Vai al contenuto
Chiara  (:3 )

La leggenda dell'integrazione di vitamina C

Recommended Posts

? giustissimo....io parlo sempre in base alla mia esperienza, puffy non ha compagni ma ha bisogno di molta vitamina c perch? ama mangiare poche delle verdure contenenti questa vitamina.

Pardon.  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

no no,fidati che non beve,tutte le volte ci faccio un segno nel biberon dell'acqua per vedere a che livello ?,e quando gliela cambio ? sempre allo stesso livello,si vede che la prende dalle verdure l'acqua che gli serve

comunque io il cebion non penso di darglielo,se fosse cos? essenziale come hanno fatto certi porcellini a sopravvivere in natura o allo stato brado?non mi fido di queste cose,magari gli do quelle barrette e quel mangime speciale,ma il cebion proprio no anche se magari ci sar? anche nelle barrette

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo infatti che campino di pi?.... booooh...

ma tu comunque non pensare allo stato brado...pensa che la tieni tu scusa..... io non lo adatterei tanto allo stato brado, poi non so  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

cio?,non voglio dargli delle cure in pi? che magari non gli servono a niente.

ATTENZIONE,QUESTO NON VUOL DIRE CHE IO NON GLI VOGLIA BENE O NON LO COCCOLI,SIA BEN CHIARO

di animali ne ho tantissimi,e tutti sono curati il giusto,senza dargli cose in pi?,ma ne cose in meno,a me sembra giusto cos?

RI-ATTENZIONE,SE IL VETERINARIO MI DOVESSE DIRE CHE IL MIO PININO HA CARENZA DI VITAMINE E CHE GLI SERVE IL CEBION GLIELO DAREI SENZA PROBLEMI,MA SE NON NE HA BISOGNO NON NE VEDO IL MOTIVO,non fila come discorso?

infatti a me,quando ho portato Pino all'ultima visita la settimana scorsa e ho chiesto al veterinario se gli dovevo dare qualcosa,nominandogli anche il cebion mi ha detto testuali parole "no no,per adesso ? in ottima salute cos?,stai tranquillo",ogni 20 giorni mentre vado dal veterinario con gli altri animali porto anche Pino al suo controllino!!

ho postato qua per sentire un p? i vostri pareri e per dirvi la mia,sentire altre proposte e idee non fa mai male come accettare i consigli

sapete cosa faccio,provo una settimana con il Cebion,tanto male non gli pu? fare,per vedere se magari ? pi? attivo o cambia qualcosa! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mangime che gli hai preso ad occhio non mi sembra adatto per le cavie...diffida di tutti i mangimi in commercio con semi, cereali ecc. Le cavie vivono benissimo con fieno e verudura e per esser sicuro di fornirgli il minimo indispensabili di vit C, se non vuoi dargli il cebion, dagli e peperoni che ne sono ricchissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

simike87: facciamo ordine.

Ai caviotti la VITAMINA SERVEEEEE ? indispensabile, vai a guardarti le foto di Luce che senza era rimasta con le zampette paralizzata, quindi pensaci bene...

Il Cebion in gocce o Gtn in compresse vanno bene nel caso in cui il caviotto non assuma nessuna frutta o verdura contenente vitamina C in ogni caso o mezza compressa o 3-4 gocce posso garantirti che non lo ammazzano tutt'altro lo aiutano a stare meglio, invece quella porcheria in sementi tipo leccornia che vuoi rifilargli tu di sicuro rischia di fargli un gran danno.

Per il resto poi, ognuno ha la sua testa ed una responsabilit?, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia veterinaria dice che anche se le cavie hanno un'alimentazione molto varia c'? comuqnue il rischio che l'assunzione di vitamina c sia troppo bassa o pressoch? nulla...quindi sempre meglio integrare con il cebion o la vitamina della oxbow, stai tranquillo che male nn fa...prima di rischiare una ipervitaminosi ( se cos? si chiama) ce ne vuole.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

ha gi? quasi finito quella barretta vitaminica che gli ho dato!!!ammazza se gli piace!!!!e dentro non c'? nulla che lo possa far stare male!!si ? messo anche a fare pop corning molto pi? spesso!!!ho fatto proprio bene a prendergli quella barretta!!!nella gabbia la verdura fresca non gli manca mai,gli do,radicchio rosso sempre,arancio,peperone,fieno e il suo mangime fissi tutti i giorni,e poi gli alterno le altre verdure!! il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente se proprio non beve mai dal suo ciuccio perch? tanto con tutte le verdure che gli do non rimane di certo senza liquidi,anche se a me sembra strano che ogni tanto non gli venga voglia di farsi una bella golata di acqua fresca!

il cebion qua in farmacia non l'ho trovato purtroppo,me ne fanno arrivare una confezione venerd?.

oggi mentre rovistavo negli scatoloni della roba vecchia dei miei nonni,ho trovato una foto dove c'era mio nonno da giovane seduto in mezzo a una settantina di cavie!!!co? sono corso da lui e gli ho mostrato la foto,e poi gli ho chiesto anche se gli dava delle vitamine C,e lui mi ha risposto che le cose che vendono sono tutte cose inutili che fanno solo stare male gli animali,e che lui ai suoi ha sempre e solo dato la verdura.va bene che una volta certi prodotti neanche c'erano,e poi gli animali erano tenuti con altri modi un p? pi? grezzi,per? ? anche vero che anche se non gli davano tutti i vari prodotti e vitamine che ci sono adesso nei negozi gli animali vivevano lo stesso felici e contenti.

ho una tale confusione in testa,uno mi dice di fare in un modo e un'altro mi dice di fare in un'altro,ma a chi devo dare ascolto io?!?!  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse tuo nonno se la mangiava le cavie, non penso gli interessasse farle vivere a lungo e in buona salute.

e poi, quale mangime gli dai tutti i giorni?

immagino tu sappia gi? che se non ? o bunny o oxbow non va dato!

come fai a dire che in quella barretta non c'? nulla che gli possa far male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'unico modo per risolvere la questione ? che simike 87 posti gli ingredienti della barretta cos? possiamo effettivamente vedere se ? dannosa o no, anche se a vederla mi sembra in adatta. Cmq a mio parere se gliene desse al suo porcellino un pezzettino di 1 cm o 2 alla settimana non penso gli farebbe male...lo potrebbe usare come premio e ovviamente non cm alimento base da somministrare tutti i giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ha gi? quasi finito quella barretta vitaminica che gli ho dato!!!ammazza se gli piace!!!!si ? messo anche a fare pop corning molto pi? spesso!!!

Certo.. come i bambini che mangiano troppi zuccheri anche il povero Pinino ? ipereccitato...

Allora.. rispondo anche qui... lascia perdere quelle schifezze, il contenuto vitaminico tanto decantato ? uno specchietto per le allodole bello e buono, la maggioranza delle vitamine non dura a lungo a contatto con l'aria, quindi una volta che 'escono' dagli alimenti che per natura le contengono, semplicemente perdono efficacia.

Chi produce queste schifezze lo fa per il tornaconto economico della propria ditta, non certo per la salute degli animali.. i venditori che consigliano certi prodotti idem, che guadagno avrebbero a dire che alle cavie basta fieno e verdura...

e dentro non c'? nulla che lo possa far stare male!!

zuccheri, grassi e coloranti... che come tutti ben sappiamo sono alla base dell'alimentazione corretta per la cavia (? ironico, nel caso ci fosse bisogno di specificarlo.........)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso dire la mia??

Rivolta al padroncino di Pino.

Credo che se tu abbia deciso di frequentare un forum dove si parli di cavie al 100%, questo sia sicuramente perch? ti vuoi informare per il bene del tuo porcello.

Eppure ho notato nei vari interventi, che la maggior parte delle cose che ti vengono consigliate non vengono neppure prese in considerazione.

O per lo pi? messe in discussione.

Se ovunque ti dicono CHE LA VIT C SERVE, la vitamina va data.

Se ti dicono che la maggior parte degli alimenti che trovi in commercio per le cavie non va bene, forse ? perch? chi lo scrive ha fatto degli studi, o lo pu? certificare a mezzo di veterinari esperti nel settore.

Poi, come si dice sempre in questi casi, l'animale sottost? alle scelte del proprio padroncino, perch? lui di scelte non ne ha.

Io credo che quello che ti sta venendo detto sia molto importante e saggio.

Perch? magari non ripartire da capo e fare un bel reset?

Il tuo amore per gli animali ? certo, nessuno lo mette in dubbio, ma siamo tutti qui per imparare.

:azn:

E se mi posso permettere un'altra volta, abbandona le teorie del nonno sulle cavie. Perch? 70 cavie, non vengono solitamente tenute per la compagnia.

Tu che dici? ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte credo che sia pi? semplice parlare con il muro ...

Come dice giustamente Vale, se ti inserisci in un forum specifico per cavie, significa che stai cercando risposte ai tuoi quesiti.

Quando tutti i partecipanti ti forniscono un'unica risposta, non ti resta che prenderne atto.

Il nonno sar? pure una brava persona, ma ha pur sempre 70 anni ... mi pare di sentire le nonnine quando si stupiscono di tutte le visite che le future mamme al giorno d'oggi devono fare... eppure una volta non si facevano ed i bimbi nascevano ... ricordiamo allora quanti bambini nascevano e duravano solo pochi minuti o cmq quanto la vita fosse pi? breve???

Allora ho solo due cose da dirti:

- o prendi atto dei consigli

- o inverti la polarit?

Nessuno di noi vuole essere preso in giro n? tantomeno imporre qualcosa, ma ? davvero evidente che se non decidi su quale barca stare io temo purtroppo che il tuo caviotto non avr? vita lunga.

Pensaci bene tanto ed a lungo, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io nn vorrei dargli nessuna vitamina in piu...nel senso preferirei andare avanti con la verdura...ma quanto prezzemolo devo dargli per dossidfare queste sue esigenze?la mia cavietta pesa 200 grammi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prezzemolo contiene molto calcio e non va dato spesso, se vai nella sezione apposita trovi il dettaglio, molto meglio il peperone sia giallo che rosso, puoi darglielo tranquillamente tutti i giorni, poi a discrezione puoi integrare o con il cebion 4-5 gocce al gg o mezza pasticca Oxbow, ma non voglio insistere, qui se ne ? parlato a lungo, c'? anche una bellissima tabella.

Io con i miei non riesco sempre a fornire con verdura e frutta la vitamina C necessaria, quindi sotto indicazione della nostra veterinaria opto per la pasticca in compresse, ora che andranno in pensione la faccio saltare, mi sono raccomandata per? di dare almeno tre tocchetti di peperoni cad. al giorno.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

traggo spunto dall'intervento di ornella  :D per aggiungere una cosa che mi ha detto il vet...? molto difficile somministrare la giusta quantit? di vitamina C alle cavie solo con la verdura, perch? spesso si tratta di ortaggi coltivati in serra, magari non di stagione e quindi le loro propriet? un po' si affievoliscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io davo a Puffy ogni giorno la vit C quando era piccolo integrandola perfettamente con cibi ricchi della stessa, adesso che ? pi? grande la vit C non gliela d? tutti i giorni ma per buona parte della settimana integrando sempre con verdurine che gli diano + o - tanta vit quanta gliene serve. Magari se non ti fidi di pasticche e gocce puoi fare cosi, io uso cebion gocce e Puffyno mio apprezza tantissimo! Ma mi raccomando: la vit C per loro ? importantissima!

Ps: rileggendo un po i post del passato in questa sezione mi son ricordata di quel ragazzo con la cavietta di nome pino se non erro, mi domando se quel povero angioletto sia ancora vivo a quest'ora...  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io avevo smesso di dargli il Cebion dato che mangiano chili di peperone. poi Charlie ha avuto un ascesso e la malocclusione e il vet mi ha detto che l'integrazione di vitamina C evita l'insorgenza di numerose patologie quindi ho ripreso.

glielo do con la siringhetta: Charlie gradisce e "ciuccia" da s?, Chaplin devo prenderlo un secondo in braccio e via!

p.s.

a chi lo dici Hevelyn!

sai che ci penso spesso?  :love:

? triste quando ci si fa sentire in momenti di difficolt? e poi non si avvisa neanche se ? tutto ok...

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti, ma cmq lui era un po testardo e non accettava i consigli.....preferiva dargli le barrette anziche somministrare al piccolo cibo sano!! Mah...

Cmq, ritornando al discorso vitamina, io metto il cebion sulla prima cosa che mangia e lo assume senza far casini, anzi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io quando ho un p? di tempo leggo alcuni post di prima che mi iscrivessi...

mah, io penso (almeno spero) che Pino stia benone  :love: e che poi il suo padroncino, anche se un p? permaloso all' inizio ;-), ci abbia pensato s?, in fondo mi era sembrato ben informato su alcune cose...

tornando al Cebion, non sapete che fatica faccio, e non so mai di sicuro se l'hanno preso: credo proprio che lo riconoscano dall'odore, fanno subito marcia indietro quando allungo una verdurina con s? le gocce :love::-DD

per fortuna sembra che comincino ad apprezzare un p? il peperone, ma non gliela d? vinta alle 2 schizzinosine :), almeno qualche volta alla settimana :):-DD

adesso a proposito vado alla carica... :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cmq, ritornando al discorso vitamina, io metto il cebion sulla prima cosa che mangia e lo assume senza far casini, anzi...

Sigh, anch'io pensavo di aver trovato il metodo perfetto... ed invece Pyttipanna l'ha ormai capito e fa la difficile pure di prima mattina :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...