Vai al contenuto
billa

billa

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta qui perché io e mio marito abbiamo deciso da poco di prendere 2 cavie peruviane. Le prenderemo da un allevamento amatoriale.per noi è un mondo tutto nuovo perché non abbiamo mai avuto cavie o roditori.quindi spero di imparare tutto il necessario..l'unica nostra paura è che ci siano dei problemi per la convivenza con il nostro cane pastore tedesco..speriamo bene. Comunque è un piacere fare la vostra conoscenza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Vi invito a documentarvi nella sezione "Prepariamoci al loro arrivo" e a cercare un buon veterinario esperto in cavie in zona.

Di quale sesso saranno le vostre cavie?

Quanto al cane: ci vuole sempre una grande attenzione quando si hanno cani in casa. A volte nascono delle belle amicizie, ma a volte le cose non vanno troppo bene. Cominciate a pensare come tenere in sicurezza le vostre cavie nel caso ci fosse qualche problema di convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi..la vaterinaria è la prima cosa che ho fatto..ne ho una vicina esperta di animali esotici..molto disponibile. Ci siamo sentite per telefono e mi ha spiegato tante cose e inoltre mi ha chiesto l'email e mi ha mandato dei link per documentarmi.mi ha detto di andare da lei o chiamare tutte le volte che voglio per info.

Il cane mio è cresciuto sin da piccolo in mezzo alle gabbie con pappagallini e canarini.. e si addormentava li con loro quando noi non eravamo in casa..e adesso che non ci sono più va sempre a vedere dove c'era prima la gabbia..abitando in campagna ha avuto incontri ravvicinati con i topolini di campagna..grilli ecc.. li segue con il naso o addirittura scappa...quindi spero che si possa affezzionare anche alle caviette o che le ignori.e comunque non li lasceremo mai da soli..speriamo bene...

Comunque questo è proprio un bel forum, pratico ed esauriente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il sesso delle cavie...per mio marito è uguale... io penso che avendo il cane femmina..magari gli concedo almeno le cavie di sesso maschile.. lui vuole una peruviana..io pensavo a un'alpaca..ma l'allevamento dove le prendiamo ha delle peruviane stupende..quindi sono indecisa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti chiedevo del sesso perchè nel caso di una coppia mista, ovviamente, bisogna pensare alla sistemazione dei probabili cuccioli; in un momento in cui le Associazioni di volontariato non sanno a che santo votarsi per far fronte ai troppi affidi, la riproduzione domestica mi sembra poco etica.

L'alternativa è la sterilizzazione del maschio, meglio ancora prendere due cavie dello stesso sesso e in questo caso è più probabile che due femmine vadano d'accordo fra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso un porcellino "nuovo" da 2 giorni, Nathan.

Il mio cagnetto Charly è sempre andato daccordissimo con la mia precedente cavietta Julie, che lo ha allevato, ma da quando c'è Nathan sembra pazzo.

Passa le ore in camera mia a guardarlo e quando lo vede correre si appoggia di peso sulla barriera del box che non è in grado di reggerlo.

Per questo motivo, quando non ci sono io chiudo la porta della camera.

Questo per dire che, anche con un cane abituato alle cavie, vedere due piccoli che sfrecciano a velocità folle può risvegliare l'istinto, se non del cacciatore, del gioco: penso che Charly veda Nathan come una pallina con le zampette.

Comunque ogni tanto lo prendo in mano e glielo metto vicino al muso per abituarlo all'odore e sembra si stia calmando, anche se quando può viene sempre ad ammirarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche noi faremo cosi..quando non ci siamo chiuderemo la porta...

Per curiosità. .per 2 cavie peruviane quanto dev'essere grande la gabbia?nelle foto le vedo abbastanza cicce e non vorrei cambiare la gabbia più volte..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che devono avere la possibilità di sgranchirsi uscendo alla gabbia almeno per qualche ora al giorno, creando un'area sicura intorno, magari con un recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio marito è andato in fissa per una gabbia vista all'arcaplanet che è su due piani.. con i vari soppalchi e le scalette di legno..costo 89 euro.. sinceramente ho paura a farla con i cubi per il fatto del cane..mi sembra più robusta una già pronta. E poi lei è abituata a vedere quelle....ma naturalmente potrei anche sbagliarmi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Controlla che il collegamento tra i due piani sia uno scivolo poco inclinato perché le cavie non si arrampicano ne' amano le salite ripide. Inoltre bisognerebbe realizzare delle sponde per evitare possibili cadute.

Per tornare ad una tua domanda precedente, due maschietti giovani si accettano abbastanza facilmente: e' possibile che crescendo comincino a "discutere" per ristabilire le gerarchie, ma se sono abituati da tempo a stare insieme e hanno a disposizione abbastanza spazio e magari una casetta ciascuno, le eventuali baruffe dovrebbero essere limitate e senza conseguenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci per i consigli...i piani sono collegati da piccole salite fatte di tronchetti di legno..saranno lunghe 10 cm o poco più...e poi i piani mi sembrano di plastica..per curiosità quanto può costare fare una gabbia con i cubi che vada bene per 2 cavie? Si risparmia molto?a mio marito piacerebbero anche i cubi perché così si divertirebbe a fargli una villa più che una casetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell'attesa che arrivino le caviotte, anch'io vi do il benvenuto sul forum di amicacavia...non potevi trovare una "famiglia" più bella di questa...hai già avuto tanti ottimi consigli, ma non esitare a fare domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se usi i cubes per fare il recinto e del polionda per il fondo una gabbia può venire sui 20 euro. Se fai una composizione aggiungendo ripiani e rampe ovviamente la spesa e' maggiore. Una gabbia già pronta però come dici tu e' più robusta e forse a prova di cane. Insomma, bisogna valutare un po' i pro e i contro :rolleyes:

Siamo curiosi anche noi di vedere i pelosetti! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a vedere su ebay per questi cubi ma non ho trovato quasi nulla...sapete dove li posso trovare?per una gabbia per 2 cavie quanti pannelli o cubi servono?il polionda dove lo trovo?scusate per l'interrogatorio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi mi sento delusa...è tanto che ero in contatto per prendere la caviotta in un allevamento...e nemmeno stavolta la potrò avere...la prima volta che l'avevo scelta ..dopo poco mi dicono cche l'ha già venduta..(questo un mese fa circa)e pochi giorni fa ho rivisto l'annuncio di quella stessa cavia in vendita..e non mi ha detto nulla pur sapendo che ladoravo..poi mi dice che sono disponibili altre cavie..noi ne scegliamo un'altra e guarda caso il prezzo è piu alto delle altre..e poi ha cercato di fare in modo che decidessi per le altre..e quando ho ripetuto che volevo quella che avevo scelto.mi dice che non me la vende piu perche ne devo prendere 2 perché una cavia da sola soffre di solitudine...ma io gia gli avevo detto che la seconda cavia l'avrei presa il mese dopo..e non mi ha più nemmeno risposto...ufff

Mi sento presa in giro...

Adesso ho deciso..visto che non si è degnata nemmeno di rispondermi e ormai è passato un giorno e di solito risponde in pochi minuti...di rivolgermi a qualcun'altro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, ci sono degli iscritti al Forum che cedono le loro cavie, puoi vedere in "Adozioni e affidi".

Poi ci sono le Associazioni e infine ci sono tante altre possibilità per avere una o più cavie.

Lascia perdere chi non si dimostra serio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...