Vai al contenuto
curiosadinatura

cosa è giusto cosa è sbagliato preparare per accogliere

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e mi sto informando su come poter accogliere due cavie. Non ho nessuna esperienza e anche se prima di portarle a casa andremo a vedere l'allevamento amatoriale dove avremmo intenzione di prenderle (o prenderli) sto cercando di farmi un'idea di cosa hanno bisogno, cosa comprare e come sistemarle. Intanto vi dico che ci siamo orientati su un allevamento e non su un affido per poter avere qualcuno che ci possa rispondere in caso di problemi (speriamo di no) e anche per avere due caviette di tipo americano che essendo a pelo corto mi sembrano più gestibili per un primo approccio (e poi anche preferenza personale), oltre a non farci dare femmine gravide che non so poi come sistemare. Avevamo pensato a prendere una gabbia che credo sia abbastanza grande (120X50) perché abbiamo un bambino di 4,5 anni e in tal modo almeno per i primi giorni sarebbero più "protette" (anche se di solito è delicato con gli animali non si sa mai). Non so se cercarla a due piani o meno e se è possibile fare un recino mobile per farle uscire qualche ora e eventualmente che "pavimentazione" mettere o lasciare il pavimento di mattonelle. Anche per la gabbia vorrei il fondo più pratico possibile per pulirlo e cmq più comodo per loro, il pellet da stufe è indispensabile o potrebbe bastare il pile con sotto traversine o giornali? Inoltre vorrei posizionarle in cucina, è una cosa fattibile o puzzano tanto? E' necessario cambiare traversine e pile ogni giorno? Il fieno potrebbe andare bene quello che mio nonno fa per i conigli da mangiare? Insomma i dubbi sono tanti e spero mi aiutate a risolverli mentre io cmq continuo a navigare nel forum alla ricerca di tutte le informazioni che ci possano aiutare a non sbagliare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Fa sempre piacere che ci sia chi si informa anticipatamente.

Molte info le trovi proprio in questa sezione, dedicata a preparare l'accoglienza ai porcellini.

L'ideale è una gabbia sempre aperta, quindi non occorre sia grandissima, magari con intorno un recinto o all'interno di una stanza resa sicura (no buchi e anfratti, no cavi a portata di dentini...)

Sui due piani sono un po' perplesso, ma ad alcuni iscritti sono risultati utili.

Sul pavimento puoi mettere un tappeto lavabile da pochi soldi, comprato sul mercato o dai cinesi; in alternativi vecchi teli da doccia, vecchi lenzuoli, comunque qualcosa di lavabile.

Sulla lettiera troverai diverse soluzioni; io uso da sempre il pellet di legno, ma altri preferiscono il pile o altro.

A puzzare eventualmente è la lettiera, se non ben concepita, non loro; e il fieno spisciolato è bene sia rimosso di frequente, anche giornalmente.

Il fieno per conigli e cavie è identico: verde, profumato, a steli lunghi e croccanti. Magari postaci una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho ancora foto di nulla perché sono nella fase organizzativa, vorrei prepararmi per bene prima di evitare grossi sbaglio e acquisti totalmente inutili, infatti non fosse stato x questo forum x prima cosa avrei pensato a mangimi industriali o gabbie fatte male. Dovremmo andare a vedere x conoscere meglio il mondo delle cavie a fine settimana un allevamento. Vorrei creare un ambiente soddisfacente x le cavie e x me che dovrò gestirle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta e anch'io ti faccio i complimenti per la volontà di documentarti e organizzarti al meglio prima di ospitare i nuovi amici. E' segno di grande responsabilità.

Paolo ti ha già dato ottimi suggerimenti e leggendo qui in forum nelle sezioni apposite troverai tante utili indicazioni.

Se hai dubbi però, non esitare a fare domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Curiosadinatura!

Paolo ti ha già dato degli ottimi consigli...sulla gestione delle cavie ci sono diversi argomenti e tutti trattati in forum quindi puoi guardare nelle sezioni specifiche.

Molto brevemente possiamo aggiungere che le cavie sono animali sociali, quindi è sempre preferibile prenderle in coppia.

La gestione di una coppia è simile a quella di una cavia singola fatta ad eccezione di una pulizia più frequente e un leggero dispendio economico per lettiera, fieno e vegetali...però va a tutto vantaggio dei porcellini avere un compagno (e anche nostro poichè le cavie single necessitano di maggiori attenzioni e interazione).

POichè sono animali prolifici si consigliano coppie dello stesso sesso, anche per evitare separazioni nel periodo del parto e la sistemazione dei cuccioli.

Come saprai sono animali paurosi e timidi, ci vuole molta pazienza con loro e tanta costanza che nel giro di poco tempo sono assolutamente ripagate.

La sistemazione che offri va bene, a patto di farle uscire (una volta ambientate) per poter esplorare l'ambiente.

Sulla lettiera la scelta è soggettiva in base alla vostra routine e alle dimensioni della gabbia. Personalmente uso traversine e pile e pellet nella zona fieno perchè avendo una gabbia molto grande devo bilanciare pulizia, praticità ed economia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si esattamente. Ho una gabbia di 2 mt x 1mt. Ho ricavato un'area fieno dove uso il pellet come lettiera mentre nel resto della gabbia uso traversine (4 da 60x90 messe in senso della lunghezza) e sopra del pile per farli restare asciutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono venuti altri dubbi e cioè se secondo voi possono infilarsi sotto il frigorifero (altezza 2-3 cm) se le prendiamo svezzate? Abbiamo una terrazza protetta da rete in plastica non fissata in basso (cioè se si spinge si sposta) le caviette rischiano di cadere di sotto oppure se vedono il vuoto si fermano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, le cavie non percepiscono l'altezza, quindi se intendete metterle fuori è preferibile utiilizzare un sistema di sicurezza stabile e robusto...o c'è il rischio che caschino di sotto, specie quando non sono sotto stretta sorveglianza (mi pare qualche utente, tempo fa, abbia raccontato della morte di un cucciolo proprio per una caduta dal balcone)

Riguardo il frigo non dovrebbero riuscire a infilarsi, ma non è detto...io ho una poltrona con la parte determinale poco rialzata ma Trudy riesce ad infilarcisi tranquillamente, appiattendosi completamente.

Gli altri due sono troppo grossi e non riuscirebbero.

Tieni conto che sono piccoli di dimensioni quando sono giovani e molto flessibili, quindi qualunque anfratto andrebbe chiuso specie se può essere pericoloso e non avete tempo per cercare di farli uscire.

Potresti chiudere tagliando una lista di polionda a misura con il mobile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il motivo della mancata percezione di altezza e profondità è che i loro occhi sono situati lateralmente nella testolina, quindi hanno difficoltà a realizzare un'immagine in prospettiva; i nostri sono frontali e entrambi portano un'informazione lievemente differente, che viene elaborata a creare anche il senso della distanza e profondità.

Ci accorgiamo di questo quando talvolta porgiamo loro qualcosa proprio davanti al musetto e loro sembrano (e in realtà è così) non vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie a tutti x I consigli, la settimana prossima dovrebbero arrivare le nostre cavie, Regina di 7 mesi e Harmony di 1. Abbiamo ordinato gabbia (120x60), recinto pieghevole, pile, Pellet da stufe, cibo pellettato x premio, un tunnel di erba. Sto girando un po' per trovare il fieno, l'allevamento usa quello da cavalli perché c'è li hanno ma vorrei trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo. Vorrei alcuni consigli perché Regina potrebbe essere incinta (i cuccioli poi in ogni caso tornerebbe all'allevamento dopo lo svezzamento). Grazie ancora e ovviamente sapete che non vedo l'ora che siano qui con noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non mi sono spiegata eheh, vorrei sapere visto la differenza di età e di condizione delle due se ci sono accorgimenti alimentari particolari da tenere, se Regina è davvero incinta devo fare qualcosa per il parto? Ho letto la scheda ma la cosa mi mette un po' di ansia lo stesso. Visto che le porcellotte mangiavano il fieno da cavalli ho cercato su zooplus, ce n'è uno che mi ha colpito ma ha una recensione sui conigli da 5 stelle e una recensione da 1! Lo conoscete? Quanto è grande comunque un sacco da 14 kg?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La differenza d'età non dovrebbe essere un problema a livello alimentare, solo un occhio attento al calcio per la più grande.

Piuttosto, se la più grande fosse gravida bisognerebbe pensare alla sistemazione dei cuccioli, fra i quali prevedibilmente ci saranno alcuni maschi.

Considera anche che a 7 mesi una cavia che non ha mai partorito potrebbe anche incontrare qualche problema, per via dell'iniziale calcificazione delle ossa pubiche, quindi è opportuno reperire un vet con il quale si possa stabilire una "linea diretta" per qualsiasi eventuale complicazione.

Sul fieno zooplus lascio ad altri la valutazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao... io compro sempre il fieno da zooplus e ti consiglio il Munki da 1.5kg al prezzo di 7e circa... ora c'e una offerta molto conveniente 3 buste da 1.5kg a 20e.

È verde, con steli lunghi e profuma di camomilla. A me è arrivato proprio qualche giorno fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!Io come fieno uso quello che danno anche alle mucche (quello delle balle di fieno per capirsi) e sia Camilla che i cuccioli apprezzano molto a quanto pare.. Perché loro ne mangiano a quantità e comprarlo ogni settimana era una spesa in più, anche perché tante volte lo tiravano giù e ci spisciottavano sopra, per cui lo buttavo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo ringraziarvi per i consigli e scusarmi se vi rispondo solo ora ma purtroppo non so perchè ma dal cellulare non mi fa rispondere (mi fa scrivere e poi non spedisce!!! grrrrr!). Per ora non ho trovato fieno da cavalli o mucche nei dintorni, mentre continuo la ricerca ho comprato cliffi alla camomilla in negozio perchè domani andiamo a prenderle, non vedo l'ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, martedì sera sono arrivate da noi le due porcelle. Harmony, la più piccola, intrapendente e coccolona, mangia di tutto, gira la gabbia, ci guarda incuriosita, si fa prendere in braccio e sta ferma a farsi coccolare facendo dei versetti. L'altra si rintanava nella casetta e nel tunnel (che su suggerimento dell'allevatrice abbiamo per ora tolto), ha paura e mangia pochissimo e praticamente solo poca erba e fieno. Fa anche scappare la piccola a volte mentre altre stanmo vicine vicine. Oggi su suggerimento dell'allevatrice l'ho pesata e mi ha dato un morso. Mi aveva già dato un avvertimento ma essendo a un metro da terra di altezza non potevo lasciarla. Speriamo che si abitui presto a noi e che il morso sia stato solo un'eccezione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, devono solo abituarsi... anche a me i primissimi giorni Olaf ha dato un morso, ma credo volesse solo assaggiarmi... adesso non lo fa più... Axel al massimo mi da delle leccatine! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...