Vai al contenuto

Recommended Posts

Dai, non sta andando affatto male! Il m..... è sicuramente anche antidolorifico. È comunque molto probabile che lei abbia ancora difficoltà legate alla presenza della ferita e che debba ancora riassestarsi la masticazione, è normale. L'importante è che abbia appetito e che cerchi anche di mangiare da sola. Puoi provare ad aggiungerle in un piattino anche un po' di verdura tagliata molto fine per vedere se magari le è più facile mangiarla così per adesso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appetito pare appunto che ne abbia, perché il fieno lo mangia volentieri da sola e annusa/mordicchia anche il resto della verdura che le lascio, per cui penso che abbia fame (se non avesse proprio appetito credo che li ignorerebbe e basta), solo che appunto da sola la verdura non la mangia e nemmeno il vegetal. Adesso però siamo riusciti a darle altri 6mL in siringa, per cui almeno un po' di quello l'ha mangiato.

Le ho tagliuzzato la zucca in parti più piccole e sottili e le ho messo una foglia di lattuga fresca (con la lattuga cerco di andarci cauto, ma comunque non è che ne stia propriamente mangiando a badilate!), domattina faccio un controllo e se non l'ha mangiata provo con l'alternativa dello sminuzzamento! Non saprei dire però, nel senso che ieri ne strappava abbastanza volentieri dei bei morsi in autonomia, anche se comunque ben lontano dal normale - quando sta bene ne mangia anche tre foglie intere in pochi minuti, mentre qui per mangiare tre foglie ci ha messo una giornata.

Stiamo a vedere come va comunque, la clinica è aperta anche nel weekend ed è a 20 minuti da casa mia, per cui se dovesse essere necessario posso portarla giù in un attimo!

EDIT: Prima di andare a nanna Luna ha mangiato un'altra mezza foglia di lattuga, qualche croccantino e 1mL di di infuso di fieno. Ha anche fatto altri 6 tic tac, piccoli ma meglio di niente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che ci dai buone notizie sia per l'interesse al cibi, di solito compromesso dall'uso prolungato di antibiotici, sia per la produzione di feci.

Certo si potesse suturare la ferita credo che le cose andrebbero ancor meglio, ma fino a che non è il veterinario a suggerirlo significa che non è possibile.

Brava Luna! Piccoli ma importanti passi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi pare che abbiamo il problema opposto undecided.gif

Stanotte ha mangiato l'altra mezza foglia di lattuga e stamattina ne ha mangiata ancora un po', feci ne ha fatte anche tante... ma morbide! Una buona parte sono relativamente morbide ma ben formate, mentre alcune sono proprio morbide, quasi a livello di diarrea e tutte attaccate tra loro, mi viene da pensare che sia il relativo "eccesso" di lattuga dei giorni scorsi a discapito di verdure più solide.

Le ho dato un altro mL di infuso di fieno, che dovrebbe aiutare, e le ho lasciato a disposizione solo verdura solita (peperone, finocchio) e fieno. Vediamo come va col passare delle ore, altrimenti dovrà fare un altro giretto dal veterinario temo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi qui con l'aggiornamento serale.

Oggi ho preferito non darle la lattuga visto il problema di feci molli / molto morbide di stamattina, ma di lasciarle a disposizione solo il fieno e cibo solido. Il risultato è che spontaneamente ha mangiato solo il fieno ("abbastanza") mentre ha ignorato tutto il resto (mela, zucca, peperone, finocchio, vegetal gel, fatta eccezione forse per 3-4 crocchette). Sto proseguendo con il vegetal gel in siringa, oggi ne ha presi 12-13 mL anche se fargli prendere le siringhe stasera è stata una tortura, non stava ferma un attimo!

In compenso l'infuso di fieno e la "dieta" sembra che stiano facendo effetto: mentre stamattina ormai le feci erano così degeneri da non essere nemmeno formate e si impastavano letteralmente con il fieno, adesso sono tornate ad essere di forma e dimensioni normali, anche se risultano ancora un po' troppo morbide al tatto e lucenti. Ha preso tipo 7-8mL di infuso di fieno nell'arco della giornata. Probabilmente è anche un po' l'effetto dell'antibiotico (per di più doppio)... In termini di quantità però è nettamente migliorata, ne avrà fatta più oggi che nei precedenti 3 giorni messi insieme!

La ferita mi sembra vada un po' meglio, spurga ancora ma mi pare di vedere meno pus rispetto ai giorni scorsi. Speriamo in bene.

Vediamo nei prossimi giorni come va, devo comunque tornare per forza dal veterinario prima di giovedì per fare il controllo della ferita e decidere se continuare o sospendere la terapia antibiotica, se domani le feci sono più regolari magari provo a reintrodurre un pochino di lattuga tenendo però sempre somministrato l'infuso. Al momento il peso è ancora stabile a 780g, non è aumentata ma quantomeno non ha perso ulteriormente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora un aggiornamento serale, ormai sta diventando una prassi! azn.gif

La produzione di feci è tutto sommato regolare, anche oggi ha fatto moltissimi tic tac dalla forma proprio bella, la consistenza è ancora un po' morbida ma comunque buona (non si sfaldano se presi in mano, ma non sono proprio di marmo, comunque facendo pressione si comprimono), sicuramente merito dell'infuso di fieno che le tiene l'intestino in ordine. Ormai sta prendendo 5-6mL tutti i giorni direttamente dalla siringa, più almeno un'altra decina (ma probabilmente di più) usati per diluire un po' il vegetal gel. Forse è l'unica cosa che apprezza delle sessioni di alimentazione forzata. Sto preparando l'infuso fresco tutte le sere in modo che sia pronto per la mattina successiva.

Visto che oggi le feci andavano meglio, ho deciso di dare comunque a Luna un po' di lattuga. Ne ha mangiata una foglia e mezza / due, difficile quantificare con esattezza ma comunque meglio di niente. Ha mangiato un po' di fieno, un paio di pezzetti di finocchio e un po' di crocchette. Diciamo che l'appetito non è proprio al top, e anche la lattuga la mangia in più sessioni, ma intanto è tutto cibo in più che mangia. In aggiunta a ciò, oggi ha preso 15mL di vegetal gel direttamente in siringa, per cercare di tenere il peso il più possibile stabile; non spero in un incremento in questa fase, ma è già una conquista se almeno non lo perde.

La ferita mi sembra vada sempre meglio, anche oggi l'abbiamo pulita ma la quantità di pus che si forma diminuisce ogni giorno, segno che evidentemente la combinazione di antibiotici sta facendo il suo effetto. Domani sento la clinica per fissare la visita di controllo, dal momento che i 7 giorni di antibiotico scadono giovedì e bisogna verificare se è opportuno proseguire con la terapia, e se sì di quali antibiotici e per quanto tempo; in tutto è ormai da due settimane che sta prendendo farmaci, visto che le avevano già prescritto un antibiotico prima dell'intervento e li sta prendendo da allora ininterrottamente.

Penso che il più sia mantenerla in forze e ben alimentata in questo periodo di terapia, una volta concluso il ciclo di antibiotici dovrebbe tornarle l'appetito o almeno spero, credo che in questo momento con tutti i farmaci che sta prendendo (2 antibiotici, un antidolorifico, più gli integratori di vitamina B e C) un calo dell'appetito sia fisiologico.

Per il resto la vedo molto attiva, prima le ho ripulito da cima a fondo la gabbia e l'ho lasciata scorrazzare per la stanza un'oretta con la sua compagna di giochi, correvano da una parte all'altra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra che la ripresa sia buona; una volta che la ferita sia pulita e sospeso l'antibiotico anche l'appetito aumenterà.

L'infuso di fieno può essere usato anche per 2-3 giorni e se piace si può mettere anche nel beverino; è un rimedio umile, ma che fa molto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'infuso di fieno può essere usato anche per 2-3 giorni e se piace si può mettere anche nel beverino; è un rimedio umile, ma che fa molto bene.

Sì, solo che in realtà a me non costa niente prepararlo fresco tutti i giorni smiley.gif

Ne preparo la quantità sufficiente per un giorno in modo che non vada sprecato; nel beverino non lo metto perché lei è una testona e in due anni non l'ha mai utilizzato manco una volta (a differenza dell'altra pelosa)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto buone direi! cheesy.gif

Stamattina abbiamo fatto il controllo in clinica e i veterinari hanno detto che la ferita è molto pulita e non sta praticamente più spurgando, per cui hanno deciso di sospendere con l'antinfiammatorio ritenendo che probabilmente a questo punto il dolore legato all'operazione dovrebbe esserle abbondantemente passato (è stata operata due settimane fa). La ferita sta rimarginando bene, dobbiamo tenerla pulita ancora per qualche giorno e nel frattempo continuare con i due antibiotici per essere il più possibile sicuri che non rimangano strascichi batterici e scongiurare il pericolo ricadute.

Da un paio di giorni sembra esserle tornato notevolmente l'appetito, evidentemente ha deciso di dover recuperare tutti i pasti saltati con gli interessi! Adesso mangia 5-6 foglie di lattuga al giorno, fieno in buone quantità prendendolo da sola dal "dispenser" (prima dovevo lasciarglielo io sul letto della gabbia), 4-5 pezzetti di finocchio, peperone e anche le crocchette oxbow. In più ogni volta che apro la porta della sua stanza si mette a fischiare come una forsennata per reclamare il cibo arrampicandosi sulle pareti della gabbietta e avventandosi su qualsiasi cosa le capiti a tiro con una voracità impressionante!

I tic tac sono abbondanti e regolari, belli cicciotti e piuttosto consistenti, anche la veterinaria che li ha visti ha detto che vanno molto bene e che non destano assolutamente preoccupazione. Lei è estremamente vivace, saltella da tutte le parti, fischia spesso e quando le lascio la porta della gabbietta aperta gira volentieri nella stanza sfrecciando da una parte all'altra, per cui mi sembra in ottima forma.

Il peso è ancora stabile a 780g, non ha ancora messo su nulla ma conto che con il ritrovato appetito possa recuperare presto. Nel frattempo stiamo proseguendo comunque con un po' di vegetal gel per farle prendere l'antibiotico più facilmente e per dare un po' di fibra in più e ancora un po' di cebion e di betotal (visto che ha ripreso a mangiare il peperone solo di recente), ma conto di ridurre progressivamente le dosi. Idem con l'infuso di fieno, per il momento continuiamo visto che è ancora sotto terapia antibiotica, ma una volta terminata la terapia punto gradualmente a sospenderlo.

Dovremmo essere sulla buona strada per la guarigione! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, che belle notizie! :)

Bene, quando sospenderà l'antibiotico l'appetito ritornerà in pieno e anche la flora batterica intestinale andrà definitivamente a ristabilirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, comunque ormai è quasi un mese che siamo in ballo con l'ascesso, senza considerare il problema di blocco che aveva avuto a inizio settembre... Vorrei anche sperare che la situazione vada verso una regolarizzazione smiley.gif

Più che altro siamo stati fortunati che sia capitato in questo periodo in cui non sto frequentando l'università e quindi sono a casa pressoché 24/7 e posso curarla e monitorarla di continuo, oltre al fatto che la clinica ci permette di portarla la sera prima di una visita fino alle 24 senza dover pagare il ricovero - in questo modo siamo riusciti a gestire gli spostamenti senza avere problemi di lavoro, impegni etc.

Lei però ci sta mettendo tutto il suo impegno per ristabilirsi! Ci vorrà sicuramente ancora un po' di tempo per tornare alla piena regolarità ma anche secondo i veterinari siamo in una ottima situazione, gli antibiotici stanno combattendo efficacemente l'infezione. Immagino che poi, almeno per il primo periodo dopo la cura, dovrò prestare particolare attenzione ad eventuali ricadute, però è inutile pensarci adesso, facciamo un passo alla volta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che sta andando davvero molto bene!

I segni della ripresa ce li hai sotto gli occhi! Bravo tu, bravissima la topina!

Io continuerei a somministrare infuso di fieno e vegetal fino a quando non verrà definitivamente sospeso l'uso di antibiotici, almeno per preservare e aiutare la flora batterica intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ripresa sta continuando passo dopo passo. Luna ha moltissimo appetito, praticamente sta divorando qualsiasi cosa le capiti a tiro, a qualunque ora del giorno passi a trovarla la trovo intenta a mangiare smitten.gif

Ormai abbiamo praticamente sospeso con il vegetal, mentre stiamo continuando ancora con l'infuso di fieno 5-6 mL al giorno. Domani dovrebbe essere l'ultimo giorno di antibiotici, devo sentire la clinica per decidere se è opportuno fare subito un altro controllo oppure no. La ferita sta rimarginando molto bene, è pulita e non spurga. I tic tac sono moltissimi, abbondanti e tutti ben formati, la consistenza è ottima. Inoltre è tornata a quota 800 grammi e sembra del tutto intenzionata a proseguire nel suo recupero di peso smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...