Vai al contenuto
Placido

Cavia raffreddata?

Recommended Posts

Salve a tutti.. Chiedo scusa se non mi sono ancora presentato sono nuovo!

Ho un problema con il mio caviotto Placido. Fino a ieri stava benissimo, oggi però è un po' sottotono..Ha mangiato molto meno del normale e apparte il pomeriggio non ha chiesto cibo (con il loro tipico verso) ..E' un porcellino abbastanza grosso, mangia molto ma oggi ha mangiato troppo poco per come fa di solito.. La mattina ha mangiato un po' di lattuga, nel pomeriggio una carota e verso le 7 un po' di fieno che ancora non ha finito.. A ora di cena gli ho dato delle piccole foglie di lattuga (da insalata) ma ne ha mangiate pochissime. Oggi è stato tutto il tempo fermo in un angolo..infatti quell' angolo della gabbia è tutto bagnato perchè ha urinato praticamente solo lì. Inoltre ha bevuto pochissimo ! Ho ricaricato il biberon ieri sera e stasera non ne aveva bevuto manco metà.

L'ho preso in braccio e ho notato che si è subito accucciato nel maglione..E tra l'altro tremando. Che si sia raffreddato? Ho messo uno straccio nella sua gabbia costruendogli una specie di casetta dove si ci è subito messo.. Adesso è lì.. Dite che posso fare qualcosa oltre che aspettare domani per poi chiamare un veterinario?

Negli ultimi mesi lo sto tenendo in un angolo della cucina.. Solo Sabato avendo ospiti l'ho dovuto mettere momentaneamente in veranda..Ma c'era una giornata di sole! Non penso sia stato quello.

Dite che dovrei coprirlo anche da fuori con qualche coperta o basta lo straccio?

Vi prego aiutatemi, mi sono già morti una cavia e una cricetina quest'estate senza capire il motivo.. Non voglio che si ammali pure lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che a quest'ora dello staff non ci sia nessuno che possa aiutarti. Io per fortuna non mi sono mai trovata in questa situazione, quindi non saprei farti consigli. Hai provato a cercare suggerimenti fra le vecchie discussioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che a quest'ora dello staff non ci sia nessuno che possa aiutarti. Io per fortuna non mi sono mai trovata in questa situazione, quindi non saprei farti consigli. Hai provato a cercare suggerimenti fra le vecchie discussioni?

Quando ho scritto il titolo del thread mi ha fatto vedere delle discussioni simili ma stranamente nessuna di queste c'entrava

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la visita dal veterinario esperto in cavie si imponga.

Il non mangiare, l'apatia e il tremore possono essere sintomo di molte malattie diverse, a partire da un banale raffreddamento, quindi è necessario un medico per fare la diagnosi corretta e poter subito provvedere.

Intanto tieni al caldo il piccolo e se non mangia da solo dagli un po' di verdura frullata o cibo pellettato sciolto in poca acqua, magari con l'aggiunta di vitamina C o qualche goccia di spremuta d'arancia, se gli piace.

Poi, con calma, ti consiglierei di scorrere il contenuto del Forum per verificare la bontà delle tue conoscenze sull'allevamento domestico del porcellino d'india.

Facci sapere, carezzine a Placido! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo post me lo ero perso...

Volevo sapere come stava Placido..siamo tutti in apprensione quando un porcellino del forum sta male, facci sapere se lo hai portato dal Vet e com'è andata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...