Vai al contenuto
stéphanie

stéphanie

Recommended Posts

Salve a tutti,mi sono appena iscritta e volevo scusarmi se ho sbagliato a postare questa discussione! ehehe ancora devo imparare a gestire questo forum,che da tempo sto leggendo!Ho imparato molte cose sulle cavie,poichè ho preso da un mesetto circa due caviotti...Mozart e Spirit!...mi ha spinto ad iscrivermi un dubbio,o meglio dire una paura che mi è sorta stamane vedendo i dentoni superiori di Mozart...sbadigliando ho notato che non erano più bianchi come lo erano in precedenza ma bensì di colore marrone( tipo quelli di fumatori esagerati rolleyes.gif),e che dietro di essi,c'era una cosa piccolissima di colore nero!..allora ho guardato anche i dentoni dell'altro cucciolo..Spirit,che però li ha un po più bianchi ma anche lui ha quella cosa piccola nera dietro gli incisivi!mi devo forse preoccupare?saranno forse carie? scusate l'ignoranza..ma è la prima volta che adotto questi dolcissimi animali e sono molto premurosa,anche perchè dovrebbero avere circa 3 mesi! grazie mille per le vostre eventuali risposte!baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta e benvenuti Mozart e Spirit! :love:

Non è facilissimo poterti dare una risposta.

Escluderei comunque che i due pelosetti abbiano la carie e il colore dei dentini può essere un po' diverso dal bianco, particolarmente se hanno mangiato qualcosa da non molto tempo.

Naturalmente solo il veterinario con esperienza con questo genere di bestiole può darti una risposta certa.

Allora aspettiamo di conoscere qualcosa in più dei tuoi porcellini e magari di vederne le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e ai pelosetti.

Per i dentini non so cosa dirti. comunque se non hanno ancora fatto una visita al veterinario ti consiglierei di portarli al più presto per una prima visita generica, dentini compresi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuta!

anche io ogni tanto noto qualcosina sui dentoni delle mie caviette di colore verde o marroncino, credo sia solo sporcizia (verdurine e vari resti), oppure qualcosa simile alla nostra placca, che però poi va via perchè non l'hanno sempre, non mi preoccuperei per questo, magari fra un paio di giorni ricontrolla e vedi se c'è ancora ;)

in quanto al colore base i loro dentoni sono come i nostri, non sempre sono bianchissimi, a volte sono più giallini o di un colore simile all'avorio come se fosse però trasparente, dipende da cavia a cavia

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille a tutti quanti!la visita generica lo fatta fare ad entrambi appena presi al negozio,ed era tutto sotto controllo tranne alcune crosticine che mozart aveva sulla coscia(nn vi dico l'ansia che mi era venuta ahuahuh) ma è bastato mettergli delle gocce (scusate ma non ricordo il nome del farmaco) ed è sparito tutto!!! non è tanto per iol colore ma per quella nera che si vede dietro i dentoni....mah..ora aspetterò alcuni giorni..e se non dovesse passare,bè andrò dal vet!a proposito...alla prima visita io ho chiesto per togliermi tutti i dubbi se dovevano fare vaccini ecc..ed il vet mi ha risp che in teoria no,ma se vogliamo essere pigri,ci sarebbe da fare quello per le punture delle zanzare quando arriverà l'estate!! O.o io sono rimasta un pò cosi,visto che sapevo che questo vaccino era da fare ai conigli e non alle cavie! ammetto che cio mi ha fatto dubitare del vet...che ne dite??la foto l'ho messo come avatar ma se potete dirmi dove posso postarne alcune nn rifiuto!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia non necessita di alcuna vaccinazione; mi dispiace, ma questa risposta del veterinario mi fa pensare che possa non essere così esperto con le cavie. Puoi guardare nell'area Il veterinario se c'è qualche nominativo vicino a te nel nostro elenco diviso per regioni.

Per le foto: puoi inserirle direttamente nei tuoi post. Vedrai che nella schermata per la risposta c'è -sfoglia- che ti consente di localizzare la tua immagine e -allega questo file- per inserirla.

Prima di allegarla sarebbe opportuno dimensionarla in modo che non risulti difficile da leggere, quindi direi max 500-600 pixel di lato maggiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti smitten.gif i tuoi piccoli sono davvero belli anche se mi sono innamorata di Spirit

Comunque vedo nella loro ciotolina qualcosa che non dovrebbe esserci...i mix che vendono nei negozi non vanno bene per loro perche contengono semi e cereali che non fanno bene al loro apparato digerente...la loro alimentazione si basa esclusivamente su verdure fresche e tutte le info le puoi trovare nell apposita sezione sui vegetali ecco il link http://www.amicacavia.net/forum/forum/34-vegetali-e-fieno/

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazieee dalla parte dei due fetenti! io do mattina e sera verdura fresca,ben lavata ecc..vanno pazzi per il radicchio!!!! il mangime è un misto di vitamina C che davano a loro in gabbia al negozio...io avevo letto che un minimo di pellet al giorno dovevano mangiarli,ma trovare solo il pellet è impossibile tranne on-line!ecco perchè metto loro questa ciotolina....il fatto che mangiano tutto tranne il pellet!(i bastoncino!) dovrei toglierli del tutto secondo voi???perchè vedo che ne vanno pazzi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazieee dalla parte dei due fetenti! io do mattina e sera verdura fresca,ben lavata ecc..vanno pazzi per il radicchio!!!! il mangime è un misto di vitamina C che davano a loro in gabbia al negozio...io avevo letto che un minimo di pellet al giorno dovevano mangiarli,ma trovare solo il pellet è impossibile tranne on-line!ecco perchè metto loro questa ciotolina....il fatto che mangiano tutto tranne il pellet!(i bastoncino!) dovrei toglierli del tutto secondo voi???perchè vedo che ne vanno pazzi!

sI... perchè non sono affatto salutari anche se piacciono ai porcellini

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazieee dalla parte dei due fetenti! io do mattina e sera verdura fresca,ben lavata ecc..vanno pazzi per il radicchio!!!! il mangime è un misto di vitamina C che davano a loro in gabbia al negozio...io avevo letto che un minimo di pellet al giorno dovevano mangiarli,ma trovare solo il pellet è impossibile tranne on-line!ecco perchè metto loro questa ciotolina....il fatto che mangiano tutto tranne il pellet!(i bastoncino!) dovrei toglierli del tutto secondo voi???perchè vedo che ne vanno pazzi!

Si, devi levare tutto quel mangime. E poi io non do' neanche il pellet a Benjo, non è necessario nella loro alimentazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho tolto la ciotolina...!!!!sicuramente loro la cercheranno..ma dovranno abituarsi!sabato li porto entrambi dal veterinario,visto che quello precedente nn mi convinceva,ho trovato quelli di rimini sull'elenco messo qui sul forum! costa della visita 37 euro! ammetto di essere un pò in ansia per quei denti....magari mi sono solo fissata..bah....però aspettare fino a sabato mi scoccia,vorrei andarci prima ma non ho la macchina! che ansiaaaaaundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho tolto la ciotolina...!!!!sicuramente loro la cercheranno..ma dovranno abituarsi!sabato li porto entrambi dal veterinario,visto che quello precedente nn mi convinceva,ho trovato quelli di rimini sull'elenco messo qui sul forum! costa della visita 37 euro! ammetto di essere un pò in ansia per quei denti....magari mi sono solo fissata..bah....però aspettare fino a sabato mi scoccia,vorrei andarci prima ma non ho la macchina! che ansiaaaaaundecided.gif

non credo sia giusto levare del tutto il mangime :)

devi diminuire sempre di più la quantità, non tutto ora ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non credo sia giusto levare del tutto il mangime :)

devi diminuire sempre di più la quantità, non tutto ora ;)

Benjo, una cosa è la graduale sostituzione del cibo pellettato con i vegetali nel caso di una cavia abituata solo a quel cibo, magari perchè proviene da un negozio. La sostituzione immediata non consentirebbe all'intestino di adattarsi ad un cibo più acquoso e potremmo avere problemi anche gravi.

Altra cosa è togliere la ciotolina del dessert: se si decide che possono farne a meno tanto vale farlo subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho tolto la ciotolina...!!!!sicuramente loro la cercheranno..ma dovranno abituarsi!sabato li porto entrambi dal veterinario,visto che quello precedente nn mi convinceva,ho trovato quelli di rimini sull'elenco messo qui sul forum! costa della visita 37 euro! ammetto di essere un pò in ansia per quei denti....magari mi sono solo fissata..bah....però aspettare fino a sabato mi scoccia,vorrei andarci prima ma non ho la macchina! che ansiaaaaaundecided.gif

Ciao Stephanie, di dove sei esattamente? Ho letto che ti sei informata sui veterinari di Rimini...ed io sono di Cesenatico...ma spesso sono anche a Rimini dato che mio marito è riminese d'origine e i nostri amici sono quasi tutti della zona...Solo curiosità, magari siamo "vicini di casa e di topi" e non lo sappiamo...invece potrebbe esserci utile a volte...Fammi sapere anche a quale veterinario ti sei rivolta e come ti sei trovata.

un caro saluto a te e ai tuoi bellissimi caviotti.

Simona e Augusto...:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...