle altre.

E alcune amano riposare sul pile.

Il problema non sta nell'essere materiale sintetico, il problema eventuale sta nel vedere se la bestiola è interessata all'assaggio; nel qual caso che si tratti di sintetico o di sostanze naturali quali lana o cotone non fa alcuna differenza.

I porcelli "assaggiatori" sono una fonte di preoccupazione per il proprietario; e abbiamo anche avuto notizie di porcelli che assaggiavano il pellet di legno.

E ancora a proposito della salubrità del pile: se non viene lavato ad alta temperatura o con ammorbidenti ha proprio la caratteristica di lasciar filtrare la pipì senza impregnarsi.

A impregnarsi è quello che sta sotto al pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il pile non si impregna, ha zero assorbenza e lascia filtrare i liquidi.

per quanto riguarda i "trucioli di legno fatte apposta per lettiere di roditori" non le consigliamo mai, perché il truciolo ha scarso potere assorbente e può ferire le zampe dei caviotti o infilarsi nella zona genitale. Al massimo ci avrai visto consigliare il pellet da stufa, che è ben diverso. ;)

Per quanto riguarda aromi e profumi, poi, possono dare molto fastidio ai porcelli. Hanno un olfatto sopraffino!

Se per i tappetini intendi le traversine, non so perché dici che si impregnino, visto che sono fatte apposta per quello. Certo, sta all'umano cambiarle spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai detto tu in un altro topic, ogni cavia è diversa dalle altre.

E alcune amano riposare sul pile.

Il problema non sta nell'essere materiale sintetico, il problema eventuale sta nel vedere se la bestiola è interessata all'assaggio; nel qual caso che si tratti di sintetico o di sostanze naturali quali lana o cotone non fa alcuna differenza.

I porcelli "assaggiatori" sono una fonte di preoccupazione per il proprietario; e abbiamo anche avuto notizie di porcelli che assaggiavano il pellet di legno.

Non è perchè li rosicchiano: è perchè esendo materiale sintetico non fa traspirare, si impregna e la cavia poi dorme sull'umido e sull'urina!

Il pellet di legno se lo rosicchiano poi male non fa.

Il tutto provoca irritazioni e nuoce alla bestiola.

Il materiale deve essere assorbente e traspirante. La lettiera deve essere da animale e non da umano...così si fa il loro male.

Poi che loro ci si trovino bene e riposino dove li metti questo è un altro discorso ma il pile bene non gli fa...

Come ripeto piuttosto materiale naturale o a base di canapa magari.

Da sportivo so bene gli effetti dannosi dei materiali non traspiranti che trattengono sudore ed umidità non per nulla magari un completo da ciclismo lo pago 50 euro ed una maglia intima tecnica apposta magari mi costa 120 euro...

Ma non faccio certo la copertina alla cavia con una maglia X-Bionic... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda ti assicuro che il pile non si impregna di pipì. Non sai quante docce mi hanno fatto le mie porcelle quando le tenevo in braccio i primi giorni nella copertina. :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il pile non si impregna, ha zero assorbenza e lascia filtrare i liquidi.

per quanto riguarda i "trucioli di legno fatte apposta per lettiere di roditori" non le consigliamo mai, perché il truciolo ha scarso potere assorbente e può ferire le zampe dei caviotti o infilarsi nella zona genitale. Al massimo ci avrai visto consigliare il pellet da stufa, che è ben diverso. ;)

Per quanto riguarda aromi e profumi, poi, possono dare molto fastidio ai porcelli. Hanno un olfatto sopraffino!

Se per i tappetini intendi le traversine, non so perché dici che si impregnino, visto che sono fatte apposta per quello. Certo, sta all'umano cambiarle spesso.

Se lo prendi di buona qualità fatto apposta non ha pezzi grossi quindi dubito che la cavia si possa ferire. Il tutto poi va ricoperto con fieno.

Ragazzi le cavie esistono anche in natura e vagano per campi e boschi...e non penso dormano sul pile.

Io cerco di adattarli meglio che posso. Che una cavia si ferisca con dei trucioli mi pare assai improbabile a meno che non contengano spunzoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace insistere, ma il pile è assolutamente permeabile. Io non lo uso, ma non per questa considerazione.

Sulla traspirazione l'esempio dell'umano sportivo è assolutamente calzante, non quello della cavia a riposo.

E pensa anche che, per forza di cose, ben poco di quello che mettiamo a disposizione della cavia, eccetto l'alimentazione, è "naturale". :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda ti assicuro che il pile non si impregna di pipì. Non sai quante docce mi hanno fatto le mie porcelle quando le tenevo in braccio i primi giorni nella copertina. :rotfl:

Conosco il pile: poi fate vobis...ognuno agisce come meglio crede.

Ad ogni modo io con le cavie sono stato fortunato: non sporcano (o lo fanno poco) nelle cucce.

Vanno nei loro posti predisposti ai bisognini.

Se ci fate caso in genere hanno un posto prediletto dove li fanno: quindi basta adattargli li il loro bagno personale.

Quindi anche il fatto che le cavie sporcano dappertutto va un po' sfatato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo prendi di buona qualità fatto apposta non ha pezzi grossi quindi dubito che la cavia si possa ferire. Il tutto poi va ricoperto con fieno.

Ragazzi le cavie esistono anche in natura e vagano per campi e boschi...e non penso dormano sul pile.

Io cerco di adattarli meglio che posso. Che una cavia si ferisca con dei trucioli mi pare assai improbabile a meno che non contengano spunzoni.

i piedini dei caviotti non sono come quelli dei cani o dei gatti, non hanno polpastrelli duri, ma solo morbida pelle. Non è raro che si feriscano.

Per questo diciamo sempre di mettere il fieno sopra il pellet della lettiera.

I pezzi piccoli, poi (schegge, polvere...), come ti ho già scritto, possono infilarsi nella zona genitale, con rischio di infezioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i piedini dei caviotti non sono come quelli dei cani o dei gatti, non hanno polpastrelli duri, ma solo morbida pelle. Non è raro che si feriscano.

Per questo diciamo sempre di mettere il fieno sopra il pellet della lettiera.

I pezzi piccoli, poi (schegge, polvere...), come ti ho già scritto, possono infilarsi nella zona genitale, con rischio di infezioni.

Se hai letto bene pure io ho detto di ricoprire con fieno...di cavie ne ho avute già 3.

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto, ciao e benvenuto. :)

Io (che di cavie ne ho il doppio di quante ne hai avuto te), per mia comodità, non uso il pile ma so che la sua cartteristica principale è proprio la permeabiltà.

Proprio per questo si usa questo materiale e non il cotone, la lana o altre fibre naturali. Si consiglia anche di lavarlo un paio di volte senza ammorbidente per aumentare ulteriormente la permeabilità.

Se non mi credi puoi sperimentare tu stesso, prendi un capo in pile versaci dell'acqua, vedrai che non la trattiene

Quanto riguarda il trucciolato per roditori, sono state fatte ricerche e si è fatto tesoro dell'esperienza di molti arrivando (quasi tutti) alla conclusione che il pellet da riscaldamento è migliore sia per funzionalità che per costi.

Per lo strato di fieno, almeno su una cosa, siamo daccordo :)

Ti assicuro che in questo forum siamo molto attenti alla salute dei nostri animaletti ed eventuali consigli sbagliati vengono presto discussi e, nel caso, ritrattati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok! Nenne59 ha voluto condividere con noi il suo pensiero sull'argomento "lettiera in pile".

Alcuni tra noi che lo hanno usato o valutato hanno espresso le proprie personali considerazioni.

Non è il caso di finire in una polemica che non avrebbe senso, visto che tutti parliamo comunque di benessere delle cavie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una è questa delle lettiere in pile.

Ragazzi a volte il troppo amore per gli animali porta a fare cose sconsiderate. Sono appunto bestiole e non esseri umani!

non capisco l'attinenza di questa affermazione :undecided:

Il pile è materiale sintetico ricavato dalle bottiglie di plastica: traspira poco e si impregna con la pipì provocando danni ed irritazioni.

3 o 4 lavaggi fatti in lavatrice senza ammorbidente rendono il pile totalmente traspirante, la pipì passa sotto,

il pile rimane asciutto, ovviamente come la lettiera anche il pile va cambiato, e non si sono mai visti irritazioni provocate dal pile, anzi in genere benessere per le zampette delle caviette che sono spesso molto sensibili, i danni possibili col pile sono dovuti all'ingerimento del pile stesso. e ovviamente in caso di porcelli assaggiatori non c'è tipologia di lettiera che tenga!

Ne esistono anche di aromatizzate e poi meglio se ricoperte con fieno.

le lettiere aromatizzate sono sconsigliatissime perchè possono dare fastidio al nasino ed ai polmoni dei porcellini!!!

Ma dove si sono mai visti gli animali che dormono sul Pile?

io ho anche il cane che dorme sul pile...

non capisco dove vuoi arrivare...la tua è una frase del tipo "gli animali devono stare allo stato brado perchè in natura fanno così?" perchè su questo avrei un papello di contro al riguardo...

Così come tappetini vari che si impregnano di urina e poi lasciano umidità e cattivi odori.

i tappetini sono di gomma (idrorepellente) e forati, lasciano passare sotto l'urina, e sotto c'è la lettiera che la assorbe, quindi nessuna umidità e nessun cattivo odore....

per riassumere, noi non stiamo su questo forum per passare del tempo, perchè di tempo fra lavoro, casa, famiglia e animali non ne abbiamo proprio, stiamo su questo forum per dare un aiuto concreto a chi ha cura dei porcellini d'india, cercando di dare info preziose, ogni parola su questo forum è pesata, ogni consiglio, ogni informazione, oltre ad essere stata consigliata da veterinari esperti in cavie è stata verificata con esperienze dirette, fatti.

C'è gente che si prende cura dei porcellini da oltre 10 anni quà, ci sono e ci sono stati volontari delle associazioni che hanno a che fare con veterinari e porcellini ogni giorno della loro vita, ci sono esperienze dirette che provengono dall'America e dalla Germania (paesi dove i porcellini vengono considerati dei pet da oltre vent'anni), ci siamo noi che abbiamo esperienze di ogni tipo, non solo con i porcellini, ma anche con altro.

C'è gente con lauree in biologia e medicina, non siamo mica i primi passati di quà che ci permettiamo di dispensare consigli senza pensare che dietro potrebbe esserci un danno per i porcelli...

quà ognuno è liberissimo di lascare la propria opinione, però che passi che i consigli che diamo sono dannosi per i porcelli no, eh? soprattutto se sono solo opinioni, senza che siano suffragate da esperienze concrete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok! Nenne59 ha voluto condividere con noi il suo pensiero sull'argomento "lettiera in pile".

Alcuni tra noi che lo hanno usato o valutato hanno espresso le proprie personali considerazioni.

Non è il caso di finire in una polemica che non avrebbe senso, visto che tutti parliamo comunque di benessere delle cavie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile per una parte della gabbia(piano superiore e un angolo) e loro l apprezzano molto...ogni volta li trovo spaparanzati sull amaca o nella cuccetta di pile e guai a toglierla...io mi trovo bene...sotto alla cuccetta c e comunque il pellet e sotto al pile al piano superiore asciugamani vecchi...devo dire che a ogni cambio lettiera sotto il pile il pellet e sbriciolato ma il pile e completamente asciutto stessa cosa per le asciugamani al piano superiore =)inoltre i miei tre piccoli avevano un problema alle zampette per via della lettiera troppo dura(dal momento che spazzolavano via il fieno da terra in un batter d occhio e quando non ci sono io a casa nessuno lo rimette)...be da quando ho messo il pile in parti della gabbia le zampotte sono migliorate

dovro solo pensare come fare per l estate perche è un tessuto caldo(infatti nelle giornate fredde li trovo sempre appallotolati sul pile)

Ovviamente rispetto la tua opinione ma non sconsiglierei il pile perche ci ho trovato molti aspetti positivi (tra cui anche la velocita e la facilita del cambio )

Share this post


Link to post
Share on other sites

non capisco l'attinenza di questa affermazione :undecided:

3 o 4 lavaggi fatti in lavatrice senza ammorbidente rendono il pile totalmente traspirante, la pipì passa sotto,

il pile rimane asciutto, ovviamente come la lettiera anche il pile va cambiato, e non si sono mai visti irritazioni provocate dal pile, anzi in genere benessere per le zampette delle caviette che sono spesso molto sensibili, i danni possibili col pile sono dovuti all'ingerimento del pile stesso. e ovviamente in caso di porcelli assaggiatori non c'è tipologia di lettiera che tenga!

le lettiere aromatizzate sono sconsigliatissime perchè possono dare fastidio al nasino ed ai polmoni dei porcellini!!!

io ho anche il cane che dorme sul pile...

non capisco dove vuoi arrivare...la tua è una frase del tipo "gli animali devono stare allo stato brado perchè in natura fanno così?" perchè su questo avrei un papello di contro al riguardo...

i tappetini sono di gomma (idrorepellente) e forati, lasciano passare sotto l'urina, e sotto c'è la lettiera che la assorbe, quindi nessuna umidità e nessun cattivo odore....

per riassumere, noi non stiamo su questo forum per passare del tempo, perchè di tempo fra lavoro, casa, famiglia e animali non ne abbiamo proprio, stiamo su questo forum per dare un aiuto concreto a chi ha cura dei porcellini d'india, cercando di dare info preziose, ogni parola su questo forum è pesata, ogni consiglio, ogni informazione, oltre ad essere stata consigliata da veterinari esperti in cavie è stata verificata con esperienze dirette, fatti.

C'è gente che si prende cura dei porcellini da oltre 10 anni quà, ci sono e ci sono stati volontari delle associazioni che hanno a che fare con veterinari e porcellini ogni giorno della loro vita, ci sono esperienze dirette che provengono dall'America e dalla Germania (paesi dove i porcellini vengono considerati dei pet da oltre vent'anni), ci siamo noi che abbiamo esperienze di ogni tipo, non solo con i porcellini, ma anche con altro.

C'è gente con lauree in biologia e medicina, non siamo mica i primi passati di quà che ci permettiamo di dispensare consigli senza pensare che dietro potrebbe esserci un danno per i porcelli...

quà ognuno è liberissimo di lascare la propria opinione, però che passi che i consigli che diamo sono dannosi per i porcelli no, eh? soprattutto se sono solo opinioni, senza che siano suffragate da esperienze concrete.

La tua risposta mi pare troppo "accalorata".

Pure io ho esperienza ventennale con i porcellini ed ho avuto molti animali e non farmi quindi passare da idiota che parla a vanvera... dato che ho 52 primavere sul groppone grazie!

In quanto ai titoli un veterinario può anche essere impreparato ed incompetente.

Io trovo che oggi molti professionisti non sanno fare il loro lavoro cmq. mi asterrò da altri post se questo è il clima.

Un minimo di gentilezza non guasta...

Ho avuto cani, gatti, cavalli, conigli, galline, oche ecc.

Ognuno è libero di esprimere il suo pensiero.

L'affermazione poi era riferita a quelli che trattano gli animali come se fossero esseri umani. Tipo gente che veste i cani con giacchette e cravattine o gli mettono gli occhiali.

Io sono uno di quelli che più conoscono le persone più amano gli animali ma dato che da reporter ho visto gente morire di fame o senza acqua da bere gli animali li tratto non bene ma di più ma non li equiparo agli umani con vizi eccessivi.

Cerca di essere più riflessivo e tranquillo...poi metti tutto il pile che vuoi!

P.S. pure io di tempo da perdere ne ho poco ma non vedo che centri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La risposta della nostra Biny è senz'altro focosa, ma sostanzialmente corretta.

Qui si fa informazione, ci si documenta, si pesa quello che si dice, ci si rapporta a persone più competenti se è il caso, si ascoltano da anni le esperienze di tutti.

Nessuno ti ha considerato per quel che non sei e puoi tranquillamente continuare ad esprimere il tuo parere sui vari argomenti, ma dovrai mettere in preventivo che si possa avere talvolta opinioni profondamente differenti dalle tue.

Con questo considero chiuso questo topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La primavera scalda gli animi?!! Gli ormoni partona per la tangente?!! Una mezza "zuffa" in forum, e non è merito dei porcelli!!!

Facciamoci tutti una bella risata!!:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

La risposta della nostra Biny è senz'altro focosa, ma sostanzialmente corretta.

Qui si fa informazione, ci si documenta, si pesa quello che si dice, ci si rapporta a persone più competenti se è il caso, si ascoltano da anni le esperienze di tutti.

Nessuno ti ha considerato per quel che non sei e puoi tranquillamente continuare ad esprimere il tuo parere sui vari argomenti, ma dovrai mettere in preventivo che si possa avere talvolta opinioni profondamente differenti dalle tue.

Con questo considero chiuso questo topic.

No problem: buona giornata a tutti!

Che possano esserci opinioni divergenti è prassi normale: come detto in altro forum il prezzemoplo viene considerato dannoso per le cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

come detto in altro forum il prezzemolo viene considerato dannoso per le cavie...

Ecco: stiamo pensando alla possibilità di realizzare una sorta di "stupidario" con le affermazioni più paradossali che si possano trovare sull'allevamento della cavia; questa potrebbe eventualmente essere degna di trovare posto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso intromettermi dicendo una sola cosa...

Ho imparato molto sui porcellini da questo forum, in giro per il web...ma poi lesperienza in prima persona ti insegna molto di più.

Ogni persona ha un esperienza diversa e la esprime, anche per sentire come la pensano gli altri.

Non può essere un discorso a senso unico!

Ci facciamo molte domande e magari a volte siamo convinti di cose che poi in realtà non vanno bene.

Bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione, continuamente...altrimenti rimarremo sempre fermi sulle proprie convinzioni giuste o sbagliate che siano.

Ritengo comunque opportuno che non serva a niente mancare di rispetto alle persone con parole alquanto sgradite...o siamo noi le bestie?

Comunque questo forum credo sia aperto a tutti...con polemiche, divergenze,opinioni diverse.

Siamo qui per confrontarci..ma non per confrontarci in un combattimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ma dove si sono mai visti gli animali che dormono sul Pile?

...

Seguendo questo ragionamento si potrebbe dire: "Dove si sono mai visti animali in casa e/o in gabbia?"

"Dove si sono mai visti animali che hanno una lettiera?"

"Dove si sono mai visti animali che vengono coccolati?"

Ebbene volevo solo farti capire che gli animali domestici sono molto diversi da quelli selvatici.

Per la lettiera. Truciolato?! Ma dove l'hai mai letto mellow.gif

Come dice Paolo, si fa tutto per il loro benessere afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...