Vai al contenuto
Evanna

Cappuccino

Recommended Posts

Da stamattina ho un caviotto meraviglioso, il mio primo in assoluto smiley.gif

L'ho preso in negozio perché dalle mie zone nessuno ha avuto cucciolate o ne dava via qualcuno..

Mi sono informata molto prima di prenderlo con me, grazie a voi, e naturalmente ho detto subito NO ai mangimi ecc..

Il problema è che il caviotto, tranne il fieno, non mangia proprio nulla sad.gif Ho preso verdure fresche, carote e peperoni ma non li degna neanche di uno sguardo. Ho sbagliato qualcosa? Non vorrei che si sentisse male per non aver mangiato sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Il cambio di alimentazione va fatto in modo graduale: in negozio sarà stato abituato al mangime, quindi dovresti continuare a darglielo aggiungendo le verdurine e via via aumentare la quota di verdura e diminuire quella di mangime fino ad eliminarlo quasi del tutto nel giro di una decina di giorni. Il fieno invece va lasciato sempre a disposizione come già stai facendo :)

Hai programmato una visita di controllo da un vet esperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io penso che l'abitudine al cibo confezionato possa renderlo diffidente nei confronti della verdura.

Inserisci nuovamente quello che mangiava in negozio e gradualmente, entro un paio di settimane, passa a sola verdura.

Aspettiamo di conoscere meglio il tuo caviottino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte e prometto che al più presto metterò una foto del pelosetto che, a causa del suo colore e delle mille rosette che lo rendono molto "spumoso", abbiamo chiamato Cappuccino. smitten.gif

Nel mentre c'è stata una novità: sta finalmente mangiando la carota che gli ho datorolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso ho optato per le salviettine visto che Cappuccino è molto piccolo e quindi ho paura di fargli del male. Comunque volevo togliermi una curiosità (scusate le mille domande!):

Quando l'ho preso in negozio Cappuccino era insieme ai suoi fratellini in un'unica gabbia senza casette o riparo alcuno. Da quando l'ho preso io la casetta ce l'ha e passa l'intera giornata lì dentro, ecco spiegato il perché del sederino tutto sporco! Figuratevi che esce solo la testa per prendere il fieno o le carotine e tirarsele dentro. Mentre la mattina quando gli tolgo la casetta per pulirla lui sta in giro tranquillo, mangia, beve, saltella ogni tanto e si fa perfino accarezzare e prendere in braccio senza scappare. Perché? Non vorrei che questa casetta avesse un effetto negativo su di lui. Insomma, non lo vedo quasi mai... musetto pelosetto a parte. huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti uno dei consigli che diamo per favorire la socializzazione dei nuovi arrivati è quello di togliere la casetta, almeno alcune ore al giorno per evitare che siano sempre rintanati, coprendo parzialmente la gabbia con un panno per dare comunque un pochino di riparo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farò come consigli allora. Grazie mille e perdona le domande a volte anche sciocche, ma essendo la mia primissima esperienza con una cavia spero di riuscire a prendermi cura di lui al meglio! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno!

Dalle 13 di oggi Cappuccino è rimasto senza casetta. Lo abbiamo fatto uscire, preso in braccio, ha iniziato a sussurrare versetti mentre lo si accarezzava... una specie di "pui pui", cosa significa?

Inoltre ha manifestato il fastidio agli squilli del telefono o del citofono, infatti ha fatto un verso simile al tubare delle colombe. Alle 18 ho reinserito la casetta e, dopo qualche momento di paura, il pelosetto ha iniziato ad uscire dalla casetta per mangiare anche se tutti noi eravamo nella stanza e non è neanche scappato quando ci siamo avvicinati! Inoltre oggi c'è stato l'incontro ufficiale con la mia gatta (li avevo fatti annusare di sfuggita ieri, con lui dentro la casetta) e mentre la mia gatta ha iniziato ad annusarlo incuriosita, per poi ignorarlo (lo prendo come un buon segno!) lui continuava a mangiucchiare fuori dalla casetta senza timore.

E a proposito: ho inserito un po' di broccolo nella casetta che annusa incuriosito ma non si decide a sgranocchiare, però penso di lasciarglielo lì per fargli prendere un po' di confidenza... per il resto se gli diamo carote e fieno mangia come se non ci fosse un domani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere amano anche catalogna, sedano o finocchio, radicchio e peperone. Prova a vedere se anche lui gradisce queste verdure e continua con il cambio graduale.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone e il radicchio gli fanno proprio schifo ahahah! Li ha ignorati per ben due giorni!!rotfl.gif

Ma proverò con le verdure che mi hai consigliato, sperato che non mi diventi arancione per tutte le carote che sta mangiando! shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non esagerare comunque con le carote, visto che possono affaticare il fegato e sono molto zuccherine! Continua a proporgli anche le verdure che apparentemente non apprezza, specie il peperone, ci vuole tempo prima che si decidano a provare nuovi sapori ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanti progressi!

Sicuramente apprezza le carezze, mentre telefono e citofono lo infastidiscono.

Anche io ti raccomando cautela con la carota.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le verdurine le metto sempre tutte, ma lui va dritto nei pezzetti di carota anche se sembra che abbia mangiucchiato il broccolo. Invece stanotte mi ha buttato a terra il beverino che si è svuotato, e stamattina stava facendo lo stesso.. noto che lo tira coi denti quando beve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le verdurine le metto sempre tutte, ma lui va dritto nei pezzetti di carota anche se sembra che abbia mangiucchiato il broccolo. Invece stanotte mi ha buttato a terra il beverino che si è svuotato, e stamattina stava facendo lo stesso.. noto che lo tira coi denti quando beve.

è un beverino a spillo o a pallina?

Forse non ha ancora capito come funziona. grin.gif

Anche se a volte lo fanno solo per fare i dispettosi. dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A pallina, ma ha capito come bere perché l'acqua scende... beve parecchio oggi. Mentre beve sembra che lo rosicchia, perché si sentono i dentini che sbattono. grin.gif

Comunque i suoi versetti stanno aumentando, anche se ancora sono sussurrati. Oltre che per le coccole inizia a farli anche quando si immerge nel fieno. azn.gif

Ad ogni modo vorrei una vostra opinione sulla questione cibo!

Per adesso dato che il caviotto è davvero piccino (il commesso dice che ha un mese e viste le sue dimensioni ci credo e forse al massimo ne ha 2) e sto ancora cercando di capire i suoi gusti in fatto di verdure Cappuccino non ha alcuno orario per i pasti. Voi dite che sarebbe opportuno, una volta apprezzato più il cibo salutare, introdurre degli orari per i pasti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...