Vai al contenuto
Diletta

Lagurus lagurus (Steppenlemming)

Recommended Posts

Questi piccoletti sono veri gioelli di natura, cosi delicati e unici.

Le foto sono un pò bruttine, ma non vorrei disturbare questi piccini che si stanno appena ambientando.....

Comunque non sono nemmeno una grande fotografa, lo ammetto unsure.gif/>

Mvd11VI.jpg

SUBNlCm.jpg

N6Yu1Zj.jpg

ItkrFj7.jpg

Sono degli adulti, ma sono cosi piccoli di dimensioni che esprimono tanta tenerezza, sono adorabili :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diletta tanti auguri per i nuovi arrivati in famiglia. Aspetto di conoscere il loro nome e tante altre notizie interessanti su queste due pallette di pelo.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, grazie a tutti per i complimenti! smiley.gif

Piccola descrizione:

Sono piccole creature, che non raggiungono nemmeno i 30gr, generalmente pesano intorno ai 25gr

Sono gragari, vanno allevati possibilmente in gruppo.

Una coppia necessita di un fauna box, almeno di 60x40 , piena piena di letteria (truciolo/canapa) sotto il substrato rotoli di carta igienica.

Sono animalini che vivono per la maggior parte del tempo sotto il substrato e piace molto scavare, quindi è importante che il fondo sia alto.

La loro alimentazione consiste in una varietà di semi (come i criceti) , io uso il misto/preparato casalingo in modo che l'alimentazione sia più varia possibile.

Due/tre volte a settimana offro verdure (non tutti i giorni perchè questi esserini hanno un intestino molto delicato)

Le proteine vanno somministrate circa ogni 10 giorni, tramite le tarme della farine (vive)

Come frutta, solamente qualche piccolo pezzettino di mela offerto sporadicamente, i lemming sono soggetti al diabete e bisogna davvero fare molta attenzione.

La maggior parte dei lemming in cattività, si dimostrano territoriali e aggressivi verso l'uomo.

Il mio gruppetto è tranquillo, pulisco, metto i semini senza nessun problema . Ho provato piano piano ad accarezzarli , quasi sfiorandoli, essendo loro molto delicati

e sono rimasti tranquilli e pacifici. Cerco però di non avvicinarmi mai, per troppo tempo, perchè rispetto ai criceti, si stressano facilmente, cerco di essere

quanto più discreta possibile in fase di conoscenza smitten.gif/>

Sono diurni, ma non posso affermarlo con sicurezza, dato che sono con me da pochi giorni e non ho avuto ancora modo di osservare bene tutte le abitudini

soprattutto perchè si stanno ancora ambientando angel.gif/>

Qualsiasi domanda sarò felice di rispondervi!

Sono molto emozionata e anche se sono con me da poco, voglio a tutti un mondo di bene........

Non hanno ancora un nome, sono arrivati da me inaspettabilmente.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Diletta per le spiegazioni come al solito sei molto esauriente. Ora sono curiosa...sono capitati a casetta tua per quale fortunata strada? Perché diciamocelo sono stati proprio fortunati a trovare te come mamma.😙 😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky :)

Un mio carissimo amico recentemente è stato in Germania e ha pensato di prenderli, in Italia sono difficilissimi da trovare, e me li ha ceduti :angel:/>

ecco come sono arrivati da me. Non puoi immaginare che faccia ho fatto quando li ho visti.....

Ps. e non solo i Lemming mi ha portato, ma anche un'altra creatura che desideravo da anni e il caso ha voluto che io a casa avessi tutto l'occorente per un habitat

non adatto ma perfetto per lei :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole il cites?e se si riproducono?non sono prolifici come i criceti? Per un solo cricio ci vogliono almeno 60 x 40, anche se è poco, ma per un gruppo di lemming, credo che sia decisammente poco....è come per la cavia, una singola ha bisogno di tot spazio, due del doppio....almeno io la penso cosi, dovrei informarmi alla lav o all'enpa, per pura curiosita, loro sapranno di certo chiarirmi le idee, sono animali che non conosco, già pensavo che fossero grandi almeno come un dorato...mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono in cites.

Per la riproduzione al momento non ho esperienze, quindi ti posso rispondere in modo approssimato, penso che sono prolifici solamente se

si trovano a loro agio con un ambiente adatto.

Ho scritto che lo spazio minimo è di 60x40 per una coppia, non un gruppetto.....non si possono paragonare ai cricerti, di carattere solo totalmente diversi.

Restano piccini, non crescono molto. I miei sono adulti decisamente più piccoli rispetto a un criceto winter White, non si possono nemmeno paragonare a un criceto

Roborowskij per la forma più allungata che hanno.

I tedeschi sono i migliori informatori con esperienza che tu possa trovare ;-)/>

Ps. Pensa che i primi che arrivarono in Italia erano molto aggressivi, non potevi neanche mettere le mani nei fauna box.....e fino a poco tempo furono importati

degli altri altretanto aggressivi.....i miei fanno parte di una selezione di varie generazione tenuta in Germania, per questo sono tranquilli, ma non arriveranno mai

ai traguardi di un criceto, a livello di "coccolosità"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi saranno come carattere dei roborosky allungati...grazie delle info! :-;

Non proprio.......dimostrano più curiosità rispetto ai criceti Roborowskij.

Ad esempio ieri sera quando ho preso la busta dell'insalata , questi piccoli sono emersi dal substrato e mi guardavano come per dire: Allora, ti muovi con quella verdura?

Mentre la maggior parte dei robini, scappa a destra e a sinistra mostrando interesse solo quando la verdura è gia nella ciotolina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo di scrivere qualcosa di importante:

I Lemming amano il fieno, lo mangiano molto volentieri, bisogna offrire una bella mangiata generosa.

Bevono anche tanto, rispetto ad altri roditori. L'acqua va messa pulita ogni giorno nel beverino. :)

@Rocky

La mia Giorgia...? :) presto!

Ma ti avviso, che fra i miei amici amanti degli animali più strani, si sono spaventati nel vederla, perfino mio marito mi ha detto: Quanto è brutta!:unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo di scrivere qualcosa di importante:

I Lemming amano il fieno, lo mangiano molto volentieri, bisogna offrire una bella mangiata generosa.

Bevono anche tanto, rispetto ad altri roditori. L'acqua va messa pulita ogni giorno nel beverino. :)/>

@Rocky

La mia Giorgia...? :)/> presto!

Ma ti avviso, che fra i miei amici amanti degli animali più strani, si sono spaventati nel vederla, perfino mio marito mi ha detto: Quanto è brutta!:unsure:/>/>

Brutta...questi uomini...privi di tatto...dai dai facci vedere!

E i lemming fanno troppo ridere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo di aver aggiornato questo topic......invece a quanto pare non l'ho fatto.

Per le foto, abbiate pazienza, le devo cercare, non ricordo dove le ho caricate.....appena posso le pubblico smiley.gif

Intanto a queste meravigliose creature ho dedicato un bel terrario (120x60)

vP0ppQI.jpg

Per l'estetica ci sto ancora lavorando, l'importante è lo spazio, un substrato altissimo, i rifugi e tantissimi rotoli di carta igienica , collocati soprattutto sotto il truciolo o la canapa.

Qualche mese fa purtroppo, è venuto a mancare uno dei quattro lemming sad.gif

Michelangelo

jEwMJPf.jpg

Il più buono e dolce, angioletto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Diletta, lo sai che mi hai messo in crisi?

Non vorrei aver convissuto oltre un anno con la mia Ljubetta credendola un minuscolo criceto ed invece è altro. Sarebbe davvero curioso.

A dire il vero, quando l'ho comperata, credevo fosse un Roborovsky per quanto era piccina, ma la commessa aveva fatto scivolare la parola lemming. Poi io ho visto, ma non mi pareva proprio.

Adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio perchè la Ljubetta, da adulta, pesa 28 grammi. Un niente. Adesso cerco un video in cui si possa vedere bene da vicino, così mi sai dire la tua.

Sarebbe davvero curiosa la cosa. Ciao.grin.gif/>

VIDEO LJUBA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non sono brava nella fotografia e non ho nemmeno una macchina fotografica .Nelle foto che ho pubblicato non si distinguono i particolari che differenziano un criceto da un lemming.

La tua Lyuba, bellissima creature tanto dolce, è una minuscola winter White . è una cricetina esile, delicata la tua signorinetta :)

I Lemming, che si vedono in giro nei negozi (quelle rare volte) sono per la maggior parte dei catturoni, selvatici, aggressivi e mordaci......mai riusciranno a darti quel tantino di confidenza.

I miei provengono da un allevamento in Germania, sono nati, ovviamente tutti in cattività e non dimostrano un carattere aggressivo, ma nemmeno espansivo.

I miei Lemming, fanno parte una un vasta generazione riprodotta in cattività e si possono considerare animalini domestici, che si fanno toccare, senza alcun problema e pulire il loro habitat tranquillamente.......come i criceti hanno imparato orari e portate di cibo :angel:/> e si avvicinano tranquillamente al solo sospetto di qualche premietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Ljubetta è tutt'altro che una delicata signorinetta, è dinamite pura e me ne ha combinate più di Carlo in Francia. La vedi li tranquilla per fatti misteriosi che nemmeno io comprendo ma che attribuiscono alla mia mano virtù taumaturgiche.rolleyes.gif/>

Comunque, tu che hai visto le mie immagini e puoi vedere i tuoi da vicino mi escludi che sia un Lemming. Meglio così, altrimenti chi glie lo diceva alla Ljubetta?rotfl.gif/>

P.S. Comunque, Diletta, giusto per rendere l'idea, la Ljubetta era così:

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Walter

Lo so, com'era la tua Ljubetta, ho seguito il suo cambiamento, nel tuo topic dedicato smiley.gif

Immagino tutto il lavoro e il tempo trascorso...... la perseveranza e tanto amore che provate per quella miniscola pallina di pelo........è questo assolutamente ammirevole smitten.gif/>

Il video è uno spasso! mi dispiace per i morsi, ma non ho saputo trattermi nel ridere soprattutto con le misiche del sottofondo abbinate grin.gif/>

Ps:

In web ho trovato queste foto dove si vedono più particolari che differenziano un lemming da un criceto:

Collared_Lemming.jpgclemming.jpg

Bellissimi questi lemming!!!!!!!!!!!!!!!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...