Vai al contenuto
Alex74

Ciao a tutti da Alessandro e la piccola Martina

Recommended Posts

Ciao,

siamo Alessandro e Martina, una piccola porcellina di 3 mesi.

Sono un neofita, nel senso che in realtà, Martina, era il regalo di Natale per la mia fidanzata che in passato aveva una cavietta.

Per anni poi, ha deciso di non tenerne più, ma, quest'anno... Era quello giusto per amare ancora uno di queste splendide creaturine.

Devo essere sincero all'inizio, pensavo fosse una stupidata tenere un animaletto del genere, visto che io ero sempre stato abituato con i cani.... Ma.... Appena è arrivata Martina a casa... Beh.. Me ne sono innamorato alla follia..... Tanto è che, dal 19 di dicembre, è a casa mia.... laugh.gif

Sono sempre stra preoccupato per lei... Forse anche troppo.... Ma... E' dolcissima.... Piccina.... E' sempre molto spaventata per tutto.... Ancora, non si fida di me..... Forse.... Non so se mai, si potrà fidare.. Ma comunque, il mio amore per lei è al di sopra di ogni cosa.....

Mi sono iscritto qui per capire come posso renderla felice.... Cavolo quegli occhietti, sembrano sempre tristi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
1452253672' post='163988']

Ciao,

siamo Alessandro e Martina, una piccola porcellina di 3 mesi.

Sono un neofita, nel senso che in realtà, Martina, era il regalo di Natale per la mia fidanzata che in passato aveva una cavietta.

Per anni poi, ha deciso di non tenerne più, ma, quest'anno... Era quello giusto per amare ancora uno di queste splendide creaturine.

Devo essere sincero all'inizio, pensavo fosse una stupidata tenere un animaletto del genere, visto che io ero sempre stato abituato con i cani.... Ma.... Appena è arrivata Martina a casa... Beh.. Me ne sono innamorato alla follia..... Tanto è che, dal 19 di dicembre, è a casa mia.... laugh.gif

Sono sempre stra preoccupato per lei... Forse anche troppo.... Ma... E' dolcissima.... Piccina.... E' sempre molto spaventata per tutto.... Ancora, non si fida di me..... Forse.... Non so se mai, si potrà fidare.. Ma comunque, il mio amore per lei è al di sopra di ogni cosa.....

Mi sono iscritto qui per capire come posso renderla felice.... Cavolo quegli occhietti, sembrano sempre tristi.....

Mandaci una fotosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Aspettiamo di conoscere meglio la tua piccola!

hai già il recapito di un buon veterinario per una visitina preventiva? E' una cosa importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuti! :love:

I loro occhietti non sono tristi, sicuramente lei è contenta della tua compagnia (cerca di dedicarle più tempo possibile, basta anche parlare ad alta voce per far capire che ci sei :) ) solo che adesso è ancora un po'timorosa, come del resto è normale per questi animaletti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si grazie, l'ho già portata....

Analisi delle feci e controllo del pelo per sapere se ha parassiti..... Piccina, le ha fatto una mini ceretta con un pezzetto di nastro adesivo....

Comunque, è riccia... Nera con il musino bianco.....

Quando riuscirò a caricare delle foto......

Benvenuti!

Aspettiamo di conoscere meglio la tua piccola!

hai già il recapito di un buon veterinario per una visitina preventiva? E' una cosa importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non puoi caricare foto da cellulare: devi caricarle in un sito di immagini e mettere qui il link.

Se invece sei al PC carichi come allegato al post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccola la Piccina.. smitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Non puoi caricare foto da cellulare: devi caricarle in un sito di immagini e mettere qui il link.

Se invece sei al PC carichi come allegato al post.

post-16116-0-69991700-1452257517_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Martina che delizia sei....Non mi riesce difficile che tu abbia catturato il cuore del tuo paparino bipede. Benvenuti nella famiglia di AmicaCavia, nel Forum troverai tantissime informazioni, ma non farti remore...domanda quanto vuoi, se possiamo ti aiuteremo volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio, da parte mia e di Martina per l'accoglienza....

Scusate se uso questo spazio per un paio di domande.. Ma non conosco ancora bene le varie sezioni del forum.

Da ieri sera, mi sono accorto che le cacchine di Martina, non sono più modello "chicchi di riso".. Ma sono più morbide e non hanno più una forma ben definita.

Gli ho dato forse un po troppa verdura?

Gli ho dato 3 foglioline di cicoria e qualche fogliolina di insalatina verde; pensate abbia esagerato?.....embarrassed.gif

Piccina ho paura di avergli fatto del male...... Non vedo l'ora di finire di lavorare per vedere come sta.... Tra l'altro, oggi, passo a prendere delle vitamine C (Vita Fit della Vitakraft)... Le conoscete?.. Vanno bene?...

Grazie e scusate ancora per l'Off topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto.

Feci molli eh?

Non darle più verdura acquosa (lattuga etc..) ma solo verdura consistente (es. cavolo) e fieno in abbondanza... dovrebbe migliorare la situazione.

La vitamina C è molto importante.. non le dai da mangiare il peperone? (ricchissimo di vit.C)

Tienici aggiornati, Martina è bellissima afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da come scrivi è meno di un mese che è con te e probabilmente in negozio aveva una alimentazione scorretta. Se era abituata a mangiare cibo confezionato avresti dovuto pian piano eliminarlo a favore della verdura che dovresti variare. Cmq darle solo verdura a foglia è normale che produca tic tac molli. Cerca di proporle di tutto finocchio, sedano, peperone, cetriolo, .....ovviamente il fieno sempre a disposizione. Vedrai torneranno regolari. Per la vitamina C come integratore io uso le gocce di cebion, non ho mai provato altri integratori, non saprei dirti, cmq proporre certe verdure contenenti vitamina c è cosa giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già provato con il peperone rosso....

Ma.. Non gradisce... grin.gif

Ama le carote...

Benvenuto.

Feci molli eh?

Non darle più verdura acquosa (lattuga etc..) ma solo verdura consistente (es. cavolo) e fieno in abbondanza... dovrebbe migliorare la situazione.

La vitamina C è molto importante.. non le dai da mangiare il peperone? (ricchissimo di vit.C)

Tienici aggiornati, Marina è bellissima afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da come scrivi è meno di un mese che è con te e probabilmente in negozio aveva una alimentazione scorretta. Se era abituata a mangiare cibo confezionato avresti dovuto pian piano eliminarlo a favore della verdura che dovresti variare. Cmq darle solo verdura a foglia è normale che produca tic tac molli. Cerca di proporle di tutto finocchio, sedano, peperone, cetriolo, .....ovviamente il fieno sempre a disposizione. Vedrai torneranno regolari. Per la vitamina C come integratore io uso le gocce di cebion, non ho mai provato altri integratori, non saprei dirti, cmq proporre certe verdure contenenti vitamina c è cosa giusta.

Non gli ho eliminato il cibo confezionato.... Gli do al mattino e alla sera qualche fogliolina di verdura e una mezza carota.....

Comunque... Sei ce l'ho da meno di un mese.. Dal 19 di dicembre.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno detto, il cambio di alimentazione deve essere graduale, fino ad arrivare a tutta verdura e niente cibo confezionato.

La carota è troppo zuccherina e anche quella contribuisce alla disbiosi. Per il momento dai ancora un po' del cibo a cui era abituata e poca verdura.

La vitamina C è indispensabile, quindi se non mangia sufficiente verdura, e per ora non può, devi supplementare con vitamina C; noi in genere usiamo il classico cebion in gocce, ma ci sono tanti prodotti analoghi.

E se in un giorno o due le feci non si normalizzano devi dare fermenti lattici o infuso di fieno.

Poi, la cosa migliore in assoluto è andare da un ottimo veterinario: quella bella piccina se lo merita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno detto, il cambio di alimentazione deve essere graduale, fino ad arrivare a tutta verdura e niente cibo confezionato.

La carota è troppo zuccherina e anche quella contribuisce alla disbiosi. Per il momento dai ancora un po' del cibo a cui era abituata e poca verdura.

La vitamina C è indispensabile, quindi se non mangia sufficiente verdura, e per ora non può, devi supplementare con vitamina C; noi in genere usiamo il classico cebion in gocce, ma ci sono tanti prodotti analoghi.

E se in un giorno o due le feci non si normalizzano devi dare fermenti lattici o infuso di fieno.

Poi, la cosa migliore in assoluto è andare da un ottimo veterinario: quella bella piccina se lo merita!

Grazie mille davvero....

E comunque.... Lei.... Si merita veramente il meglio.... Solo che ho sempre paura di non darglielo piccina.....

Adesso, vado di fieno e pochissima verdurina..... Poi.. Vi faccio sapere.... wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la siringhina da 1 mL, quella per l'insulina, senz'ago ovviamente, infilata a lato della bocca (al centro ci sono gli incisivi) e spingendo piano per non farla andare nei polmoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la siringhina da 1 mL, quella per l'insulina, senz'ago ovviamente, infilata a lato della bocca (al centro ci sono gli incisivi) e spingendo piano per non farla andare nei polmoni.

No.. Aiuto!!!.... non ce la farò MAI!!!...... embarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo al coro di tutti quanti hanno già dato il benvenuto a te, premurosissimo papà, e alla meravigliosa Martina!! E' una meraviglia fatta cavia!!:love:/>

Come ti è già stato suggerito se abituata al cibo secco confezionato la piccina va abituata poco alla volta alle verdure fresche. Intanto impara a non esagerare con le verdure in foglia proprio perché troppo acquose e con poca sostanza e possono causare diarrea e mal di pancia!

Anche la carota molto zuccherina andrebbe data con parsimonia: un pezzetto una volta ogni tanto come premietto: come anche per tutta la frutta!

Invece proponi sempre un bel mix di verdure: finocchio, cetriolo, cavolfiori, broccoli, sedano, peperone. Mi raccomando mai, mai verdura fredda di frigorifero e troppo bagnata, sempre ben lavata, lasciata umida e a temperatura ambiente. Fieno a volontà sempre disponibile e acqua fresca nel beverino così non fa disastri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo al coro di tutti quanti hanno già dato il benvenuto a te, premurosissimo papà, e alla meravigliosa Martina!! E' una meraviglia fatta cavia!!smitten.gif/>

Come ti è già stato suggerito se abituata al cibo secco confezionato la piccina va abituata poco alla volta alle verdure fresche. Intanto impara a non esagerare con le verdure in foglia proprio perché troppo acquose e con poca sostanza e possono causare diarrea e mal di pancia!

Anche la carota molto zuccherina andrebbe data con parsimonia: un pezzetto una volta ogni tanto come premietto: come anche per tutta la frutta!

Invece proponi sempre un bel mix di verdure: finocchio, cetriolo, cavolfiori, broccoli, sedano, peperone. Mi raccomando mai, mai verdura fredda di frigorifero e troppo bagnata, sempre ben lavata, lasciata umida e a temperatura ambiente. Fieno a volontà sempre disponibile e acqua fresca nel beverino così non fa disastri!

Non beve mai dal beverino..... Preferisce la sua ciotola..... Forse era abituata così.... Come faccio a farla bere dal beverino?

Comunque, l'acqua la cambio 2 volte o più al giorno.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, è facilissimo: la tieni in braccio tipo bebè e le dai la siringhina.

Ma non si fa prendere con piacere... Appena mi avvicino per accarezzarla.. Scappa via..... embarrassed.gif.. E non voglio forzarla....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non beve mai dal beverino..... Preferisce la sua ciotola..... Forse era abituata così.... Come faccio a farla bere dal beverino?

Comunque, l'acqua la cambio 2 volte o più al giorno.....

L'ideale sarebbe mettere un beverino: è più igienico, non occupa spazio all'interno della gabbia e non hai il compito di cambiare spesso l'acqua.

Si abituerà presto vedrai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...