Vai al contenuto
Nuvola1985

Nuvola1985

Recommended Posts

Salve mi chiamo Mariangela da Lunedì godo della compagnia della mia prima cavietta, si chiama Briciola, il negoziante mi ha detto che dovrebbe avere tre o quattro mesi, io penso tre dato che pesa circa 300 gr ed è lunga 15 cm. Non so se sia maschio o femmina, prima o poi la porterò a fare una visiti a dal veterinario. Temporaneamente sta in una gabbia di 50 cm di lunghezza ma la prossima settimana arriva la gabbia nuova, credo vada bene 100*54 vero?

I primi tre giorni non voleva mangiare il peperone ma per fortuna ha cambiato idea ������ Adora i cetrioli e le bietole, ora sto cercando di abituarla a tante verdure anche se è diffidente... Il negoziante mi ha detto che loro danno anche le verdure ma non so quali, o se è vero, comunque le do anche verdure pellettate e fieno. Allego una foto!

Mangia già dalla mano e si fa accarezzare anche se si lamenta un po', è poco fa accarezzandola ha fatto ben due sbadigli e si è stiracchiata, mi sembra abbastanza tranquilla!

Qualsiasi consiglio è bene accetto.Ciao������

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e alla tua Briciola!

Io credo sia anche più piccola di quanto pensi.

Vedo che l'alimenti già correttamente (ha anche il fieno, vero?); se prima mangiava molto cibo pellettato devi ridurlo gradualmente a favore della verdura.

Da quello che scrivi sembra anche essere una cavietta dolce e tranquilla!

La gabbia in arrivo andrà bene fino a che è cucciola, poi (o anche da subito) potrai realizzare un recinto intorno lasciando lo sportellino sempre aperto.

E mi raccomando: al più presto da un buon veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e alla tua Briciola!

Io credo sia anche più piccola di quanto pensi.

Vedo che l'alimenti già correttamente (ha anche il fieno, vero?); se prima mangiava molto cibo pellettato devi ridurlo gradualmente a favore della verdura.

Da quello che scrivi sembra anche essere una cavietta dolce e tranquilla!

La gabbia in arrivo andrà bene fino a che è cucciola, poi (o anche da subito) potrai realizzare un recinto intorno lasciando lo sportellino sempre aperto.

E mi raccomando: al più presto da un buon veterinario!

Grazie, si il veterinario di fiducia ce l'ho già in quanto ho anche una cricetina WW molto coccolona... Quindi potrebbe avere due mesi??Per il recinto pensavo di usare le "alette" delle scatole di cartone appositamente unite magari con scotch all'esterno, in modo da ripiegarle facilmente, può funzionare? Per quanto riguarda il carattere credo che sia una via di mezzo, non si fida ancora molto delle carezze e scappa appena cerco di prenderla, ma mi sembra abbastanza curiosa e attiva, anche perché mangia già dalla mano. Speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi però verificare che non si mangi il cartone. Inoltre il cartone potrebbe bagnarsi di pipì, se deciderà di farla lì.

Comunque potrebbe andare come soluzione provvisoria. Ci sono in commercio anche dei recinti molto semplici, che nascono magari come recinzioni di vasi o aiuole. Ce ne sono diversi esempi nella sezione dedicata alla sistemazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute ad entrambe, posso consigliarti(per esperienza personale) il recinto di zooplus a 10€ é abbastanza alto e largo.. Meglio abituarla da subito cosi altrimenti ti ritroverai ad avere una piccola esploratrice che cerca di scappare dal recinto se glielo chiudo!! Ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

È sempre un trauma per entrambe prenderla in braccio per spostarla, però subito dopo si tranquillizza e gironzola, si sta ambientando in fretta, oggi già si fa accarezzare più a lungo e noto che il suo corpo è più rilassato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento divora il cetriolo (soprattutto la buccia) e il peperone (i primi tre giorni lo schifava, fortuna che si è abituato, l'ho tritato come ho letto qui sul forum grazie ) gradisce bietole, prezzemolo, foglie di sedano, carota, insalata trocadero, e ha iniziato ad assaggiare la mela e la pesca. Il kiwi sembra non piacergli, cosÌ anche la banana la zucchina e il cavolo cappuccio verde. Ha sempre delle verdure pellettate e il fieno "elisir" alla mela, ma mangia anche quello che ogni tanto metto alla cricetina cioè il friskies.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono fieni su zooplus molto buoni e a prezzi convenienti, tipo il Munki e loro amano molto la lattuga romana e il radicchio... i pomodori "svuotati" dai semi..ecc

Eviterei spesso il prezzemolo e il sedano.. Di quest ultimo prediligi il gambo a tocchetti... 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prezzemolo sembra non piacerle Ah sì il radicchio lo spazzola, avevo dimenticato di inserirlo nell'elenco... Di frutta gliene lascio un pezzo piccolo tritato per provare ad abituarsi al sapore, a quanto ne so vanno date Max due volte a settimana. Ho visto sul sito l'isola dei tesori un fieno conveniente di cui ora non ricordo il nome. Su zooplus non so se potrò ordinarlo perché c'è il limite minimo di ordine 19€, se comprassi 19€ di fieno si seccherebbe prima che possa mangiarlo tutto... A quanto ho capito da vecchi post ne consumano circa 1kg ogni 3/4 settimane a testa -so comunque che va fornito senza limiti-.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento divora il cetriolo (soprattutto la buccia) e il peperone (i primi tre giorni lo schifava, fortuna che si è abituato, l'ho tritato come ho letto qui sul forum grazie ������) gradisce bietole, prezzemolo, foglie di sedano, carota, insalata trocadero, e ha iniziato ad assaggiare la mela e la pesca. Il kiwi sembra non piacergli, cosÌ anche la banana la zucchina e il cavolo cappuccio verde. Ha sempre delle verdure pellettate e il fieno "elisir" alla mela, ma mangia anche quello che ogni tanto metto alla cricetina cioè il friskies.

La mia ha divorato il peperone rosso, ieri le ho dato quello giallo e non l'ha proprio toccato! Poi mangia un po' di broccolo, pochissima rucola e credo abbia apprezzato il finocchio... poi non ho provato ancora con altre verdure, comunque cerco di darle sempre quelle con tanta vitamina C. Il suo preferito in assoluto è il prezzemolo!!! ma so che non posso dargliene tanto, un mazzetto di circa 10, 20 grammi al giorno... di frutta ha mangiato un pochino di cocomero (perchè non beve mai) e ieri con la mia coinquilina abbiamo provato a darle un po' di melone giallo.... ragazzi, ne va pazza!!!!! l'ha mangiato con un'avidità che gli uscivano gli occhi dalle orbite grin.gif comunque solo due cubettini.... se no diventa cicciona laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

la piccola si sta ambientando molto bene, col tempo imparerete a conoscervi!

Solo un appunto: ridimensiona le foto prima di postarle, altrimenti le vediamo giganti e sgranatissime! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prezzemolo contiene molto calcio; ora che è piccina le può essere utile, ma più avanti dovrà essere ridotto.

Melone: pulisci bene la superficie, poi da una fettina togli la polpa quasi a filo della scorza e dalle un piccolo tassello di scorza. Apprezzerà il sapore dolce, ma mangerà soprattutto della buona fibra, anziché della polpa acquosa e zuccherina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prezzemolo contiene molto calcio; ora che è piccina le può essere utile, ma più avanti dovrà essere ridotto.

Melone: pulisci bene la superficie, poi da una fettina togli la polpa quasi a filo della scorza e dalle un piccolo tassello di scorza. Apprezzerà il sapore dolce, ma mangerà soprattutto della buona fibra, anziché della polpa acquosa e zuccherina.

Grazie. Ma quindi solo una volta a settimana com'era scritto nell'altro topic?

scusate le tante domande ma siccome è la prima volta sono un po' in ansia, non vorrei commettere degli errori stupidi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...