Vai al contenuto
Cavio93

Piccola ferita sul dorso

Recommended Posts

Buongiorno, oggi ho preso Olaf in braccio per controllarlo, avevo il sospetto si grattasse troppo spesso.. in effetti, ho notato proprio sulla colonna vertebrale una piccola zona (4 mm massimo) arossata e senza pelo, con una micro-crosticina già tolta.. sospetto, quindi, parassitosi.. probabilmente contratta dagli altri porcellini con cui viveva in precedenza (purtroppo non ho idea delle condizioni in cui stavano :undecided:/> )

L'ambulatorio veterinario esperto in animali non convenzionali apre domani pomeriggio ed ho intenzione di portare sia lui che Axel (non vorrei avesse contagiato anche lui, anche se per il momento non ha lesioni).

2 domande:

1) devo prima chiamare per prenotare la visita o posso andare tranquillamente?

2) tra visita e medicinali vari, in media, che spesa dovrò affrontare? A prescindere dal fatto che farei di tutto per i miei piccolini, ma almeno mi faccio un'idea..

Se avete consigli da darmi, sono ben accetti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può anche essere una mini-ferita o un morsetto, però è importante farli vedere, perchè se si tratta di parassiti andranno ad estendersi.

Telefonare prima sarebbe meglio, non si sa mai.

La spesa è molto variabile e dipende anche da cosa il medico dovrà fare e dalle eventuali cure.

Credo che tu possa mettere in preventivo 30-40 euro per due visite e magari altrettanto per una terapia antiparassitaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dimenticato di specificare che si gratta spesso, quindi credo siano parassiti.. undecided.gif/>

Edit: l'avevo specificato :idiot:/> sono pazzo

comunque, essendo così piccola spero guarisca presto col trattamento giusto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

non preoccuparti , anche io quando ho preso mordicchio aveva gli ospititickedoff.gif il vet. gli ha fatto l' antiparassitario applicando il medicinale al centro della testa (dove non possono leccarsi) poi io l' ho ripetuto a casa dopo 20 giorni con la dose che il vet mi aveva già preparato in una siringa da insulina senza ago. ho pagato 30 per la visita + 10 per il trattamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia li ha avuti giusto il mese scorso... ho speso 30e per la visita e 25 gli spot-on (antiparassitari) che contengono 3 soluzioni..la seconda applicata dopo 20 giorni e la 3 dopo 40.

conviene comunque telefonare prima... almeno sei sicuro di non fare un viaggio a vuoto o di dover aspettare troppo a lungo con i piccoletti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno:

siamo andati nell'ambulatorio, la veterinaria è stata eccezionale, si è subito innamorata dei piccoletti!

Mi ha detto che hanno 3 settimane, quindi abbiamo stabilito la loro data di nascita il 21 Novembre.

Li ha controllati dalla testa ai piedi, fatto un esame al microscopio e scoperto la causa delle piaghe: ACARI.

Iniezione sotto pelle antiparassitaria (Axel non ha sentito nulla!) e schiuma anti-prurito da mettere due volte al giorno per una settimana.

Antiparassitario + visita: 25 Euro.. poi devo ancora comprare la schiuma in qualche parafarmacia ben fornita..

Li riporto in ambulatorio tra una settimana.. portando un campione di feci e, in caso, si fa di nuovo l'antiparassitario come richiamo.

Portarli lì è stata la cosa migliore da fare! :afro:/>

P.S: foto di Axel tra poco pubblicata nella discussione "iscriviti al forum" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento (e scusate il doppio post)..

Sto continuando a dare la schiuma due volte al giorno cone prescritto dalla veterinaria, e sembrava stessero cicatrizzando tutte le piaghe, anche la voragine sulla schiena di Olaf.. Oggi vado per rimettere la schiuma e mi accorgo che il piccolo si è staccato alcune croste, probabilmente grattandosi.. Eppure dopo il trattamento non ho visto più grattarsi cone prima.. Ovviamente adesso "piange" quando passo per mettere la schiuma in quella zona... Avete qualche consiglio per noi farlo grattare? Li riporto dal veterinario lunedì per controllo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua l'odissea..

per quanto la veterinaria mi abbia tranquillizzato, dicendomi che stanno a poco a poco guarendo e che ci vorrà un pò di tempo (il 30 dicembre si fa la seconda iniezione di antiparassitario, perché dev'essere a due settimane di distanza dalla prima), io non sono molto tranquillo in quanto stanno venendo fuori, in entrambi, altre piccole zone su tutto il corpo in cui tendono a grattarsi (cosce, testa, muso) e si provocano anche qui delle micro escoriazioni. È vero, la voragine sulla schiena di Olaf è molto più pulita, ma queste "nuove" escoriazioni non mi piacciono proprio, è come se l'infestazione si stia estendendo fregandosene bellamente dell'antiparassitario o della schiuma (che continuo a mettere due volte al giorno su TUTTE le parti lese, tra poco posso farci fare il bagno nella schiuma!).. Considerate che li ho portati a controllo lunedì..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che il processo di "infestazione" fosse già in atto. Prosegui con le cure e vedrai che tutto andrà a posto. Ci vuole tempo e pazienza, le cure faranno effetto ma i tempi non sono brevissimi per la totale guarigione. quindi mettiti il cuore in pace, armati di pazienza e non scoraggiarti.

Fai comunque bene ad avvisare il veterinario e renderlo partecipe di cambiamenti e tue preoccupazioni. Lui è lì anche per questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io penso che sia comunque necessario attendere l'effetto dell'antiparassitario, ma come dice Simo è meglio che ne aggiorni il veterinario.

Buon Natale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle risposte e buon Natale anche a voi!

Edit: oggi, mettendo la schiuma, ho notato che nella mega-macchia senza pelo sulla schiena di Olaf.. sta ricrescendo il pelo! (parlo di pochi mm ma comunque è un buon risultato!)

sono contento come un bambino di due anni :love:/>

I miei piccoli che si riprendono, è un'emozione indescrivibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Doppio post dry.gif

Seconda punturina per i due piccoli, li riporto dal veterinario tra due settimane.

Li ha trovati in salute e molto vispi, la mega-macchia è molto migliorata, mi ha suggerito di mettere la schiuma 1 volta al giorno anzichè 2..

Mi ha anche accennato all'ipotesi che si manifesti successivamente la micosi, subito dopo la rogna, ma per questo dovremo attendere.. per ora non ci sono segni strani.

Inoltre la schiuma che uso serve anche per quello, per cui va bene così..

speriamo si riprendano presto! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con queste problematiche ci vuole tempo e pazienza...ma se la cura fa i suoi effetti e vedi i miglioramenti direi di perseverare. Importante è che i porcelli abbiano sempre appetito e vitalità....poi cure e coccole!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

Olaf migliora a vista d'occhio, il pelo ricresce e si gratta meno spesso.. Anche Axel sembra migliorare e grattarsi meno, però stasera per la consueta schiuma (con consueti miei: no, stai fermo, tranquillo, aspetta, dove vai?) mi sono accorto che dietro l'orecchio, dove c'era un accenno di "forfora" tipica della presenza degli acari (una zona calda, insomma), in cui da giorni ormai mettevo la schiuma, è spuntata una bella (si fa per dire) feritina rossa rossa sanguinolenta a carne viva, insomma... Quindi se l'è procurata oggi.

Che fare? Più che mettere la schiuma, non so come rimediare alla lesione.. Eppure mangiano, corrono e defecano come sempre...

Mi fanno sempre preoccupare, giusto stasera che parto domani e starò un giorno e mezzo fuori (cibo già pronto da stasera e messo in frigo e genitori istruiti a dovere!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, pian piano andrà sempre meglio.

Se comunque vedessi altri segni di lesioni è opportuno che contatti il veterinario per aggiornarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche feritina può capitare, non preoccuparti eccessivamente. Tu continua con le cure, sicuramente la situazione continuerà a migliorare, comunque per qualunque dubbio chiedi al vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno..

Oggi ultima punturina di antiparassitario, la veterinaria mi ha garantito che stanno migliorando. Ora, però, il problema è un altro: Axel, è passato da essere quello meglio messo ad essere quello messo peggio.. Oltre ad avere molte piccole lesioni dislocate sul corpo, a detta della dottoressa tutto nella norma, aveva delle crosticine cementate lateralmente al muso, effetto combinato di schiuma, punture e il suo grattarsi. Morale? La veterinaria ha dovuto tosare quella parte in modo da far ricrescere il pelo normalmente e far cicatrizzare il tutto. Il piccolo , però, oltre ad avermi pisciottato e scagazzato allegramente la mano durante la tosatura, si gratta il punto X e, ovviamente, si fa MALISSIMO!! Metto la schiuma più volte al giorno per aiutarlo, ma come faccio a non farlo grattare? Ogni volta che lo vedo è una maschera di sangue.. Se solo cicatrizzasse..

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è un prodotto cicatrizzante per uso umano adatto anche a loro, del quale però non ricordo il nome.

Lo aveva usato Bistius, prova a contattarla via MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...