Vai al contenuto
teoxxx93

Che materiali mi consigliate per la lettiera?

COMMENTATE  

28 voti

  1. 1. Il miglior materiale per la lettiera secondi VOI

    • Fieno pressato
      0
    • Tutolo di Mais
      2
    • Truciolo
      1
    • Pellet di segatura di legno
      2
    • Stoffa
      2
    • Pellet composta di carta di gioranale riciclata
      0
    • Pellet di legno con strato di fieno
      14
    • Paglia
      0
    • Altro
      7


Recommended Posts

Il tuo link riporta un parere di un unico esperto mentre tutte le informazioni che puoi trovare su questo forum sono il risultato dell'esperienza e del confronto tra molti utenti.

Inoltre ho letto solo un parere molto superficiale riguardo al pellettato senza nemmeno considerare lo strato di paglia o altre soluzioni complementari come le traversina da mettere sotto o i tappentini di plastica/pile da sovrapporre.

Non nego che al link che ci riporti si trovino molte informazioni utili, ma prima di cercare in "casa di altri" sarebbe opportuno controllare cosa abbiamo già a "casa nostra". ;) ;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami ma nel sito in questione non vedo affatto alcun riferimento al pellet di legno, tranne l'accenno al cat's best.

A parte che anche io ho utilizzato per parecchio tempo la cat's best ed è meravigliosa, ha il solo difetto di essere cara...

Comunque il sito è scritto in prima persona, l'utente non la consiglia ma il motivo per cui non lo fa è che la lettiera bagnata diventa pesante.

Pellet di legno (di marca o per stufe) e fieno pressato rimangono la migliore soluzione per me, da ricoprire parzialmente con pile o tappetini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo link riporta un parere di un unico esperto mentre tutte le informazioni che puoi trovare su questo forum sono il risultato dell'esperienza e del confronto tra molti utenti.

Inoltre ho letto solo un parere molto superficiale riguardo al pellettato senza nemmeno considerare lo strato di paglia o altre soluzioni complementari come le traversina da mettere sotto o i tappentini di plastica/pile da sovrapporre.

Non nego che al link che ci riporti si trovino molte informazioni utili, ma prima di cercare in "casa di altri" sarebbe opportuno controllare cosa abbiamo già a "casa nostra". ;) ;) ;)

Mi sono limitato di riportare un link di un sito molto famoso per cavie e il commento che ho scritto prima serve a paragonare i diversi punti di vista il tuo e quello di questa persona NON di contraddire altri pensieri. O solo fatto presente questo commento. L intenzione di questo sondaggio e scoprire con esperienze di varie persone qual è il migliore e di racchiuderlo in un solo unico sondaggio ripeto o solo fatto presente un commento negativo confronto al tuo

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso della stoffa e mi trovo benissimo :) mentre nella lettiera metto dei pellet e per fortuna fa la pipì quasi sempre nella lettiera quindi il resto si riempie di cacchine ma rimane asciutto :)

Sicuramente con te funziona, ma vorrei avvertire eventuali utenti che volessero provare questa soluzione.

La stoffa (come anche il pile o il tappetino) può essere pericolosa per quei porcellini che assaggiano di tutto.

Se ingoiata può causare un blocco intestinale che potrebbe avere tragiche conseguenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente con te funziona, ma vorrei avvertire eventuali utenti che volessero provare questa soluzione.

La stoffa (come anche il pile o il tappetino) può essere pericolosa per quei porcellini che assaggiano di tutto.

Se ingoiata può causare un blocco intestinale che potrebbe avere tragiche conseguenze.

Se mi dovessi accorgere che inizia a rosicchiare tutto cambierei soluzione, però per ora per fortuna non rosicchia niente, anche perchè sta quasi sempre nel recinto e nella gabbia ci sta solo di notte e le ho messo anche dei legnetti quindi spero che se si dovesse mettere a rosicchiare inizi dai legnetti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

le ho messo anche dei legnetti quindi spero che se si dovesse mettere a rosicchiare inizi dai legnetti :)

Non ci contare troppo, il piccolo Rufio appena può rosicchia allegramente plastica, coperta di lana e coperta di pile, mentre snobba allegramente i legnetti di acero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

VA BENE LA SEGATURA?

Più che la segatura che è polverosa sia per chi la maneggia che per il topo che ci vive, sono meglio i truccioli. Mio padre ha una falegnameria e quando lavorano legni bianchi come pino o abete(legni teneri) io ne usufruisco e mi trovo anche molto bene. I legni esotici, scuri non vanno bene, il trucciolo è troppo duro e può sbriciolarsi in scheggette poco sicure per le zampette. L'impianto speciale che mio padre ha in falegnameria separa però automaticamente la parte polverosa( la segatura per l'appunto) dal trucciolo vero e proprio che viene poi imbustato sottovuoto in dei sacchi. Per me è molto pratico e a costo zero..La segatura invece ce la chiedono dei proprietari di un maneggio per le stalle dei cavalli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

L intenzione di questo sondaggio e scoprire con esperienze di varie persone qual è il migliore e di racchiuderlo in un solo unico sondaggio ripeto o solo fatto presente un commento negativo confronto al tuo

Può essere un'iniziativa divertente, come in genere sono i sondaggi.

In realtà l'argomento lettiere è ben trattato all'interno di questa sezione del Forum, con analisi ed esperienze con i vari tipi di lettiera e proposte per ottimizzare quei 2-3 tipi più adatti alla cavia.

Mi rendo conto che chi è appena entrato in Forum fa fatica a destreggiarsi tra il tantissimo materiale presente nelle varie sezioni e in genere si preferisce porre domande che poco differiscono da quelle che altri hanno posto in precedenza, è naturalissimo e comprensibile; però apprezziamo anche lo sforzo di chi si fa almeno un'infarinatura dei contenuti di questo nostro Forum per meglio calibrare i propri quesiti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere un'iniziativa divertente, come in genere sono i sondaggi.

In realtà l'argomento lettiere è ben trattato all'interno di questa sezione del Forum, con analisi ed esperienze con i vari tipi di lettiera e proposte per ottimizzare quei 2-3 tipi più adatti alla cavia.

Mi rendo conto che chi è appena entrato in Forum fa fatica a destreggiarsi tra il tantissimo materiale presente nelle varie sezioni e in genere si preferisce porre domande che poco differiscono da quelle che altri hanno posto in precedenza, è naturalissimo e comprensibile; però apprezziamo anche lo sforzo di chi si fa almeno un'infarinatura dei contenuti di questo nostro Forum per meglio calibrare i propri quesiti. :)

Sono completamente d' accordo con tutto quello che hai sostenuto , questo sito credo sia uno dei più completi che si posso trovare con forse 1000 discussioni aperte in tutte il forum e solo nella sezione Lettiere ci sono 1077 Risposte , come hai detto precedentemente e un pò difficile destreggiarsi e capisco benissimo che voi amministratori apprezziate molto un infarinatura sul tema scelto perchè non è giusto che la gente ignori le discussioni precedentementi elaborate da voi , ti posso assicurare di aver fatto quasi un infarinatura generale su tutto il forum e sono rimasto molto soddisfatto , come ho detto in precedenza ci sono circa 1000 discussioni e tutti con grande valore istruttivo ma un utente appena iscritto ci metterebbe un tempo imprecisato per leggerle almeno una parte detto questo ho molto rispetto nei vostri confronti e certamente ricordo che tutto questo servizio e gratis se Hai\Avete pensato che ignori i topic mi dispiace ma non è cosi mi serve un altro po di tempo tutto qui . ;-):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet di legno con strato di fieno e stato scelto 7 volte domani comprero questo se è cosi ben accolto :love::love::love:

Se volete dirmi anche una buona marca di pellet di legno mi fareste un grande favore grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine o telini assorbenti, quelle che si usano per gli umani, per es: nel letto dei malati.

Ce ne sono di diverse dimensioni, le scegli su misura per la gabbia, puoi comprarle al supermercato e spendi meno.

Un'alternativa è una copertina di pile, che lascia filtrare la pipì restando asciutta, con sotto qualche vecchio asciugamano.

Non si deve lavare a più di 30°C e non si deve usare ammorbidente (credo, chi la usa potrà essere più preciso).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io consiglio pile o lettiera carefresh (in quest'ultimo caso se si hanno soldini da spendere)

Sconsiglio il pellet perchè essendo una povera studentessa con la forza di un criceto morto che vive da sola, non riuscivo a trasportare il sacco da sola... e si sa, chiedere agli altri alla lunga stanca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho introdotto da poco dei tappetini con cui mi trovo molto bene. Si trovano in giro come tappetini antiscivolo.

Si asciugano in fretta e la rimozione delle cacchine è molto rapida e soprattutto mi fanno risparmiare il pellet perchè andrò a rimuovere SOLO le parti frantumate :)

(chiaramente ho controllato se li considerano "appetibili", ma finora non li hanno mangiati perciò posso stare tranquilla)

Modificato da Beawrat

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...