Vai al contenuto
Alan & Floppy

Floppy titubante

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono nuovo in questo forum ed è la prima volta che scrivo.

L'altro ieri ho portato a casa "Floppy" , una cavietta peruviana femmina di 2 mesi.

Come sospettavo, essendo un animaletto in natura predato, è molto molto timorosa...

Quando non sono in camera, mangia e beve in tranquillità ma come mi sente entrare, entra nella casetta e rimane immobile a fissarmi.

Mi chiedevo se ci sono degli step da seguire per poter iniziare ad avere un contatto con lei.

(ho letto che ci vuole molta pazienza)

Vi ringrazio tanto in anticipo.

PS: sicuramente ci saranno già delle discussioni al riguardo dunque se sapeste reindirizzarmi ne sarei felice

un saluto

Alan

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quanti nuovi iscritti oggi!

Benvenuto Alan!

Come hai scritto, occorre pazienza.

Puoi togliere la casetta per qualche tempo, inizialmente poco, coprendo parzialmente la gabbia con un panno, in modo da dare comunque un riparo, ma consentire a lei di vedere che il mondo intorno non è poi così terribile.

Avvicinarti con calma, magari "avvisando" prima a voce, evitando possibilmente di torreggiare su di lei e stando il più possibile alla sua altezza.

Porgere dei buoni bocconcini e aspettare che li mangi dalla tua mano.

Pian piano iniziare a prenderla, magari in grembo da seduto a terra, per un po' di coccole.

E così via.

Si tratta di interagire avendo comunque rispetto della sua timidezza.

Hai già un buon veterinario di riferimento?

Non esitare a chiedere e facci conoscere meglio la tua Floppy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai Ragione Paolo in questo periodo il Forum si sta affollando di nuovi iscritti. Evviva tante persone che si approcciano al favoloso mondo delle caviette.

BENVENUTI....aspettiamo di conoscere meglio la tua Floppy, magari con qualche fotina.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Togliendo la casetta e mettendo il panno, addirittura mi ha annusato e ha annusato il "pallet" dopo avermi annusato ha provato ad "assaggiarmi"

dite che è normale?? xD

la cosa positiva è che ha mangiato un pochino in mia presenza ed ora che ho rimesso la casatta si è rintanata.

Grazie mille per i consigli sono stati utilissimi!

Ma quanti nuovi iscritti oggi!

Benvenuto Alan!

Come hai scritto, occorre pazienza.

Puoi togliere la casetta per qualche tempo, inizialmente poco, coprendo parzialmente la gabbia con un panno, in modo da dare comunque un riparo, ma consentire a lei di vedere che il mondo intorno non è poi così terribile.

Avvicinarti con calma, magari "avvisando" prima a voce, evitando possibilmente di torreggiare su di lei e stando il più possibile alla sua altezza.

Porgere dei buoni bocconcini e aspettare che li mangi dalla tua mano.

Pian piano iniziare a prenderla, magari in grembo da seduto a terra, per un po' di coccole.

E così via.

Si tratta di interagire avendo comunque rispetto della sua timidezza.

Hai già un buon veterinario di riferimento?

Non esitare a chiedere e facci conoscere meglio la tua Floppy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti...Floppy ha un musetto dolcissimo!

Togliendo la casetta e mettendo il panno, addirittura mi ha annusato e ha annusato il "pallet" dopo avermi annusato ha provato ad "assaggiarmi"

dite che è normale?? xD

la cosa positiva è che ha mangiato un pochino in mia presenza ed ora che ho rimesso la casatta si è rintanata.

Grazie mille per i consigli sono stati utilissimi!

E' un comportamento del tutto normale che provi ad "assaggiarti", è un dei loro modi per interagire con noi e fare la nostra conoscenza...Ross ha capito, come capirà Floppy, che non sono commestibile, ma ancora adesso quando sono seduta a terra adora mordicchiarmi la maglietta o i pantaloni...io lo interpreto come un modo giocoso di approcciarsi alla sua mamma.

Per il resto segui gli ottimi consigli di Paolo e con un pò di tempo e di pazienza otterrai grandi risultati. Ross dopo tutti questi mesi non fa neanche più caso al panno sopra la gabbia: mentre prima passava la maggior parte del tempo rintanato li sotto, adesso sta quasi sempre dal lato opposto della gabbia ad osservare ciò che accade intorno a lui e quando mi avvicino a lui si lascia accarezzare senza scappare. Hanno solo bisogno di un pò di tempo per ambientarsi, ma poi danno tante soddisfazioni, vedrai! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...