Vai al contenuto
Rufy

Rufy è andata via

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi ricordate di Rufy? Purtroppo ieri non ce l'ha fatta... aveva otto anni.

L'abbiamo tenuta d'occhio per mesi con i vari controlli; mi è stato detto che monitorare l'evoluzione sarebbe stata la miglior cosa da fare e che l'intervento chirurgico sarebbe stato fin troppo rischioso. Il tumore lentamente si è accresciuto e negli ultimi mesi si è calcificato, portando la cavia ad avere disturbi di vario genere dovuto alla compressione degli organi. Ho pensato all'eutanasia, però prima di fare una tale scelta ho pensato che forse le sarebbe piaciuto avere una amica accanto a lei e così ho portato a casa una bellissima caviotta così che possa farle compagnia; l'abbiamo chiamata Fofi. Ho dunque conosciuto questo nuovo veterinario che, oltre a Fofi, ha visitato anche Rufy. Abbiamo fatto la lastra, analisi del sangue e il dottore mi ha detto che il tumore si sarebbe potuto asportare parzialmente poiché incapsulato e con bordi evidenti. Mi è stato proposto l'intervento chirurgico per far spazio agli organi e dar sollievo alla cavia. Ci ho riflettuto... e alla fine ho pensato che, se non si fosse svegliata dall'intervento, almeno se ne sarebbe andata via senza esserne consapevole. Perciò ieri l'abbiamo operata, ci sono volute parecchie ore ma, alla fine, Rufy ha superato con successo l'operazione. Ero in un certo senso felice per lei, però mi sentivo allo stesso tempo in colpa vedendo quel visino stanco sotto l'effetto degli analgesici. Il dottore ha detto di aspettare una trentina di minuti in modo che potesse monitorarla prima di lasciarla riposare in clinica, ma Rufy non ce l'ha fatta. Se n'è andata perché quella massa tumorale era troppo grande; togliendone metà ha lasciato molto spazio agli organi e questo ha creato uno squilibrio a livello cardiaco (troppo sangue è fluito verso gli organi prima compressi, causando così uno scompenso cardiaco generale). Ora sto malissimo. Avrei tanto voluto poterla operare quando il tumore era piccolo come una biglia... sarebbe stato molto facile... ma allo stesso tempo penso al fatto di aver sbagliato non optando subito per l'eutanasia... Almeno non si sarebbe accorta di nulla! Mi ha detto il veterinario che gli analgesici hanno effetto per 8 ore e hanno fatto sì che non provasse dolore però quando ho nella mente l'immagine di quando se ne è andata via, consapevolmente... mi fa sentire estremamente male, mi sento così in colpa! Fino al giorno prima mangiava, era felice - anche se sì, il tumore le dava fastidio ed era impensabile continuare lasciandola così - e poi vederla andare via! L'ho accarezzata prima che se ne andasse ma quando ripenso a quei momenti provo un grande odio verso me stesso, come se l'avessi tradita... Ho pianto e sto piangendo tantissimo.... Mi dispiace così tanto, vorrei tanto poterle chiedere scusa per non aver fatto le migliori scelte per lei... Non so cosa pensare... Spero che almeno ora sia felice in qualche bellissimo posto fuori da questo mondo...

Addio Rufy, rimarrai sempre nel mio cuore. Perdonami.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Mi dispiace tanto per la tua perdita: non siamo mai pronti a vederli andare via. Mi dispiace tanto anche ti senta in colpa perché in casi come questi le scelte sono difficili.

Non è possibile prevedere l'evoluzione di un intervento (personalmente ormai ho adottato una mia politica a riguardo) in anticipo e spesso siamo mossi dalle migliori intenzioni.

Avete vissuto insieme diversi anni e se è giunta alla veneranda età di 8anni è anche per merito tuo, delle tue attenzioni, del tuo amore.

Non centrerei tutto il vostro legame agli ultimi istanti.

Avrebbe potuto morire in casa, con sofferenze atroci e ti sarebbe rimasto il pallino di non aver tentato l'intervento.

Sarebbe potuta morire sotto i ferri e ti sarebbe rimasto il dispiacere di non averle detto veramente addio.

Avresti potuto fare l'eutanasia e sentirti comunque uno schifo per ciò che stavi facendo.

Avrebbe potuto morire in casa, nel sonno, e avresti avuto comunque un rimpianto.

Ragionare col senno di poi è facile. E anche forviante. Perché il futuro, anche il più immediato, rimane comunque incerto.

L'unica certezza che hai è che le hai voluto bene, che ha vissuto una vita piena, in salute, vista l'età avanzata.

La morte fa schifo sempre. È dolorosa, lascia dubbi e rimpianti. E ha il potere di attirare l'attenzione agli ultimi istanti.

Rufy sapeva che le volevi bene. E non ti accusa di nulla perché non fa ragionamenti umani.

Semmai ti ringrazia per le tue cure e attenzioni con la fiducia dimostrata negli anni, con i comportamenti affettuosi.

Col tempo troverai più spazio per i bei ricordi e il dolore che provi ora diminuirà.

Per ora dedicarti all'altra cavietta sicuramente ti aiuterà a superare il dolore.

Ti mando un abbraccio... e fidati! Rimuginare non cambia la situazione, serve solo a farti stare male.

Pensa a quanto bene le hai voluto e a come nonostante le differenze di specie siete state in grado di creare un legame forte: è questo che conta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto. Ma secondo me hai fatto la cosa più giusta: perché pensare all'eutanasia se c'era la possibilità di un intervento che potesse portarle beneficio? Era giusto tentare. Tu adesso hai il suo ricordo degli ultimi istanti che ti opprime, ma se ci pensi razionalmente sai che non stava provando dolore. Probabilmente ha provato il senso di stanchezza che si può provare quando si ha un abbassamento di pressione, ma senza soffrire, è come se si fosse addormentata. Con l'eutanasia non sarebbe stato diverso. Almeno hai provato a regalarle una speranza, è stata una decisione molto sensata. Pensa ora alla bellissima vita che ha avuto e al fatto che ha conosciuto anche una amichetta che le ha allietato l'ultimo periodo della sua vita. Sii sereno :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo sò cosa provi xche lo sto vivendo anch'io in questi giorni in seguito alla perdita della Mia. Posso solo dirti che hai fatto il possibile appena hai saputo la sua situazione e nn ci sono ma e se le scelte che hai fatto erano guidate dall'amore che provavi e nn puoi rimproverarti. Ora senti un vuoto grande ma piano piano come sta accadendo a me recupererai i momenti belli trascorsi assieme e la sentirai nel cuore ancora un pò vicino a te. Vola su ponte Rufy tra arcobaleni e amici...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per Rufi, tu non devi avere rimpianti o sensi di colpa. Hai fatto in modo che avesse una vita lunga, l'hai amata, curata, assistita. Hai fatto la scelta che ti è sembrata la più giusta e l'hai fatta dettata dal cuore, per cercare di farla stare bene ancora un po.

Quando ci lasciano i nostri piccoli è sempre un dolore immenso, ci facciamo domande sul nostro operare verso di loro...è normale. Ma di fronte ad alcune realtà non possiamo più di tanto.

Rufi resterà sempre nel tuo cuore, ora c'è la piccola Fofi, pensa a lei, a creare con lei un bel legame che sarà diverso rispetto al grande amore che hai costruito con Rufi, ma sarà senz'altro unico e speciale.

Buon ponte piccola Rufi, corri felice. A te un abbraccio e tutta la nostra comprensione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo ritrovarti con questa notizia!

Inutile torturarsi pensando se abbiamo fatto bene o no, l'importante è che le nostre scelte siano state guidate dall'amore.

Otto anni sono un bellissimo traguardo e negli ultimi tempi ha conosciuto anche una nuova amica.

Buon Ponte piccina!

Quando vorrai facci conoscere Fofi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio tantissimo, le vostre parole sono molto preziose! Avete ragione, l'importante è che sia stata amata. Vi ringrazio ancora di cuore!

@Mia: mi dispiace moltissimo per la tua Mia... ti mando un grande abbraccio! Ti ringrazio per le tue bellissime parole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace, però che bello la tua piccolina ha vissuto 8 anni.. Purtroppo le miei morirono ad alcuni mesi, e a un anno. Ora è vivo solo il piccolo, spero durerà quanto la tua..

Ora la tua è in paradiso, e si ricorda di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...