Vai al contenuto
Lessy

Incontro cavia e coniglio

Recommended Posts

Ciao, oggi sono in vena di scrivere quindi, vi chiedo se io e una mia amica possiamo far incontrare ogni tanto la sua coniglietta nana Neve con la mia Lessy, siamo vicine di casa, (lei abita il piano sopra di me), ovviamente in ambiente neutro, potrebbero andare d'accordo anche se non convivono? Ho notato che dopo aver accarezzato la coniglia Lessy ha un certo interesse verso il suo odore, lo stesso se accarezzo lessy e facio annusare la mano alla coniglietta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso di si.. .ma sempre sotto stretta sorveglianza: I conigli tendono a scalciare provocando ferite alla cavia.

Comunque ho letto di molti pacifici incontri cavia-coniglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo che andrebbero d'accordo, se pensi che le cavie vanno d'accordo coi gatti figurati se può essere problematico un coniglio... credo che l'unico problema sia che i coniglietti possano passare non ricordo quale malattia ai porcellini, dovresti informarti solo riguardo quest'aspetto (che ho letto da qualche parte su internet, non so neanche se sia vero).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La malattia di cui parla siwia sono i coccidi, la coniglietta dovrebbe esserne esente per farle incontrare. Per il resto fate un bel recinto ampio e mettete la casetta di lessy dentro in modo che se il coniglio le da fastidio

lei possa rifugiarsi in un posto sicuro, e buon incontro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'incontro deve sicuramente avvenire in un ambiente che non sia la "casa" della coniglietta, perchè il coniglio ha un fortissimo senso della proprietà.

Naturalmente occorre sorvegliare l'approccio, ma spesso conigli e cavie convivono pacificamente e talvolta si instaurano anche delle belle amicizie.

Quanto alle malattie: il coniglio potrebbe effettivamente trasmettere alcune patologie virali alla cavia, ma si suppone che la bestiola in questione sia sana, non portatrice dei virus e che le difese immunitarie di Lessy siano forti e attive. Questo giusto per mettere le mani avanti, come si dice.

Ancora una cosa: i conigli, anche femmine, soprattutto se non sterilizzati, potrebbero avere l'istinto di montare tutto ciò che trovano alla loro portata e in questo caso infastidirebbero e stresserebbero la cavia; anche per questo è opportuno essere presenti all'incontro, ma la cosa potrebbe accadere solo all'inizio, un po' come fanno le cavie per stabilire i ruoli.

E infine, per la tua amica: la sterilizzazione delle coniglie è fondamentale per la prevenzione delle frequenti patologie dell'apparato riproduttore, e prima si fa meglio è!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...