Vai al contenuto
binypatata

Poca fame...

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il forum!

E' da ieri che entrambe le mie pupette mi stanno facendo preoccupare. Hanno mangiato davvero poco! Direi che hanno fatto solo la merenda come quantità e hanno avanzato tutta la verdura...

Non riesco a capire se sia perchè si sono stufate delle solite verdurine o se c'è qualcosa che non va, e dove soprattutto!!!

Iniziando con calma, direi che non mangiano più gli ortaggi: peperone, carota, finocchio, sedano, anche se sminuzzati davvero piccoli, hanno avanzato anche radicchio e lattuga, e hanno mangiato qualche fogliolina di menta, del songino, e le fogliette del sedano. Visto che mangiavano così poco e non le solite verdurine per invogliarle ho messo 3 tipi diversi di fieno, 2 normali e uno aromatizzato con tarassaco e camomilla e li hanno piluccati un po'...

Devo dire che non hanno perso vitalità, popcornavano fino a stamattina e facevano i pui pui di richiamo, anche se non hanno fatto come al solito che già dopo un'ora hanno finito il cibo e fischiano come le pazze!

Ho controllato i denti, Pallet sembra averli perfetti (ovviamente solo gli incisivi), Pi-Chu sono riuscita a vedere solo gli inferiori e sembrano a posto, onestamente non le ho potute prendere per vedere il pelo ma a prima vista sembra non abbiano niente (croste, perdita di pelo, ferite, ecc). Ho dato le goccine di cebion ieri e oggi, stamattina per prenderle per la gola ho raccolto dell'erba del giardino (quella a stelo lungo e sottile che se ci si soffia su fischia), tipo una trentina di fili da 15 cm e l'hanno mangiata tutta, poi ho dato un rametto di prezzemolo per la vit C e lo hanno mangiato, Pallet ha mangiato anche un po' di cicorino, e hanno mangiato il fieno, non sono voraci come sempre ma hanno già mangiato di mattina quasi quanto ieri tutto il giorno!

Peperone e sedano e carota li hano lasciati là....

Pallet ha anche mangiato 3 pellet (bunny)

Ieri sera ho messo il tappetino sopra la lettiera per monitorare le feci, ne hanno fatte poche rispetto alla solita valanga, forse perchè hanno mangiato poco, Pi-Chu le fa piccole, ad ovetto, può essere perchè ieri ha mangiato quasi soltanto fieno?

Poi non so se per nervosismo o altro, ma Pi-Chu ieri mordicchiava sia il tappetino che la traversina che hanno sotto il pile sulla rampa, ho messo un mezzo tronco in legno nella gabbia e hanno iniziato a mordicchiare quello...

ieri poi si facevano qualche dispetto, ma niente di che, invece ho notato che mentre di solito riposano in due posti diversi, è da ieri che stanno vicine, riposano vicine, mangiano vicine, come se una sentisse che l'altra sta male...

Infatti mi chiedo, sembra che sia Pi-Chu a stare peggio delle due ma Pallet non è in forma come al solito, sembra che stia male pure lei...

Che poi questo stare male non capisco in cosa consista....ho pensato potessero essere i molari...ma fanno male a tutt'e due contemporaneamente? oppure hanno mal di pancino, o peggio ancora un blocco allo stomaco, ma poi entrambe? e comunque un po' mangiano e le feci le continuano a fare...magari si sono spaventate per qualcosa...ma perchè avanzano gli ortaggi e mangiano le verdure a foglia un po' diverse dalle solite? Ho cercato appositamente di variare le verdure, oggi vado a comprare il peperone giallo e rosso, magari quello verde non gli piace tanto...e poi raccoglierò l'erba dal giardino, che ho visto Pi-Chu ha mangiato con gusto...

E poi ho notato che sonnecchiano più del solito..

Purtroppo di pomeriggio ho l'educatore del cane e non posso andare dal vet, ma se continuano a star male lo chiamo e prenoto per domani pomeriggio...

Nel frattempo le tengo monitorate, ma vorrei capire se qualcuno ha qualche ipotesi che spieghi tutto ciò...ho davvero il morale a terra, ieri notte e stamattina le ho osservate un'oretta e sembrano comunque tranquille, e vive, ma cos'hanno? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono molto ferrato sull'argomento, in attesa di qualche parere più attendibile, provo (almeno per solidarietà) a esporre qualche idea.

Il fatto che i problema riguardi entrambe contemporaneamente mi fa pensare che potrebe essere dovuto a fattori ambientali o a qualche cosa che hanno mangiato e non gli ha fatto bene.

C'e' stato un brusco cambiamento climatico? Gli hai dato del cibo non lavato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono molto ferrato sull'argomento, in attesa di qualche parere più attendibile, provo (almeno per solidarietà) a esporre qualche idea.

ti ringrazio nik, potrebbe comunque essere utile ;)

Il fatto che i problema riguardi entrambe contemporaneamente mi fa pensare che potrebe essere dovuto a fattori ambientali o a qualche cosa che hanno mangiato e non gli ha fatto bene.

C'e' stato un brusco cambiamento climatico? Gli hai dato del cibo non lavato?

ho pensato a qualche spiffero, ma non avevano scoli e sono stata attenta che non starnutissero più del dovuto...la gabbia è sempre nel salotto e le temperature vanno dai 17.5 ai 20 gradi, ho il riscaldamento a casa...direi che sono piuttosto stabili, magari un po' d'umidità...

ieri ho passato l'aspirapolvere, ma come ogni domenica, e comunque di pomeriggio avevano già mangiato poco...

la verdura l'ho sempre lavata e asciugata ed è sempre fuori dal frigo da almeno la sera prima...

ho pensato ad un pomodorino un po' strano che ho dato loro sabato sera, onestamente ero già dubbiosa se darglielo, che cavolo..sono stata stupida perchè in genere nel dubbio non la dò mai una verdura un po' brutta...

aveva qualche ammacconcino, magari era troppo maturo o aveva della muffa? ma era un pomodorino minuscolo...e poi magari provocava diarrea?

sono davvero nel pallone x-P

però nel frattempo rifletto su cosa potrebbe essere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto tieni sotto controllo il peso.

Se ti puo consolare saperlo anche le mie vanno a periodi. Ci sono giorni in cui il cibo sparisce appena entrato nella gabbia altri che resta li tutto il giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pare strano in effetti che riguardi entrambe. :blink:

Potrebbe essere successo qualcosa in casa mentre non c'eri che le ha spaventate? (non è che il vicino s'è inventato un trasloco o qualcosa del genere?)

il cane le lascia in pace?

oppure, l'acuqa con cui hai lavato la verdura magari sapeva troppo di cloro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto tieni sotto controllo il peso.

Se ti puo consolare saperlo anche le mie vanno a periodi. Ci sono giorni in cui il cibo sparisce appena entrato nella gabbia altri che resta li tutto il giorno.

ci pensavo, oggi le ripeso...

le mie durante l'estro hanno dei leggeri cali di peso, ma l'appetito in genere non manca...l'estro l'hanno avuto la settimana scorsa...magari sono solo delle giornate un po' no...

pare strano in effetti che riguardi entrambe. :blink:

Potrebbe essere successo qualcosa in casa mentre non c'eri che le ha spaventate? (non è che il vicino s'è inventato un trasloco o qualcosa del genere?)

il cane le lascia in pace?

oppure, l'acuqa con cui hai lavato la verdura magari sapeva troppo di cloro?

dovrebbe esser stato qualcosa sabato notte...magari un rumore che io non ho notato nel sonno...

il cane dorme in cucina...però l'acqua con cui ho lavato le verdure potrebbe essere..oddio non so se era più "clorata" ma potrebbe essere un'ipotesi plausibile...

voi comunque dite che se fosse un blocco intestinale non avrebbero dovuto mangiar più niente, niente feci, e poca vitalità giusto? a me mi terrorizza questo, o problemi ai molari...erano state visitate a dicembre e stavano bene...

perchè se è solo un fattore ambientale (stress, paura, acqua di diverso sapore, una verdurina un po' brutta), magari mi tranquillizzo un po'...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non penso sia nulla di preoccupante perchè se avessero un blocco intestinale non dovrebbero fare completamente le cacchine e se avessero ingerito qualcosa di "tossico" avrebbero avuto diarrea...magari sono solo un pò scombussolate... maya per ora è sotto antibiotico per il problema al nasino e ci sono giorni che non mangia tanto volentieri, ho dovuto quindi aumentare la quantità di pellet (che mangia molto più volentieri delle verdurine). hai controllato se il pellt lo mangiano tranquillamente? se avessero inappetenza non mangerebbero neanche quello! magari fanno solo un pò i capricci (anche trilly scarta tante verdure per ora). un controllo dal veterinario magari fallo, ma non preoccuparti ! tante carezzine alle piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai controllato se il pellt lo mangiano tranquillamente? se avessero inappetenza non mangerebbero neanche quello! magari fanno solo un pò i capricci (anche trilly scarta tante verdure per ora). un controllo dal veterinario magari fallo, ma non preoccuparti ! tante carezzine alle piccole!

Pallet lo ha mangiato, Pi-Chu no...

speriamo che siano solo capricci W-P o una giornata storta...

grazie di cuore a tutti per le ipotesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono dei periodi che anche le mie avanzano il cibo, come se si fossero messe d'accordo... non so che dire, io a volte do la colpa alla verdura non di stagione o non della solita qualità, magari ha subito degli sbalzi di temperatura o è troppo matura e loro se ne accorgono anche se a noi non sembra :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non vedo l'ora che arrivino le 4 per tornare a casa e vedere come stanno...vi farò sapere ;)

Biny, come ti capisco...quando i nostri amici pelosi non sono più gli stessi siamo subito a preoccuparci...perchè teniamo a loro. Probabile sia solo un periodo...come anche altri amici ti hanno scritto non tutti i giorni sono uguali...magari sono un pò stanchi della poca scelta di verdure che l'inverno offre!! Sicuramente quando tornerai a casa staranno bene e ti accoglieranno coi loro PUI!PUI!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno:

ho trovato una quantità di cacchette considerevole :D

Pi-Chu però contnua a farle a ovetto, molto piccole, un terzo del normale, per cui la monitoro ancora un po'...

Hanno avanzato solo il peperone e la carota di stamattina, ho riempito loro una ciotolina con sedano (foglie) e cicorino e l'hanno mangiata con gusto puipuiando :) sono sempre vispe e giocherellone fra loro :)

continuo a Dar loro verdurine alternative e controllo le cacchette x qualche giorno e vediamo come va.

Devo dire che l'erbetta di Prato sta facendo bene, forse perché è leggera e più digeribile...ricordo che lycenhol aveva una cavietta col mal di pancia e l'erba l'aveva fatta star meglio...speriamo che le depuri al più presto e spero si normalizzino le cacchette che mi lasciano ancora perplessa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se c'entra qualcosa, ma ho notato che le cacchette si "allungano" di molto quando do parecchia insalata (cicoria, radicchio, lattuga, pan di zucchero, indivia...), mentre risultano più "contenute" se la quantità è minore. Forse funzionano come noi, più si assumono fibre, più le feci aumentano di volume. Magari l'ovetto deriva solo dalla poca pappa mangiata e dal tipo di verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl::rotfl::rotfl:

questa osservazione di nici è interessante, mi fa capire che mettendo le stesse cose in gabbia Pallet ha mangiato le foglie e gli ortaggi mentre Pi-Chu si è limitata all'erba :(

anche stamattina c'erano gli ovetti di Pi-Chu (alcuni veramente minuscoli e altri un po' più grossi), e delle robe esagerate di Pallet, lunghissime in confronto!!! 8-O

se riesco provvederò a mostrarvi degli esempi :-DD

beh monitoriamole ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che hai prenotato la visita dal vet e direi che è sicuramente la cosa da fare.

Meglio sentirsi dire che ci stiamo preoccupando troppo, piuttosto che prendere sottogamba un possibile problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho prenotato x domani, e oggi pomeriggio mi devono confermare, ho preferito comunque farle controllare anche se le feci sono ritornate normali in dimensioni e quantità, perchè comunque hanno dei gusti nei confronti delle verdure un po' diversi dal solito e così mi tranquillizzo un po' pure io, meglio sempre prevenire che curare! vi aggiornerò

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preferito farle controllare anche se la situazione era rientrata, e ieri sono state dal vet!

Non hanno nulla, i dentini sono perfetti (temevo per i molari), e anche con la palpazione dello stomaco il vet non ha riscontrato dolorosità o aria o altro. Dice che possibilmente dopo un anno si sono stufate (anche se io vario molto) e hanno avuto un cambiamento di gusti, mi ha detto di iniziare a fare attenzione ai cibi troppo ricchi in calcio, vista l'età (hanno un anno e 2 mesi e un anno e 5 mesi) e cercare di falr ebere un po' (loro non bevono mai!), magari insistendo con la siringhina ogni tanto.

Mi ha consigliato di tenere a portata di mano un pacco di critical care (già ce l'ho) per i casi di bisogno, se non mangiano, ecc ma io sapevo già tutto...

mio marito mi ha chiesto che ce le porto a fare dal veterinario se io so sempre già tutto prima che lui parli :idiot:

però ero in pensiero e preferivo che lui controllasse i molari (io non posso farlo), e lo stomaco. Per fortuna non hanno nulla e almeno mi metto il cuore in pace, vuol dire che invece di portarle a maggio per il controllo semestrale ritardo fino a giugno luglio se non hanno niente.

Ho pagato una sola visita (35€) anche se le ha controllate tutte e due, ha visto anche zampe, genitali, occhi naso...poi mi ha richiesto delle abitudini ecc e mi ha fatto i complimenti...

e lì risenti mio marito... <_<

comunque questo per consigliarvi di fare sempre un controllo in più che non fa mai male! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...