Vai al contenuto
Piggieslove

Accoppiamento rischioso???

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco preso altre 4 cavie due maschi e due femmine.

Amanda é nata il 26.04.2014 é una cavia peruviana BUFF .­ BIANCO d.e., Juventina é nata il 14.06.2014 cavia peruviana NERA E BIANCA.

I maschi sono Adone nato 08.06.2014 cavia peruviana choko, crema e bianco dalmata, Gervasio é nato il 12.06.2014 cavia peruviana nero e bianco roano.

Dopo queste informazioni le mie domande sono, a che età posso far accoppiare le due femmine? dicono che é meglio fare accoppiare due femmine nello stesso periodo così se caso si aiutano ad allattare, il problema che hanno quasi due mesi di differenza.

La domanda che mi preme di più é il fatto che c'è il Adone il fattore dalmata e in Gervasio il fattore roano.

mi potete dare dei consigli? é vero che ci sono dei rischi?

grazie mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

a livello di genetica nn saprei che dirti.l'unica cosa è che amanda essendo nata alla fine di aprile sia oramai troppo grande per affrontare la sua prima gravidanza.potrebbe avere gia le ossa del bacino saldate con il rischio che nn riesca a partorire i cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se li hai già messi insieme possono essere già incinte tutte e due.

Amanda, se non ha mai partorito, è già a rischio distocia per l'età, quindi io ti sconsiglio VIVAMENTE di farla accoppiare ora se non fosse già gravida.

Juventina dovrebbe farcela se non ha problemi di peso.

I rischi sono sempre dietro l'angolo. Sempre.

Detto questo, ma perché vuoi farli accoppiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene ad informarti prima.

Devo farti presente che in Forum non desideriamo incoraggiare la riproduzione domestica, anche in considerazione del fatto che le Associazioni di volontariato sono letteralmente sommerse da cavie in affido che cercano casa.

Mi associo comunque alle precedenti risposte nell'invitarti a cercare un buon veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amanda è già al limite di età consigliato per una prima gravidanza che è quello di 6/7 mesi. Dici che è nata ad aprile, poi considera 70 gg. circa di gestazione e capisci che per lei potrebbe essere rischioso. Per lei e per i cuccioli in quanto le ossa del bacino a questa età tendono a calcificare rendendo faticoso e spesso letale il momento del parto. Sarebbe bene far valutare la situazione dal veterinario ESPERTO. Per la nata in giugno i rischi sono minori. Per i maschietti invece no problem.

Poi dovresti ragionare sul fatto di poter far fronte o meno a cucciolate spesso numerose dove ti troverai altri maschi e femmine da gestire, dividere, sterilizzare...ma a questo devi sapere tu se sei pronta oppure no. Se pensi di non riuscire a tenere i cuccioli io ti direi lascia perdere, fa sterilizzare i tuoi maschietti e fa vivere tutti insieme tranquillamente. Ci sono già tantissime cavie accolte dalle associazioni di volontari che aspettano di essere affidate o adottate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non stanno mai assieme i due maschi con le femmine. quindi non sono gravide. Amanda non ha ancora compiuto i 6 mes, dite che é già a rischio? l'allevatrice dove l'ho presa mi dice che devo aspettare fino ai 7 mesi perché ora é ancora piccola.

Ho cercato di informarmi su tantissimi siti e libri, ma tutti dicono età diverse e non ci capisco niente.

Le volevo fare accoppiare perché vorrei allargare un pochino la famiglia non con tutti i cuccioli ovviamente perché se sono tanti non posso. e agli altri trovare una famiglia che li voglia accogliere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capisco se faccia riferimento a rischi genetici e in tal caso posso essere poco di aiuto perché non me ne intendo di incroci, alleli mortali, etc.

In ogni caso hai già 4 cavie, perché vuoi metterne al mondo altre? Considerando che una cavia partorisce mediamente 2-4 cuccioli, Immagino che non terrai li terrai tutti, quindi mi sfugge il motivo...

Spesso è più un'esigenza umana che caviosa: le cavie vivono tranquillamente anche senza avere figli.

Inoltre dato che hai sia maschi che femmine potrebbero accadere turbamenti negli equilibri di coppia, perché i maschi in presenza di femmine tendono a diventare particolarmente aggressivi tra loro.

In particolar modo da adulti.

L'accoppiamento è consigliato dopo i 3 e prima dei 7 mesi d'età, periodo nel quale le ossa della mamma da cartilaginee si ossificano e pongono il rischio di distocia nel momento del parto, per cavie alla prima gravidanza. Una gravidanza dura circa due mesi, quindi devi regolarti anche in base a questo.

Tieni conto poi che il parto nelle cavie può essere complicato visto le dimensioni dei feti e devi essere pronta a contattare un veterinario competente nel caso insorgano difficoltà.

I piccoli sono svezzati intorno alla 3-4 settimana e vanno divisi per sessi perchè lo sviluppo sessuale può essere precoce.

Quindi, domando, saresti pronta a gestire tutto questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non stanno mai assieme i due maschi con le femmine. quindi non sono gravide. Amanda non ha ancora compiuto i 6 mes, dite che é già a rischio? l'allevatrice dove l'ho presa mi dice che devo aspettare fino ai 7 mesi perché ora é ancora piccola.

Ho cercato di informarmi su tantissimi siti e libri, ma tutti dicono età diverse e non ci capisco niente.

Le volevo fare accoppiare perché vorrei allargare un pochino la famiglia non con tutti i cuccioli ovviamente perché se sono tanti non posso. e agli altri trovare una famiglia che li voglia accogliere.

Come ti è stato detto 6 mesi è già il limite perchè poi ci sono 70 gg di gestazione, quindi al momento del parto Amanda avrà superato di gran lunga quell'età. L'allevatrice non ti ha dato l'informazione corretta, poi tu sei comunque libera di decidere a chi o cosa dare ascolto. in Amicacavia si cerca in primis di tutelare la salute di queste creature.

Vuoi altri piccoli: adottali dalle tante associazioni che hanno cavie in attesa di una casa amorevole...sarebbe più sensato anzichè doverti far carico poi, a tua volta, di trovare collocazione ai cuccioli che non potrai tenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quanto sono riuscita a capire leggendo su alcuni siti (http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=572&cat_id=264 ) il gene dalmata e roano sono dominanti, cioè se una cavia li ha si manifestano visibilmente, quindi dovresti poter capire se una cavia e' roano, dalmata oppure no.

E' importante non far accoppiare roano con roano e dalmata con dalmata poiché nel 50% dai casi i cuccioli nascerebbero con gravi anomalie e sarebbero destinati a morire quasi certamente. Per il resto ti hanno già risposto gli altri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto preoccupata, so benissimo che una cavia non dovrebbe rimanere gravida dopo i 7 mesi di vita......ora vi racconto la mia storia con Susy la mia cavietta, l'ho acquistata a maggio, stava in una mano, quindi penso che avrà avuto circa un mese, l'ho tenuta un mese da sola poi ho pensato di dargli un compagno....andavano d'accordissimo, un giorno ho visto che si sono accoppiati (ho pensato, bello cosi nasceranno i piccoli) passano 2 mesi e più, ma niente, infatti il pancino non cresceva....ok, ho pensato non è andata in porto.....andando avanti , ci siamo accorti che anche pulendo la gabbia ogni 3 giorni dava un cattivissimo odore di pipi, mi sono documentata e ho saputo che il maschio ha questa particolarità, forse per attirare la femmina, non so, fin quando era estate li potevo tenere sul balcone e la notte in casa, ma poi con i primi freddi da ottobre li tenevo sempre in casa, sinceramente nella stanza dove erano non si poteva respirare, allora abbiamo deciso io e mio marito di regalare il maschietto, a chi lo desiderava tanto, cosi abbiamo fatto, questo è successo il 24 novembre...........quindi da un mese è da sola..e ora vengo al dunque, una diecina di giorni fa prendendola in braccio ho notato che era più grossa, la pancia un po più gonfia, sinceramente subito ho pensato, non sarà mica incinta? è stata con il maschio 5 mesi e non è successo niente, non sarà mica successo gli ultimissimi giorni prima di portargli via il maschietto? Ho cominciato a preoccuparmi, ma pensando anche che magari era ingrassata, perché diventata più adulta.....invece questa sera ho avuto la conferma! ....l'ho presa in braccio per dargli un pomodoro e da subito mi sono resa conto che la pancia era cresciuta tantissimo rispetto a 10 giorni fa, gli tenevo leggermente la mano sotto la pancia e ho sentito muovere i feti / feto.....ora vi chiedo di darmi dei consigli, cosa devo fare? se gli ho tolto il maschio il 24 novembre, oggi ha di certo una gestazione di un mese sicuro o più, non sapendo quando si è accoppiata, come farò a sapere quando sarà il parto? e poi calcolando che io lo presa piccolina, poco meno di un mese, e eravamo a maggio, ora avrebbe 8 mesi? embarrassed.gifcosa devo fare, come mi accorgerò che è arrivato il momento? se volessi portarla a un veterinario, e avesse bisogno del cesario farò in tempo? sempre che succeda di giorno, sono davvero dispiaciuta, non pensavo che dopo 5 mesi potesse rimanere incinta, tutti che dicevano che le cavie fanno in continuazione cucciolate...........mi scuso del lungo post, ma dovevo spiegare, come si è arrivati a questo, non l'ho fatto di proposito, alla fine ho persino pensato che o il maschio o lei fossero sterili. quanto si gonfia la pancia al termine di gestazione? grazie a chiunque possa aiutarmi, io vivo a Roma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Se la piccola è realmente gravida è possibile che uno o entrambi non fossero ancora fertili fino a uno o due mesi fa o che comunque si siano accoppiati piuttosto sporadicamente.

La visita di un buon veterinario è indispensabile e a Roma non mancano (http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/); ti potrà dare lumi sull'età gestazionale e potrete tenervi in contatto per eventuali problemi al momento del parto.

Nel frattempo devi pensare alla sistemazione dei cuccioli, fra i quali è possibile ci siano entrambi i sessi.

Una cosa che hai scritto non mi torna: il forte odore di pipì. Non è normale che si senta; forse la lettiera che usi non è adatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Una visita dal veterinario ci vuole senz'altro: probabilmente non e' il caso di preoccuparsi, l'età della tua cavietta, se hai fatto bene i calcoli, non e' molto avanzata ed e' anche possibile che manchi poco al parto, ma un controllo e' sempre meglio, inoltre un veterinario cui fare riferimento per qualunque necessità futura e' praticamente indispensabile.

Per l'odore così forte di urina sono anch'io perplessa, che lettiera usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, scusate, ieri sera non ho salutato ma ero molto preoccupata dopo che ho sentito la pancia di Susy smiley.gif proprio questa mattina la porterò da un veterinario che fortunatamente non è neppure troppo lontano da casa, cosi Susy non dovrà fare un viaggio troppo lungo......la lettiera uso quella in granuli assorbente per cavie e segatura sempre per cavie, è sembrato strano anche a me, ma di fatto è che tolto il maschio la lettiera non fa più cattivo odore come prima, e la pulisco anche ogni 5 o 6 giorni, se ritrovo dove l'ho letto lo riporterò qui. Per l'età sono cmq preoccupata, facendo 2 conti, se l'ho presa alla fine di maggio e avesse avuto circa un mese, adesso avrebbe 8 mesi, spero tanto che sia abbastanza giovane per partorire senza problemi, ora vediamo cosa mi dirò il veterinario...vi terrò informati. grazie buna giornata smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera che usi non è adatta alle cavie, per diversi motivi. E il fatto che tu non senta più odore è semplicemente perchè hai dimezzato la quantità di pipì assorbita.

Ti consiglio di passare al pellet di legno (quello da riscaldamento, per intenderci) o al panno in pile con sotto uno strato assorbente (pellet, asciugamani, traversine o altro); qui in Forum, nella sezione sulla sistemazione, puoi trovare diverse discussioni sulla lettiera ottimale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace dirlo, ma è un classico del commercio: etichettare come "prodotto per..." qualcosa che è utile solo a chi lo vende.

La lettiera in granuli (tipo gatto, quindi) è abrasiva per le zampine della cavia e la segatura è inizialmente polverosa, a rischio inalazione, ingestione e accumulo nelle parti intime, e successivamente forma un poltiglione poco assorbente e maleodorante.

Il pellet di legno è una soluzione valida, igienica, pratica ed economica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace dirlo, ma è un classico del commercio: etichettare come "prodotto per..." qualcosa che è utile solo a chi lo vende.

La lettiera in granuli (tipo gatto, quindi) è abrasiva per le zampine della cavia e la segatura è inizialmente polverosa, a rischio inalazione, ingestione e accumulo nelle parti intime, e successivamente forma un poltiglione poco assorbente e maleodorante.

Il pellet di legno è una soluzione valida, igienica, pratica ed economica.

Bene a sapersi, ok appena finisco quello che ho comprerò il pellet smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco la mia Susy spaparacchiata smiley.gif gli ho fatto un video, si vedono i piccoli che si muovono cheesy.gif spero che si carica......non riesco a mettere il video, è di un minuto, me lo fa scegliere ma non lo mette :(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a caricarlo in un sito di immagini e metti qui in Forum il link.

Magari apri un nuovo topic nella sezione de "I nostri amici" e presentaci la tua Susy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a caricarlo in un sito di immagini e metti qui in Forum il link.

Magari apri un nuovo topic nella sezione de "I nostri amici" e presentaci la tua Susy.

Cosa significa, prova a caricarlo in un sito di immagini? ho provato anche a fare un nuovo topic, ma niente da fare sad.gif

non vedevo questo post è ne ho fatto un altro, come posso cancellare un doppio post? scusate sto facendo un pò di confusione fighting0050.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle cancellazioni pensiamo noi, non ti preoccupare!

Per le foto dovresti ridimensionare le immagini e caricarle su un sito tipo tinypic: poi copi-incolli in un post il link per i forum...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella bimba!

E si, sembra proprio in dolce attesa.

Cerca di aprire un nuovo topic per presentarci bene la piccola.

A proposito: tutto quel kiwi è eccessivo: troppi zuccheri (forse anche per quello avevano una pipì così odorosa); frutta solo un pezzettino minuscolo al giorno. L'alimentazione della cavia si basa su verdura fresca varia e tanto bel fieno profumato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...