Vai al contenuto
MeK

Naso gonfio e con croste

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La mia cavietta, ha quasi due mesi, gli si è ingorssato il naso e presenta delle croste tutto intorno!

Voi sapete qualcosa a proposito? ho cercato ma nn ho trovato niente, comunque sia volevo portarlo dal vet per essere piu tranquillo, ma volevo un vostro parere!

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

La mia cavietta, ha quasi due mesi, gli si è ingorssato il naso e presenta delle croste tutto intorno!

Voi sapete qualcosa a proposito? ho cercato ma nn ho trovato niente, comunque sia volevo portarlo dal vet per essere piu tranquillo, ma volevo un vostro parere!

Grazie!!

Bisognerebbe valutare almeno una foto del nasino e sapere un pò di più: se è stato all'aperto, può aver sfregato annusando piante urticanti?E' fatica poterti dire qualcosa, comunque meglio se quanto prima ti rechi da un veterinario esperto in animali esotici...carezzine al pelosotto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì, è difficile da dire. potrebbe trattarsi di un trauma meccanico come di una parassitosi.

non ti preoccupare, il vet chiarirà la cosa.

intanto potresti disinfettare molto delicatamente le croste con un po' di acqua ossigenata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero?

Al mio maschietto è successo sulla bocca e mi hanno detto che è una sorta di fungo.

Come mi hanno detto ho fatto una miscela di olio di vaselina e olio di tea tree da spennellare ogni giorno 2 volte al giorno sulla boccuccia (dopo averla precedentemente inumidita e tolto crostine).

Sta funzionando..bisogna vedere se è la stessa cosa però.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero?

Al mio maschietto è successo sulla bocca e mi hanno detto che è una sorta di fungo.

Come mi hanno detto ho fatto una miscela di olio di vaselina e olio di tea tree da spennellare ogni giorno 2 volte al giorno sulla boccuccia (dopo averla precedentemente inumidita e tolto crostine).

Sta funzionando..bisogna vedere se è la stessa cosa però.

scusa per caso puoi mettere una foto ingrandita del nasino??? ps. è bellissimooooosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

faccio lingrandimento perchè se faccio una nuova foto di ora a Dioniso non si capisce nulla visto che sta guarendo.

Non sono una brava fotografa!

Che batuffolo di pelo meraviglioso!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

come ti trovi col tea tree?? sto curando trilly col betadine, il pelo sta crescendo (quindi è in fase di guarigione), peccato che abbia contagiato me e maya.. io ho un enorme chiazza sotto il mento (che fa anche un gran prurito) e maya ha una chiazza sotto il naso con tanto croste. stiamo usando il betadine tutte e 3, ma pensavo di prendere il tea tree oil.. che ne dici??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma avete un fungo?

Io con il tea tree mi trovo benissimo..sai che come cura omeopatica è un po più lunga, ma funziona!

ti spiego come fare esattamente se vuoi provare.

Pulisci accuratamente il nasino, bagnalo con acqua tiepida in modo che la crostina diventi morbida, e riesci a staccarla.

Poi devi spennellare volte al giorno il nasino (da pulito senza crostine intendo) con una soluzione di ml di olio di vaselina per un flaconcino di olio di tea tree (mi pare / ml)...così miscelato tiene il nasino morbido!!!

Ha un po di odore fortel olio di tra tree...ma con un po di pazienza...ti devo dire che funziona!

Io sono andata avanti giorni prima di vedere un po di risultato..e dopo un mese pare sparito tutto.

Per sicurezza, ogni tanto lo spennello ancora hehehehe...forse lui un po mi odia...ma si lascia fare senza tirarsi indietro, forse ha capito che lo faccio per il suo bene.

Fammi sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma avete un fungo?

Io con il tea tree mi trovo benissimo..sai che come cura omeopatica è un po più lunga, ma funziona!

ti spiego come fare esattamente se vuoi provare.

Pulisci accuratamente il nasino, bagnalo con acqua tiepida in modo che la crostina diventi morbida, e riesci a staccarla.

Poi devi spennellare volte al giorno il nasino (da pulito senza crostine intendo) con una soluzione di ml di olio di vaselina per un flaconcino di olio di tea tree (mi pare / ml)...così miscelato tiene il nasino morbido!!!

Ha un po di odore fortel olio di tra tree...ma con un po di pazienza...ti devo dire che funziona!

Io sono andata avanti giorni prima di vedere un po di risultato..e dopo un mese pare sparito tutto.

Per sicurezza, ogni tanto lo spennello ancora hehehehe...forse lui un po mi odia...ma si lascia fare senza tirarsi indietro, forse ha capito che lo faccio per il suo bene.

Fammi sapere!

si abbiamo tutte e 3 un fungo. trilly ormai non ha più aree senza pelo ma continuo a disinfettarla. 2 giorni fa però dopo un gran prurito è spuntato a me sotto al mento(un bel cerchio rosso... non sai che bellezza) e ieri pensavo maya avesse il naso sporco e invece ..sorpresa! tutto rovinato con le croste ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porca miseria!

Non sapevo che potesse essere contagioso..allora a me è andata bene che Dioniso non me lo ha attaccato!

Caspita, mi dispiace per te e per i tuoi piccolini!

Te per sicurezza prova a parlarne con il tuo veterinario..comunque il tea tree oil dovrebbe andare bene anche per noi essere umani hehehe..è un po costoso, circa euro, mentre l olio di vaselina te la cavi con meno di euro..ma la miscela al mio cucciolotto ha funzionato..lentamente ma è andata bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco l'aggiornamento post veterinario. il naso di maya non è stato colpito da una micosi! mi ero accorta che qualcosa non andava perchè le micosi è vero devono essere trattate per un lungo periodo, però dopo pochi giorni di trattamento cominciano a migliorare e invece in questo caso peggiorava! aveva delle croste spessissime, dure (come delle corazzette) marroni e impossibili da ammorbidire. il trattamento che mi è stato prescritto è antibiotico, supplemento di vitamina c e disinfettante sulle zone lese. stanotte ha avuto difficoltà a respirare perchè le croste erano troppo sporgenti! il veterinario le ha staccate tutte e mi ha detto di mantenere disinfettate e libera da croste così spesse tutto il musetto.. povera piccola almeno ora respira bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

una specie di dermatite, comunque causata da stress o comunque un abbassamento delle difese immunitarie. aveva delle croste spaventose ma non erano presenti nè parassiti nè batteri.. oggi le ha staccato tutte le croste e adesso il naso è pulito (anche se tutto rosa, come se fosse una grossa piaga).

Share this post


Link to post
Share on other sites

da ieri maya prende l'antibiotico e mangia meno volentieri.. quando devo passare ad una alimentazione "forzata" (almeno frullando le verdure e mettendole in una siringa) ? lunedì andrò dal veterinario che comunque la peserà etc, quindi vorrei saperlo non tanto in base all'eventuale dimagrimento quanto proprio alla quantità minima di verdura che "deve"mangiare. altro problema è da due giorni appena si avvicina trilly si innervosisce e comincia a sbattere i denti... in generale è molto nervosa, non vuole essere presa neanche da me (tra veterinario, antibiotici sparati in bocca, disinfettanti e il musetto tutto rovinato penso sia anche normale). la sto tenendo separata da trilly e le faccio incontrare solo in braccio a me ( e li maya comincia ad agitarsi, muoversi in cerchio e si nasconde...) pensate sia solo una cosa passeggera o devo preoccuparmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...