Vai al contenuto
Alex74

Ciao a tutti da Alessandro e la piccola Martina

Recommended Posts

Benvenuto a te e alla piccola Martina (ma dove ho già visto la sua foto, forse su FB?) Io alla mia Chloè per farle mangiare il peperone, quando era ancora piccolina, gliel'ho strofinato sui denti, con delicatezza, così è stata obbligata ad assaggiarlo, e da li è stato subito amore, adesso tutte le sere rigorosamente in braccio è il peperoneTime, non ha perso una sera :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuti anche da parte mia la tua Martina è stupenda e tu sei davvero un papà esemplare afro.gif , vedrai che pian piano prenderai dimestichezza con questa creaturina e tutto ti verrà più spontaneo compreso la somministrazione del Cebion. Fai come ti è stato suggerito, premendo poco poco per volta. La siringa da insulina è piccina e quindi le gocce escono in quantità minima per volta , inoltre loro in genere le gradiscono essendo dolciastre quindi dovrebbe collaborare ... Come va il problema feci molli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuti anche da parte mia la tua Martina è stupenda e tu sei davvero un papà esemplare afro.gif , vedrai che pian piano prenderai dimestichezza con questa creaturina e tutto ti verrà più spontaneo compreso la somministrazione del Cebion. Fai come ti è stato suggerito, premendo poco poco per volta. La siringa da insulina è piccina e quindi le gocce escono in quantità minima per volta , inoltre loro in genere le gradiscono essendo dolciastre quindi dovrebbe collaborare ... Come va il problema feci molli?

Problema feci... sparito... tanto fieno... e stop con verdure... tra due giorni riprendo con le verdure.. piano piano...

Ma ancora la piccina non si fida di me.. è non si fa avvicinare... speriamo che con il tempo capisca che la amo alla follia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma certo, probabilmente l'ha già capito, ma è ancora paurosina, è il suo istinto ;)

Sai, mi piace sempre un sacco quando leggo di ragazzi innamorati di queste palline di pelo, uno magari pensa che gli uomini siano meno sensibili per certe cose, che magari abbiano meno pazienza e siano più distaccati, e invece... :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e alla piccola Martina (ma dove ho già visto la sua foto, forse su FB?) Io alla mia Chloè per farle mangiare il peperone, quando era ancora piccolina, gliel'ho strofinato sui denti, con delicatezza, così è stata obbligata ad assaggiarlo, e da li è stato subito amore, adesso tutte le sere rigorosamente in braccio è il peperoneTime, non ha perso una sera smitten.gif

Ciao.... Grazie per il consiglio, ma.. Non riuscendo ancora a tenermela vicina... Non riesco a sfregargli il peperone sui dentini....

Per quanto riguarda la foto di Marty, io, non ho FB, quindi, molto probabilmente, non è lei.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma certo, probabilmente l'ha già capito, ma è ancora paurosina, è il suo istinto wink.gif

Sai, mi piace sempre un sacco quando leggo di ragazzi innamorati di queste palline di pelo, uno magari pensa che gli uomini siano meno sensibili per certe cose, che magari abbiano meno pazienza e siano più distaccati, e invece... smitten.gif

Ma... Ti dirò, subito, non ero tanto convinto, tanto è che era un regalo per la mia fidanzata....

Ma.. Appena Martina è entrata a casa... E' stato subito AMORE!!!!...... Ma come non si può amare delle meraviglie così..... Mi è subito venuta voglia di proteggerla e accudirla....

Piccina... Piccola e indifesa.....

Piuttosto.. Un consiglio....

Per quanto riguarda la verdura.... Visto che forse ho esagerato nel dandogliene troppa....

Avete un idea della quantità e quali?...

Ho dato un'occhio al topic sull'alimentazione.... Ma è veramente troppo per me... Sono un neofita....

Grazie.. Mi sareste veramente di aiuto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

In un adulto si arriva a 150-200 grammi di verdura al giorno, divisi in almeno due pasti.

Per un piccino 100-120 grammi dovrebbero essere sufficienti.

Possibilmente in questa quantità dovrebbe esserci una buona varietà, 5-6 tipi di verdura o anche più, da modificare con frequenza per abituarli a tanti gusti.

La verdura per loro commestibile la trovi qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/ (che non è un elenco completo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti...

Purtroppo per lavoro, sono dovuto andare all'estero per 2 giorni.... sono tornato oggi.. E ho dovuto lasciare la piccola Marty alla sua proprietaria... La mia fidanzata...

Mi è stato detto che non era molto in forma come al solito.... Specie al mattino.... Che mi svegliava sempre...

Oggi, me la porto a casa.... Secondo voi.. Ha subito un grosso trauma?.... Sono veramente preoccupato..... Tanto è che NON andrò MAI più via.... E non la lascerò più sola.. O quanto meno... Non gli cambierò di casa....

Cosa posso fare?.... Quando la vado a prendere.... Cosa devo fare?..... Portarla da un veterinario?....

Mi dispiace per la mia fidanzata... Ma evidentemente non è in grado di dargli le giuste attenzioni.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono animaletti molto abitudinari e anche cose che a noi sembrano di poco conto per loro possono diventare fonte di stress.

In pochi giorni ha fatto parecchi cambiamenti e forse si è un po' sentita spaesata. Portala a casa, coccolala e prenditi cura di lei come sempre e vedrai che tutto si sistemerà! L'importante è che la tua fidanzata l'abbia alimentata correttamente e l'abbia tenuta in un ambiente tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono animaletti molto abitudinari e anche cose che a noi sembrano di poco conto per loro possono diventare fonte di stress.

In pochi giorni ha fatto parecchi cambiamenti e forse si è un po' sentita spaesata. Portala a casa, coccolala e prenditi cura di lei come sempre e vedrai che tutto si sistemerà! L'importante è che la tua fidanzata l'abbia alimentata correttamente e l'abbia tenuta in un ambiente tranquillo.

L'ambiente è tranquillo.... Ma... Forse non sentiva il mio odore e la mia voce....

Mi sento troppo in colpa.... Sto da schifo..... Mi ero giurato di non farla soffrire... Ma non ci sono riuscito..... Forse non sono adatto a lei..... embarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha puntualizzato Simo le cavie sono molto abitudinarie e la tua ha già avuto un periodo movimentato recentemente. Ora ritroverà i suoi ritmi e tutto andrà a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha puntualizzato Simo le cavie sono molto abitudinarie e la tua ha già avuto un periodo movimentato recentemente. Ora ritroverà i suoi ritmi e tutto andrà a posto.

Lo spero..... Purtroppo, non potevo fare altro.... Speravo che la mia fidanzata, potesse dargli il giusto amore.... Evidentemente non è stato così....

Ho capito la lezione..... Vedrò in futuro di arrangiarmi in altro modo....

Mi potete dare consigli nel caso in cui, mi debba allontanare per un paio di giorni?....

Grazie.... Mi sarebbe di grande aiuto.... Purtroppo a volte può capitare causa il mio lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che avendo deciso di tenere con noi i porcelli dobbiamo amarli e accudirli, è anche evidente che ci possono essere dei momenti in cui non possiamo stare con loro per ottime e valide ragioni.

Quello che si può fare è di non stravolgere troppo le loro abitudini, quindi meglio lasciarli nella casa in cui stanno abitualmente, possibilmente con qualcuno che possa andare a dare cibo fresco e a occuparsene temporaneamente, anche se per breve tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cambio di abitudini, anche minime, è indice di stress per i pocrelli.. ciononostante non colpevolizzarti troppo, è naturale che sia così, tu non puoi farci nulla..

E sono sicuro che la tua fidanzata si sia presa cura di lei con estrema cura ed attenzione, semplicemente Martina doveva avere il tempo di abituarsi alla nuova situazione :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cambio di abitudini, anche minime, è indice di stress per i pocrelli.. ciononostante non colpevolizzarti troppo, è naturale che sia così, tu non puoi farci nulla..

E sono sicuro che la tua fidanzata si sia presa cura di lei con estrema cura ed attenzione, semplicemente Martina doveva avere il tempo di abituarsi alla nuova situazione afro.gif/>

Io.. Penso che invece.. non lo abbia fatto.... Perchè nel messaggio di oggi c'era scritto:

"Tutto bene... Stà mugugnando"....

Fai te..... Con me.. Fa week.. Week.... Piccina....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti....

La Marty è tornata a casa mia già da venerdì..... Abbiamo passato giorni tranquilli.....

Ieri, ho fatto una stupidata..... Avevo proprio voglia di accarezzarla..... E forse ho "spinto" troppo la mano cercando di accarezzarla.....

Morale, si è spaventata..... E oggi.. i nostri rapporti, si sono "raffreddati" molto.... Nel senso che penso abbia perso la mia fiducia.....

Ma.. Come faccio a far si che si faccia accarezzare e avere più interazione con me?....

Grazie a tutti.... E scusate per lo sfogo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rapporto si costruisce giorno per giorno. Tu puoi prenderla di tanto in tanto per coccolarla delicatamente, cercando di capire cosa le piace e cosa le piace meno. Magari inizialmente per tempi limitati, poi anche più a lungo.

E continua sempre a porgerle buoni bocconcini con la tua mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rapporto si costruisce giorno per giorno. Tu puoi prenderla di tanto in tanto per coccolarla delicatamente, cercando di capire cosa le piace e cosa le piace meno. Magari inizialmente per tempi limitati, poi anche più a lungo.

E continua sempre a porgerle buoni bocconcini con la tua mano.

E' quello che ho fatto questa mattina...... Gli ho dato la sua insalata preferita direttamente dalla mia mano......

Ormai è un mese che Martina stà con me..... Ma ancora.. Non si vuole fare avvicinare, se non per dargli il cibo.....

Spero possa avvicinarsi presto......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alex porta pazienza, Martina si deve abituare a tante cose e tu poco alla volta capirai i suoi gusti e le sue esigenze che sono diverse da cavia a cavia. Tu le vuoi molto bene e lei lo percepisce anche se per natura sono creaturine timide e diffidenti. Ma vedrai che entrerete in sintonia e ti darà grandi soddisfazioni. Quando le dai da mangiare accarezzale piano piano la testina tenendole compagnia e parlandole a bassa voce, lei si abituerà alle coccole e alla tua presenza. Anche il mio Gianni era spaventato scattava per un nulla! Ora se la ronfa anche quando passo l'aspirapolvere!! E dico davvero!!

Se capiterà ancora che dovrai allontanarti da casa e non puoi portare con te Martina, puoi chiedere ad un vicino fidato, un genitore, un parente o la tua fidanzata, se può passare almeno un paio di volte al giorno a casa tua da Martina, per controllare che abbia il cibo e darle ciò di cui ha bisogno, alzare o abbassare le finestre per farle capire quando è giorno e quando è notte. Io non ricordo dove vivi, ma puoi fare affidamento su qualcuno del forum che ti è vicino o anche il veterinario...alcuni possono offrire questo servizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alex porta pazienza, Martina si deve abituare a tante cose e tu poco alla volta capirai i suoi gusti e le sue esigenze che sono diverse da cavia a cavia. Tu le vuoi molto bene e lei lo percepisce anche se per natura sono creaturine timide e diffidenti. Ma vedrai che entrerete in sintonia e ti darà grandi soddisfazioni. Quando le dai da mangiare accarezzale piano piano la testina tenendole compagnia e parlandole a bassa voce, lei si abituerà alle coccole e alla tua presenza. Anche il mio Gianni era spaventato scattava per un nulla! Ora se la ronfa anche quando passo l'aspirapolvere!! E dico davvero!!

Se capiterà ancora che dovrai allontanarti da casa e non puoi portare con te Martina, puoi chiedere ad un vicino fidato, un genitore, un parente o la tua fidanzata, se può passare almeno un paio di volte al giorno a casa tua da Martina, per controllare che abbia il cibo e darle ciò di cui ha bisogno, alzare o abbassare le finestre per farle capire quando è giorno e quando è notte. Io non ricordo dove vivi, ma puoi fare affidamento su qualcuno del forum che ti è vicino o anche il veterinario...alcuni possono offrire questo servizio.

Grazie... Siete sempre molto carini a darmi consigli....

Per ora di lei ho capito che ama alla follia l'insalata e la cicoria.... Preferisce bere dalla ciotolina che dal beverino (ci gioca e basta)..... Non vuole assolutamente che ti avvicini con le mani.... Se non quando hanno il profumo di insalata.... Che le annusa....

E' molto curiosa.... Ma non ama assolutamente quando alzo le mani....

A volte corre come una matta e rotola sulla sua amaca.... Il fieno.... Gli piace fresco... Quello che rimane per più di 2 giorni non gli piace molto.... Chissà....

Diciamo che non ama molto il contatto fisico.... Cosa che io invece.. Lo adoro....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alex,

le cavie sono animali molto timidi e a volte ci vogliono diversi mesi per conquistare la loro fiducia, ma non per questo devi demordere. Prova a prendere una vecchia copertina di pile, di solito ai pelosi piace un sacco, te la metti sulle gambe e poi ci fai "accomodare" Martina e l'accarezzi un po'..magari la copri un po' con la coperta così si sente più sicura.

Per quanto riguarda i tuoi impegni di lavoro, anch'io a volte sono via. Se si tratta di una notte lascio Willy e Charly a casa da soli. Gli lascio cibo e fieno in quantità e qualche pezzetto di pellettato. Poi ho una lampada da pavimento a cui ho collegato un timer che l'accende durante il giorno.

In ogni caso anche Willy e Charly quando li portai per la prima volta in "pensione" dai miei genitori erano un po' spaesati e mangiarono pochino tant'è che mia madre era preoccupata, ma la seconda volta andò decisamente meglio. Ora sono felici perché i miei li ingozzano delle loro verdure preferite.. :-DD

Probabilmente devono abituarsi al nuovo ambiente, ma dopo un paio di volte lo riconoscono e se la passano bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites

E alla fine.. La piccola Marty, è nella sua nuova casina.....

Qui.... Il suo pranzetto è pronto nella sua nuova cucina....

https://goo.gl/photos/RRnCzKa18SLJTGGP6

E qui.. Se lo stà gustando....

https://goo.gl/photos/xZcAhnt4G7F6zPcb6

https://goo.gl/photos/TkskyBfWbqPfDpLD7

Dovevate vedere come corre nella nuova casetta..... E' spaziosa.... E può correre quanto vuole.....

Mi ha dato veramente soddisfazione vederla interagire con il nuovo ambiente....smitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...