Vai al contenuto
Chiara  (:3 )

La leggenda dell'integrazione di vitamina C

Recommended Posts

Come molti di noi ormai sapranno, dato che se ne parla sempre molto spesso, le cavie (come noi umani) non sono in grado di sintetizzare ed accumulare la vitamina C, fondamentale per la sopravvivenza.

Anche la maggioranza dei veterinari si premura di consigliare supplementi 'chimici' (Cebion, GT50 etc) in aggiunta all'alimentazione.

Ma cosa c'� di meglio dei prodotti vegetali che madre natura ci offre, e che le nostre cavie amano tanto? Moltissime verdure hanno un contenuto in vitamine e minerali che incontra ottimamente le necessit� delle nostre caviette.

Perch� diventare matti con goccine, pastigliette e trucchi per la somministrazione quando basta un bel pezzo di peperone o un ciuffetto di prezzemolo?

Ricordo per� che in alcuni casi (gravidanza, convalescenza....) dei supplementi extra di vitamina C sono fondamentali.

Ricordo anche che ad una cavia abituata ai supplementi questi NON devono essere sospesi drasticamente, pena l'insorgenza dei temuti segni e sintomi di scorbuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando Ozzy era da poco con me,mi ero molto preoccupata per questa faccenda  della vitamina C infatti,gliene mettevo ogni giorno un supplemento in gocce nell'acqua del beverino,ma mi sono resa ben presto  conto che era inutile perch� 1) la vitamina C si deteriora rapidamente 2) il quantitativo assunto era incerto 3) secondo me il sapore dell'acqua essendo alterato,non era pi� di suo gradimento.Ho cosi' deciso di sospendergliela e penso che l'alimentazione ricca di vari tipi di insalata e verdure(peperoni,broccolo,cavolo,spinaci ecc.) sia sufficiente a fornire una dose giornaliera adeguata di questa vitamina a Ozzy e alla sua compagna Pui...i risultati si vedono:"scoppiano"di salute!!!  ;D .

Antonella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non d� un supplemento vitaminico a Buffy, sto attento a dare il giusto apporto con le verdure, poi cmq come detto prima da Antonella, il metodo delle gocce in acqua non � ottimale, meglio dare le gocce direttamente in bocca, il cebion gocce, o ho sentito parlare pure di pasticchette che le cavie masticherebbero, che sono integratori veterinari...in ogni caso si pu� dare il giusto apporto con le verdure, ma se si attraversa un periodo di stress, malattia, o gravidanza consigliabile � quello in gocce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io invece do il cebion gocce direttamente in bocca m anon sempre...per 20 giorni ogni mese e mezzo sopratutto quando non mangiano ne arance,ne peperoni...le mie cavie sono viziate e si stufano di mangiare sempre le stesse cose...ovvero tutte le verdure che riesco a trovare  ??? ahahahahahh potessi mangiare io con la stessa scelta che hanno loro meglio del ristorante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao il mio veterinario si � raccomandato di non dimenticarmi mai di dare a Becca 5 gocce di cebion e ancora quando l'ho sentito per informarlo che Becca stava bene, ha ancora sottolineato la cosa!!

Per ora vado avanti cos� nceh perch� becca � molto difficile nell'alimentazione!!! :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me han consigliato di dare frutta ricca di vit. C e mettere un secondo "biberon" con un succo di frutta, non zuccherato, all'arancia. Il prezzemolo avevo capito fosse nocivo, ma mi devo pur fidare di qualcuno no?! quindi secondo vostra indicazione una volta a settimana gliene daro' un ciuffetto..(e non una siepe  ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma questi qua sono degli assassini....ma quante povere cavie hanno fatto e faranno morire???Non tutti hanno l'accortezza o la possibilit� di informarsi sulla loro cura CORRETTA...

Mi chiedo  come cavolo si f� ad inventarsi tutte queste ca**ate ...se avessi un negozio di animali io mi informerei seriamente su come vanno "gestiti"e lo comunicherei alla persona che prende l'animale...facendogli mille raccomandazioni,io AMO gli animali(e per questo non potrei MAI VENDERLI) e non gli farei MAI del male...ragazzi ma � possibile che la maggior parte dei negozianti(per non dire tutti) sono cosi' incompetenti?E' UNA VERGOGNA...  >;)  :( 

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me han consigliato di dare frutta ricca di vit. C e mettere un secondo "biberon" con un succo di frutta, non zuccherato, all'arancia. Il prezzemolo avevo capito fosse nocivo, ma mi devo pur fidare di qualcuno no?! quindi secondo vostra indicazione una volta a settimana gliene daro' un ciuffetto..(e non una siepe? ;) )

Comunque Laura...Frutta poca e anche la storia del succo di frutta ? l'ennesima cagata che ti hanno sparato...

Gi? visitati i siti che sono segnalati nella sezione apposita?

Quelli si che sono affidabili!!!  O0

Share this post


Link to post
Share on other sites

qui c'? un elenco di cibi cavioli con vitamina c..

http://www.aracnet.com/~seagull/Guineas/VitaminC.shtml

qui..c'? un elenco assolutamente NON caviolo.. dove potete pero' verificare gli mg di vitamina C che somministrate ai cavioli..controllando dall'elenco..

http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/vitamine/vitamina-C.html

ciau  :o;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so se faccio male,ma dal momento che i miei patati sono un bel p? schizzinosi (aihm? proprio con le verdure che gli fanno bene) continuo a dargli le gocce di cebion,e poi,ogni tanto,un pochino di spremuta di arancia appena fatta.. la bevono dalla siringa,io la faccio sgocciolare e loro bevono spontaneamente.. putroppo sia peperoni che arance se glili d? troppo spesso dopo un p? si stufano..

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei pelosi non mangiano frutta, la assaggiano e stop, idem con peperoni e simili, seguir? volentieri il consiglio della veterinaria e si prenderanno mezza pasticca di CEBION a testa ogni giorno, cos? il suppurto vitaminico ? garantito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e io che bevo spremute tutti i giorni non ho mai pensato di darne un po' a Becca, che rimbambita che sono!!!

domani provo e vi faccio sapere!!!grazie ancora per la tabella!!!

tornando al discorso dei venditori io sono felicissima di aver comprato Becca altrimenti sarebbe sicuramente morta e sono ancora pi? felice di aver conosciuto voi e gli altri siti inerenti che frequentiamo penso quasi tutti, se fossi stata a sentire le sciocchezze di quel delinquente ora becca mangerebbe solo pellet, non avrebbe neanche una casetta!!!ASSURDO!!! :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

problemino: rudy mi sta rifiutando anche il peperone, che era l'unico cibo ricco di Vit.C che le piaceva.. le do del kiwi..ma non posso dargliene tutti i giorni.. il prezzemolo una volta ogni 15 giorni..perch? ho letto che ? poco indicato per la proporzione ca :  ph.

so che la Vit. C acquisita resta per poco all'interno dell'organismo e va data quotidianamente.. o do kiwi ogni giorno o non c'? modo di raggiungere il minimo "consigliato" ...suggerimenti?

non vorrei passare al Cebion, se non ne fossi costretta.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, allora potresti sempre dare altri alimenti che ne contengono...ad esempio...

Uva, Broccoletti di rapa, rucola, foglie di rapa cavolo, broccolo,cavolo cappuccio, cavolfiore (raramente l'ho dato anche le foglie, per via della puzza che fa dopo che lo lascia),  spinaci, fragole, tarassaco, arance mi pare pure il pomodoro...,indivia, sedano, melone, basilico, menta, rosmarino ecc.

gli alimenti ci sono...bene o male variare l'alimentazione con un p? di questi alimenti va benissimo! poi il peperone insisti, dopo una breve pausa, di solito poi lo rimangiano...!

Son strani sti porcelli....  :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

dal tue elenco in effetti posso prendere spunto per cose che non gli ho mai dato, la maggior parte non le mangia , stasera ho provato il peperone rosso e qualcosa l'ha mangiato.... domani provo il broccolo e il cavolfiore (che mal che vada li lesso per la cucciola umana :-P) ..

azie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...