Vai al contenuto
paolo

Il massaggio terapeutico nei piccoli animali.

Recommended Posts

Formenton MR e coll. Small animal massage therapy: a brief review and relevant observations. Topics in Companion Animal Medicine 2017; 32: 139-145.

L'articolo passa in rassegna le conoscenze sull'uso del massaggio quale terapia di supporto nella medicina dei piccoli animali; le indicazioni includono la riduzione del dolore, la riabilitazione ortopedica, la medicina sportiva canina, le cure intensive e il trattamento degli edemi non specifici.

Ne riporto una sintesi dalla quale ho omesso i dettagli delle tecniche di manipolazione, che richiedono una conoscenza più approfondita sullo specifico argomento e che dovrebbero essere comunque praticate da personale esperto.

A parte l'interesse di carattere generale, desideravo verificare se si fa cenno ai piccoli roditori, ma come immaginavo si parla solo di cani e gatti.

Sappiamo comunque che le tecniche di massaggio possono essere utilizzate anche per i nostri piccoli amici e abbiamo in Forum una bella scheda di Fatamorgana che descrive dettagliatamente la sua esperienza nello shiatsu praticato sulle cavie

Inoltre, diversi iscritti hanno condiviso la loro esperienza nell'alleviare il dolore e la perdita di funzione delle zampine causata da pododermatite, ulcere o ferite, praticando massaggi delicati associati all'uso di creme o oli essenziali.

Il massaggio terapeutico può essere definito, in senso più ampio, come la manipolazione sistematica dei tessuti usando pressione ritmica e percussioni allo scopo di prevenire lesioni, sviluppare mantenere e riabilitare funzioni e promuovere il sollievo dal dolore.

Il massaggio è tra le prime modalità di cura mai descritte, con i più antichi riferimenti datati a 2500 anni prima di Cristo in Cina, poi adottato da Greci, Indiani e Romani.

Definita da Ippocrate come "arte dello sfregamento" questa forma di terapia era specificamente indicata per il trattamento dei traumi sportivi e bellici, guadagnando grande popolarità nell'Impero Romano. Dopo un periodo di decadenza nel Medio Evo, la pubblicazione del trattato "Du massage" nel 1863 diede inizio all'era moderna della terapia del massaggio.

I benefici includono la riduzione della tensione e dolorabilità muscolare, il sollievo dagli spasmi muscolari post-esercizio, aumentata flessibilità e ampiezza del movimento, miglioramento generale del benessere.

In medicina veterinaria il massaggio ha acquistato sempre più popolarità come valido trattamento di sostegno, particolarmente nella medicina sportiva equina dove si ritiene migliori la performance dei cavalli da corsa.

La letteratura relativa ai piccoli animali è scarsa. Comunque, le tecniche originariamente descritte per gli umani e i cavalli possono essere facilmente estrapolate per questi pazienti e si ritiene possano indurre analoghe risposte fisiologiche.

In cani e gatti le indicazioni sono relative al controllo della tumefazione e dell'edema post operatori, supporto alla terapia intensiva, riabilitazione dell'oestoartrite e ortopedica, dolore cronico, cure palliative in pazienti geriatrici e oncologici, trattamento dei traumi muscolari e medicina sportiva canina.

Nonostante l'accertato effetto calmante, il massaggio non è adatto a quegli animali che manifestano eccessiva reazione al contatto o aggressività, ma può essere reintrodotto dopo adeguamento e miglioramento del comportamento antisociale.

Sebbene il massaggio terapeutico sia sempre più usato come modalità di sostegno nella medicina dei piccoli animali con evidenti benefici clinici, particolarmente per il sollievo dal dolore, la letteratura scientifica è ancora carente, limitata a rapporti aneddotici, e gli specifici meccanismi d'azione a tutt'oggi non sono stati elucidati.

Si pensa che il massaggio induca effetti sistemici attraverso differenti percorsi biochimici, meccanici, fisiologici e anche psicologici, con effetti potenzialmente risultanti in una combinazione di meccanismi piuttosto che un singolo, isolato, meccanismo.

L'aumento del flusso linfatico e del flusso sanguigno ai tessuti, la rimozione dell'acido lattico dal sangue, la prevenzione della fibrosi, le modificazioni della risposta simpatica e parasimpatica, il miglioramento del sistema immunitario e della percezione del dolore sono certamente tra i meccanismi coinvolti nella terapia.

Tra le modificazioni biochimiche indotte troviamo il rilascio di serotonina e dopamina, che determinano un complessivo effetto sedativo e di benessere e diminuzione dell'ansietà del paziente.

post-1528-0-42146500-1521120104_thumb.jp

Differenti tessuti, come fibre muscolari, tessuto connettivo, tendini e legamenti rispondono agli effetti meccanici del massaggio; la stimolazione dei recettori sensoriali e di pressione presenti nella pelle induce rilassamento dei tessuti stessi,c ontribuendo al miglioramento del paziente e al ripristino della funzione.

Le classiche tecniche di massaggio usate nel massaggio umano possono essere estrapolate ai piccoli animali. Il massaggio terapeutico può essere suddiviso in techiche manuali e assistite da strumenti. Effleurage, impastatura, petrissage, frizione, tapotage, vibrazione e scuotimento corrispondono a manovre tradizionali nel massaggio manuale e possono essere facilmente applicate agli animali, con un eccellente consenso del paziente.

post-1528-0-96540400-1521120121_thumb.jp

post-1528-0-31097600-1521120133_thumb.jp

post-1528-0-43128700-1521120142_thumb.jp

post-1528-0-12789900-1521120153_thumb.jp

Sebbene non strettamente necessari, gli oli possono essere usati in piccole quantità per aggiungere i benefici dell'aromaterapia, con riduzione dello stress e dell'ansietà. Gli oli essenziali di lavanda (Lavandula angustifolia) e geranio (Pelargonium graveolens) sono quelli più comunemente usati per le loro proprietà terapeutiche.

La combinazione di gel di Arnica montana e massaggi si è dimostrata efficace nel trattamento delle lesioni muscolari acute ed è raccomandata per cani e gatti, particolarmente nel periodo postoperatorio.

Visti i risultati incoraggianti del massaggio terapeutico nei piccoli animali, gli autori raccomandano di intensificare la ricerca scientifica sull'argomento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante...in un certo senso anche noi quando facciamo le coccole ai nostri porcelli pratichiamo a volte una sorta di massaggio: per esempio quando li accarezziamo lungo la schiena. In loro c'è la tendenza a rilassarsi, a distendersi tant'è che spesso allungano e stiracchiano collo e zampette posteriori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante...in un certo senso anche noi quando facciamo le coccole ai nostri porcelli pratichiamo a volte una sorta di massaggio: per esempio quando li accarezziamo lungo la schiena. In loro c'è la tendenza a rilassarsi, a distendersi tant'è che spesso allungano e stiracchiano collo e zampette posteriori.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante.

Ho notato che anche il mio Milo, di solito ribelle, si rilassava molto quando gli massaggiavo le zampe.

Riflessologia plantare per cavie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bell'articolo! Le mie porcelline sono un po' restie alle manipolazioni, ma Bruce in braccio è quasi un bambolotto: devo approfittarne per tentare qualche massaggino e capire se gradisce! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bell'articolo! Le mie porcelline sono un po' restie alle manipolazioni, ma Bruce in braccio è quasi un bambolotto: devo approfittarne per tentare qualche massaggino e capire se gradisce! :rolleyes:

Facci sapere! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Articolo molto interessante! Mi piace molto che l'idea il massaggio terapeutico possa essere effettuato anche sugli animali domestici, ritengo possa rivelarsi estremamente utile per il loro benessere.

I miei porcelli adorano i massaggini, si rilassano fino ad addormentarsi. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...