Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, io ho 2 cavie, una Americana da 3 anni e una Us Teddy da 2. La seconda, Dolly, sta cominciando a farmi preoccupare perchè ha delle brutte ferite intorno al collo. Non capisco se possano essere morsi, perchè comunque lei è gregaria mentre l'altra, Pina, è dominante e in effetti ogni tanto la prende a musate e sento Dolly strillare, facendo quella che io chiamo "resistenza passiva", cioè non spostandosi da dove Pina la vuole cacciare.

Però non so se sia Pina la causa di queste ferite, perchè allo stesso tempo vedo Dolly grattarsi come una pazza e penso che magari se le procura da sola in questo modo!

insomma non riesco a capire l'origine di queste ferite.

come lettiera uso pellet per stufe e lattiera di truciolato per animali, le signorine mangiano entrambi belle quantità di peperone e quindi vit.C, il fieno è messo dentro una greppia, anche se loro lo spargono da tutte le parti. A ogni modo nella parte "soppalcata" della gabbia non è presente fieno, eppure Dolly si gratta lo stesso! preciso che non ha parassiti o forfora, ma solo feritine!

secondo voi quali cause potrebbero spingere una cavia a grattarsi fino a ferirsi?! Pina comunque sta bene, ha un bel pelo folto e lucido e si gratta raramente, quindi il problema è solo di Dolly! L'unico modo di farla stare buona è darle da mangiare, perchè l'appetito non le manca mai! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche essere una infestazione da parassiti, che non sempre si riescono a distinguere... In ogni caso portale entrambe dal veterinario esperto in esotici in modo da seguire la procedura giusta x farla guarire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a Cavio93, direi che un controllo dal veterinario esperto potrà toglierti ogni dubbio. Non temporeggiare che il week-end si avvicina!

Se fosse una micosi o infestazione da parassiti è bene procedere quanto prima con la giusta cura anche perché potrebbe essere già contagiata anche l'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una visita dal veterinario è d'obbligo; è possibile si tratti di parassiti.

Ma visto che è vittima di Pina non si può escludere anche il barbering; anche per questo è opportuno che il veterinario la veda, per fare una diagnosi differenziale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie per le risposte! intanto ho portato subito Dolly da veterinario specializzato. Ha tentato di farle un raschiamento delle croste, ma non è riuscito molto perchè la povera bestiola era terrorizzata e si dimenava da tutte le parti! io che ho cercato di tenerla ferma, ho rimediato un morso sul pollice, e uno sfregio da bisturi abbastanza ampio....buck2.gif

con quel poco che è uscito dal raschiamento, il veterinario ha ipotizzato rogna, e le ha subito fatto un'iniezione di antibiotico, inoltre mi ha dato qualche dose da somministrarle per via orale 2 volte al giorno (come se fosse facile!)

Intanto come se non bastasse, Dolly che è sempre stata una gran divoratrice, è diventata praticamente inappetente! Verdure non ne mangia più, se non qualche foglia di spinaci, prezzemolo, sedano e un po' di fieno, bere non ha mai bevuto...spero solo che di questo passo non rischi la disidratazione! unsure.gif

L'antibiotico sembra avere effetto per qualche ora, ma poi ricomincia a grattarsi e ferirsi! Aggiungete tutto al fatto che lei non ama essere toccata (la chiamo la cavia "Rain man" perchè è ai limiti dell'autismo! idiot2.gif) non mi sento molto utile psicologicamente.... unsure.gif

Al momento siccome se la tengo nella gabbia, si gratta come un'ossessa, la tengo vicino a me, che siccome sta in tensione, non pensa al prurito! undecided.gif

A ogni modo lunedì tornerò dal veterinario sia con lei che con Pina, anche se sembra stare bene.

Vi tengo aggiornati, intanto grazie ancora del sostegno!

Ps: visto il morso e il taglio che mi sono fatta, spero sia vero che la rogna non è contagiosa all'uomo! mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La rogna si riesce a curare con successo ma ci vuole tempo e pazienza. L'antibiotico purtroppo ha come effetto collaterale quello di creare inappetenza e a volte disturbi al pancino. Ti consiglio di usare anche fermenti lattici come enterogermina o il Florentero che aiutano la flora intestinale, direi che puoi anche fare l'infuso di fieno e darlo tiepido con una siringhina senza ago: di solito i pelosi gradiscono e aiuta a non disidratarsi. Tieni a portata di mano anche il Critical Care in caso la piccola mangi poco: puoi integrare i suoi pasti inoltre è ottimo alleato per i problemi gastrointestinali e la convalescenza.

Un po' alla volta la cura darà i suoi frutti e la piccola tenderà a grattarsi sempre meno. Importante è pulire bene e disinfettare la gabbia e tutti gli accessori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo, a proposito di "disinfettare" mi chiedevo se le feritine possono trovare giovamento da un qualche disinfettante o almeno se è possibile creare un lenitivo naturale, in modo che il prurito diminuisca! Come dicevo Dolly non ama farsi toccare quindi è difficile qualunque operazione che preveda l'avvicinamento... enterogermina quanta glie ne posso dare, senza che ci siano eventuali effetti collaterali?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi pulirle il pelo e le lesioni usando della schiuma tipo leniderm o simili.

Di enterogermina puoi darne anche 1 mL al giorno con la siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: oggi sono tornata dal vet, con entrambe le signorine: Pina sembra che non abbia niente, stranamente non si è infettata ma mi ha consigliato cmq di tenerla separata da Dolly. Dolly pare stia migliorando, ma mi ha sconsigliato di usare disinfettanti chimici perchè comunque se li potrebbe leccare e di certo non le farebbero bene in questo caso! Mi ha però detto che posso provare a pulire le ferite con le salviette per neonati, che sono più neutre.

Mi ha dato altro antibiotico per le somministrazioni giornaliere e ricontrollo tra 7 giorni. Incrociamo le dita afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiornamento: oggi Dolly sta avendo problemi di feci liquide e verdi e rigurgitini verdi... ho chiamato li vet, per sapere se fosse a causa dell'antibiotico e se potevo fare qualcosa, ma lui ha escluso che l'antibiotico possa portare diarrea. Gli ho chiesto se farmaci tipo Enterogermina potessero aiutare, ma ha detto che questi per uso umano non hanno effetto sulle cavie!

io spero che questo veterinario sia serio, comunque se voi avete avuto esperienze analoghe potete dirmi come vi siete regolati? ho paura che a forza di diarrea e vomito la povera Dolly rischi di disidratarsi, perchè ciò che le dò da bene, lo fa "uscire" da dietro o da davanti! unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antibiotico può portare un pò di diarrea e inappetenza, ma x rigurgitini cosa intendi? Le cavie non vomitano....Io fossi in te mi rivolgerei immediatamente ad un'altro veterinario esperto in cavie, così tanto da sentire un'altro parere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando le ho dato l'antibiotico stamattina, ha avuto un rigurgito verdino... purtroppo un altro veterinario l'ho contattato ma sta troppo distante da dove abito, e Dolly si stressa molto con i viaggi in auto!

però se c'è qualcuno che mi conferma di aver dato medicinali a uso umano a cavie con la diarrea, che abbiano avuto effetto, mi faccia sapere! se male non possono fare, almeno ci provo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antibiotico, soprattutto se somministrato per tempi prolungati, altera la normale flora batterica intestinale e può causare episodi di diarrea (e inappetenza).

I fermenti lattici sono utili. Il florentero è particolarmente efficace nella cavia, ma anche 1 mL al giorno di enterogermina aiuta.

Anche l'infuso di fieno ha benefici effetti in questi casi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok allora provo con l'enterogermina, almeno me la ritrovo per il futuro! (anche i fermenti latici andrebbero bene, ma mi sa che costano di più)

comunque quando oggi ho cambiato la lettiera, ho visto che il sacco di plastica che uso sul fondo della gabbia era stato smozzicato un bel po', quindi non vorrei che fosse effettivamente questa la causa, anche se purtroppo non è la prima volta che le signorine si mangiano la plastica! idiot2.gif

posso anche provare con l'infuso di fieno, ma per ora il fieno lo sta mangiando, anche se non la quantità di quando sta bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è predisposta a mangiare la plastica ti conviene eliminare il sacco sul fondo, anche le mie ci avevano provato e c'erano ovviamente riuscite, fortunatamente senza conseguenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bè non so se sta meglio, quella chiazza non è sintomo di salute... la parte nella foto sta sul lato del corpo, vicino la zampa posteriore, in altezza è estesa circa 4 cm.

pensate che possa essere qualche reazione allergica all'enterogrmina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, l'enterogermina non c'entra. Uhm, una mancanza di pelo così farebbe pensare ad una manifestazione della micosi che stai già curando, ma i puntini rossi...il pelo sembra quasi strappato...forse le due cose insieme... :undecided: parlane col vet quando vai al controllo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...