Vai al contenuto
Cavio93

Recinto pieghevole!

Recommended Posts

Innanzitutto ringrazio dell'idea @Crys; qui trovate il suo recinto che è molto più stabile e bello da vedere del mio: http://www.amicacavi...__1#entry140421

Vedendolo mi son detto: voglio fare qualcosa di simile.. ma tutti quei procedimenti hanno bisogno di tempo e strumenti che, purtroppo, non ho.

Così, qualche settimana fa, mi sono imbattuto in un tappeto 2,20mx50cm, di bamboo.. sembrava abbastanza robusto così l'ho subito acquistato per i miei malvagi piani evil.gif

Solo un paio di giorni fa mi sono messo al lavoro: l'ho tagliato a metà con una forbice (ne porto ancora i segni), ottenendo due lunghi pezzi 2,20mx25cm, cucendo poi assieme due estremità: ho ottenuto un recinto pieghievole (che miracolosamente sta in piedi da solo! vabbè che lo uso quando posso sempre dargli un occhio) di 4,40mx25cm!

All'altra estremità ho attaccato un gancetto, ma siccome non mi fido molto lo irrobustisco con una bella molletta wink.gif

In allegato avete le foto del recinto in uso (con porcoli annessi!) e del recinto piegato (così occupa DAVVERO pochissimo spazio!)

Per salvaguardare il pavimento, sotto metto una tovaglia di plastica oramai vecchia e sopra il loro amato lenzuolo con le tazze blu, piegato in due.

All'interno metto un panno penzolante (adorano schiacciarci i sonnellini sotto!), un tunnel, una casetta ed ovviamente fieno!

Lo trovo molto utile per istaurare un rapporto con loro, dentro riesco a sedermici comodamente ed occupo solo 1/3 dello spazio.. Inoltre è un'idea facile da realizzare, con pochissimo materiale e, per chi come me ha poco spazio in casa, è letteralmente una manna dal cielo!

I piccoli sembrano aver gradito: finora non avevano mai popcornato! Invece, adesso si, e fanno i folli inseguimenti nel recinto! E niente fughe! smiley.gif

Che ve ne pare?

post-15206-0-08573400-1421499094_thumb.j

post-15206-0-49771300-1421499101_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima idea!! Quindi, nonostante il poco spessore, riesce a reggersi in piedi? Ora i tuoi pelosini sono piccoli, ma credi che un porcello adulto e "in forma" tipo Gianni (1350 gr) se ci si appoggiasse, reggerebbe?

Non è tanto il pericolo crollo in quanto essendo anche molto leggero non ferirebbe i porcelli, ma è il pericolo "fuga"...e Gianni in questo è esperto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Simo74: i miei piccoli testate ancora non ne danno e sono ancora cuccioli, io credo che sotto sorveglianza non ci sono problemi di fughe.. ti ripeto che io, nonostante siano piccoli, nel recinto soli non li lascio mai.. per sicurezza!

Secondo me resiste alle spinte, ma dipende con quale forza vengono impresse.. di crollare non crolla, anche se abbastanza "sottile", in base alla forma che ha, non si ribalta proprio. :afro:/>

@Rocky07: 8-)/> (sono 2 maschietti eh! :-D/> )

@franci_fra3: con una vecchia forbice sono riuscito nell'ardua impresa.. sono che dopo 2m di taglio la mia mano destra non ha retto... era praticamente insanguinata e scorticata dal bambù che strusciava sulle mie mani.. quindi il mio consiglio è: usate guanti da giardinaggio! :-D/>

Un consiglio che voglio dare, se volete renderlo più robusto, è attaccare dall'esterno due lunghi pezzi di fil di ferro: magari perde un tantino d'estetica, ma almeno state tranquilli per le eventuali fughe... e le testate! Quando i miei piccoli diventeranno forti e robusti, credo che opterò per questa soluzione. Idea venuta sempre dalla rivisitazione del recinto di @Crys! (che ringrazio ancora!) :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so che sono maschietti, VA BEH CHE SONO UN PO' RINCO :idiot:/>/>..il "loro non le ho viste" era riferito al VOCABOLO SOTTOINTESO caviette SCUSA....non sono nel recinto che hai fotografato vero? o sono nascosti?

Ehm, veramente sono proprio li in mezzo al recinto...hai cliccato sull' immagine per aprirla? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i complimenti.

@Rocky forse intende che non ha visto i piccoletti nel link che gli ho mandato... basta scrollare ed un pò sotto ci sono le foto.. altrimenti, come ha detto @franci_fra3, basta aprire l'immagine :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i complimenti.

@Rocky forse intende che non ha visto i piccoletti nel link che gli ho mandato... basta scrollare ed un pò sotto ci sono le foto.. altrimenti, come ha detto @franci_fra3, basta aprire l'immagine :rolleyes:/>/>

Ok è assodato...sono RINCO e pure CECATA...

Ma no ....era rapita dal bellissimo colore del recinto....:undecided:/> ci avete creduto vero?:-DD/>

I tuoi pelosetti sono adorabili :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow che bei colori :D una bella alternativa per chi non ha del legno e gli attrezzi giusti tipo trapano ecc, l'unica cosa che ti consiglio è appunto come dicevi tu di mettere del fil di ferro o comunque altro materiale che lo faccia reggere meglio..perche un caviotto stazza maxi o adulto poggiandoci sopra credo lo ribalterebbe..poi non so il mio comunque è solo un consiglio ma del resto è veramente bello anche da vedere :) ringrazio anch'io te per avermi rigraziata e citata ;) condividere queste idee può servire a tutti sia per prendere spunto sia per creare cose nuove ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi collego a questo post per condividere con voi una piccola novità che da poche settimane è entrata nella vita di Gianni il topo!

Sono stata in ferie e quando sono in ferie, la stagione è bella e il mare vicino...sono a casa molto poco. Gli scorsi anni per lasciare più autonomia di movimento a Gianni, lo lasciavo libero nella sua cameretta(in realtà è lo studio), ma con un infinito lavoro di "tappaggio" buchi e spazi angusti in cui si potesse cacciare! Con il problema poi di ripulire spisciolate e tutto il resto.

Quest'anno ho deciso di comprare a Gianni un recinto pieghevole: lo produce la trixie è in metallo cromato, sono sei elementi da circa 50 cm per 25 di altezza, collegandolo alla gabbia ne esce un bello spazio. Gianni sembra gradire, molto. Nello spazio più circoscritto del recinto riesco a preservare il pavimento con l'utilizzo di vecchi tappetini da bagno. Pratico nel montaggio e nello smontaggio, tiene poco spazio perché una volta ripiegati gli elementi stanno in una scatola 50 x 20 alta meno di 4 cm!! L'ho pagato attorno ai 18€. Poi, la sera, quando rientravo a casa, Giannino poteva godere della totale libertà in soggiorno sotto la sorveglianza di noi bipedi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...