Vai al contenuto
Crys

le cavie marcano il territorio?

Recommended Posts

Capita da un po' di tempo che Tigro ha 2 atteggiamenti strani..

1) fa spesso un movimento strano, sopratutto se si trova in posti nuovi, vi spiego:

in pratica adesso mi sono posizionata nel recinto insieme a lui, solo che stavolta ho scelto un angolo diverso della camera, però sotto ha sempre il suo solito pile (quindi già col suo odore) e poco fa l'ho visto annusare in un posticino e fare un movimento col culotto: in pratica ha striciato il pile appena sopra il sederotto (è un atteggiamento che fa da un po' di tempo a questa parte) solo che stavolta ho visto appena un po' di liquido biancastro..io ho sentito parlare di una ghiandola che si trova appena sopra l'ano, potrebbe essere questo tipo di ghiandola? sono curiosa di sapere cosa vuol dire questo comportamento, e mi è venuto in mente fosse per marcare il territorio, non so..può essere?

2) Il mio adorato polpettino da un po' di tempo a questa parte sembra proprio fissato a "sganciarmi le capsule addosso", non che non l'abbia mai fatto, anzi.. però ultimamente (come il comportamento citato prima) lo fa davvero in maniera spropositata! poi lui è un caviotto molto libero nel senso che se vedo che vuole giocare e farsi un giro non lo costringo a stare in braccio..quindi è lui che mi sale addosso per farsi coccolore o per addormentarsi su di me..solo che ultimamente il monello sale proprio a rincorsa sulle mie gambe/pancia/spalle (ebbene sì, arriva anche alle spalle il mio cavio atleta :rolleyes: ) e mi sgancia i ricordini!! ma non succede una volta sola..scende, e dopo poco ri-sale su di me e.. tac! arma sganciata di nuovo e non solo capsule..anche la pipì!..ma insomma mi ha preso per un water non so?! angry.gif

come detto prima, non è la prima volta..spesso succedeva anche in passato perchè non ha mai imparato a fare i bisognini in un determinato posto..ma ultimamente succede ogni 2x3, l'altro giorno ha innaffiato anche mio fratello :rotfl: ..

quindi non so ho pensato che forse può essere che vuole marcare il territorio (e la persona..anzi, le persone) ?

in tal caso come posso fare ad insegnarli di non scangiarmi armi addosso? ho provato un po' in tutti i modi prevedendo anche il momento, ma ultimamente me le sgancia proprio dal nulla (anche se lo sollevo un attimo).. e prima la pipì la prevedevo grazie ad un movimento: indietreggiava col sederone sculettando e poi la faceva, e in quel momento lo posizionavo dove doveva farla, ma adesso non fa più quel movimento ed è tutto imprevedibile, anzi, come detto prima sembra proprio aspettare che mi sale sopra per poi..mollare blink.gif

può essere segno che vuol marcare? altrimenti cosa potrebbe voler dire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente tendono a personalizzare in qualche modo quello che considerano "loro territorio" strusciandosi per lasciare il loro odore.

Sul comportamento in braccio sono un po' incerto; la prima cosa che mi viene da pensare è che sia completamente a suo agio, un po' come a casa sua, e quindi non fa molta differenza nel comportamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel primo comportamento che descrivi ritrovo anche quello del mio Gianni, invece per il fatto che sceglie te per fare le cacchine mi sento di dire che Tigro è un adorabile monellaccio!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non riesco a non essere felice perché se davvero sta così bene e si sente a suo agio la cosa mi rende più che felice! Ma allo stesso tempo rido in modo tragicomico perché ho capito che dovrò ricoprire anche il ruolo di bagno personale :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo che il primo comportamento (strusciare il posteriore a terra) sia per marcare il territorio, lo fanno spesso col cambio della lettiera o quando metti un oggetto pulito.

Sul fatto di farti le cacchine in braccio diciamo che è uno degli sport preferiti dalla cavie! Ci sono volte che quando iniziano ne sganciano una decina una dietro l'altra! Potresti usare una traversina per tenerlo con te o un panno cosi eviti di sporcarti. Ovviamente si sente tranquillo con te, quindi è libero di fare quello che vuole. Potresti vederlo anche farsi la toilettatura mentre è in braccio a te: un altro segnale che non avverte pericoli.smitten.gif

Si è innamorato!smitten.gifsmitten.gifci manca solo che tenti di montarti e hai fatto l'en plein!!!laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me una volontaria ha detto che i maschi marcano proprio il territorio anche con la pipi: quando ha cambiato casa ha passato i primi 20 giorni ad asciugare laghetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è propriamente un marcare il territorio; il fatto è che quando ci sono delle new entry può subentrare un certo nervosismo o eccitazione o addirittura non gradire la presenza dell'inserimento e allora la pipì scorre a fiumi, per un fatto puramente nervoso o per schizzare e allontanare l'intruso invadente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...