Vai al contenuto
B&F

NON MANGIA, MOGIO, OCCHI CON INFEZIONE

Recommended Posts

Grazie ragazzi. Non so quale sia il problema. La causa verdure fredde ci sta, ma se il porcello va in blocco collassa tutto, stomaco e intestino, lui invece ha una concentrazione notevole sullo stomaco, l'intestino è a posto... questo è molto molto strano, non si capisce come mai. Se lo stomaco non riparte la situazione precipiterà. C'è sempre speranza dice il vet, ma non può assicurare nulla in alcun senso. Dice che più si aspetta e peggio è, però dice che è normale che ci voglia tempo e che, per ora, ritiene che intervenire chirurgicamente sia prematuro e non sa nemmeno se reggerebbe una forma di intervento che non si sa quali obiettivi potrebbe avere esattamente... resta solo l'attesa, lui oscilla tra poli di sofferenza e poli di ripresa interessanti. Ottimo segno che mangia da solo anche se pochissimo e che ha sempre appetito e mangia imboccato. Il vet dice che gli strappa il cibo dalle mani, ma che poi lo molla lì... che strazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza piccino, speriamo che i farmaci svolgano presto i loro effetti benefici.

Quando ci sono queste situazioni di blocco ci vuole tempo e pazienza. Io ricordo quando Gianni si procurò un blocco intestinale perché aveva ingerito pezzi di fettuccia di cotone che legavano la sua amaca alla gabbia: ci vollero giorni per ricominciare a produrre feci normali, e almeno 2 settimane perché tornasse totalmente alla normalità. Nel suo caso il problema era legato al solo tratto intestinale, ma spesso può succedere che l'aria che si forma nello stomaco sia una conseguenza.

Tifiamo per il tuo ometto che è in buone mani e seguito amorevolmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: stanotte ha fatto la cacca, il vet dice che sembra stare un po' meglio,ma anche oggi non posso vederlo perché lui è fuori Milano e lo ha portato con sé

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74 sapere che altri porcelli si sono ripresi mi solleva molto...! Spero che riesca a superarlo, il vet non capisce come mai sia concentrato nello stomaco, non si capisce bene. Se avesse ingerito qualcosa (posto che so che lo fa perché rosicchia qualsiasi cosa e dovrei chiuderlo in una campana di vetro per evitarlo), il veterinario dice che non mangerebbe nemmeno e che non passerebbe nulla, invece passa, per questo lui imputerebbe la causa ad uno chock termico, ma non riesce ad esserne sicuro proprio perché la situazione risulta anomala

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia cavietta si é ripresa da un brutto blocco tempo fa. Il vet nn credevace l'avrebbe fatta,ma non abbiamo mollato. Spesso con l'arrivo della stagione calda, possono evidenziare problemi anche al delicato apparato digerente. Alla mia successe all'inizio dell'estate. Sono felice delle buone notizie, tanti pensieri positivi al tuo piccolino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Nathan non ha mai ripreso a mangiare da solo dopo il blocco, ma penso che avesse un altro problema lui.

Il mio Dado invece aveva un blocco totale dello stomaco che si è risolto con una spanzata di cicorie che lo hanno sbloccato, facendogli produrre una quantità di cacca molle incredibile in una volta sola.

Di solito il blocco allo stomaco dipende dall'aver mangiato qualcosa che non riesce a digerire: plastica, pane, etc

In bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao lycenhol, grazie per la condivisione, secondo te se non stanno servendo i medicinali tanta cicoria potrebbe fare la differenza? Magari provo a dirlo al vet.

a proposito di questo volevo chiedere a tutti voi una cosa. Sarà anche ot, ma a questo punto penso che c'entri qualcosa. La mia cavia, Fiore, rosicchia QUALSIASI cosa. La loro gabbietta è fatta così: recinto morbido per roditori più trasportino morbido estensibile, perciò i materiali sono plastica e stoffe varie, ma lui non li rosicchia spesso. Invece come lettiera è organizzata così: primo strato sacco di plastica nero, secondo strato traversine assorbenti, strato di canapa naturale o di fieno secco, tovagline morbide gommose di quelle che si usano a volte per coprire i piani delle cucine. Lui alza i bordi delle tovagliette gommose e divora tutto quello che trova, dalla canapa alla plastica. Io cerco sempre di rimettere a posto e dissuaderlo in qualche modo, ma non so veramente cosa fare... voi come risolvete il problema? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un comportamento potenzialmente molto pericoloso.

Per evitare che vadano ad addentare gli strati sottostanti occorre rialzare il pile sul bordo della gabbia e fissarlo con mollettine o clips.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che il bordo della loro gabbia è molto molto alto e compatto- non hanno le sbarrette, io uso dei sassi che metto sui bordi per tenerli giù, ma non sempre sono sufficienti, dovrei acquistarne altri, ma non saprei dove comprare dei sassi...! L'altra cavia, di contro, rosicchiava le sbarrette quando le avevano, ma di tutto il resto non ha mai toccato niente... questione di carattere immagino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso dare un consiglio evita il nylon, la plastica, carta e cartone...sono le cose peggiori dovessero venire ingerite! E le cavie a volte sono imprevedibili!

Il mio Gianni aveva quell'amaca da 4/5 mesi, mai toccata se non per farci le sue sieste! Poi, un giorno, me lo ritrovo tonfo, dolorante e fermo, l'amaca a terra e le fettucce mangiate! Cosa gli è preso non si sa!

Fatto sta che da quella volta in avanti l'amaca è sempre stata agganciata con catenelle metalliche!

Questo per dire che è vero che le attenzioni non bastano mai, ma dobbiamo provare a prevedere l'imprevedibile, perché questi mostriciattoli a volte sono così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quindi le traversine dovrei levargliele?

Io non le ho mai usate, qui in Forum c'è chi le usa abitualmente e i porcelli non le hanno mai assaggiate...mentre a volte le hanno assaggiate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provare con altri strati sottostanti: vecchi asciugamani (che però diventano pesanti e puzzano), panni vileda ... verificando di volta in volta che non vengano assaggiati anch'essi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai una cavia rosicchiona, ti tocca usare lettiere a prova di assaggio. Le mie cavie sono cosí: azzannano tutto ciò che é di plastica o gomma. Quindi non uso e non posso assolutamente usare tappetini in gomma da lavello, traversine usa e getta, tovaglie di plastica, buste della spazzatura (occhio se arriva a mangiar quelle potrebbe anche sofficarsi) e mi tocca anche coprire tutti i bordi di polionda, perché di punto in bianco si sono interessate anche a quelli. Appena vedi che assaggia un materiale, toglilo e non usarlo piú, é pericoloso. Io personalmente con le mie cavie posso usare solo tappetini in pile già cuciti (cosí non possono proprio indagare tra i vari strati di lettiera) e/o pellets di legno o di paglia. La canapa non l'ho mai usata, quindi non saprei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine e la plastica dei sacchi sono particolarmente pericolose se rosicchiate perchè oltre ad un blocco possono provocare soffocamento.

Devi ingegnarti a trovare una soluzione: rialzare il pile, bloccarlo con oggetti pesanti, cambiare materiali... Potresti prendere un pile grande in modo da fare una sorta di sacco avvolgendolo con in mezzo la lettiera...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle dritte, penso che se prendessi altri sassi potrei cavarmela, però spesso uso pile in inverno, ma voi come fate a lavarli? Perché loro me li riducono in condizioni da rompermi la lavatrice tra quantità esorbitanti di pelo e altre simpatiche curiosità che lasciano in giro... in realtà i tappetini da lavello li assaggiano poco, direi mai... penso che bloccherò ulteriormente con sassi e dovrebbe andare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse, prima di infilarli in lavatrice, dovresti chiudere i pile in appositi sacchetti o in panni leggeri per evitare che grandi quantità di pelo e altra sporcizia possano danneggiare la lavatrice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...