Vai al contenuto
caviettina

aiuto sono nuova

Recommended Posts

Save a tutti sono nuova ed e la prima volta ke miiscrivo ad un forum quindi mi scuso in anticipo per gli errori ke potro commettere perke nn so ancora come funziona anatale regalero a mia figlia una cavia ke abbiamo gia scelto in negozio e unafemminuccia ed e nata il 22 novembre la prenderemo intorno al 23 dic sto tentando di informarmi il piu possibile per allevarla al meglio adoro gli animali la prima domanda è vabene l età o e troppo piccola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La piccolina al momento è con la sua mamma?

Un mesetto d'età è abbastanza adatto.

Peccato comunque non aver pensato all'adozione, ma magari si potrebbe fare pensando a una futura compagnia, visto che la cavia è un animale sociale.

Nel frattempo, per prepararti al meglio, leggi le schede di base del Forum e procura di trovare un buon veterinario esperto in cavie nella tua zona. Puoi verificare anche con il nostro database nella sezione "La salute".

Non esitare a domandare quello che desideri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si e ancora con la mamma nn sapevo si potesse adottare......ormai lo gia presa peeo l ho lascita al negozio perke allatta sto gia leggendo tt quello ke serve grazie mille e bello trovare aiuto quando serve alle persone a cui ho detto ke prendevo una cavia mi hanno rispoato "ke skifo quella spece di topo?"invece sono adorabili

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! La gente non sa cosa si perde con queste tenerissime creaturine :love:

Ricorda che come ti ha detto Paolo è sempre importante avere il recapito di un bravo vet esperto in animali esotici (cui potresti anche portare la piccina, quando sarà arrivata a casa, per una visitina di controllo). Ti occorrerà una bella gabbiona o meglio ancora una gabbia con un recinto attorno o un recinto realizzato con i cubes (grate in metallo componibili) per lasciarle più spazio e libertà, una buona lettiera tipo il pellet per stufe o il pile con sotto uno strato di materiale assorbente e il cibo adatto- ovvero il mangime che danno in negozio (che sarà da eliminare nel giro di un paio di settimane), tanto buon fieno e verdurine sempre fresche. Comincia a leggere le schede del forum e per qualunque dubbio chiedi pure :afro:

Vedrai, i cuccioletti all' inizio possono essere timidi, ma una volta ambientati sono simpaticissimi e pieni di energia, fischiettano, corrono e saltellano che è uno spasso e da grandi sono animaletti ciccioni e adorabili! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti stavo leggendo per il fondo gabbia xi sono varie correnti di pensiero sono indecisa ma vorrei la soluzione mivliore nel senzo olfattivo purtropo mio marito mm è amamte come me degli animali e gia convincerlo e stata una faticata ho gia controllato nele schede i veterinari a napoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcelli sono superadorabili.... è un bellissimo regalo di natale!!!!:-DD/>

x il fondo io ad esempio uso le traverse che danno alle persone anziane che mi cedono gentilmente.. la cambio circa una ogni 2 giorni o anche 1 giorno e mezzo... tutto dipende dal fieno che metto... tipo ora che ho quasi finito le scorte ne cambio una al giorno xke gli do giusto quello che mangia... per l'anno nuovo sto pensando di mettere sopra la traversa il pile così sarà più calda e anche più bella da vedere...

però c'è chi è più esperto di me :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo bene con il pellet per stufe (che cambio una volta la settimana) con sopra uno straterello di fieno (ogni uno- due giorni tolgo quello umido di pipì e ne aggiungo di fresco) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, inizio nel dare a te il benvenuto. Il cibo che le viene propinato nel negozio deve essere integrato con quello corretto e man mano ridotto sino all'eliminazione totale. Ti chiedo solo una cosa nella gabbia insieme alla mammina ci sono altri fratellini o sorelline o altri adulti? E' importante che la piccina non arrivi a casa già col "fornetto" pieno, è un attimo. Purtroppo nei negozi non ci stanno attenti.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inizialmente devi alimentarla con quello con cui la hanno alimentata finora, poi inserisci i vari tipi di verdure gradualmente fino ad arrivare ad una alimentazione esclusivamente basata su verdure(ci sono tante schede nel sito che ti indicano quali sono le più adatte) . Per la lettiera io uso pellet per stufe coperto da pile. Il pile lo cambio ogni 2 giorni mentre il pellet ogni settimana e per ora niente odori se non quello del legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io stavo per chiedere se c'erano maschietti con lei (ammesso che sia davvero una "lei"), ma mi sono trattenuto perchè fino ad un mese d'età non dovrebbe comunque essere ancora fertile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuta :-) Bellissima idea quella di prendere una cavietta per la tua bambina:sara' felicissima!! Per quanto riguarda la lettiera, io mi trovo molto bene con il pile: fa filtrare bene la pipi', e' delicato per le zampine e si lava e asciuga con molta facilita'. Sotto il pile serve uno strato assorbente: pellet o asciugamani oppure traversine assorbenti monouso. Per la questione "odori", secondo me chi non é abituato agli animali potrebbe ritenere fastidioso l'odore del fieno bagnato di pipì; abbiamo tenuto con noi le caviette a casa di un'amica, che non ama molto gli odori degli animali. Da lei abbiamo provato sia la lettiera pellet+fieno, che pellet+pile e lei per gli odori preferisce la seconda, anche se per le caviette sono ottime entrambe. comunque vedrai che in meno di quello che ti aspetti, tuo marito si affezionerà alla caviotta :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta,io come fondo x la gabbia utilizzo il giornale e ti dico che mi trovo benissimo, ogni mattina lo tolgo pulisco il fondo della gabbia e metto il nuovo giornale ,cosi e' sempre pulito e non si perde tanto tempo x pulire il tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Cavietta

Sono anch'io di Napoli, il mio veterinario esperto in esotici, si chiama dott. Luigi Navas,

lavora in una clinica al vomero, aperta 24ore...il dottore è disponibile anche per le emergenza, anche se in quel momento sta a casa,

lui corre subito in clinica quando il caso lo richiede ....

Complimenti per la scelta, le caviotte sono bellissime, e il legame che si instaura e qualcosa di unico e meraviglioso, vedrai....

Ps. Se la caviotta, la prendi in quel negozio a p.zza Garibaldi, ti consiglio, di andare subito da un buon veterinario esperto in esotici.

Ma se si tratta proprio di quel negozio, il consiglio migliore è proprio quello di evitare di acquistarla. Non aggiungo altro.

Benvenuta nel forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta anche da parte mia. fai bene ad informarti sul modo in cui bisogna accudire, ospidare e curare una cavia. Tua figlia quanti anni ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...