Vai al contenuto
Crys

problema col secondo piano

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Ho un piccolo problemino col sederotto di Tigro ed il nuovo secondo piano per la gabbia. Vi spiego. Da poco ho aggiunto alla sua dimora un secondo piano in plastica che lui apprezza tanto, popcorna talmente tanto che con i salti che fa ci sbatte pure la testa :idiot::rotfl: Comunque è un ripiano piuttosto basso che funge più che altro da "casa-riparo" se ci sta sotto e da zona pappa/fieno/beverino se ci sale sopra. L'ho posizionato in obliquo in modo che una parte è alta poco più della sua testa e l'altra parte poggia per terra, quindi fa da rampa per salirci facilmente(anche se riesce benissimo a salire anche dalla parte alta ma vabbè :) ) detto questo il mio problema iniziale non esisteva dato che avevo creato anche una cosa carina e funzionale, però dopo nemmeno un giorno rientro da lezione e non si poteva stare dalla puzza :( penso sia dovuto al mix di fieno bagnato ad urina e feci..cosi ho pulito ed ho riprovato mettendo un pezzo di pile sopra ma non funziona, fa una puzza allucinante :( penso sia per la plastica che non assorbe..dovrei pulire tutto ogni ora e non è comodo..dato che non volevo rinunciare al secondo piano, come posso fare per non farlo puzzare così? La lettiera sotto è formata da un ampio e spesso strato di pellet e sopra del pile e prima che puzzi in quel modo deve proprio passare una settimana! Contando poi che spazzolo via le cacchine tutti i giorni..il piano di sopra per ora è ripiano di plastica e pile..dovrei mettere anche lí del pellet con il pile? Ma penso cada il pellet tutto giú cosi..aspetto i vostri consigli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altrimenti un vassoio dai bordi bassi grande circa come il ripiano contenente pellet di legno e sopra il pile.

La proposta di Daisi comunque è senz'altro più pratica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Gianni ha un piano soppalco nella sua gabbia, è in plastica ed io lo ricopro con del pile per renderlo più caldo e soprattutto per evitare che rimanga bagnato per via delle pipì. Inizialmente avevo creato il soppalco per adibirlo a zona cibo...ma poi mi sono pentita perchè era sempre sporco: feci, pipì, cibo sparso in giro. Così ora che ho spostato il cibo al piano terra, Gianni usa il soppalco come zona relax/nanna, può capitare che ci sia una cacchina ma è difficile che ci faccia pipì. Così all'ora della siesta si acciambella sul soppalco e per proseguire nei sonnellini con un balzo è sull'amaca...la sua culla preferita. Dove dorme e si stende è sempre asciutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già il titolo mi ha fatto morir dal ridere! :-DD che pesti questi piccoli pisciottini! Penso che una traversina, con o senza pile sopra, possa essere la soluzione più pratica. Però come dice Simo forse e' il caso di valutare se e' opportuno usare il ripiano come zona pappa o solo come zona relax :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tigro combina guai :love:/>

Io ti consiglio di cucire due strati di pile con al centro dell'ovattina, una cosa proprio semplice, non da essere maestre di cucito. O se proprio non ti va di cucire, metti sotto il pile delle presine da 99 cents o un panno in microfibra di quelli che vendono per le pulizie sempre nei negozietti 99cents. Così è assorbente, morbido e, nel malcapitato caso quel monello di Tirgo dovesse farlo cadere di sotto, non si fa male come con una pioggia di pellet :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh come tt noi prima di trovare la soluzione ideale con i nostri monelli bisogna procede per tentativi... credo che puzzi perchè il pile filtra la pipi ma nn assorbe..prova a mettere sotto il pile un asciugamano e dovrebbe migliorare la situazione. Facci sapere ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i vostri consigli, voglio provarli Man mano tutti :) comincio con asciugamano + pile e vedo come va! ;) vi faccio sapere se il secondo piano sarà ancora puzzoso o meno :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me la soluzione più valida è pellet con sopra il pile che va cambiato due volte al giorno.

Almeno così facevo io con le mie cavie e la puzza è minima.

Facci comunque sapere la tua soluzione migliore che c'è sempre da imparare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se riesci a fare una foto, per avere un'idea possiamo aiutarti meglio: la proposta di Paolo mi pare la migliore: pellet con sopra pile o anche fieno all'interno di un vassoio.

Io ho utilizzato le vaschette che si usano per i gatti sostituisco tutto una volta a settimana anche se di puzza non se ne sente e aggiungo il fieno nuovo due volte al giorno, ma ho spazio nel recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate il ritardo della risposta ma ero presa da un altro problemino sempre per quanto riguarda la gabbia rolleyes.gif

comunque il ripiano che ho assomiglia molto a quello giallo dell'immagine di questo link:

http://www.pet4you.net/components/com_virtuemart/shop_image/product/IMAC_BENNY_100_4d7267f11c569.jpg

ovviamente è un po' più grande, però sempre ad angolo e senza lati troppo sporgenti per contenere pellet.

Ma pensavo:

se cucio uno strato di cerata (quel telo che si usa per i neonati), con sopra uno strato di pile puzza secondo voi?unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Tigro si spostasse dal touchpad del mio portatile ph34r.gif (tanto per farvi capire che ogni volta che scrivo al pc, lui si diverte a "scrivere" insieme a me rotfl.gif comunque dicevo..)

Riprendo un attimo questo post per aggiornarvi sul secondo piano che avevo creato e poi tolto. (e così uno prende esempio dai miei errori e non li ripete) rolleyes.gif

Il problema era:

1) lo strato sopra al ripiano di plastica (un solo strato di pile), e quindi la pipì passava direttamente alla plastica = PUZZA

2) il ripiano era in pendenza, quindi le palline/confettini al cioccolato rotolavano tutte giù insieme alla pipì = MEGAPUZZA

SOLUZIONE:

1) pile piegato in 4 (oppure triplo/quadruplo strato di pile) sopra al ripiano plasticoso, e la puzza non c'è più!

2) ripiano allo stesso livello e non in pendenza = niente pericolo di caduta "massi" (caduta confetti rolleyes.gif) e niente pipì che scende giù e si accumula tutta in un punto,quindi ADDIO PUZZA

3) contenitore con del pellet per la zona beverino/pappa, così il cibo non va a contatto col pile e con l'urina.

devo dire che tigro apprezza rolleyes.gif

dopo un periodo di "confidenza" con la rampa, ho deciso di utilizzare il piano superiore come zona pappa, così sotto ha molto più spazio.

Inizialmente Tigro guardava la rampa e il secondo piano e per me si diceva tra se e se "e io dovrei fare tutta sta fatica?! tzè!" e infatti sembrava non riuscire a salire nonostante la rampa non fosse ripidissima.. ma è bastato fare come pollicino, ovvero mettere un paio di pellet gradino per gradino e via che è salito come un razzo rotfl.gif inoltre aggiungo che dopo nemmeno un ora, che sì, aveva imparato a salire e scendere, il porcolo vedendo che la bipede sganciava il peperone nella ciotola non l'ha manco calcolata la rampa, ora con un balzo sale sopra al secondo piano come nulla fosse.. sti porcelli sanno incredibilmente prenderti per fessa quando gli pare rotfl.gif

vi allego qualche foto, se qualcuno vuole prendere esempio garantisco che sono al terzo giorno e puzza ancora non ce n'è wink.gif

2wbykna.jpg

2pq84tk.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

.. sti porcelli sanno incredibilmente prenderti per fessa quando gli pare rotfl.gif

...

Anche secondo me: ci osservano di sottecchi e ridacchiano alle nostre spalle. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah, birbantello di un Tigro! Ma tanto sai già che ti perdoniamo perché sei bellissimo :angel::love:

Mi fa molto piacere che tu abbia risolto brillantemente il problema puzza: sarà di utilità anche agli altri se dovessero incontrare le stesse difficoltà :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...