Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Circa un mese fa una delle mie tre cavie aveva la diarrèa. Togliendo le verdure x 1 giorno e mezzo più l'enterogermina le passava tutto. Ora sono stata in ferie 1 settimana e il mio compagno ha badato alle belve.

Sono tornata martedì e mi ha detto che fa la cacchetta "morbida". Io direi diarrèa proprio. Ho provato subito da martedì a non dare verdure e ho dato enterogermina, ma non cambia niente.

Stasera andiamo dal veterinario. So che il mio compagno ha dato gli spinacci alle cavie, forse troppo. Può essere quello la causa? Le altre due cavie però stanno bene.

Anche la cavia con diarrèa è "in forma", cioè mangia tanto, è vispa ecc. Ma fa la sciolta...

Che può essere secondo voi?

Stasera vi farò anche sapere che cosa ci ha detto il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Potrebbero essere effettivamente troppe verdure in foglia, però il fatto che sia la seconda volta in un mese merita comunque la visita dal veterinario.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se non ricordo male avevo oletto in forum di un caso di diarrea da cibo pellettato..potrebbe essere? :unsure:

Non credo, do solo 2-3 pellet al giorno (quelli grossi della Bunny)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo bene per la tua cavietta...forse è solo una cosa passeggera come la volta scorsa, probabile che sia un po piu debole di intestino rispetto alle altre, anche noi umani non siamo tutti uguali e soprattutto non sempre uguali: c'è ha chi basta sgarrare di poco la dieta abituale per trovarsi con bruciori di stomaco o attacchi di colite!! Quindi gli spinaci che per le altre non hanno dato problemi per lei sono invece da dosare con cautela...ma i topastri sono dei pozzi senza fondo e mangerebbero di tutto e di piu!! Quando dai certi cibi prova(tempo permettendo) a lasciare per lei una razione piu piccola o darle qualcosa di diverso. Ma il veterinario ti saprà dire di piu!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

io posso dirti la mia esperienza. Non mi è mai successo di casi di "diarrea", ma soltanto feci un pò molli con alcuni cibi.Ad esempio non posso dare alla mia cavietta più grande i broccoli,bieta et simili perché gli fa questo effetto, mentre all'altro invece no. Come ha detto Simo74 le cavie non sono mai uguali l'una all'altra quindi è probabile che la tua non tolleri alcune tipologie di verdure. Sono sicura che il veterinario ti saprà indicare la causa e spiegarti al meglio cosa fare in questi casi.

Facci sapere,

un grande abbraccio.

Elisa, Gizmo & Hiro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo tornati dal veterinario.

Il vet ha analizzato le feci e vanno bene, cioè non ci sono batteri o vermi ecc.

Poi ha controllato la pancia per vedere se aveva qualche "tappo" di cacca nel intestino che ostruiva l'intestino, ma era tutto aposto. Alla fine le ha dato due flebo di Plasil.

E ci ha chiesto di tornare domani per vedere come va.

Quando siamo tornati a casa Betty è rientrato nella sua casetta e non è più uscita. Poveretta, credo che è stato traumatizzante. :-[

Non è "vispa" come prima, neanche ora mangia cry.gif .

Spero che il vet non ha peggiorata la situzione :undecided:

Vi aggiorno della situazione domani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Quando siamo tornati a casa Betty è rientrato nella sua casetta e non è più uscita. Poveretta, credo che è stato traumatizzante. :-[

...

Spesso la visita dal veterinario è un evento stressante per i porcellini, se poi le ha anche fatto la flebo sarà ancora più sconvolta.

Il tempo per smaltire queste emozioni e tornerà la porcellina di prima. L'importante è che il medico non abbia trovato problemi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

Betty fa sempre le feci molli, non proprio diarrèa, ma neanche come dovrebbe essere. :undecided:

Mangia tanto e ora è arrabbiatissima :tickedoff: perchè non le diamo le verdure.

Ma il vet ha detto di non darle nemmeno oggi.

Stasera di nuovo da lui!

Vi farò sapere il seguito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

è possibile che le verdure che causavano diarrèa siano state date troppo fredde da frigorifero? o troppo bagnate?

tienici comunque agiornati ;)

Io tiro sempre fuori le verdure la sera, e poi le cavie le mangiano la mattina. Neanche bagnate.

Ora che sono stata via e li ha guardato il mio compagno non so esattamente cosa ha fatto.

Potrebbero essere state:

-troppo bagnate

-troppa insalata

-verdura non lavata (non sempre la lavo nemmeno io...)

Spero che piano piano si rimette :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo fatto la seconda visita dal veterinario. Ha di nuovo dato il plasil in flebo alla Betty e poi una medicina per bocca che disinfetta lo stomaco. Poi ci ha dato 4 siringhe (senza ago) con la medicina disinfettante da dare per 4 giorni in fila.

Poche verdure anche x 4 giorno. Speriamo bene.

Comunque Betty è sempre vispa e chiede da mangiare fisso.

Vediamo come va domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao tutti!

Stamattina cercavo di vedere come Betty ha fatto la cacca durante la notte, ma non trovavo nessuno cacca!:mellow:

Mi sono preoccupata perchè ho pensato "ecco, ora è bloccata e non la fa proprio".

Ho guardato dentro la gabbia parecchi volte per vedere se l'avesse fatto, e guardando lei l'ho visto:

Mangia la cacca nel momento che lo fa!!! :idiot:

Perchè ora fa così?

Stamattina le ho dato delle verdure, anche se meno del solito. Il vet ci ha detto di non esagerare con le verdure per 3-4 giorno.

Aiuto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla le cavie sono coprofaghe, cioè mangiano le propie feci, o meglio solo alcune, quelle più ricche di sostanze adatte a loro che si chiamano cecotropi.

Se le mangia è per ripristinare la flora intestinale. A volta si usano le cacchette delle altre caviette per aiutare la malatina, si prendono, si pestano, si aggiunge acqua e si da perbocca con la siringhina senz'ago. Lo so che detto così fa brutto ma è un mezzo per aiutarle, ma visto che lei se le mangia da sola, va bene. Tienila comunque controllata.

Dalle tante coccoline anche da parte mia. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Nonostante tutto, ancora Betty fa la cacca brutta :undecided:

E' morbidissima, non si può togliere senza che metà rimane attacata alle dita e lo spiaccica anche con i piedi.

Che sudiciume!

Lei è sempre vispa e sveglia e il peso è uguale. Ma continua a farla molle. :unsure:

Ora ancora dobbiamo dare altri 3 giorni della medicina del vet, ma se non migliora mi sa che dobbiamo riportarla... :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando una cavia ha le feci molli la primissima cosa è togliere completamente la verdura, lasciando solo il fieno, altrimenti non se ne viene a capo.

Si può stare anche 2-3 giorni senza verdura, dando il cebion per integrare la vitamina C mancante, l'enterogermina (in questo momento c'è il plasil) ed eventualmente, dopo qualche giorno, un po' di alimentazione forzata con critical care o simili per evitare che la bestiola perda troppo peso.

Se però si continua ad introdurre la verdura, anche poca, è difficile risolvere il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...