Vai al contenuto
maddalena

Maddalena

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Maddalena,

mi sono iscritta da poco, vorrei prendere 2 caviette magari dello stesso sesso. Sono qui per chiedere consigli utili per prendermi cura al meglio dei miei futuri animaletti smiley.gif.

Ho visto che il sito è ben fornito di molte info utili.. ma ho già alcune domande da porre a chi vorrà rispondermi.

1) Le cavie si abituano a mangiare ad orari prestabiliti? Perchè lavorando a turni faccio fatica a rispettare perfettamente gli orari, ma garantisco di rispettare i pasti, le coccole, i giochi, la prevenzione e l'igiene dell'ambiete.

2) Per quanto riguarda la lettiera cos'è meglio? Inizialmente pensavo ai trucioli, ma ho paura che vengano inalati. Altrimenti pensavo a trucioli coperti da un pile, o paglia coperta da pile. O è meglio il pellet? Cosa mi consigliate?

Avrei altre domande ma non vorrei essere troppo insistente, undecided.gifembarrassed.giflipsrsealed.gif Ringrazio tutti x la pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta :) qui troverai tanti consigli utili...io per lettiera uso pellet più asciugamano che cambio una vvolta al giorno..per i pasti li do più o meno agli stessi orari..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti ti consiglio (per esperienza personale) di coinvolgere anche lui...naruto pur essendo la cavia di mio marito si è affezionato di più a me proprio perché gli do da mangiare e cambio io la lettiera... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Loro sono molto abitudinari, quindi se riesci a rispettare gli orari (più o meno) eviterai di turbarli.

Personalmente ho sempre usato come lettiera il pellet di legno da riscaldamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Io uso, dal basso: cerata, giornale, due strati di microfibra, panni assorbenti come rinforzo nei punti più spisciolati, spolverata di bicarbonato che assorbe gli odori e tappetino gommato. Cambio tutto una volta alla settimana e, fatta la spesa iniziale, non devi comprare più nulla perché è tutto lavabile e leggero 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io sono iscritta da poco. Io uso, partendo da sotto: tre strati di carta da giornale (il quotidiano è molto assorbente la cambio tutti i giorni) e sopra la copertina di pile che cambio ogni due giorni (in pratica il giorno dopo la rigiro). Nell'angolo ho la vaschetta con i trucioli di carta riciclata per i bisognini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io come Paolo uso solo pellet di legno, mi trovo bene: quotidianamente rimuovo le parti spisciolate e qualche cacchina, rimpiazzo con poche manciate di nuovo pellet se dovesse restare scoperto il fondo della gabbia che è in plastica. Poi una volta a settimana faccio il cambio totale della lettiera e lavata approfondita di gabbia e accessori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, io metto giornali, sopra la traversina dei cani (a volte nella giuntura xchè ne servono 2, passa la pipì) poi qualche manciata di pellet, trucioli e fieno... la cambio una volta ogni 5/gg perchè sono in 3 ed anche se piccini..ne fanno taaaaanta!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno come strato superiore, impregnandosi di pipì diventa parecchio puzzolente e dovrebbe essere rimosso quasi quotidianamente.

Al momento del cambio totale della lettiera in pellet io metto solo una manciata di fieno sotto al dispenser, magari usando quello più sbriciolato che resta in fondo ai sacchetti. Poi loro, nei giorni successivi, se ne tirano giù dell'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie a tuti dei consigli molto utili.

La settimana scorsa sono andata in un negozio x farmi un'idea di come tengono le cavie. Per la lettiera mi ha detto che andava bene mettere paglia o trucioli e cambiarli solo una volta alla settimana, ma non mi convinceva molto x l'assorbenza della pipì sia x l'odore. Oltre all'igiene degli animaletti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io da non intenditrice avevo accennato di mettere un pile o straccetto assorbente sopra i trucioli o paglia, ma il negoziante dice che non conviene perché si bagna e sporca velocemente. Ho risposto che sarebbe più facile x raccogliere la cacchine e x il pile basta cambiarlo e lavarlo. ... MAH.. quando sarà il momento proverò il metodo migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno e la paglia non sono sicuramente adatti; non va bene il tutolo e neppure le lettiere inorganiche per gatti e furetti.

Il pile è una buona soluzione se lo strato sottostante è realmente assorbente.

Altrimenti rimane il buon vecchio pellet di legno da riscaldamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho compilato il modulo per adottare 2 cavie con AAE. Non so se sarò adatta.. ma intanto ci ho provato... Incrociate le dita x me.

Non ho mai avuto cavie, può essere un punto a sfavore, però mi sono documentata un pochino (almeno per iniziare) e vorrei continuare ad imparare tante altre cose utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho preso 2 caviette, sono 2 maschietti: Peter e Tris. Oggi sono stati dal veterinario per la prima visita, sembra tutto ok, ora aspettiamo l'analisi delle feci.

L'alimentazione ha detto che va bene, di continuare così. Per quanto riguarda la mela, piuttosto della fettina di mela, mi ha consigliato che basta dargli la buccia che è ricca di fibre. Questa non la sapevo, ho imparato una cosa nuova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora aspettiamo di conoscerli meglio e vederne le foto.

Intanto: benvenuti!

La frutta è ricca di zucchero e povera di fibra, quindi la scorza pulita va bene. Io lo faccio anche con il melone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...