Vai al contenuto
Cavio93

Soppalchi

Recommended Posts

Ed eccomi qui ad aggiornarvi sulla situazione "casetta interna".. qui fa ancora freddo e la casa "grande", che sta fuori, non è utilizzabile. Così ho deciso di ampliare la gabbia interna dei pelosi, quella in camera mia, ma non in orizzontale, perchè non c'è spazio, bensì in verticale: ho costruito un soppalco con una cassettina in legno della frutta, interamente plastificata per veitare di essere inzuppata.. è sorretta da 4 pilastri di legno (che non rosicchiano per fortuna). La lettiera è la stessa che c'è al piano terra (giornale + truciolo + tappetino gommato) e così hanno la loro "zona fieno", lasciando sotto molto più spazio. Lo adorano, poi essendo alto solo 10cm con un balzo lo raggiungono senza rampe e amano alla follia dormire sotto, lontano da occhi indiscreti.. devo dire inoltre che tendono a litigare meno così... forse perchè hanno più spazio?

Vi allego delle foto e presto costruirò un soppalco più alto del primo per la zona "cibo", così il piano terra sarà libero per le loro scorribande e sarà raggiungibile con un balzo dalla zona fieno!

(non preoccupatevi, ho sempre il recinto per fargli fare le passeggiatine!)

I motivi per cui sto realizzando questi soppalchi sono:

- dividere le zone fieno - pasti - scorribande

- aumentare la superficie calpestabile

- far fare un pò d'esercizio ai pelosi

- utilizzare il "sotto" dei soppalchi come casette senza rubare spazio

- rendere felici i miei tesorini, che da quando hanno cominciato ad utilizzare il soppalco fanno sali e scendi e popcornano da matti! :love:/>

(P.S: la situazione attuale è l'immagine dell'intera "gabbia")

post-15206-0-77476700-1423483979_thumb.j

post-15206-0-90176700-1423483992_thumb.j

post-15206-0-98133400-1423484005_thumb.j

post-15206-0-49558400-1423484012_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che Axel, appena può, sale sul soppalco, lascia il sederone "fuori" e schizza la pipì al piano terra.. non che mi preoccupi, sotto non rimane bagnato, ma mi sembra una stranezza... e sembra che gli piaccia proprio farla in quella posizione! (l'ho beccato più volte!)..

Ma vi immaginate se sotto passa Olaf per sbaglio? :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Olaf....speriamo la scampi. La sistemazione non è male, loro come stanno, passato definitivamente il raffreddore? Mi permetto solo di dirti che forse il fieno che utilizzi è troppo giallo e grosso, dalla foto sembra paglia. Se ti è possibile sarebbe meglio più verde e meno spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuano a starnutire, più raramente.. io continuo imperterrito l'aerosol.

Per il fieno... lo so, infatti mangiano solo la parte che gli piace di più, mentre scartano il resto... ma giacchè ce l'ho gratis, a caval donato non si guarda in bocca.

Integro spesso con erba raccolta da me e fatta seccare al sole..

Inoltre, i dentini sono sempre perfetti (quando li ho presi li avevano di lunghezze differenti) :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei spostano il sederone per fare la pipì fuori dall'asciugamano, quando li tengo in braccio (i disgraziati!).

anche i miei Paolo, poi se sono nel mio letto lo mettono ancora più fuori!!!! hahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potreste cambiare il nome della conversazione in "Soppalchi"?

Avevo tutto il materiale a casa e non ho resistito..

dopo soli 5 secondi erano già sopra a sgranocchiare la cena smitten.gif/>

https://www.dropbox....09_001.jpg?dl=0

https://www.dropbox....09_002.jpg?dl=0

https://www.dropbox....09_003.jpg?dl=0

https://www.dropbox....09_007.jpg?dl=0

spero si vedano le foto unsure.gif

P.S: ho il tappetino del piano terra ad asciugare, domani lo metto :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli piace stare lassù.. ma credetemi, adorano alla follia fare le corse di sotto.. adesso che hanno tutto lo spazio libero (a parte i pilastri) corrono come pazzi! :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho notato che Axel, appena può, sale sul soppalco, lascia il sederone "fuori" e schizza la pipì al piano terra.. non che mi preoccupi, sotto non rimane bagnato, ma mi sembra una stranezza... e sembra che gli piaccia proprio farla in quella posizione! (l'ho beccato più volte!)..
perché invece del tappetino di plastica nella lettiera sotto la fieniera non utilizzi il pellettato e ricopri di fieno? In questo modo penso sarebbero più invogliati a fare i bisognini lì e non si bagnerebbero. I mei ci passano le giornate accovacciate come polli rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...