Vai al contenuto
Laris

Antiparassitario

Recommended Posts

Ho preso due "bellissime" da pochi giorni (loro hanno un paio di mesi), e la negoziante che me le ha date a messo loro un antiparassitario che dura circa un mese. La domanda mia e' questa: e' meglio ripetere questa operazione ogni mese, per far si che non insorgano problemi tipo pulci, acari, pidocchi ed altri parassiti? ho visto su internet un antiparassitario con principio attivo: piretro.

Cosa mi consigliate? Voi come vi comportate?

Ciao :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato il piretro solo come cura in caso di pidocchi con riferimento alle cavie.

In ogni caso, prima di usare qualsiasi tipo di medicinale o antiparassitario sulla cavia, direi di passare dal veterinario esperto in animali esotici per sapere se siano davvero necessari e assicurarti che non siano nocivi.

Se non erro (correggetemi se sbaglio) nessuno usa degli antiparassitari, se non come cura in caso si manifestino infezioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antiparassitario andrebbe dato solo se ci sono già i parassiti, portale a fare una visitina di controllo da un vet esperto in esotici per vedere se ce li hanno, sai di che marca era l'antiparassitario? Di solito si sconsigliano se non hanno niente, poi forse il negozio aveva antiparassitari come frontline, advantix... che non sono adatti alle cavie. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come misura precauzionale, la precedente "mamma" dei miei caviotti mi aveva consigliato di spruzzare il Neoforactil sulla gabbia dopo la pulizia, ma anch'io eviterei di usare sostanze chimiche direttamente su di loro

Share this post


Link to post
Share on other sites

quelli che vendono per prevenzione sono per esempio neoforactil e stronghold, ma il primo si spruzza sulle cavie e l'ambiente(quindi supponiamo possa essere pericoloso nel caso la cavia si lecchi o lecchi qualcosa nell'ambiente) e il secondo lo vendono in farmacia quindi essendo un farmaco non è privo di effetti collaterali. quindi tutti nel forum li usano solo nel caso di infestazione ( e sarà lo stesso veterinario a dirti cosa usare a seconda del tipo di parassita). sto ancora cercando qualche rimedio naturale che si possa usare per evitare gli effetti collaterali :) comunque una buona pulizia della gabbia e le caviette tenute pulite dovrebbero già prevenire le infestazioni. pare che il bicarbonato tenga lontani gli acari e l'aceto alcuni parassiti, puoi quindi usarli nella pulizia della gabbia o nell'acqua dell'ultimo risciacquo quando fai il bagnetto alla cavietta :afro: puoi comunque chiedere al veterinario quando farai il controllo se ti consiglia qualcosa magari se ci sono situazioni "a rischio"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono certo che il commerciante in questione sia la persona più buona e simpatica di questo mondo, ma quando si tratta di trattamenti, siano essi terapeutici o preventivi, la parola spetta solo al medico veterinario esperto in cavie.

Come ti è già stato detto una buona igiene della gabbia o recinto, di accessori e superfici, unita alla spazzolatura e pulizia del pelo della bestiola, è la miglior misura preventiva contro le infestazioni. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie,:) faccio tesoro dei vostri consigli.

p.s. Paolo, cosa intendi per "pulizia del pelo delle porcellotte"? nel mio caso sono a pelo corto ed ho letto che sono molto pulite e non c'e' bisogno di fargli il bagnetto se non e' proprio necessario. Quindi non bisognerebbe fargli nulla al pelo se non e' necessario giusto???:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se a pelo corto, andrebbero spazzolate regolarmente per togliere il pelo morto, bricioline di pellet, pezzettini di fieno e così via.

Per l'intimo e il pancino (tanto che ci sono gliela passo anche sul dorso :rolleyes:) io uso anche una salvietta per bambini. Per quanto sia una bestiolina pulita, ha la sana abitudine di dormicchiare su pipì e cacchette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie,:) faccio tesoro dei vostri consigli.

p.s. Paolo, cosa intendi per "pulizia del pelo delle porcellotte"? nel mio caso sono a pelo corto ed ho letto che sono molto pulite e non c'e' bisogno di fargli il bagnetto se non e' proprio necessario. Quindi non bisognerebbe fargli nulla al pelo se non e' necessario giusto???:afro:

Pensavo alla pulizia del pelo e della cute con salviettine per bebè, in caso di necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...