Vai al contenuto
Cavio93

Consiglio alimentazione

Recommended Posts

:unsure:/> Buonasera a tutti! Oggi sono stato in campagna ed ho raccolto per i miei futuri (arriveranno a breve, spero) caviotti dell'erba (soli la parte apicale) del trifoglio (anch'esso senza terra o radici) e del finocchietto selvatico.. Il mio dubbio è: ogni quanto è consigliabile somministrare i tre vegetali (ammesso che per loro vadano bene)? Sopratutto sono insicuro sul trifoglio (so che contiene calcio..); inoltre, posso fare seccare tutti i suddetti vegetali per benino e darli all'occorrenza? Grazie in anticipo per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

I normali fili d'erba, che fanno parte delle graminacee, si possono dare anche tutti i giorni in abbondanza. Altre piante magari puoi darle ogni tanto o anche tutti i giorni, ma in piccola quantità. Puoi tranquillamente preparare il fieno in casa facendo seccare per alcuni giorni le erbe raccolte distribuendole su un giornale e smuovendole ogni tanto perché non rimangano zone umide :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le erbe spontanee, fresche o essiccate, sono solitamente molto gradite dai porcelli.

E non ti preoccupare troppo per il trifoglio, tanto non credo che avranno un'alimentazione basata su grandi quantità di trifoglio, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erba fresca di ogni genere (anche l'ortica) e/o fieno secco a volontà ma, soprattutto, variare ed integrare anche frutta fresca, soprattutto agrumi, pane secco, semi di grano, granoturco, ecc... Amano molto anche le foglie di scarto dei carciofi che fanno tanto bene ai nostri amici. Ricorda, soprattutto, la pulizia dei locali e l'acqua pulita, sempre con il beverino a pallina !!! In bocca al lupo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erba fresca di ogni genere (anche l'ortica) e/o fieno secco a volontà ma, soprattutto, variare ed integrare anche frutta fresca, soprattutto agrumi, pane secco, semi di grano, granoturco, ecc... Amano molto anche le foglie di scarto dei carciofi che fanno tanto bene ai nostri amici. Ricorda, soprattutto, la pulizia dei locali e l'acqua pulita, sempre con il beverino a pallina !!! In bocca al lupo.

Ehm, ehm... frutta fresca pochina, agrumi compresi: troppi zuccheri; pane secco e granaglie assolutamente no, non sono adatte alla cavia. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rolleyes:/> Ok grazie mille per i consigli.. No, Paolo, non gli darò trifoglio a iosa come il fieno XD volevo solo sapere se, per esempio, un pochino al giorno faceva male o potevo darlo con tranquillità, tutto qui.. Proprio perché ne ho molto a disposizione (erba, trifoglio e finocchietto, grazie alla mitica campagna!) volevo essere sicuro di non sbagliare con le dosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

... pane secco, semi di grano, granoturco, ecc... .

Assolutamente NO per questi alimenti ai porcellini!!!

Frutta pochissima e gli agrumi troppo acidi possono causare anche lesioni alle mucose della bocca!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...