Vai al contenuto
Evanna

Cappuccino

Recommended Posts

Ragazzi finalmente al caviotto abbiamo preso una gabbia degna di questo nome! E' molto grande così è libero di muoversi come vuole... ed è una di quelle gabbie con casetta annessa da un lato ed una scaletta larga che porta al piano superiore dove si trova la ciotola (l'ho vista spessissimo pubblicata da molti utenti qui). Il fatto è che da quando abbiamo effettuato questo cambio Cappuccino sembra ritornato al primo giorno in cui lo abbiamo preso! Appena ci avviciniamo scappa, se mangia e ci avviciniamo lentamente ed alla sua altezza scappa subito dentro quella casetta (enorme!). In pratica non esce quasi mai undecided.gif

Pensate sia il caso di sganciare la casetta per qualche ora al giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un ambiente nuovo e, per quanto gradito, il piccolo deve abituarcisi e fare propri anche gli odori. Penso che nel giro di qualche giorno la situazione migliorerà. Comunque puoi sempre applicare il metodo di togliere la casina per alcune ore e sostituirla eventualmente con un pannetto che copra solo un angolo della gabbia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cappuccino da due giorni a questa parte sembra che non beva unsure.gif

Il livello d'acqua nel beverino sembra sempre lo stesso e poco fa lui si è accucciato fuori dalla casetta in un angolino. Possibile che stia così per il cambio di gabbia e quindi anche di beverino? Ho controllato, l'acqua dal beverino esce, è alla sua altezza e per sicurezza ho ripreso il beverino vecchio, ma sembra non toccare acqua....

Mi sto preoccupandosad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche quelli che per noi possono apparire come piccoli cambiamenti, per queste creature estremamaente abitudinarie, a volte possono essere vissuti come cambiamenti importanti. Il cambio di gabbia,la loro dimora, non è cosa da poco. Un pò alla volta prenderà confidenza con i nuovi spazi e i nuovi accessori. Ti dico solo che a volte ho voluto provare a cambiare disposizione nella gabbia di Gianni e lui è come se si trovasse spaesato. Per dire, quando aveva una sola amaca e la dovevo lavare, lui senza quella non era lo stesso...Metti il beverino nella posizione di quello vecchio, metti il cibo vicino ad esso...si va per tentativi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli ^^

Colgo l'occasione per presentarvi ufficialmente il mio caviotto, Cappuccino! Finalmente ha capito come arrivare al piano superiore, e per premiarlo gli ho dato una manciata di fieno... sembra gradireazn.gif

2d9xkef.jpg">

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone e il radicchio gli fanno proprio schifo ahahah! Li ha ignorati per ben due giorni!!rotfl.gif

Ma proverò con le verdure che mi hai consigliato, sperato che non mi diventi arancione per tutte le carote che sta mangiando! shocked.gif

io proverei ad insistere con il pepeone perchè è indispensabile per la vitamina c

un bacino a cappuccinosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi, come stanno i vostri caviotti?

Il mio Cappuccino sta benissimo e, se vogliamo dirla tutta, da qualche giorno a questa parte noto un inizio di popcorning che ogni giorno che passa diventa più evidente. Sono felicissima! smitten.gif

Ad ogni modo sono qui per chiedervi un consiglio sulla gabbia:

Come sapete ho cambiato da un bel po' la gabbia al caviotto che adesso ha una reggia in cui vivere. La gabbia l'ho sistemata così: al piano di sotto c'è il porta fieno, casetta (abnorme) e beverino grande ed anche la ciotola con il cibo, e di sopra c'è semplicemente un altro beverino più piccolo, quello della vecchia gabbietta.

Il mio cruccio di questi tempi è il seguente: la ciotola io l'avevo messa di sotto perché il piccolino ancora non aveva capito il meccanismo della scaletta (vi avviso che il piano superiore si trova sopra la casetta, per l'appunto, quindi non è molto alto) uglystupid2.gif

Adesso il piccolino si diverte a salirgli sopra correndo e saltando giù per raggiungere il piccolo tunnel che gli ho costruito. Ma proprio perché adesso ha capito come salirci volevo spostare la ciotola sopra perché c'è un piccolo rialzo fatto apposta per contenerla ed ho pensato che così facendo Cappuccino sotto avrebbe più spazio per correre e giocare. Premettendo che la gabbia è di plastica, avevo già spostato la ciotola sopra ma ho notato che fa pipì in continuazione e questo comporta che devo lavarla ogni 5 minuti (e non scherzo) perché la riempie sempre di chiazze gialle poco gradevoli alla vista e soprattutto all'olfatto.dry.gif Potreste consigliarmi un metodo per evitare la pipì sopra? Non so, magari dovrei ricoprire di pellet anche la zona superiore? Ma secondo me così risulterebbe scomoda a lui. Non so come ovviare al problema.. so solo che sarebbe un gran peccato lasciare "morta" tutta la zona di superiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma potresti lasciare il cibo giù,e in quel ripiano da cui se nn ho capito male accede al tubo per giocare potresti fare un bel cuscino! stato di pile ovattina e pile.ne fai un paio così hai il cambio.

dimenticavo: il pile lo devi prima trattare con tre lavaggi a 30 gradi .nn usare mai l'ammorbidito quando lo lavi .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto diverse testimonianze di chi dice che il pile puzza terribilmente con sotto l'ovatta e/o asciugamani. La mia paura è che invece di utilizzarlo per riposarsi lo riempia di pipì facendo morire me dalla puzza

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah....lo uso già da due inverni e devo dire che puzza nn ne ho.spesso puzza perché nn viene trattato correttamente.alla fine sarà' un cuscino più che una lettiera vera e propria e potrai fartene una scorta e cambiarlo ogni due o tre giorni. io uso una lettera mista : parte in pellet e zona nanna cuscini di pile.io lo cambio ogni tre 4 giorni anche se nn sento la puzza ma giusto per cambiare"arredamento".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece per me è l'esatto contrario: il pile puzza se non c'è uno strato assorbente sotto (traversina, asciugamano, giornale, pellet etc). Molto dipende anche dalla grandezza della gabbia, se consente di distribuire le piscatine qua e là.

Sperimenta e vedi come ti trovi, è la soluzione migliore.

PS Cappuccino è carinissimo! Un caviotto punk!laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio. Magari faccio un solo cuscinetto per testarlo personalmente e vedere se puzza troppo. Comunque la gabbia è grandicella (non so dirvi le misure esatte) e le sue cacchette le trovo agli angoli (sia dove c'è il porta fieno che la ciotola) e sia dentro la casetta dove lì da libero sfogo alla sua "espressività" grin.gif

Comunque @Simmi ti ringraziamo entrambi. Diciamo che più che sembrare punk sembra Wolverine, degli x-Man, per i suoi basettoni neri coolsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...