Vai al contenuto
curiosadinatura

fieno, erba di campo e verdure

Recommended Posts

Ciao, ho le mie due caviette dalla festa del papà e attualmente dò loro fieno da cavalli (che amano quanto quelli confezionati), verdure varie (peperoni, radicchio rosso, finocchi, insalata belga o romana) e erbe di campo raccolte dai suoceri che hanno conigli e tempo fa pure cavie. La mia domanda è se l'erba fresca deve sostituire in parte il fieno o la verdura? Il fieno non lo prendono mai dal portafieno e mi sono rassegnata a metterlo nell'angoliera, forse perché prima erano abituate così. Le verdure ho provato a inserire zucchine, broccoli e cavolo cappuccio e sedano (tagliati in vari modi) ma non sono minimamente interessate, devo insistere o hanno cmq una dieta abbastanza varia? Hanno anche una ciotola con un cucchiaio al giorno di cibo pellettato che sembra si tengano x quando finiscono le cose più interessanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il fieno per cavalli che usi è verde e di pezzatura adatta alle cavie?

Le erbe di campo sono assolutamente sane e ideali per le cavie, però sono piuttosto povere di valori nutrizionali; in pratica una via di mezzo tra il fieno (ricco di fibra, ma povero di sostanze nutrienti) e la verdura. Se una cavia domestica si alimentasse solo con esse occorrerebbe supplementare con cebion.

Sono un'utile e gradita integrazione alla dieta di fieno e verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare ad aggiungere altre verdure, oltre fieno ed erba come sta già facendo. Fai assaggiare pomodoro, songino, rucola, cetriolo, spinacino e carote (quest' ultimi due con parsimonia)... di solito sono apprezzate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ero scordata di aver provato anche con altra verdura e frutta, ovviamente le più zuccherose con molta moderazione. Mela piace, fragola no, carota piace, cetriolo no (ma non è stagione e erano pessimi), pachino ignorato e devo provare con spicchio di uno insalataro. ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ragazzi non ricordo come postare le foto rolleyes.gif

Le puoi mettere come allegato al tuo post, usando -aggiungi risposta-; oppure le carichi in un sito di immagini e posti qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...