Vai al contenuto
Patty81

area piantumata

Recommended Posts

Ciao, ho una piccola area del giardino recintata, con hipericum, aezalea e nelle boro. Adesso ho deciso di metterci dentro un paio di cavie, visto che il sole non la copre mai completamente, è arieggiato ed è coperto per metà con una tettoia. Avevo intenzione comunque di mettere una gabbia con gli accessori sotto la tettoia, ovviamente sempre aperta, per avere un buon nascondiglio per la nanna. Ho scoperto che le piante da me messe sono molto carine ma pericolose, quindi le sto togliendo, ma non c'è un arbusto che posso metterci senza che provochi danno se viene ingerito? Sono certa che se avessero altri ripari sarebbero più tranquille...l'area è 1,8 per 0,9, non è ampissimo...grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! Se vuoi metterci qualche foto della sistemazione che stai allestendo! smiley.gif

Grazie, la foto risale a questa mattina, adesso è una triste distesa di terra...la

Terra fresca va bene come base? o è meglio usare comunque una lettiera, almeno fino a quando non cresce l'erba? Volevo trapiantare il centocchio...almeno non è tossico! Qualcuno conosce la lolla del riso? Io la uso come fondo per il pollaio e mi trovo bene, potrei usare quello? Nella casetta metterei fieno o pile, bello comodo.La gabbia aperta la mettereinproprio sopra al marmo, ma pensavo di rialzarla e usare una scaletta per evitare l'umidità del terreno

post-15620-0-11048200-1429998148_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io metterei comunque un po' di pellet di legna, quello per riscaldamento, se lo trovi, proprio per isolare dal terreno umido.

Lo stesso nella casetta; il fieno dopo pochissimo puzza e il pile deve comunque avere uno strato assorbente sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bell'angoletto!

Ricorda sempre che le cavie devono essere molto ben protette dalle temperature eccessive, cioè dal troppo caldo e dal troppo freddo e che in particolare non devono essere esposte a sbalzi termici, umidità e correnti d' aria. Se si superano i 30 gradi o se in inverno comincia a fare freddo è opportuno valutare se portarle all' interno per i mesi critici :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente io la casetta direttamente sopra al marmo non la metterei, se riesci rialzala in modo da isolarla, bastano tre dita. Per la lettiera devi vedere te quella che ti è più congeniale, per tenere puliti i pelosetti, per praticità e pulizia. E come ha detto Franci occhio agli sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, avevo già deciso di rialzarla e di utilizzare una scaletta, in più ho deciso di fare la tettoia praticamente a tutta l'area perchè non vorrei rimanessero bagnate, in quanto il sole non è mai fortissimo e non c'è mai ma lungo...in inverno le avrei tenute in casa, ora sto decidendo di sosrituire le parti in legno, avendo utilizzato i bancali, non credo che siano i migliori! Qui va come per il mio pollaio, ogni volta si studiano i dettagli e si migliorano sempre per il benessere degli animali ( non quello di mio marito..laugh.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che ne dite? Ho deciso di mettere sulla nuda terra un tappetino idrorepellente con micro fori, leggendo questo bellissimo forum ho visto che chi lo USA si trova benissimo, il tetto copre bene e non passa la pioggia, e in questi giorni ne è venuta tanta, non c'è effetto serra semplicemente perché non c'è il sole, comunque posso togliere uno, due o tre pannelli senza difficoltà. Direi che oramai non manca che attendere gli ospiti, arrivano il primo maggio...non vedo l'ora. Ovviamente accetto suggerimenti e critiche, 4 giorni fa non sapevo neanche che avrei avuto una coppia di cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, quei tappetini possono essere una soluzione.

Come sempre la scelta della lettiera è frutto di un compromesso tra la necessità di far stare all'asciutto i porcellini e la comodità della "manutenzione".

Share this post


Link to post
Share on other sites
post-15620-0-48318800-1430220000_thumb.jChe ne dite? Ho deciso di mettere sulla nuda terra un tappetino idrorepellente con micro fori, leggendo questo bellissimo forum ho visto che chi lo USA si trova benissimo, il tetto copre bene e non passa la pioggia, e in questi giorni ne è venuta tanta, non c'è effetto serra semplicemente perché non c'è il sole, comunque posso togliere uno, due o tre pannelli senza difficoltà. Direi che oramai non manca che attendere gli ospiti, arrivano il primo maggio...non vedo l'ora. Ovviamente accetto suggerimenti e critiche, 4 giorni fa non sapevo neanche che avrei avuto una coppia di cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, sembra valido.

Ora non resta che collaudarlo. :)

Un problema di fondo: stando fuori come potrete interagire? Lasciate a se' tenderanno a inselvatichirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno consigliato di mettere uno strato di argilla espansa tra la terra e il tappeto per drenare meglio la pipì, secondo voi è una buona idea?

Si, potrebbe fare da ulteriore strato che li isola dal terreno umido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Heo provato a bagnare il tappetino con un getto della canna dell'acqua, e direi che, bhe, si è bagnato! Se lo struzzo gocciola...pensavo fosse più impermeabile...speriamo che sia solo perché ho esagerato con la prova!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hi hi...se fosse così, in caso di incendio saprei chi chiamaregrin.gifComunque pur avendo bagnato la sera, pur avendolo fatto su marmo, quindo zero assorbimento, il tappeto questa mattina era ASCIUTTO! alzandolo c'era una nopizzanghera sul marmo, di conseguenza...ESPERIMENTO RIUSCITO!afro.gif.Basterà mettere uno strato di argilla espansa così da isolare meglio e tenere ancora più distante l'umido, e il gioco è fatto.Non vedo l'ora che arrivino Dante e Ariel, due caviotte di due anni...la padrona non le può più tenere....sono entrambi sterilizzati tranquilli. Ci sono tante persone che cedono per vari motivi le proprie caviette, basta andare su subito.it o kijiji...è quasi un crimine acquistarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho preso i miei caviotti da una signora che li dava via, proprio su subito.it.. se vuoi un consiglio, comunque, le unghiette di Ariel a me sembrano un pò lunghe, faresti meglio a farlòe accorciare dal veterinario :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...