Vai al contenuto

curiosadinatura

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su curiosadinatura

  • Grado
    Pui!
  1. Mi ero scordata di aver provato anche con altra verdura e frutta, ovviamente le più zuccherose con molta moderazione. Mela piace, fragola no, carota piace, cetriolo no (ma non è stagione e erano pessimi), pachino ignorato e devo provare con spicchio di uno insalataro. ..
  2. Ciao, ho le mie due caviette dalla festa del papà e attualmente dò loro fieno da cavalli (che amano quanto quelli confezionati), verdure varie (peperoni, radicchio rosso, finocchi, insalata belga o romana) e erbe di campo raccolte dai suoceri che hanno conigli e tempo fa pure cavie. La mia domanda è se l'erba fresca deve sostituire in parte il fieno o la verdura? Il fieno non lo prendono mai dal portafieno e mi sono rassegnata a metterlo nell'angoliera, forse perché prima erano abituate così. Le verdure ho provato a inserire zucchine, broccoli e cavolo cappuccio e sedano (tagliati in vari modi) ma non sono minimamente interessate, devo insistere o hanno cmq una dieta abbastanza varia? Hanno anche una ciotola con un cucchiaio al giorno di cibo pellettato che sembra si tengano x quando finiscono le cose più interessanti.
  3. Ciao, una domanda, ma a voi è mai capitato di trovare bagnato SOTTO la traversine? Io le cambio ogni due giorni ma sembra che filtri nonostante i vari strati di stracci x il pavimento, stoffa e pile sopra. Ora ho provato a mettere sotto uno strato di giornali finché non finisce questo tipo di traversine e ne provo altre.
  4. Purtroppo dopo la pesata ci siamo resi conto che Regina aveva perso davvero troppo peso in due giorni, abbiamo contattato l'allevatrice che ci ha consigliato caldamente di ri portargliela x evitare che andasse incontro a morte 😟 . Voglio far presente che l'allevamento è a più di un'ora da casa nostra e che non ci siamo "sbarazzati" di lei ma che siamo sinceramente preoccupati x la sua salute. Una collega dell'allevatrice ci ha dato un'altra cucciola x non far rimanere sola Harmony. Speriamo che si trovino bene insieme e con noi.
  5. Ciao a tutti, martedì sera sono arrivate da noi le due porcelle. Harmony, la più piccola, intrapendente e coccolona, mangia di tutto, gira la gabbia, ci guarda incuriosita, si fa prendere in braccio e sta ferma a farsi coccolare facendo dei versetti. L'altra si rintanava nella casetta e nel tunnel (che su suggerimento dell'allevatrice abbiamo per ora tolto), ha paura e mangia pochissimo e praticamente solo poca erba e fieno. Fa anche scappare la piccola a volte mentre altre stanmo vicine vicine. Oggi su suggerimento dell'allevatrice l'ho pesata e mi ha dato un morso. Mi aveva già dato un avvertimento ma essendo a un metro da terra di altezza non potevo lasciarla. Speriamo che si abitui presto a noi e che il morso sia stato solo un'eccezione!
  6. Grazie a tutti per i consigli, purtroppo posso rispondere dal cellulare. Intanto ho comprato il Cliffi perché oggi si sarebbe dovuti andare a prenderle ma è slittato a martedì.
  7. Volevo ringraziarvi per i consigli e scusarmi se vi rispondo solo ora ma purtroppo non so perchè ma dal cellulare non mi fa rispondere (mi fa scrivere e poi non spedisce!!! grrrrr!). Per ora non ho trovato fieno da cavalli o mucche nei dintorni, mentre continuo la ricerca ho comprato cliffi alla camomilla in negozio perchè domani andiamo a prenderle, non vedo l'ora!
  8. Per la sistemazione degli eventuali cuccioli ci pensa l'allevamento perchè li rivuole e meglio così perchè non mi ci vedo a smerciare i cuccioli.
  9. Forse non mi sono spiegata eheh, vorrei sapere visto la differenza di età e di condizione delle due se ci sono accorgimenti alimentari particolari da tenere, se Regina è davvero incinta devo fare qualcosa per il parto? Ho letto la scheda ma la cosa mi mette un po' di ansia lo stesso. Visto che le porcellotte mangiavano il fieno da cavalli ho cercato su zooplus, ce n'è uno che mi ha colpito ma ha una recensione sui conigli da 5 stelle e una recensione da 1! Lo conoscete? Quanto è grande comunque un sacco da 14 kg?
  10. Ciao e grazie a tutti x I consigli, la settimana prossima dovrebbero arrivare le nostre cavie, Regina di 7 mesi e Harmony di 1. Abbiamo ordinato gabbia (120x60), recinto pieghevole, pile, Pellet da stufe, cibo pellettato x premio, un tunnel di erba. Sto girando un po' per trovare il fieno, l'allevamento usa quello da cavalli perché c'è li hanno ma vorrei trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo. Vorrei alcuni consigli perché Regina potrebbe essere incinta (i cuccioli poi in ogni caso tornerebbe all'allevamento dopo lo svezzamento). Grazie ancora e ovviamente sapete che non vedo l'ora che siano qui con noi.
  11. Ok grazie, è importante sapere prima queste cose che trovarsi in emergenza!
  12. Mi sono venuti altri dubbi e cioè se secondo voi possono infilarsi sotto il frigorifero (altezza 2-3 cm) se le prendiamo svezzate? Abbiamo una terrazza protetta da rete in plastica non fissata in basso (cioè se si spinge si sposta) le caviette rischiano di cadere di sotto oppure se vedono il vuoto si fermano?
  13. Grazie, ora è più chiaro, pensavo anche io di fare una soluzione più o meno così
  14. Scusa, forse sono dura ma non ho capito bene. Usi traversine sotto e pile sopra in tutta la gabbia meno la zona fieno dove usi pellet?
×
×
  • Crea Nuovo...